Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 RR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=143)
-   -   Lubrificazione catena (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=287393)

Marinaio 27-09-2017 09:32

Moto sul cavalletto pennello e petrolio bianco giro a mano la ruota e pian pianino pulisco tutta la catena, al passaggio seguente asciugo con strofinacci aspetto un po’ e poi lubrifico nuovamente.
Questo ogni 1000 km circa

intruso 01-01-2018 19:20

qualche buona marca di grasso per catene (di solito lo distribuisco con uno spazzolino da denti) oltre all'olio da cambio ?

GTO 01-01-2018 20:15

Hai già detto bene
Olio del cambio
Gli OR devono mantenersi morbidi e non seccarsi
C'è già del lubrificante dentro ai rullini protetti da piastra ribadita
Fai come vuoi ma meno colla ci metti e più dura.
La catena va tenuta pulita e ogni tanto gli passi una pennellata di olio cambio.
Asciughi l'esterno della catena e per un po' non ci pensi più.
Se piove di frequente e prendi tanta acqua ripeti il lavoro
Ma vedrai che senza colla sarà facile tenerla pulita, e lubrificarla.

Bladerunner72 01-01-2018 21:14

Infatti sarebbe buona cosa anche pulirla, prima di ingrassarla. Basta passarla con uno straccio imbevuto di petrolio bianco, perchè inevitabilmente lo sporco si attacca al grasso già presente sulla catema.

Superteso 07-01-2018 20:00

Certo, si cuociono gli o-ring e butti tutto.
Petrolio bianco.

maurice1150 07-01-2018 20:23

Sempre avuto moto a catena, tranne l’ultima che ho adesso.
Questi spray altamente adesivi -vedi motul per off- che ho usato per un pò col tt600 non mi hanno mai convinto. È vero che si attaccano bene alla catena ma alla fine, proprio per questa caratteristica, fanno appiccichicare qualsiasi cosa si trovi sulla strada. Non vi dico dopo uno sterratino. Trovo molto più pratico, efficiente ed economico usare una spennellata ogni tanto (quando la catena è visibilmente secca) di sae 90. Per la pulizia petrolio bianco, si trova da qualsiasi ferramenta a poco prezzo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

GTO 07-01-2018 20:25

Sono come i rimedi della nonna
Qualcuno non sa nemmeno spiegare perché ma funziona bene e forse meglio di qualche trovata recente

Bladerunner72 07-01-2018 22:52

Per assurdo, il grasso che mettono i costruttori sulla moto nuova è una sorta di mastice, probabilmente è un prodotto che deve attaccare per preservare la catena da umidità, nel trasporto... ma è veramente una colla. Io la passo subito da nuova con lo straccio imbevuto di petrolio bianco , per togliere almeno quello in eccesso. Poi metto olio cambio

reziel84 08-01-2018 08:59

cazzarola.....quindi niente benzina? minchia e io ho sempre usato quella.....che danno.

Bladerunner72 08-01-2018 10:38

Benzina proprio no, soprattutto poi ora con la verde. Il petrolio bianco sgrassa ma non rovina nulla, in alternativa va benissimo anche il cherosene ma è un pò più difficle da trovare.

Superteso 08-01-2018 10:49

Altrimenti gli appositi spray, con costo diverso rispetto al petrolio.

blackballs 08-01-2018 10:54

Gli spray sgrassanti no dai, puliscono come il petrolio bianco e costano 20 volte di piu!!!

Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk

reziel84 08-01-2018 11:41

...e petrolio bianco sia.
grazie

Superteso 08-01-2018 11:43

Quote:

Originariamente inviata da blackballs (Messaggio 9692495)
Gli spray sgrassanti no dai, puliscono come il petrolio bianco e costano 20 volte di piu!!!

E quello ho detto


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it

www.quellidellelica.com ©