![]() |
Quote:
non ci vuole una laurea per stabilire se supera il mt. di larghezza max. ! ;) per un cm. o due penso che chiunque chiuda un occhio, ma se ti presenti con un bel 110 come Ylario............cosa vuoi far mettere a verbale ? :confused: sei in fallo e basta. :( |
Art.150 comma 5:
5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore. Anche volendo fare le pulci alle parole, la definizione mi sembra completamente differente da quella di accessorio: Elemento non strutturale che ha funzione di completamento e di miglioramento: accessorio per auto Quindi secondo me le borse previste dalle case si possono usare purchè siano entro la sagoma limite di 1,6m, in quanto non sono oggetti trasportati, ma elementi completanti della moto... che siano strutturali o no, che si possano togliere o meno conta poco. :confused: |
Art.53 Motoveicoli.
.............................. .............................. 4. I motoveicoli non possono superare 1,60 m di larghezza................. Il c.d.s. prevede una misura massima del solo motoveicolo (o motociclo), non del motoveicolo più "elementi completanti della moto" e la larghezza del motociclo è quella indicata sulla carta di circolazione. Tutto ciò che oltrepassa tale misura non "è più motoveicolo", ma qualche cosa (oggetto, manufatto, arnese, attrezzo, elemento) che non può sporgere oltre i 50 cm dall'asse del veicolo. In caso contrario qualsiasi cosa può essere installata sulla moto fino ad una larghezza massima di 1,6 m. (purchè inserita in alloggiamento predisposto nella struttura del motociclo e solidamente assicurata) rendendo del tutto inutile quanto prescritto dall'art. 170 del predetto codice. Perchè le borse si e, invece no una gabbia per polli, una libreria, un box doccia? (Il c.d.s. contempla esclusivamnte il motoveicolo e null'altro). Se fose così scontato che gli accessori sono da considerarsi parte del motoveicolo, perchè la Guzzi si sarebbe presa la briga di specificare sulla carta di circolazione della Stelvio NTX la misura massima con accessori. Come già detto rimango dubbioso sulla valenza di tale "deroga". P.S. "Elemento non strutturale che ha funzione di completamento e di miglioramento" non è altro che un oggetto che, non facendo parte della struttura alla quale è stato aggiunto, non può rientrare nella misura riferita esclusivamente alla struttura (moto). P.S.2 Non credo sia casuale che quasi tutti i sistemi di valige proposti dalla Touratech per il GS ADV abbiano una larghezza massima inferiore al metro. Fanno eccezione un paio di sistemi che misurano 102 cm. |
Sarà, però che si tratti di "deroga" e non di semplice applicazione di una norma è una tua opinione e la differenza tra una borsa da moto e una gabbia per polli o una libreria direi che è palese.
La realtà è che la Stelvio NTX ha una carta di circolazione (un documento ufficiale redatto da un organo tecnico ufficiale) che confuta la tesi che le borse o gli accessori non possano sporgere più di 50cm dall'asse della moto. :confused: |
Non è così.
Per quanto riguarda la Stelvio: "Pagina 3 della carta di circolazione : lunghezza 2,305 m. - larghezza 1,080 m...." poi aggiunge: "...lunghezza max con accessori 2430 mm - larghezza max con accessori 1080 mm.." Come vedi, già il motociclo risulta di larghezza pari a 1,080 m. A mio parere, inoltre, non confuta nulla. Anzi, direi che è ancora più restrittiva del c.d.s. e potrebbe togliere ogni dubbio. Puoi aggiungere tutti gli accessori che vuoi, ma, la larghezza massima (compresi gli accessori) non può eccedere m. 1,080 che è la stessa misura del solo motociclo. Tutto ciò che eccede tale misura: - se è accessorio, non rispetta la carta di circolazione; - se non è accessorio rientra nella categoria degli "oggetti trasportati" che devono rispettare i "famosi" 50 cm di eccedenza. Se Guzzi facesse testo, varrebbe la regola: larghezza con accessori = larghezza del solo motociclo senza accessori. Quindi, nessuna differenza fra borse e gabbia per polli. |
Quote:
ma la norma parla di 50 cm dall'asse e pertanto quella è la misura che deve essere verificata e che sarebbe opportuno chiedere in verifica. Considera che la norma è scritta da cani e si parla di asse e non di distanza da un "piano" e quindi diventa oggettivamente impossibile fare quella misura su strada. Con questo, giusto per rassicurare tutti, misurando i 50 dall'asse, basterebbero ingombri ben inferiori al "metro di larghezza" :lol::lol: Con l'ultima moto mi sono tolto il problema ;), resta il fatto che non sono d'accordo sull'inyterpretazione data di misura dall'asse bensì come "sporgenza" laterale all'ingombro della moto per cui quasi ogni borsa "accessoria" andrebbe bene. In ogni caso può essere un reale problema. |
la stelvio è omologata per circolara su strade italiane fino alla larghezza di 1080 mm, questo consente di montare le borse (mg o altre) senza alcun problema (ntx borse di serie, standard borse come accessorio).
|
Quote:
premetto che non ho una laurea in ingegneria ;) e quindi la mia interpretazione potrebbe benissimo essere sbagliata......... comunque.....io credo che per asse, si intenda quella linea immaginaria che attraversa longitudinalmente il centro del veicolo. Se così è, misurando 50 cm. per parte, anche facendo i salti mortali :lol: non si riesce a ottenere una misura che sia diversa da 100 cm. se se ti esce ad esempio 102, sei comunque in fallo, indipendentemente dal fatto che "dall'asse" ci sìano 50+52 piuttosto che 46+56 o no ? |
Allora ho letto tutto, e mi sono preoccupato... così sono sceso in garage e ho controllato il mio libretto ( rockster 1150 ).
C'è scritto larghezza massima 0,820 - mi sono stupito ed ho misurato- Il metro da estremità borsa all'altra misurava 0.98 - ho le borse originali bmw turing.... Ora... io sono entro al metro, ma oltre la larghezza massima indicata in libretto, con le borse originali!!! Mah!!! Non capisco.... http://pics.adoos.it/a64df3c8be7e002...-serbatoio.jpg |
Quote:
Le borse rigide non sono "carico" aggiunto ma parte delle struttura del veicolo. Per il quale vale Quote:
|
Quote:
.................auguri !! ;) |
@cit
hai perfettamente ragione e infatti andrebbe contestato il metodo di misura e non il valore. Parlare di asse è "pericoloso" a tal punto che potresti essere fuori regola misurando valori ben inferiori al metro. Se per asse si intende la retta che congiunge i mozzi delle due ruote, fai 50 cm poco a poca distanza dalla sella e forse nemmeno ci esci. Io insisto su questo punto perché ritengo (per quel che vale) che si debba intendere 50 cm eccedenti la sagoma della moto. Purtroppo hanno usato il termine sagoma per la direzione longitudinale del mezzo mentre per l'eccesso trasversale del mezzo usano il verbo sporgere lateralmente, inapplicabile ad un asse ma ad una sagoma caso mai, e asse. Da qua il rischio reale di essere sanzionati. ale |
Quote:
Veramente queste sono questioni di lana caprina insite nelle pieghe grammaticali di un articolo mal scritto. Nella realtà nessun agente si sognerebbe mai di stare a puntualizzare sui cm di ingombro laterale delle normali borse rigide in commercio (difatti sono tante quelle vendute come accessori originali che eccedono gli ipotetici 100cm totali). E' proprio un argomento ignorato, come giusto che sia. Nessuno nella realtà si sognerebbe di entrare nel merito delle interpretazioni puntuali di quell'articolo bizzarro che si presta a diverse interpretazioni e sulla cui ragione dovrebbe come minimo intervenire un giudice di pace per gli ovvi ricorsi :confused: State sereni. |
Qualcuno è già stato sanzionato quindi il problema è sicuramente reale; poi sono d'accordo con te che le probabilità dell'evento siano molto basse.
Ma purtroppo non parliamo di utopia e poi è sempre dura dimostrare di avere ragione. ale |
Quote:
non sò come gliela racconti alle forse dell'ordine. D'altro canto, leggendo il testo della legge , la tua interpretazione " Il limite di 50cm dall'asse è per gli oggetti caricati sopra la moto" mi pare azzeccata.....tanto da farmi soffermare su questo passo del : Art.150 comma 5: 5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore. vi pare che non siano solidamente assicurate? e limitano la visibilità? Io mi appellerei a questo e sfiderei i contestatori a dimostrare il contrario |
Mi sono fatto un giro anch'io leggendo il C.d.S. e mi sembra che le cose siano più o meno così: il limite massimo ( larghezza ) di ingombro di un motoveicolo è 160 Cm, non ci sono o non ho trovato specifiche che contemplano tolleranze, quindi a 161 l'agente zelante estrarrà la penna e verbalizza :mad: Le dimensioni descritte sul libretto della moto riguardano le caratteristiche della moto stessa e nient'altro. Dunque se su un libretto è descritta la larghezza di Cm 80 riguarda con molte probabilità il manubrio e Cm 108 riguarda gli eventuali accessori previsti come le borse. Resta il fatto che se posizioni in modo da non intralciare la guida ( visibilità,liberta di manovra, ecc ) e fissati in modo corretto è possibile trasportare un oggetto la cui larghezza laterale fino e non oltre i Cm 160. Personalmente 160 Cm mi sembrano già troppi ma questa ovviamente è solo una mia opinione. Buona strada a tutti :D
|
Quote:
Prova, solo, ad immaginare di urtare un pedone, un ciclista o, comunque causare un danno con una borsa laterale forse "fuori regola" (evento non proprio "impossibile"). Credo che, "nella realtà", qualsiasi assicurazione farà della "questione di lana caprina" il proprio "cavallo di battaglia" a suon di perizie e giudizi anche penali, forti, anche, dell'interpretazione (credo comune) di chi è preposto a vigilare sul rispetto della normativa vigente (vedi post di Paro n. 25). Affinchè la discussione non si limiti a stabilire il "sesso degli angeli" e non sia limitata alla sola Guzzi Stelvio, proviamo, in pratica, a misurare la larghezza totale del nostro sistema di valigie e verifichiamo quante oltrepassano la misura indicata nella norma in discussione. Forse ci accorgiamo che (senza saperlo) siamo tutti (o quasi) "in regola". Forse perchè ci hanno già pensato altri (produttori) a metterci in quelle condizioni. P.S. Mi chiedo: -perchè BMW ha sacrificato parte di capienza di una borsa per inserire l'incavo dalla parte dello scarico? Non sarebbe stato sufficiente farla sporgere un pochino in più per facilitarne la costruzione ed aumentarne la godibilità? -perchè GIVI se ne lava le mani con questa "Avvertenza": "Gli allestimenti e le soluzioni proposte e rappresentate nel presente sito potrebbero non essere conformi alle leggi di alcuni paesi. Si invita pertanto l'acquirente dei prodotti GIVI a verificare che quanto sta acquistando non sia in contrasto con le normative vigenti nel proprio stato o di quelli che intende visitare con la propria motocicletta."? -perchè praticamente tutti i sistemi di valigie Touratech (con borse simmetriche) non oltrepassano la larghezza massima di 1 metro? |
Quote:
Forse ti è sfuggita la virgola posta dopo "solidamente assicurati". Provo a riscriverla così: "Art.150 comma 5: 5. Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti - (1) che non siano solidamente assicurati, - (2) che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, - (3) ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente......" Ho inserito la numerazione per evidenziare che trattasi di tre situazioni diverse e ben distinte fra di loro. E' sufficiente che non sia rispettata anche una sola delle tre condizioni per essere "fuori norma". Un oggetto, anche se "solidamente assicurato" e pur "non ostacolando la visibilità" rimane "non trasportabile" se sporge oltre i 50 cm. (condizione imposta dal punto n. 2). |
Quote:
Ossia il termine asse è stato usato in maniera non corretta dal punto di vista geometrico, e di fatto non viene specificato come asse geometrico. E' un evidente contraddizione quella di stabilire in 160 cm la larghezza massima del motociclo e specificare che comunque il carico non deve eccedere i 50 cm dall'asse, che darebbero totali 100 cm da destra a sinistra. Una contraddizione evidente e palese, se "asse" fosse interpretato come la figura geometrica della proiezione del piano verticale passante per le ruote. Quindi l'unica interpretazione corretta è quella dei 160 cm totali, fermo restando i 50cm per lato oltre la sagoma (e non l'"asse" geometrico). Tutto il resto sono pugnette per chi non c'ha un razzo da fare al bar :lol: |
maledetta virgola:mad::mad::mad::lol::lol:
sì, mi era sfuggita |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:41. |