Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Moto sostitutiva (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=286722)

PHARMABIKE 03-09-2010 17:05

PG01 ha dato una risposta veramente professionale, ritengo che le Aziende sono fatte di persone.

Roadwarrior 04-09-2010 08:50

Infatti, PG01 ha dato una risposta professionale, ma a mio avviso sibillina. Perchè la moto sostitutiva dovrebbe essere gratuita per i richiami e non per i tagliandi? E poi, se molte altre concessionarie, come si evince leggendo i numerosi post precedenti, la danno gratis (parlo sempre della moto...), perchè MF no? Sarebbe qualcosa di molto gradito ai clienti, soprattutto a quelli "annosi" ed affezionati come certuni di noi. Detto questo, ribadisco che il conce in questione sia di ottimo livello per professionalità e simpatia dei suoi componenti. Proprio per questo si sente ancor di più la mancanza...della "ciliegina"

PG01 04-09-2010 09:39

Buongiorno a tutti. Provo a chirire meglio ancora il concetto. Con una domanda: Perchè fornire la moto sostitutiva gratuita scaricando su TUTTI i clienti dell'officina i costi della sua gestione?

Noi si è pensato: "siamo a 2 km dal centro di Bologna, serviti da numerose linee di autobus, il 90% dei clienti non richiede la moto sostitutiva, ci sembra ingiusto che tutti paghino un servizio che usano in pochi".

In più, lo confermo, stiamo potenziando il servizio su appuntamento, di cui il buon Road, ha conoscenza diretta.

Cordialmente.

CrisGen 04-09-2010 19:45

Quote:

Originariamente inviata da PG01 (Messaggio 5082408)
Buongiorno a tutti........

Innanzitutto mi permetta di ringraziarla di cuore per il semplice fatto che ci mette la faccia e la sua credibilità rispondendo su di un forum che, seppur non ufficiale, è punto di riferimento indiscusso per tutti coloro che montano in sella ad una BMW.

Vorrei riflettere, insieme a lei, su alcune considerazioni che ha fatto e che, seppur giustificabili, non riesco a trovare condivisibili ma forse è per il semplice fatto che potrei appartenere al 10% che lei ha estromesso dalla sua politica commerciale.

Premesso che è lodevole lo sforzo da lei profuso nel riorganizzare la sua officina con servizi su appuntamento allo scopo di snellire il lavoro e agevolare il cliente, deve considerare anche che buona parte dei suoi stessi clienti hanno una vita privata, un lavoro, e pertanto hanno bisogno e pieno diritto, anche loro, di organizzarsi come meglio credono.

Se BMW, come lei ha dichiarato prima, impone di fornire il servizio "moto di cortesia" mi aspetto che un concessionario di elevata competenza e professionalità come lei, si attenda alle direttive della casa madre e che fornisca il servizio senza alludere al fatto che il suo costo graverà su tutti i clienti della sua officina.

Del resto proprio lei ha scritto: "La "courtesy bike" E' SEMPRE GRATUITA qualora l'intervento sia riconducibile a guasto coperto dalla garanzia (non campagna di richiamo differibile) e non eseguibile "in diretta" con il cliente che attende."

In quel caso il cliente resta nella sua officina in attesa visto che il guasto non è eseguibile in diretta?
La giornata di lavoro persa chi gliela ripaga quando poteva invece essere recuperata se solo fosse stato messo in condizione di muoversi liberamente con una moto di cortesia?

Lei afferma che la sua nuova sede è vicinissima ai mezzi pubblici ma non è detto che per le mie faccende private/lavoro i succitati mezzi siano idonei.

Riguardo al costo gravante su tutti i suoi clienti forse si sarà espresso male perchè da quanto ha scritto si è capito che se entro nella sua officina per un tagliando che dovrebbe costare 200 euro ne dovrò pagare 20 euro in più come quota di partecipazione per l'acquisto e manutenzione della moto di cortesia e la cosa mi suona sinceramente strana e discutibile.

Cosa realmente intente quando dice che il suo costo sarebbe ingiustamente ripartito a tutti i clienti dell'officina?

Il suo costo potrebbe sempre ammortizzarlo fornendo tale servizio per coloro che ne fanno richiesta e questa non è prevista, proprio come fanno i concessionari che applicano un tariffario a giornata, fuori dai casi previsti da BMW, entro i quali il servizio courtesy bike deve essere gratuito.

La saluto ringraziandola per i suoi interventi chiarificatori e le rinnovo la stima e la simpatia per essere intervenuto sulle pagine di QDE.

Luquita 04-09-2010 21:15

Come per Jungle il mio conce è fuori prov. e perciò mi mette sempre a disposizione una moto completamente aggratis. L'unica cosa di cui mi prega ( ma mi sembra il minimo) è di accordarci prima per il fermo, sia esso tagliando o richiamo.
Per la cronaca: tre volte R1200R e una volta R1200RT my 2010 :eek:

Sono cliente suo da solo 2 anni ed una moto ma se continua così...
grazie Enrico :D :D :D

Flying*D 04-09-2010 21:21

Quote:

Originariamente inviata da Roadwarrior (Messaggio 5076297)
Ah, allora è come dal mio conce, moto di cortesia...a pagamento. Ma allora di che cortesia si parla?

ti fanno la cortesia di non lasciarti andar via sole e tacchi..;)

ziomimello 04-09-2010 21:40

Per gli interventi sotto garanzia gratis, per il primo tagliando hanno voluto i dindini.....:(:(:(:(

cocram 04-09-2010 21:43

Più la moto si fa vecchia, ...
All'inizio F800S ed ST, gratis, serbatoio vuoto.
Poi xmoto e xcountry, a pagamento, serbatoio vuoto.
L'ultimo tagliando, una xcountry tutta sfrisata da un lato, specchietto strappato, sebatoio vuoto, sempre a pagamento.
La prossima volta spero almeno in una bici.

vicocamarda 04-09-2010 23:41

Alla concessionaria di Messina al tagliando dei 1.000, gs 1200 pagata 70€ per un giorno

PG01 05-09-2010 07:24

io non vorrei che questa diventasse (a torto) la discussione sulla moto sostitutiva di motorfelsinea.
vedo però che Crisgen mi pone delle domande, pur giuste insinuando risposte non corrette.
se una moto sostitutiva costa 20 euro AL GIORNO, per ipotesi (perchè nessuno ha fatto questo calcolo nella ns. azienda) se la si concede gratuitamente anche di fronte a interventi:
a- che non comportano fermo moto per più di 20/40 minuti
b- che possono essere gestiti comunque su appuntamento (la metà dei clienti che prende la moto sostitutiva ammette, candidamente "mi son fatto proprio un bel giro in futa, bella l'idea di far spendere solo 20 euro per una 1200 rt full optional nuova fiammante"

detto costo (che esiste) deve giocoforza per non trasformarsi in una perdita economica (spiace dirlo ma se siamo qui per fornire un servizio al cliente, abbiamo anche la non discutibile missione di farlo non solo coprendo i costi del personale, ma per quanto vi possa sembrare paradossale, per guadagnare, sennò addio business) essere spalmato sulla clientela.

20 euro diviso 10 ipotetici clienti di media la giorno, non fa 20 euro per ogni cliente, se la matematica non è un'opinione.

mi viene rilevato che "siccome bmw impone il servizio esso deve essere concesso gratis". Non è così. Bmw impone di "mettere a disposizione un numero di moto x, basato sui target di moto nuove vendute ogni anno, e lascia la considerazione di come gestirle al concessionario non escludendo affatto una tariffa "di noleggio".

Per il 2010 dovevamo mettere a disposizione 2 moto di cortesia.

esse sono la f650gs e la f800r. poco dopo per offrire un servizio migliore, abbiamo aggiunto: r1200r, r1200rt, mentre sono spesso concesse, se non prenotate per i test ride, k1300r e r1200gs.

quando il cliente prenota un intervento, viene chiaramente informato del costo del veicolo sostitutivo, lasciando a lui decidere come gestire la "sosta" della sua moto in officina. nessuno punta una pistola alla tempia a nessuno...

E' ovviamente ns. premura fornire il veicolo gratuitamente in tutti quei casi (BENCHE' ESSO NON SIA OBBLIGATORIO PER GLI STANDARD QUALITATIVI BMW) in cui il veicolo deve compiere una riparazione in garanzia perchè ci pare che un fermo moto imposto dal prodotto (e non una manutenzione che si chiama PROGRAMMATA perchè il cliente sa che questo fa parte della vita normale del suo veicolo) sia giustamente un disagio da ridurre al minimo.

L'appunto che mi è stato quindi mosso è "siete vicini a zone servite da mezzi pubblici, o al centro, quindi non lasciate al cliente scelta su come gestire i suoi tempi, ha una vita privata, etc."

Tutto il contrario: l'azienda quando è stata progettata è stata scelta in posizione ben determinata proprio per essere il più comoda alla clientela possibile, magari privilegiando proprio la posizione servita rispetto ad altre funzionalità meno d'emergenza.

PG01 05-09-2010 07:27

concluderei con un domanda agli utenti Bolognesi:

meglio l'attuale ubicazione officina di Motorfelsinea o la vecchia di Autovanti?

infine, una preghiera... da domani non cominciate ad inventarvi tagliandi fasulli per avere una moto 2010 a 20 euro per tutta la giornata senza limiti di percorrenza...

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol:

...scherzi a parte: la moto sostitutiva deve essere un servizio destinato a chi ne ha davvero bisogno...e la moto che si noleggia deve essere sempre in perfetto stato di servizio.

grazie a tutti per gli interventi. li ritengo sempre molto utili a ragionare e confrontarsi.

PG01 05-09-2010 07:38

Quote:

Originariamente inviata da com'ero (Messaggio 5073618)
Dipende :confused: , ci sono figli e figliastri... :lol:

questo mi era sfuggito, vedendo che Road poi dice "ad alcuni clienti che magari sono particolarmente affezionati"...

ecco, no. nel senso che non vedrete mai uscire un cliente con la moto gratis solo perchè è particolarmente "amico" del venditore o del capo officina. su questo sono e siamo intransigenti: non vanno fatti favoritismi di sorta perchè il mio cliente nuovo di domani spero sarà un "amico" nel futuro, ma se comincio facendogli vedere che lui paga anche per il suo collega favorito, inizio sicuramente molto male.

non so come facessero prima di noi a Bologna, ma di sicuro "figli e figliastri" non esiste e non esisterà mai. magari speriamo in futuro esista un "figli" da dire a tutti.

unica eccezione:gli iscritti al bmw motorrad club bologna pagano la metà. si noti che bmw motorrad club bologna e motorfelsinea sono due soggetti giuridici diversi e che il secondo non ricava null'altro che uno sperabile ritorno d'immagine dalle convenzioni concesse agli iscritti.

CrisGen 06-09-2010 12:42

Quote:

Originariamente inviata da PG01 (Messaggio 5084047)
io non vorrei che questa diventasse (a torto) la discussione sulla moto sostitutiva di motorfelsinea.
vedo però che Crisgen mi pone delle domande, pur giuste insinuando risposte non corrette...

Assolutamente soddisfatto della sua risposta non posso che complimentarmi con lei per la sua politica aziendale.:D
Il tutto però dopo che lei ha effettivamente chiarito in ogni suo punto la gestione della moto di cortesia.;)
Ammetto di averla voluto provocatoriamente pungolare (i 20 euro in più ipotizzati a tagliando) proprio per avere una risposta quanto più esauriente possibile che, correttamente e prevedibilmente, è giunta:!:

Sembrava trasparire, dagli interventi precedenti, una gestione offuscata della moto di cortesia e con questo suo intervento mi sembra ne abbia invece chiarito, al di là di ogni possibile malinteso o malafede, una limpidissima e equa gestione.

Le faccio quindi i miei sinceri auguri per la sua nuova sede sicuro che questo thread non sia più "a torto" ma a ragione del suo impegno imprenditoriale e la ringrazio per la sua cortese risposta.

P.S.
Ci verrei pure a visitare la sua concessionaria in occasione di un tagliando ma poi me la lascia la moto di cortesia per tornarmene a Napoli?
:lol::lol::lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:27.