![]() |
Per evitare casini, faccio tutti i tagliandi presso i concessionari ufficiali, così dimostro i Km reali del mio mezzo.
|
La costrizione di "tirar giù" i km è causata dagli ignoranti che guardano solo i numeri e non sono in grado di capire (o di chiedere a qualcuno) lo stato di un mezzo, e così rendono di fatto invendibili dei mezzi che sono praticamente nuovi.
Così ci si ritrova con auto usate che hanno tutte circa 60.000km e moto usate che hanno tutte circa 25.000km. Mi capita spesso di frequentare l'officina di un amico e di vedere le differenze di km che ci sono fra il contakm e la centralina motore, idem un gs di un amico il cui contakm segna 31.000km e la centalina (letta con il GS911), indica 67.000. Circa il reato a cui si incorre, premesso che mi pare che in galera ci vanno pochi, le scuse sono infinite, ma quella più gettonata è la sostituzione del contakm per avaria (quindi poco vale fare i tagliandi ufficiali, che oltre al costo elevato è quasi quasi come darsi una mazzata sulle palle quando poi il mezzo è svalutato pe ri troppi km). In sede di sostituzione si "può" mettere i km originali, ma anche "no", non c'è legge in tal senso, quindi ecco giustificate le eventuali differenze ... Rimane solo il fatto di non essere beccati sul fatto, ma cambiare i km con i vari strumentini è questione di qualche minuto. La soluzione, come in tanti altri casi, è quella di utilizzare l'intelligenza e "valutare" un mezzo piuttosto che fermarsi solo all'indicazione estetica e di un numero, ma si sà, l'intelligenza non è di questa generazione. |
ma sì ... un po' come quello che dice che capisce chi non paga le tasse... poveretto c'è costretto son troppe... :lol:
non riesci a venderla? pace, vorrà dire che la prossima cerchi di sbolognarla prima... non capisco perchè io con budget limitato devo accollarmi il tuo bisogno di soldi. oggi oltretutto c'è sempre la possibilità di mandarle all'est. |
senza fare questioni morali mi soffermo su qualcosa di pratico.
Mi vien da pensare che comprando dal privato nella maggioranza dei casi si abbia piu' garanzie sul chilometraggio che non dal conce.Il privato piu' difficilmente si mette a taroccare e spesso nelle moto moderne non ne avrebbe nemmeno i mezzi per fare un lavoro "pulito", per esempio elimiare tracce dalla centralina e via cosi', cosa che un conce disonesto puo' e sa fare.Idem il discorso del libretto tagliandi, un conce disonesto potrebbe taroccarlo o emetterlo ex novo. A questo punto entra pure in ballo ci fa la manutenzione da solo. Io non ho un libretto tagliandi compilato perche' faccio da solo e cosi' molti altri. nel mio caso l'elettronica potrebbe essermi di aiuto perche' quando vorro' vendere la mia moto potro' dire comunque al compratore di far attaccare alla diagnostica della casa la moto per verificare i km sulla centralina, anche senza avere il libretto tagliandi. Dovro' trovare uno che la pensa come me, ovvero che chi fa i tagliandi da se spesso lo fa per passione e quindi meglio del ragazzotto del conce, ma credo che tutto sommato non siano pochi quelli che giudicano la moto anche dal proprietario, e il privato e' molto piu' "giudicabile" di un asettico concessionario.Quindi ogni cosa ha il suo valore, molti amano pagare una illusione, quella del conce con garanzie varie. Altri preferiscono elementi concreti come il giudizio del mezzo e del proprietario. |
quoto in toto il gentile signore.
Ho sempre comprato moto usate da privati, basandomi sul "visus venditoribus" (lo so, non esiste ma "mi garbava") e mai avuto rogne, l'unica moto presa in conce, pochi km, garanzia stilnuovo, cazzi e mazzi, e ho preso una sonora inc.....ata. Sarà un caso? |
Quote:
senza problemi perchè il problema lo potrei tranquillamente avere coprando un usato di un chilometro fatto da un idiota. quella da tanti chilometri casomai non è stata usata da un idiota ma da uno che ci teneva. il massimo che possa succedere è che la moto non sia così potente come una volta o che debba montare un cardano nuovo. se però il prezzo è onesto, quello che ho risparmiato per la moto lo investo nel pezzo di ricambio e mi trovo una moto ancora più nuova di quella che avrei comprando un usato da pochi chilometri. (non sono certo che i verbi siano giusto ma non ho tempo di correggere) la mia ha 170.000km e non gli ho ancora fatto nulla. conta come è stata usata, non quanti chilometri ha |
Quoto Toro:
a me è successo proprio così cioè: Quando comprai la R45 dell' 82 (usata) aveva 28.000Km nel 2002 (pagata 2.500.000 delle vecchie lire), praticamente nuova da un privato che l'aveva usata solo per due anni ed occasionalmente. Quindi, anche se la moto ripeto era praticamente nuova e tenuta benissimo e consegnatami dopo un regolare tagliando ecco che è iniziato un lento calvario tra paraoli che si rompevano un po dappertutto cardano, frizione, copri aste della distribuzione diodi del raddrizzatore "avariati" per la lunga inattività etc etc. Poi, in punta di piedi (e con molta diffidenza) ho acquistato il gs da un conce come detto sopra, ma era come se l'avessi comprata da un privato conoscendo sia il proprietario, per nominata che il conce per amicizia, in pratica ripeto il mio GS (2002) aveva 67.000 Km fatti in prevalenza in viaggio, quindi è sempre stato usato regolarmente senza nessuna sosta forzata per qualsiasi motivo, ebbene adesso ha sul groppone 120.000Km ( 55.000 Km fatti da me in due anni:lol:) ed ancora non ho speso una lira per qualsivoglia guasto (o paraolio:cool:). Quindi credo che il chilometraggio anche se importante non sia determinante in assoluto per l'acquisto di una moto usata, ma ci sono anche altri parametri importanti da prendere in considerazione (ed anche un po di culino:)) |
Quote:
E' verissimo che i chilometri percorsi siano un indicatore e non l'unico. Altrettanto facile dimostrare quanti km abbia percorso una moto, e non come li abbia fatti. Ad ogni buon conto, consiglierei a chiunque si accorga di essere stato truffato, di rivolgersi ad un legale. Indipendentemente dall'aver acquistato la moto da un privato o da un conce. Io per non sbagliare acquisto il nuovo. Dpelago KTM 990 SMT |
mah, io ho in vendita un gs con su 60 mila km ( ce ' scritto ) e ad un certo prezzo, scritto pure quello ;
mi ha telefonato una badilata di gente , che , quando arriviamo ai km che sicuramete sono stati letti ,rimane meravigliata...... alora a qualcuno dico : preferivi che ne avesse su 20 mila ? e loro :si ,certo e allora, perche' non vai a prenderla piu' recente dal concessionario ? o volevi fare l' affare della vita ? non lo so, so' solo che sommando il Qi di un paio di quelli che mi telefonano , non arriviamo ad uno normale e a dire il vero, mi verrebbe voglia di cavare 30 /40 mila km e cercargli 500 euro in piu' ma non lo faccio , perche' piu' ancora che ritenere coglioni gli altri ,ritengo onesto me stesso per ora poi si vedra' |
ma che sito di brave persone...
sicuramente acquisterò ancora moto taroccate, ma certamente non qui... spero possiate spendere in medicine i soldini "truffati" che avete incassato. :cwm21: |
Quote:
se prendo una moto anche "usata bene" con su 80-90mila km. a cui "non hanno fatto nulla" come minimo so che prima o poi componenti tipo i cuscinetti delle ruote o quelli dello sterzo andranno rifatti, e non te lo fanno gratis per non parlare di altra roba tipo frizione e dischi freno, non sono eterni e se tanto mi dà tanto nemmeno gli organi interni del motore anche io posso affermare che la mia con su millemila km. è "tenuta bene ed usata anche meglio :lol:" ma a) vorrei vedere chi qui dentro se la prenderebbe e b) ci farebbe un viaggio serio senza pensieri sapendo che ha già tutta quelle miglia sul gobbone Risposta: nessuno[, a meno prenderla per un tozzo di pane e farci qualche sterrato la domenica giusto per sfasciarla |
Quote:
Diverso è il discorso se la moto ha 60.000Km e non è stata mai tagliandata dal conce ufficiale. |
Quote:
anche tu vai un po troppo all'estremo. compri un fazer e sai che dopo un po ci fai i cuscinetti. compri un bmw che i cuscinetti li ha grossi circa il doppio e sai che difficilmente li cambi. |
certo Toro anche io esagero nell'altro senso
cmq skito sai che certe parti non sono elencate nelle tabelle di manutenzione, se arrivi a 100mila tagliandati ma le ruote sono quelle prima o poi i cuscinetti ti partono e ci devi mettere dei soldi, ed è solo un esempio applicalo ad altre parti soggette ad usura "lenta" e non necessariamente visibili (regolatori di tensione, collettori in gomma che si crepano, cavi che si sfilacciano, pompe acqua/benzina, guide valvole, molle frizione fiacche, scarico o serbatoio con ruggine, paraoli, tutta roba sostituita solo "on demand") E il motore a parte controllarti le valvole non te lo aprono |
il mio amico ha una GS 1150 con 130000 km se la vende la compro subito.............
|
Quote:
i controlli che sono stati fattic sono i seguenti: 1) distribuzione: catene e pattini praticamente nuovi (mai sostituiti) controllo gioco valvole (essendo estate le ho fatte lasciare 2/10 più lente;))candele nuove. 2) iniettori smontati e puliti, collettori in gomma già sostituiti a 70.000, acceleratore fili e guaine praticamente perfetti. 3) serbatoio (nell'interno è verniciato quindi ruggene "0" sostituiti tutti i tubicini di gomma del gruppo pompa e filtro della benzina soffiata al filtro dell'aria). 4) notorino d'avviamento smontato ed ingrassato praticamente nuovo 5) sostituite le pastiglie dei freni 6) sostituzione di tutti gli olii con SINECO nelle diverse gradazioni 7) cambio in buonissime condizioni nessun gioco di sorta incieme a tutta la trasmissione sostituito cuscinetto grosso del cardano a 90.000 perchè "solo" fuori tolleranza. 8) frizione al limite ma ancora buona (mai sostituita) 9) cinghia dell'alternatore in buone condizioni (sostituitaa 11000) 10) azzeramento errori centralina Dico anche che a 100.000 Km era prevista anche la sostituzione delle bronzine di banco e della frizione che non ho fatto toccare naturalmente. Diciamo anche che ci sono moto e moto e motociclisti e chi ha la moto.;) |
A quanti km diventa invendibile?
E aggiungo:
35.000 km fatti da chi accende e parte a razzo e magari non cambia manco l'olio... sono senz'altro molto ma molto peggio di 90.000 fatti con ogni cura. Ma questo non interessa al potenziale cliente :-o |
Non voglio entrare nella diatriba su chi è un furbo, chi un truffatore o che altro. Tanto chi mi conosce sa già cosa scriverei. ;)
Dico solo che il mio GS 1100 con 100.000 km l'ho venduto in poco tempo, semplicemente chiedendo un prezzo congruo. E la persona che l'ha comprato l'ha a sua volta rivenduto un anno dopo. A dimostrazione del fatto che moto invendibili non esistono. Esistono invece prezzi fuori mercato. Semplice, no? |
A quanti km diventa invendibile?
Tommygun, una curiosita'... :-o
L'hai per caso riferito a chi ha comprato la tua bella ADV con chilometraggio bassino quel vizietto un po' curioso che aveva e che ti ha portato a venderla? Perche' magari sbaglio io ma se mi rendo conto poi son pronto a ravvedermi ;) |
Quote:
... ottima analisi, in sintesi un po' come la costrizione a chiudere certi thread .... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:15. |