Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   addio bmw (lungo e stupido) (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=28709)

er-minio 19-05-2005 11:13

Quote:

Originariamente inviata da SirJo
Si, è tutto molto romantico e figo.
I viaggi con pochi mezzi e moto scomode.
Le pioggie torrenziali prese su due ruote quando ancora col piffero che c'erano le antipioggia.
Anch'io nei primi passi da motociclista facevo di necessità virtù ma oggi la trovo una cosa stupida.
Trovo ancora più stupido questo menarcela con la storia dei fighetti perché cerchiamo un parabrezza protettivo quando dall'altra parte un vero duro spende altrettanto per la valigia in alluminio di supertendenza che poi bagatta per una imprescindibile necessità perché lui ci va in Africa.... Come se in Africa non ti facessero entrare con le valigie di plastica!

Facciamo tutti quel che possiamo secondo i nostri mezzi ed i nostri desideri.
Un conto è uno che si compra una RT solo perché gli piace e poi ci va al mare un paio di volte l'anno arrivando a malapena a percorrenze di 2000km. totali (ne ho uno che lavora proprio sotto al mio studio) e un'altra cosa è uno come me che si compra l'ADV perché gli piace e ci si viaggia comodissimi e non perché deve dimostrare che con l'ADV si possono realizzare le scenette da figo nel deserto che campeggiano nel sito BMW Motorrad. Io faccio tra i 15 ed i 20 mila km. l'anno e mi piace l'ADV e così me la compro. Gli stessi km. li avrei potuti probabilmente fare con una Caponord, con un TDM o con il carotone (sfasciandomi le chiappe) ma non mi piacciono!
Non si può mica sempre ragionare in termini di convenienza al centesimo!
Sempre ammesso che certi giudizi si attaglino esattamente alle moto in commercio.
Io trovo che la LC8 sia una moto da fighetti tanto quanto la BMW.
Ha meno mercato, è più scomoda e più difficile da guidare per il profano e quindi vende di meno. Comunque non ci trovo niente di male.
Se qualcuno se la compra perché vuole sognare il deserto di Meoni e poi ci viaggia in Europa e basta, lo capisco perfettamente.

:wink: :wink:

aibalit 19-05-2005 11:14

Quote:

Originariamente inviata da indianlopa
sai cosa .....aibalit in parte credo che tu abbia ragione ....forse la mia idea dell'80 è solo dovuta al fatto che quando lo avevo ero mooolto + giovane (20-25 anni fa ) e comunque con il 75/5 ci sono arrivato al confine dell'afganistan.....quando poi presi l'80 mi sembrò la moto totale x eccellenza .....forse , forse è tuuto qui la questione IHMO

In realtà ognuno compra la moto che più lo coinvolge.
Forse raggiunta una certa età non abbiamo più bisogno di dimostrare che siamo veri machi e quindi guidiamo una moto scomoda e spartana.

Per alcuni però è vero il contrario. Raggiunta una certa età devono cercare di dimostrare che sono ancora giovanetti.

Inoltre probabilmente quando è uscito il gs80 era lei il gs1200 di oggi: moto da ricchi, da dentisti, etc etc.

Che dici?

aibalit 19-05-2005 11:15

Quote:

Si, è tutto molto romantico e figo.
I viaggi con pochi mezzi e moto scomode.
………………

1000%!!!!!!!

absolute beginner 19-05-2005 11:20

Quote:

....

Che dire...
STANDING OVATION!!! :D :D :D :D

Il solito, magistrale, intervento di Sergio... ;)

Lamps!

Panzerdivision 19-05-2005 11:22

moto da ricchi...

anche questa è una cosa relativa

c è gente che non si puo permettere una vespa... c è gente che si compra una harley da quarantamilioni con lo stipendio di un mese..

c è gente che la compra a rate da 50 euro al mese x 10 anni.... e cosi si compra anche il TV al plasma, la moto d'acqua e vive con i RID della banca che lo opprimono..

il dentistismo è uno stato interiore... non è cosa ci si compra e quanto costa a fare il dentista, ma PERCHE si compra...

io giro con una moto da trentamilioni con su una marea di cazzate touratech, beh, vivo con mia madre,non devo pagare mutui o affitti.... beh, ho una moto da ricco, non lo sono ma me la posso permettere

quando (forse presto) dovrò provvedere a tutto questo probabilmente i 2500 euro che mi hanno chiesto per pendere una moto nuova mi sembreranno impossibili..

paolo b 19-05-2005 11:36

Quote:

(..)Un conto è uno che si compra una RT solo perché gli piace e poi ci va al mare un paio di volte l'anno arrivando a malapena a percorrenze di 2000km. totali (ne ho uno che lavora proprio sotto al mio studio) (..)

Quella la opziono io.. tra dieci anni, offro 3000 euro.. anche meno..
:albino:

barbasma 19-05-2005 11:36

dunque...

quello che dico è che ognuno per andare in moto accetta dei compromessi...

io preferisco avere una moto più spartana per l'uso di tutti i giorni e prendere un pò più aria in faccia quando la uso per farci i viaggioni una volta all'anno...

che prendere una moto più confortevole che però quando faccio sterrati... e io sterrati ne faccio minimo 2 al mese... mi trovo in difficoltà...

non lo faccio per eroismo... è che a me serve una ENDURO BICILINDRICA E NON UNA TURISTICA....

se avessi i soldi avrei tante moto quanti sono i miei capricci... ma putroppo non li ho!!!

ps: la KTM copre dall'aria mooolto di più del GS ... :salute: :toothy10: :evil4:

barbasma 19-05-2005 11:41

aggiungo a beneficio degli applauditori vari...

che qui in questo topic di gente che fa sterrati non ne vedo... quindi che cacchio di discorsi sono???

ragionate solo in termini di turismo stradale!!!

tutti criticate chi fa sterrati con il GS eppure mai una volta ci avete provato!!! e intendo quelli veri... non la strada bianca che porta al ristorante!!!

TUTTI VOI DOVRESTE COMPRARVI UNA RT... e non lo dico con cattiveria... ma comprate il GS solo perchè vi piace di più di linea... ma in fondo la RT sarebbe molto meglio per il vostro utilizzo!!! :tongue:

paolo b 19-05-2005 11:43

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
(..) ragionate solo in termini di turismo stradale! (..)

Cazzo, scusa.. non ricordavo che fosse proibito.. :mad:

barbasma 19-05-2005 11:44

X nemo

ma che dici... quello è un fighetto che vuole solo fare l'esibizionista....ehehe

Panzerdivision 19-05-2005 11:45

Quote:

aggiungo a beneficio degli applauditori vari...

che qui in questo topic di gente che fa sterrati non ne vedo... quindi che cacchio di discorsi sono???

ragionate solo in termini di turismo stradale!!!

tutti criticate chi fa sterrati con il GS eppure mai una volta ci avete provato!!! e intendo quelli veri... non la strada bianca che porta al ristorante!!!

TUTTI VOI DOVRESTE COMPRARVI UNA RT... e non lo dico con cattiveria... ma comprate il GS solo perchè vi piace di più di linea... ma in fondo la RT sarebbe molto meglio per il vostro utilizzo!!! :tongue:

BEH.. IO CHE SONO UN BRACCINO CORTO, SOLO CON QUELLO CHE RISPARMIO DI GOMME COMPENSO I 30.000 KM/ANNO DI CUI 3 O 4 (KM NON MILA KM) DI STERRATO....

barbasma 19-05-2005 11:49

x paolob

sto parlando di gelande.... se tu cambi la moto ogni 3 anni max 4.000 euro e prendi quella nuova...

anche se ne spendi 2500 euro di manutenzione... alla fine la tua moto non guadagna in valore all'usato... vale uguale!!! tutti soldi persi...

io di fronte a spendere 2500 euro per la mia e metterne 4000 per una nuova in garanzia per altri 2 anni... beh prendo quella nuova!!!!

logico che il ragionamento non vale se passi sempre da usato ad usato con moto di basso valore....

x gelande

non mi rivolgevo a te...

Panzerdivision 19-05-2005 11:55

se passi da bmw a bmw.. conviene tenerla 5-6 anni.. la grossa botta di perdita di prezzo la hai al primo, poi perde 5-700 euro/anno...

il problema è venire taglieggiati dai "tagliandi ufficiali" quelli dove ti tocca darti cambiare l'olio (minchia sono capace persino io a farlo da solo) a 35 euro/h + iva.. con le mie percorrenze ci lascio 600 euro/anno di tagliandi... sticazzi..

paolo b 19-05-2005 12:01

Quote:

(..) io di fronte a spendere 2500 euro per la mia e metterne 4000 per una nuova(..)

Ho capito il ragionamento.. ma quello che non capisco é perché "devi" spendere 2500 euro sulla tua "vecchia" fuori dalla manutenzione ordinaria delle cose che si consumano.. sulla mia, ai 100.000, ho cambiato la frizione completa, cambiato catena di distribuzione, revisionato il cambio.. non sono arrivato a metà della cifra che dici.. vedi un pò tu..

paolo b 19-05-2005 12:02

Quote:

Originariamente inviata da Panzerdivision GS
(..)con le mie percorrenze ci lascio 600 euro/anno di tagliandi

Bisogna imparare a fare da sé quanto più possibile. Tra l'altro, sulla tua, non é particolarmente difficoltoso..

er-minio 19-05-2005 12:05

Quote:

x paolob

sto parlando di gelande.... se tu cambi la moto ogni 3 anni max 4.000 euro e prendi quella nuova...

anche se ne spendi 2500 euro di manutenzione... alla fine la tua moto non guadagna in valore all'usato... vale uguale!!! tutti soldi persi...

Si, ma sapendo di fare alte percorrenze non puoi fare affidamento sulla rivendibilità del tuo usato (almeno a prezzi decenti).
Il discorso lo avevamo affrontato gia mesi fa su un altro post.

Il mercato è pieno di moto che camminano poco anche perchè siamo noi che facciamo 25mila km all'anno e oltre le mosche bianche.

La mia eRRe (che parte da un prezzo comunque inferiore dell'ADV) in due anni ha più di 60mila km.
I soldi di manutenzione li ho gia spesi, a ricomprarla nuova (cosa che comunque non ho intenzione di fare) sicuramente ci "perderei" di più.
L'usato di quel modello e di quell'anno si aggira sui 15/20mila km: che è la norma.
Ovvio che la stessa moto con più di 60mila è quasi irrevendibile da privato (ti posso assicurare che il motore sta benissimo, che la frizione è come nuova... ma un privato non la prende comunque), o cmq a prezzi troppo bassi.
Con un certo tipo di percorrenze, diventa un bene d'uso:
in due anni ha coperto la percorrenza che un utente medio di quel modello fa in 3/4 anni (anche più), rimanendo affidabile, con chilometraggi alti non mi sono mai illuso della storia "dell'assegno circolare" - ergo (tutti i miei vaneggiamenti :) per dire che...) non capisco perchè si è obbligati a cambiarla subito, sopratutto con lo stesso modello: ovvio ti parlo utilizzo normale turistico come intendi te.
Mollare una moto che non ti ha dato problemi per una nuova, uguale (de 'sti tempi non si sa mai... :axe: ), tanto se spacchi il cambio non è detto che te lo passano in garanzia :wink:

barbasma 19-05-2005 12:10

x paolob

tu sei capace di smontare un motore.... il 99% dei motociclisti... me compreso.... arriva solo a farsi un tagliando...

x nemo

tu hai una AT... compra una moto nuova e poi vediamo... io considerando che non le testano più e ormai i richiami ufficiali sono all'ordine del giorno... la garanzia la voglio sempre...

x sirjo

io i salti sulle dune con la LC8 li ho fatti... e con me li hanno fatti anche altri che di certo non sono piloti professionisti... mica tutto il giorno... però ci siamo divertiti... eheheh

concordo pienamente sul fatto che l'ADV è perfetta per i pistoni africani... il problema è.... quanti qui sul forum li fanno???

ah noi ad ottobre torniamo in tunisia e ci possono venire anche i GS dato che c'è un itinerario adatto.... voglio vedere quanti ci verranno... io spero tanti perchè sarà bellissimo...

stessa cosa a primavera 2006 in marocco...

barbasma 19-05-2005 12:17

beh io alla fortuna non mi affido...

paolo b 19-05-2005 12:24

Quote:

(..) il problema è.... quanti qui sul forum li fanno? (..)

Il fatto é che non é un problema, evidentemente.

I lavori di cui sopra li ha fatti il mekka.. io, é vero, ho fatto il lavoro di bassa manovalanza di smontaggio/rimontaggio, e quindi ho risparmiato sulla manodopera.

Er-minio, per esempio.. cosa ti fa pensare che con la normale manutenzione, e con l'uso che ne fa, tra 100.000 km avrà una moto da buttare? La RS di Boxerforever, che non é stata certo risparmiata, ha rotto il cambio a 70.000 km.. adesso che é stato sostituito (dubito che abbia speso 4000 euro per farlo) pensi che non ne farà almeno altrettanti senza metterci le mani? (io scommetto il doppio)..

Dopodiché, ripeto, capisco il discorso sulla moto nuova e la garanzia.. ma sono convinto che ci entri anche parecchio la (sacrosanta) scimmia per il modello nuovo e diverso.. più che la "convenienza"..

Panzerdivision 19-05-2005 12:31

io ci verrei in africa

però dovrei avere un gruppo di negati come me altrimenti o divento un peso o mi disintegro per stare al passo senza averne le capacità

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20.