Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Paura di cadere/scivolare (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=283544)

uastasi 03-08-2010 15:01

Quote:

Originariamente inviata da Burt_Baccara (Messaggio 5002871)
come se qualcuno mi dicesse "ocio che stai piegando troppo, ocio che sei lungo, ocio che così non la tieni".

fammi capire: c'hai i circuiti veneti?:lol:

lgs 03-08-2010 15:02

Forse, e ripeto forse, sono avvisaglie troppo minime per percepirle a livello conscio, ma se tu pensi a quante migliaia di messaggi inconsci il nostro cervello elabora a nostra insaputa solo per permetterci di camminare in piedi e dritti, non sarà complesso capire che il meccanismo potrebbe essere lo stesso.

Quindi.....

cambia le gomme. ;-)

camelsurfer 03-08-2010 15:07

Che ci sia qualche novità in arrivo?
Cambia le gomme, controlla l'integrità dei preservativi e se il problema persiste accettalo.
Oppure ne devi trovare uno bravo. Non parlo del gommista.

altaloma 03-08-2010 15:09

Come ti capisco.......
No ho fatto in tempo ad imparare a guardare più avanti, addirittura oltre la moto che mi precede che .........tac, centro una buca in piega, sterzo che si chiude, anteriore che scivola e lascia una bella striscia sull' asfalto e ...... tutti giù per terra.
Meno male che andavo da bradipo e che sono caduto che praticamente ero fermo.

Mansuel 03-08-2010 15:15

Quote:

Originariamente inviata da Burt_Baccara (Messaggio 5002632)
A qualcuno succede questa cosa ? Come l'avete risolta ?

Io ho risolto assumendo benzodiazepine
http://www.all-science-fair-projects...odiazepine.jpg

ma soprattutto andando in pista e in fuoristrada.

Ti schianti un po' di volte e capisci quanto è ampio il margine prima di finire giù.

Poi su strada vai molto più sicuro e tranquillo, sempre se conosci un bravo ortopedico, s'intende :lol:

Jando Goloso 03-08-2010 15:17

te lo dico per esperienza.... sono un ex intutato (:lol: e facevo pure parecchio il cretino) poi ho fatto una scivolata senza conseguenze per nessuno, stavo semplicemente andando troppo forte e mi è partita davanti, ho cambiato moto ma il ginocchio per strada non l'ho mai più appoggiato MAI PIU' avevo come un fermo è una cosa psicologica perchè in pista sta cosa non mi succede... è strano ma è così... mi capitavano addirittura dei giorni dove ero peggio di un bradipo per strada ma si vede che il mio spirito di conservazione vuole così...
non per questo anche io non ti consiglio di cambiare gomme :lol: magari le senti pure scivolare e anche per questo non ti fidi....
su con la vita e continua a macinare km... vedrai che poi passa :lol:

Commodoro 03-08-2010 15:18

Quote:

Noto che a volte lo sguardo è forse troppo vicino al muso della moto, in pratica guardo nei primi 2/3metri proprio davanti alla ruota anteriore e FORSE dovrei guardare più in avanti (almeno 7/10metri) ma se faccio così mi viene la paura di non aver visto quello su cui in quel momento sto transitando e quindi "rimetto" lo sguardo vicino alla ruota ant.

Qui sta per me il grosso del problema, devi guardare molto + lontano altro che 7/10 metri, il tuo sguardo deve essere sull'uscita della curva, quello che c'è per terra dove la tua gomma sta per passare lo devi aver visto molto prima.

Ti hanno insegnato a usare il busto per poter diminuire l'angolo di piega perchè questo di da un maggior margine di sicurezza ma la gomma è ancora tutta li a tua disposizione ed il messaggio non era non piegare ma fallo con dolcezza e aiutati con il busto.

Le continental sono ottime gomme (le ho su anch'io) ma su alcuni tipi di asfalto danno l'impressione di essere "scivolose" in ingresso curva. Poi in effetti tengono benone ma il segnalino di attenzione lo inviano. Se poi le tue sono alla fine.....

Ti suggerisco di farti una girata da solo e di farti un po di strada guidando con una mano sola (ricordi vero ?) in modo da eliminare la rigidità del busto, poi vai al tuo ritmo e vedrai che pian piano la confidenza tornerà.

Quote:

io mi cago addosso solo a vederli andare giù " questo prima o poi mi cade davanti !

Capita anche a me, ho il tuo stesso pensiero a tutti i giri con tanta gente in cui ti capitano davanti i molteplici pilotoni da forum

BurtBaccara 03-08-2010 15:20

Quote:

Originariamente inviata da altaloma (Messaggio 5002923)
Come ti capisco.......
No ho fatto in tempo ad imparare a guardare più avanti,

Ecco appunto lo sguardo.
Che mi dite di ciò ?

mangiafuoco 03-08-2010 15:25

Quote:

Originariamente inviata da berta (Messaggio 5002763)
quando sono consumate danno quella sensazione di cadere dentro la curva quando scendi in piega.

concordo, mi succede lo stesso.

drummer62 03-08-2010 15:26

Il Burt tiene duro con le gomme perchè attende la moto nuova.
Possibile che non ci arriviate? :-)

drummer62 03-08-2010 15:27

Quote:

Originariamente inviata da Burt_Baccara (Messaggio 5002977)
Ecco appunto lo sguardo.
Che mi dite di ciò ?

Che quando guardo troppo vicino mi fermo ... è pazzesco quanta
differenza faccia dove si butta l'occhio.

Poi io vado lo stesso piano perchè ho paura di trovare sporco e che mi parta l'anteriore.
Ne ho letti troppi.

lgs 03-08-2010 15:28

Quote:

Originariamente inviata da Burt_Baccara (Messaggio 5002977)
Ecco appunto lo sguardo.
Che mi dite di ciò ?

Che quando guardi lo Zainetto, è molto molto tenero.

(scusate, maledette abitudini montyane)

BurtBaccara 03-08-2010 15:28

@Commodoro
ecco vedi forse devo spostare molto più avanti lo sguardo (anche se la paura di quello che ho sotto in quel momento me lo fa ritornare lì) e guardare la fine della curva, ci proverò

proverò anche ad andare da solo.......certo che l'esercizio di "one hand driving" lo ricordo benissimo.

relativamente alla gente che si "butta" nella curve tra questi ci sei anche tu. non voglio dire che non sai guidare, anzi, ma da come ti fiondi nelle cuirve a volte mi fai paura.............e invidia ovviamente.

Alting 03-08-2010 15:34

Burt, nel tuo post iniziale mi ci sono trovato al 100% e anche di più, dunque non sei solo. Sono esattamente le stesse sensazioni che ho provato negli ultimi tre sabati con giri sui colli francesi. La cosa è stata accentuata in quello dove ho girato con QdE, dove vedevo scendere in piega gli altri con una naturalezza terrificante ed io facevo i tornanti come le corriere (a detta di mio figlio come passeggero).
Io ho trovato come cause la presenza del passeggero (quindi timore di fare danni doppi), le gomme effettivamente alla fine (cambiate oggi) e mi sa pure gli ammortizzatori alla frutta. Senza contare il guardare lì davanti alla ruota.
Ora vediamo, seguirò i consigli qui sopra.
:D

Mandrogno 03-08-2010 15:35

Quote:

Originariamente inviata da Commodoro (Messaggio 5002969)
...

Ti suggerisco di farti una girata da solo e di farti un po di strada guidando con una mano sola (ricordi vero ?) ...

Quindi con un jet o un modulare aperto riuscirei a scaccolarmi guidando?
Ma è fantastico!

Mandrogno 03-08-2010 15:36

Ma per guidare con la sinistra col gas come faccio? :smilebox:

mangiafuoco 03-08-2010 15:37

ti avviti alla Doohan.

Comunque l'altra mano, quella libera, non serve per scaccolarsi, ma per tenere il telefonino.

uastasi 03-08-2010 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Mandrogno (Messaggio 5003057)
Quindi con un jet o un modulare aperto riuscirei a scaccolarmi guidando?
Ma è fantastico!

lo faccio regolarmente (utilizzando il mezzo guanto da vela.......) :lol:

Commodoro 03-08-2010 15:41

Quote:

Originariamente inviata da Burt_Baccara (Messaggio 5003022)
@Commodoro
ecco vedi forse devo spostare molto più avanti lo sguardo (anche se la paura di quello che ho sotto in quel momento me lo fa ritornare lì) e guardare la fine della curva, ci proverò

.........

relativamente alla gente che si "butta" nella curve tra questi ci sei anche tu. non voglio dire che non sai guidare, anzi, ma da come ti fiondi nelle cuirve a volte mi fai paura.............e invidia ovviamente.

Bravo provaci, vedrai che la massima la moto va dove il pilota guarda è verissima, fallo andando alla tua andatura o meglio un 10% meno e vedrai che la paura passerà presto.

In quanto al buttarsi lascia perdere l'effetto ottico, se ci fai caso io entro in curva più lento di molti altri , poi quando vedo l'uscita apro. Molti fanno il contrario, staccano meno, entrano + veloci e da li in avanti dipende, qualche volta gli va bene qualche volta devono incominciare a far numeri e a correggere per non finir larghi.

Mcfour 03-08-2010 15:48

Te l'hanno già detto ma anche secondo me sono le gomme, che non saranno solamente consumate, ma avranno anche perso il profilo originario, causandoti l'insicurezza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:04.