Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   spegnimento GS 1200 ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=288544)

mambo 22-09-2010 12:26

Quote:

Originariamente inviata da alabassa (Messaggio 5138697)
...farò presente questi miei rilevamenti al prossimo tagliando e chiederò di intervenire sulla mappatura, smagrendo di qualche punto la benzina fino ai 4500 giri...!!!!!

se ci riesci, fammi sapere...:rolleyes:

alabassa 22-09-2010 12:38

il fatto è proprio questo.... se ci riesco..

su centralina after market si fa... su bmw uuuuuuuuuuuuu

Oldbiker 23-09-2010 05:07

Quote:

Originariamente inviata da R5-1937 (Messaggio 5140829)
Ciao,
non ho capito bene cosa intendi per "partire da solo" nel senso che le nostre moto se la centralina è accesa e c'è batteria a spinta partono senza premere il pulsante di avviamento.diverso è se mi dici che per rimetterla in moto è necessario fare uno spegni accendi del quadro.

Hai espresso più dettagliatamente quanto volevo dire e concordo con il resto del tuo post.
Logica di programmazione: visto che la maggior parte degli spegnimenti avvengono in fase di rilascio dell'acceleratore, probabilmente il motore si spegne perché troppo magro. Non credo sia difficile che i dati provenienti dalla fonica dell'ABS, che stanno urlando che il veicolo è in piena velocità, obblighino la centralina a non necessitare di un reset tramite chiave.

Sarebbe fantascienza?

R5-1937 23-09-2010 10:32

Quote:

Originariamente inviata da Oldbiker (Messaggio 5144630)
Non credo sia difficile che i dati provenienti dalla fonica dell'ABS, che stanno urlando che il veicolo è in piena velocità, obblighino la centralina a non necessitare di un reset tramite chiave.

Sarebbe fantascienza?

Bah oddio,se dovessi ragionare io,non mi attaccherei alla fonica dell'ABS per un check del genere semplicemente perchè tutti non montano l'ABS sulla moto :)

Sacranòn 23-09-2010 12:18

Spegnimento in scalata:

ZK, successo 2 volte la stessa cosa pochi giorni fa. ADV presa usata da pochi mesi e con 23K km... Appena posso sarò dal conc e sentiamo che dicono

Bert 23-09-2010 13:01

...ruota fonica abs vs. spegimenti??

forse ruota fonica sensore fase e , per quanto si legge , solo x i bialbero !

ciao Bert

Oldbiker 24-09-2010 06:00

Quote:

Originariamente inviata da Bert (Messaggio 5145827)
...ruota fonica abs vs. spegimenti??

forse ruota fonica sensore fase e , per quanto si legge , solo x i bialbero !

ciao Bert

Rileggi meglio quanto ho scritto, per favore.

Ciao

Bert 24-09-2010 11:46

riletto ma non capito
...sarò fuori fase...
passo al conce x la ruota fonica.
Quale?

ciao Bert

StiloJ 24-09-2010 12:37

Quote:

riletto ma non capito
...sarò fuori fase...
passo al conce x la ruota fonica.
Ciò che Oldbiker intendeva dire è che la ruota fonica dell'abs (che non ha nulla a che vedere con il motivo per il quale il GS si spegne) potrebbe essere usata per "comunicare" alla centralina di gestione del motore che, pur trovandosi la moto con il motore spento, le ruote stanno girando segno che la moto è in movimento, in modo da facilitare la possibilità di un riavvio immediato del propulsore, senza la necessità di intervenire sulla chiave di accensione.
In pratica quando il GS si spegne in movimento non basta (nella maggior parte dei casi) premere il tasto di avvio, ma bisogna prima togliere e ridare il contatto con la chiave.
Il suo suggerimeto era teso ad evitare questo armeggiare con la chiave. Se la moto è in movimento occorre saltare tutte le fasi di check e consentirre un avvio immediato.

Ciao.

Bert 24-09-2010 13:02

Non so se può essere utile ma , per quanto verificato , il riavvio dopo spegnimento accidentale , sia esso avvenuto in movimento quanto da fermo , non necessita di intervenire su chiave ma è sufficiente premere il tasto di avvio.
Non ho verificato se , p.e. , il sw ha un filtro temporale ma , assicuro , che la mucca si riavvia senza nessun segnale di allarme ne scritture in memoria difetti.

ciao Bert

cobra65 24-09-2010 13:49

PAURA!

Credo però che l'amico autore del post possa chiedere al concessionario che ha effettuato l'intervento una specie di "roll back" delle attività svolte perchè è chiaro che l'insorgere del difetto è ricollegabile ad una di queste...
Il probelma insorto o è elettrico o relativo alla carburazione... oppure banalmente è uno spinotto lasco da qualche parte...

Dato sicchè la problematica potrebbe produrre incidenti gravi o gravissimi, io scriverei uan raccomandata alla concessionaria ed a BMW Italia con una preventiva messa in mora sia per la mancata continuità di disponibilità del mezzo (relativamente alla mancata soluzione del problema) sia per gli eventuali danni per il conducente e per i terzi eventualmente coinvolti un incidente riconducibile a questo difetto...

Se non sono scemi si riprendono la moto e te ne danno una nuova... se sono dei pazzi si espongono al rischio.

Scrivi anche ai giornali. Questo di solito è il deterrente peggiore. Anche a quelli che non leggono solo i motociclisti, tipo altroconsumo o il corriere della sera... in questo modo lo sputtanamento è piu' ampio.

Altroconsumo potrebbe anche decidere di far partire una class action contro BMW...

Poi incrocia le braccia e attendi lungo il fiume il cadavere del tuo nemico.

Mi raccomando una ultima cosa... nell' "anda e rianda" dal conessionario, fatti rialasciare copia dei rapportini degli interventi operati sul tuo veicolo come prova del difetto e della mancata disponibilità della moto.
Metti munizioni in cintura... ti serviranno per sparare poi... "one shot, one kill".

Ciao

M

R5-1937 24-09-2010 14:33

Quote:

Originariamente inviata da cobra65 (Messaggio 5150269)
PAURA!

Se non sono scemi si riprendono la moto e te ne danno una nuova...

...non ne sarei proprio così convinto... :confused::(:(:(:confused:

cobra65 24-09-2010 17:41

Quote:

Originariamente inviata da R5-1937 (Messaggio 5150477)
...non ne sarei proprio così convinto... :confused::(:(:(:confused:

... nemmeno io ... certo... ma a volte, non si sa mai.

Prova te a pensare che stai salendo sulla strada, magari dell'Abetone, stracarico, con bagagli e morosa, scali per avere trazione in curva e... sbam si spegne... sai come vai per terra???

Io fossi nel titolare di una concessionaria piuttosto che espormi ad un rischio del genere Ti do una KM 0 sino a che non ho risolto il problema... GIURO!

StiloJ 24-09-2010 17:52

Quote:

Io fossi nel titolare di una concessionaria piuttosto che espormi ad un rischio del genere Ti do una KM 0 sino a che non ho risolto il problema... GIURO!
Il problema è che con la qualità che ha ultimamente la BMW io non mi sentirei tranquillo nemmeno con quella! Magari se mi dessero uno scooter Kymco starei meglio!
E poi...BMW è in grado e ha voglia di risolvere il problema? Mi pare che una volta venduta la moto, che costa un'ira di Dio di soldi, ci lascino un po' troppo soli, abbandonati a noi stessi......

cobra65 24-09-2010 17:56

Quote:

Originariamente inviata da StiloJ (Messaggio 5151434)
Il problema è che con la qualità che ha ultimamente la BMW io non mi sentirei tranquillo nemmeno con quella! Magari se mi dessero uno scooter Kymco starei meglio!
E poi...BMW è in grado e ha voglia di risolvere il problema? Mi pare che una volta venduta la moto, che costa un'ira di Dio di soldi, ci lascino un po' troppo soli, abbandonati a noi stessi......

Capisco ma alla mancanza di fiducia non c'è rimedio... Io ho venduto la mia adorata Tuono perchè non mi fidavo piu' di Aprilia... e un po' me ne pento... anzi me ne pento tanto. Però quella è l'unica cosa da fare... se non ti fidi della moto devi venderla.

StiloJ 24-09-2010 19:52

Dicevo che se fossi un concessionario (ma anche un cliente) non sarei comunque tranquillo che il problema non possa ripresentarsi anche sull'eventuale GS "muletto", perchè ho letto di persone che pur cambiando moto e annata si sono ritrovate con lo stesso problema anche sulla nuova.
Poi che fare....bisogna essere anche un po' fatalisti. A me è successo anche prima (ed è la quarta o la quinta volta in questa settimana), arrivando al passaggio a livello chiuso scalo e poff la disgraziata si è spenta.
Un paio di "auguri" non proprio ripetibili all'indirizzo dell'uffico tecnico BMW e amen. :lol:
Ogni volta però non posso fare a meno di pensare che la leggendaria qualità BMW abbia ormai ben poco di leggendario (....e di qualità)!

La mia GS l'ho desiderata tanto e me la terrò, ma mi sento un po' deluso.....

subigor 25-09-2010 12:28

Quote:

Originariamente inviata da alabassa (Messaggio 5138697)
in inverno la cosa migliora in quanto l'aria più fresca (più ossigeno, ma non perchè più fredda.... <altra storia questa>) tende a sminuire il difetto che permane ma è meno persistente.

dunque, dato per scontato che tutti abbiamo lo stesso software di mappatura, in teoria (ma anche in pratica), in funzione del clima del luogo di utilizzo, abbiamo tutti lo stesso problema.... causato da una mappatura fatta in germania, in inverno, con il clima tedesco.

Fammi capire questa cosa. Quindi secondo te c'e una mappatura "per aria fredda" che fa che quando c'e un clima piu' freddo la centralina passa piu' ossigeno e quando fa piu' caldo passa meno ossigeno?

E poi, se e' un problema di quanto ossigeno arriva, non sarebbe sufficente sostituire il filtro di serie con un k&n invece di fare rimappature di centralina con i suoi costi/rischi?

alabassa 25-09-2010 14:45

@ sugibor.
ti sembrerà strano ma è così.
E' un discorso di volume dell'aria, non della qualità dell'aria. come ben saprai, con il caldo, l'aria si dilata mantenendo invariata la quantità di ossigeno ed altro in essa contenuto.
siccome la centralina legge la quantità di aria aspirata e non la qualità.... entra in gioco il clima con cui è stata testata la mappatura.

leggi questo 3d http://www.quellidellelica.com/vbfor...ht=volume+aria ... ma c'è altro che non riesco a trovare.

cobra65 25-09-2010 16:57

Quote:

Originariamente inviata da alabassa (Messaggio 5153945)
@ sugibor.
ti sembrerà strano ma è così.
E' un discorso di volume dell'aria, non della qualità dell'aria. come ben saprai, con il caldo, l'aria si dilata mantenendo invariata la quantità di ossigeno ed altro in essa contenuto.
siccome la centralina legge la quantità di aria aspirata e non la qualità.... entra in gioco il clima con cui è stata testata la mappatura.

leggi questo 3d http://www.quellidellelica.com/vbfor...ht=volume+aria ... ma c'è altro che non riesco a trovare.

Tutto vero... ma il fatto si è verificato in un range di temperatura e umidità certamente non estremi... quindi la cosa non puo' essere così influente.
Se fosse successo su un passo a 3000 mt di altezza con -5 di temperatura ti do ragione... ma in condizioni normali secondo me siamo lontani...

alabassa 25-09-2010 17:07

parlo dello spegnimento in scalata nel traffico e dei buchi motore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04.