Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   S1000 RR (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=143)
-   -   scarico completo (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=277171)

alpin wolf 16-11-2010 10:22

bello il completo con il terminale corto....

merovingio 10-05-2013 19:58

rispolvero questo vecchio topic .... ma lo scarico HP completo (linea accessori S1000RR 2013) ...... mi hanno riferito sia omologato (è anche completo di cat 100 celle).... risulta? Mi è stato fatto un preventivo di circa 2600 euro montato e con aggiornamento centralina ... qualcuno l'ha provato? E' utilizzabile in strada o fa troppo bordello???...

266 10-05-2013 22:58

@merovingio
Quello che dici tu (per capirci) è quello montato di serie dalla HP4. Lo puoi usare su strada non avrai rotture di ....oni alle revisioni e puoi farci anche il controllo gas scarico. Unico problema il prezzo se lo prendi da BMW. A me hanno chiesto 350-450 euro solo per smontare/rimontare. BMW roma viaggia con un costo manodopera di oltre 50euro ora + IVA!!!! Altri 300 Euro servono per la mappa (ma poi serve?? Anche in officina sono scettici) e circa 2200 Euro il solo scarico completo. Intorno ai 1500 prendi quello con i collettori in inox perdi circa 1.5 Kg ma guadagni in sicurezza e risparmi un bel pò inoltre puoi averlo con il terminale carbonio. Penso che farò così. Ma prima voglio la pista!!!

Sls.

merovingio 14-05-2013 23:26

... sono invogliato a farlo montare...... qualcuno sa se il prezzo che mi è stato prospettato è valido?

gbonetti69 15-05-2013 18:29

Fossi in te valuterei anche lo scarico completo in titanio corto della Arrow. All'EICMA parlai con un tecnico Arrow in merito appunto a questo scarico e mi assicurò questo scarico, una volta montato, non necessita di centraline addizionali o aggiornamenti di mappatura. Dai loro test risulta un solo problema ai bassi regimi sulla mappatura RAIN. Il costo dovrebbe aggirasti intorno ai 1500€ montato, ma non so se ti piacerà esteticamente. Di seguito il link...
http://www.arrow.it/ita/prodotti/mot...=21&IDTab=1273

gbonetti69 15-05-2013 18:32

Il link non funziona quindi allego la foto...
http://img.tapatalk.com/d/13/05/16/y8e7e5a4.jpg

merovingio 15-05-2013 19:32

con questo scarico però andrebbe a decatalizzarsi completamente .... e quindi passibile di rotture di maroni da parte della Polstrada ( e da noi sai come ci stanno con il fiato sul collo ;) ).... l'HP che hai montato tu sulla tua dovrebbe avere un catalizzatore 100 celle integrato se non sbaglio.....

Dado_O 15-05-2013 20:29

allora rispondo un po' a tutti visto che anche io sono molto ma molto interessato a montare lo scarico e mi sono documentato parecchio.
Allora per Merovingio....lo scarico che ti interessa dovrebbe essere quello della HP4...ma da linea accessori per la nostra S1000RR (chiamiamola liscia) è un accessorio non omologato! (l'ho letto personalemente dal sistema BMW di Bmw Roma A Prenestina)....Siamo stati più di mezzora con il capo magazzino e Paolo della reception dell'assistenza a farci tornare i conti, ma sembra che i codici tra akrapovic e bmw non collimino.
- Il pezzo è venduto a 2200,00€ (più o meno...dipende dallo sconticino che fanno)
- Non c'è bisogno di fare rimappa e viene montato in un paio di orette(100/150). Il fatto che non ci sia bisogno di rimappa mi è stato confermato più volte in quanto la centralina si autosetta e riconosce la valvola posta poco prima del catalizzatore.

Ovvio che si vuole rimappare tutto ne va a guadagno dell'erogazione e della curva di potenza (un bel guadagno di coppia a 8500rpm)

Adesso torniamo a bomba sulla questione omologazione:
Il codice prodotto Akra per la parte centrale è L-B10CE3, mentre quello che monta BmW (l'ho letto proprio dal pezzo stesso in quanto ne hanno uno in esposizione) è L- B10C1: questa è la piccola differenza che ci sta facendo impazzire....
Alla domanda: " ma se non è omologato come fa l'hp4 a girare per strada?" mi è stato detto..."quello dell'hp4 non è un accessorio e quindi è omologato da noi in bmw al montaggio" inoltre" ti pare che se le FDO vedono il quella specie di bozzetto e la valvola e tu gli dici ce è omologato...vanno a controllare?"
(soprattutto la seconda frase mi ha lasciato molto perplesso sull'argomento!!!)

Il silenziatore venduto da Bmw inoltre è solamente in Titanio, non è possibile richiederlo in carbonio a meno che non si voglia prendere lo scarico intero e poi un silenziatore a parte in carbonio dalla Akra. SECONDA DIFFERNZA

A questo punto mi hanno detto di sentire l'ufficio omologazioni di Milano (ci dovrebbe essere un certo Ing. tedesco che tratta le omologazioni tra germania e italia) ma ancora non gli ho scritto perchè ho posato intanto gli occhi sull'Arrow....:arrow::arrow::arrow:

Spero di aver risposto a tutti...anzi se qualcuno riesce a farsi dire da mamma bmw che lo scarico dell'hp4 è omologato mi /ci salva:D:lol::D

266 15-05-2013 22:48

Urge ulteriore chiarimento xkè le info che hanno fornito a Dado sono, come spesso capita a BMW, approssimative.
Lo scarico della HP4 è ovviamente omologato (altrimenti non potrbbe essere messa legalmente in vendita per la circolazione su strada) e dal 2012 è entrato ufficialmente nel catalogo accessori BMW. Solo che loro forse lo ignorano visto che troveranno pochi clienti disposti a comprarlo da loro a quel prezzo. Il codice ricambio di questo scarico kat omologato e full titanium è 77118529218 ed è anche certificato ABE. Questo scarico Akrapovic lo mette in vendita al pubblico con il codice S-B10E1C-HRT. Comprandolo da rivenditori Akra lo si trova a molto meno rispetto a quanto proposto da BMW e può avere il terminale in carbonio o titanio.

La versione con i collettori in inox (ovviamente BMW non la vende) costa qualche centinaio di euro in meno è sempre omologata e kat e può avere i terminali in titanio o carbonio. X quest'ultimo il codice prodotto Akra è S-B10R1C-HRC. L'Arrow fa solo una versione omo e kat ma non è possibile avere il terminale corto della foto postata da gbonetti69. Quello corto di sicuro non è kat!
+ di questo non posso dirvi, ma spero di aver chiarito a beneficio di tutti.

Sls.

merovingio 16-05-2013 00:40

aaahhhhhh!!! ... che si fa allora....? sto scarico sta diventando una necessità per i bambini golosi come me!!!! .....:arrow:

Dado_O 16-05-2013 20:23

io avrei trovato anche un negozietto sulla baia che vende il full titanio con silenziatore in carbonio omologato a 1900,00...sta a napoli...Adrenalinbike...
qualcuno conosce...mi sembra un pò troppo basso come prezzo...non so se mi spiego ;)

merovingio 17-05-2013 00:45

ma non credo sia l' HP che invece ha anche un catalizzatore integrato .....

266 17-05-2013 22:33

Adrenalinbike è in effetti quello con i prezzi + bassi. Servirebbero feedback da chi ha comprato qualcosa da loro!

Sls.

Dado_O 20-05-2013 21:19

si si è quello....e ragazzi...ho trovato anche il pezzo di carta che conferma che quello della bmw è omologato....infatti se andate sul sito della akra e andate a vedere lo scarico in questione ( S-B10E1C-HRC ) full titanio con terminale in carbonio, se aprite il foglio di omologazione in pdf leggerete, tra i codici dei pezzi che compongono lo scarico, quello che avevo letto io su quello esposto a prenestina....l-b10c/1....:D:D:D:D:D:D

adesso devo solo convincermi a tirar fuori 2200,00€ per questo regalino.

p.s.: non so a chi interessava...sempre su sito bmw motorrad italia....dove dicono tra l'altro che lo scarico ha l'omologazione ABE (valida in tutta europa), c'è scritto che lo scarico necessita di "aggiornamento dati centralina".

266 20-05-2013 22:24

E' vero sul sito o sui depliant scarichi BMW c'è scritto dell'aggiornamento dati. Peccato che in officina dubitino della vera utilità o addirittura non nen sanno nulla. Conoscono invece molto bene l'importo che ti addebiteranno!

Sls.

bandit75 16-07-2013 01:09

mi introdotto...
la mivv ha fatto uno scarico completo catalizzato

http://www.mivv.it/it/prodotti_apri....odice_marca=21

riv 19-07-2013 18:29

è il X.BW.0001.LHX ?

https://imageshack.us/a/img838/5309/64hv.pngUploaded with ImageShack.us

266 20-07-2013 17:04

Per info di tutti lo scarico intero cat Akra (tipo hp4) con collettori inox me lo trova il mio negozio di fiducia a circa 1600 Euro. Chissà, se qualcun altro fosse interessato potremmo proporre un prezzo decrescente all'aumentare della quantità. Fatemi sapere.

Saluti

riv 20-07-2013 17:56

personalmente anche 1600e per uno scarico sono una fucilata!
sarà che le ho già fatte una volta certe "follie", ma almeno sull'altra moto cambiare lo scarico era doverso e veramente utile.
sulla s1000rr per un uso principalmente stradale a me va più che bene lo scarico originale che fa un rumore comunque gasante!
il mivv l'ho guardato su youtube ed è veramente orribile....un cannone da stufa....e poi il sound è così così...

bandit75 20-07-2013 23:26

vero che il mivv è grosso, il fatto è che ha il catalizzatore nel terminale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51.