![]() |
È molto bello vedere una lancetta che si muove quando giri la manovella.
|
Sul mio k75, la lancetta del contagiri andava a fondo scala quando squillava il cellulare nelle vicinanze...
Lo trovavo molto utile, peccato che il fenomeno non si sia ripetuto sulle altre moto... |
Pensa che sull'alfa del '78 ho davanti a me solo il contagiri, il tachimetro è al centro della plancia e per leggerlo devi distrarti...
Io quando giro il 90% delle volte che butto l'occhio sugli strumenti è per vedere il contagiri, è vero che a orecchio uno può guidare ugualmente ma credo sia uno strumento fondamentale per dialogare con il motore... Io non ci rinuncerei mai... e pagherei per averlo se non ci fosse... Ps: quando sul Kawa Z400 dell'84 si è rotto il cavo del tachimetro (introvabile) usavo il contagiri per stabilire la velocità (5.000 rpm = 100 km/h in sesta...) |
provare moto diverse e passare (es.) da una Hornet a un R1200R vuol dire cambiare mondo... anche la BMW più sale di giri più rumore fa, ma per capire bene a che range ci si trova per chi non la conosce il contagiri è ovviamente fondamentale. Poi a me piace rilevare il regime minimo in cui un motore riesce ad essere ancora fluido, e da cui riesco a riprendere bene. Col contagiri posso dire che riprende bene da 2000 giri. Senza devo annoiare le persone con racconti del tipo "una buona ripresa anche quando il motore bofonchia silenziosamente un protprotprot". Però forse mi prenderebbero per un gran pilota!
|
Quote:
mi scusi.... corro ad aprire un thread apposito... |
Personalmente, trovo il contagiri abbastanza inutile, non lo guardo mai, nemmeno in pista.
Non è neanche vero che serve per consumare meno, dato che il minor consumo si ottiene in sesta alla minima velocità possibile e a gas costante. Però al bar fa molto figo, la gente rimane impressionata dalla linea rossa a undicimila giri. :lol: |
più informazioni ho,meglio stò,la lettura di uno strumento è più rapida è precisa della sensibilità di chiunque.
|
Se c'è, c'è, ne non c'è non c'è... questo lo dico non perché abbia un senso ma perché dopo aver perso tempo a leggere un 3d sull'utilità o meno del contagiri volevo dare il mio contributo inutile... :)
|
Quote:
Io i Kappisti invece :cwm21: (tranne Paolob:lol:) ....... (oltre che al conta Km ovviamente:lol:) ..... ma sono certo che questa è una riflessione "pesca" e non il frutto dico . :lol: |
io lo guardo spesso, trovo interessante relazione le risposte del motore al suo regime di rotazione.
|
Io vorrei il contaore.
Vista la tipologia di motore, mi sembra piú indicato. Effettivamente il contagiri é semplicemente una scusa per applicare un adesivo in piú sulla moto. |
Starei delle ore a guardarlo........
non mi stanca mai........ quel movimento lineare e rassicurante come il fuoco nel caminetto........ |
Quote:
|
a dimenticavo ogni tanto guarda avanti ....... si sa mai qualcuno freni . :lol: ed il dentista costa ahhh!!!!! se costa .
|
Serve per i primi 3000 km se vuoi fare un rodaggio serio...
per il prossimo acquirente. Altrimenti ad orecchio vai benissimo, anzi meglio... **p |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:35. |