Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   io dico "MAI +" (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=285355)

Berghemrrader 22-08-2010 22:44

P.S. Il tuo amico che parla di richiamo "forse" si riferisce alle GS1150 standard che avevano il tubo freno anteriore da modificare. Sulla ADV non sono nemmeno io a conoscenza di richiami sui freni.

lamantino 22-08-2010 22:49

Quote:

Originariamente inviata da Ciuupa (Messaggio 5043258)
Credo sia dipeso dal fatto che stessi correndo e che, staccata dopo staccata l'impianto abbia assorbito troppa corrente alla batteria che ha avuto un calo ed ha mandato il M... la centralina abs...

Bisogna assolutamente capire bene cosa è successo.... di che anno è la moto? Portata in officina? Cosa ti hanno detto?

Anche a me capita spesso di correre e tirare le staccate guì dalle montagne... la cosa mi spaventa...
Cmq, meno male che è andata bene... :)

Ale73 22-08-2010 22:51

i motivi per cui non ha frenato più possono essere molti, e più di qualcuno che se ne intende ha già detto il suo parere
io non ne capisco nulla, ma una cosa per me è certa, che il dispositivo antibloccaggio non centra nulla, serve solo ad avitare che la ruota si blocchi, se non frena il motivo non è certo dovuto alla sua istallazione
poi se i fenomeni le vogliono senza ABS che facciano pure

lamantino 23-08-2010 08:04

Quote:

Originariamente inviata da Ciuupa (Messaggio 5043485)

Cmq x chi ci teneva a saperlo era un gs 1150 adv con servofreno..

Pardon, non avevo letto.... comunque la spiegazione è tutta quì: servofreno :( , non mi è mai piaciuto! Secondo l' ABS ha iniziato ad essere affidabile e non peggiorativo (ai fini della frenata) solo da pochi anni, direi 2007/2008.

ironman 23-08-2010 11:47

Credo bisogna trovare la vera causa del problema per fare in modo che non capiti piu`, ne va della vita.
In ogni caso pero`, non e`motivo per demonizzare l`ABS, io credo sia una grande conquista ed ora che la mia GS ne e` provvista...
...dico MAI+ SENZA!

klaus_57 23-08-2010 12:43

Ve prego.....fate i bravi,...... se l'impianto frenante viene "massacrato" in discesa, in modo piu' o meno percettibile quello che è successo a "Ciuupa" succede quasi sempre,se non volete che succeda montate tubi aereonautici dischi in ceramica pasticche al carbonio....insomma provate a modifcare l'impianto frenate del Porche Cayman e montatelo sul Gs (veramente non ho ancora non ho ben capito che moto era)
Ps un mio amico per scendere da Castelluccio di Norcia verso Visso è dovuto tornare il giorno dopo a recuperare la moto dentro un cespiglio, provvidenziale ...ma quella è un'altra storia aveva un V/Strom......e a dire il vero io ero un paio di moto dietro gli stop si sono accesi dopo la piazzetta di Castelluccio e si sono spenti dentro il cespuglio.......

tommygun 23-08-2010 13:00

A me sembra chiaramente un caso di malfunzionamento del servofreno. Non vedo cosa c'entri l'ABS.

Detto questo, capisco perfettamente chi non lo vuole, anche io sono contro tutte queste "innovazioni" che non innovano proprio un bel niente. Nel nome della modernità e della sicurezza hanno complicato le nostre moto e sostituito dispositivi che funzionavano benissimo, togliendoci il piacere di guida il senso stesso dell'essere motociclisti.

Io per esempio ho comprato un Adventure con due bei dischi a tamburo Fontana azionati a filo e l'accensione a puntine al platino, quella sì che roba buona e collaudata!

:lol:

petit prince 23-08-2010 14:08

Quote:

Originariamente inviata da caribù (Messaggio 5043575)
.................Anche sul 1150 la frenata era servo-assistita da un certo anno in poi

Dal 2003 in poi sono con servofreno, che è la causa del problema del nostro amico.

tommygun 23-08-2010 14:10

PS: dimenticavo, ho anche fatto mettere le sospensioni a balestra, quelle senza idraulica. Quello che non c'è non si rompe!

petit prince 23-08-2010 14:10

Quote:

Originariamente inviata da lamantino (Messaggio 5044155)
......... Secondo l' ABS ha iniziato ad essere affidabile e non peggiorativo (ai fini della frenata) solo da pochi anni, direi 2007/2008.

Ti assicuro che l'abs senza servofreno ante 2003 è ugualmente efficace, esperienza personale sia con il Gs precedente (04/2002) , che con quello attuale (05/2002).

Ale73 23-08-2010 14:24

ma poi.... visto che la mia MY2008 non ha più il servovreno.... in quegli anni che cavolo ce l'avevano messo a fare se se ne può fare a meno??

petit prince 23-08-2010 14:27

Ovvio, per creare problemi a Ciuupa.:lol::lol:

Sgomma 23-08-2010 15:08

Quote:

Originariamente inviata da Ale73 (Messaggio 5045403)
ma poi.... visto che la mia MY2008 non ha più il servovreno.... in quegli anni che cavolo ce l'avevano messo a fare se se ne può fare a meno??

Fu tolto proprio perchè vi sono state molte segnsalazioni di malfunziuonamento, e non solo del tipo già descritto nel post..in diversi riferirono casi più banali come l'improvviso malfunzionamento del servofreno, poi ricondotto a batterie difettose che essendo andate in corto si erano immediatamente scaricate! essendo il servofreno alimentato elettricamente...ciò aveva determinato l'stantanea messa in fuori uso dell'impianto frenante!

Fatto è che nella successiva produzione la BMW ha mantenuto l'ABS, per altro evolutosi anche per la RR, ma non è stato più montato il servofreno!!

Ale73 23-08-2010 15:34

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 5045562)
.....

il perchè sia stato tolto è chiaro: dava troppi problemi
ma io mi chiedevo il perchè l'avevano messo!!! :mad:

tommygun 23-08-2010 15:51

Perché aumentava notevolmente la potenza frenante dell'impianto, al contempo riducendo molto lo sforzo necessario alla leva.

Su moto mediamente molto pesanti come le BMW era effettivamente un vantaggio.

Il fatto è che nel frattempo gli impianti frenanti tradizionali (non servoassistiti) sono migliorati costantemente, per cui non ha più senso complicarsi la vita.

Gian Carlo 23-08-2010 18:03

se c'è una cosa che non manca nel Gs è il freno motore.
Sono andato per passi Svizzeri e se c'è una cosa che ho apprezzato è proprio l'impinato frenante e ancor più il freno motore

lamantino 23-08-2010 18:08

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 5045742)
Perché aumentava notevolmente la potenza frenante dell'impianto, al contempo riducendo molto lo sforzo necessario alla leva.

Non sono d'accordo. Ho sempre frenato (con tutte le BMW che ho guidato) con un solo dito, anche a pieno carico.
Una volta ho provato una R1200RT con servo freno e la sensazione è stata PESSIMA! La pressione alle pinze arrivava con una frazione di secondo di ritardo e la leva si sentiva molto sbugnosa... terrificante, una MERDA! Da allora mi sono detto che non avrei mai più guidato una moto con SF.

Weiss 23-08-2010 18:30

Quote:

Originariamente inviata da ennebigi (Messaggio 5043271)
Credo che si sia surriscaldato l'impianto frenante, non c'entra l'abs

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 5043272)
infatti sono + propenso a credere ad un problema di fading o vapor-look.

sono anch'io dello stesso parere.

Ale73 23-08-2010 18:38

Quote:

Originariamente inviata da marcello75 (Messaggio 5046368)
io col servo freno mi trovo benissimo e la mia frena di brutto...

si ok, ma il fatto è che frena di brutto anche la mia che il servofreno non ce l'ha
per quello mi chiedevo cosa l'avessero messo a fare :)
thanks a tutti

Weiss 23-08-2010 18:40

anch'io ho il servofreno... preferirei però poter frenare solo con il posteriore... e poi quel ronzio odioso! :mad:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:45.