![]() |
bello il completo con il terminale corto....
|
rispolvero questo vecchio topic .... ma lo scarico HP completo (linea accessori S1000RR 2013) ...... mi hanno riferito sia omologato (è anche completo di cat 100 celle).... risulta? Mi è stato fatto un preventivo di circa 2600 euro montato e con aggiornamento centralina ... qualcuno l'ha provato? E' utilizzabile in strada o fa troppo bordello???...
|
@merovingio
Quello che dici tu (per capirci) è quello montato di serie dalla HP4. Lo puoi usare su strada non avrai rotture di ....oni alle revisioni e puoi farci anche il controllo gas scarico. Unico problema il prezzo se lo prendi da BMW. A me hanno chiesto 350-450 euro solo per smontare/rimontare. BMW roma viaggia con un costo manodopera di oltre 50euro ora + IVA!!!! Altri 300 Euro servono per la mappa (ma poi serve?? Anche in officina sono scettici) e circa 2200 Euro il solo scarico completo. Intorno ai 1500 prendi quello con i collettori in inox perdi circa 1.5 Kg ma guadagni in sicurezza e risparmi un bel pò inoltre puoi averlo con il terminale carbonio. Penso che farò così. Ma prima voglio la pista!!! Sls. |
... sono invogliato a farlo montare...... qualcuno sa se il prezzo che mi è stato prospettato è valido?
|
Fossi in te valuterei anche lo scarico completo in titanio corto della Arrow. All'EICMA parlai con un tecnico Arrow in merito appunto a questo scarico e mi assicurò questo scarico, una volta montato, non necessita di centraline addizionali o aggiornamenti di mappatura. Dai loro test risulta un solo problema ai bassi regimi sulla mappatura RAIN. Il costo dovrebbe aggirasti intorno ai 1500€ montato, ma non so se ti piacerà esteticamente. Di seguito il link...
http://www.arrow.it/ita/prodotti/mot...=21&IDTab=1273 |
Il link non funziona quindi allego la foto...
http://img.tapatalk.com/d/13/05/16/y8e7e5a4.jpg |
con questo scarico però andrebbe a decatalizzarsi completamente .... e quindi passibile di rotture di maroni da parte della Polstrada ( e da noi sai come ci stanno con il fiato sul collo ;) ).... l'HP che hai montato tu sulla tua dovrebbe avere un catalizzatore 100 celle integrato se non sbaglio.....
|
allora rispondo un po' a tutti visto che anche io sono molto ma molto interessato a montare lo scarico e mi sono documentato parecchio.
Allora per Merovingio....lo scarico che ti interessa dovrebbe essere quello della HP4...ma da linea accessori per la nostra S1000RR (chiamiamola liscia) è un accessorio non omologato! (l'ho letto personalemente dal sistema BMW di Bmw Roma A Prenestina)....Siamo stati più di mezzora con il capo magazzino e Paolo della reception dell'assistenza a farci tornare i conti, ma sembra che i codici tra akrapovic e bmw non collimino. - Il pezzo è venduto a 2200,00€ (più o meno...dipende dallo sconticino che fanno) - Non c'è bisogno di fare rimappa e viene montato in un paio di orette(100/150). Il fatto che non ci sia bisogno di rimappa mi è stato confermato più volte in quanto la centralina si autosetta e riconosce la valvola posta poco prima del catalizzatore. Ovvio che si vuole rimappare tutto ne va a guadagno dell'erogazione e della curva di potenza (un bel guadagno di coppia a 8500rpm) Adesso torniamo a bomba sulla questione omologazione: Il codice prodotto Akra per la parte centrale è L-B10CE3, mentre quello che monta BmW (l'ho letto proprio dal pezzo stesso in quanto ne hanno uno in esposizione) è L- B10C1: questa è la piccola differenza che ci sta facendo impazzire.... Alla domanda: " ma se non è omologato come fa l'hp4 a girare per strada?" mi è stato detto..."quello dell'hp4 non è un accessorio e quindi è omologato da noi in bmw al montaggio" inoltre" ti pare che se le FDO vedono il quella specie di bozzetto e la valvola e tu gli dici ce è omologato...vanno a controllare?" (soprattutto la seconda frase mi ha lasciato molto perplesso sull'argomento!!!) Il silenziatore venduto da Bmw inoltre è solamente in Titanio, non è possibile richiederlo in carbonio a meno che non si voglia prendere lo scarico intero e poi un silenziatore a parte in carbonio dalla Akra. SECONDA DIFFERNZA A questo punto mi hanno detto di sentire l'ufficio omologazioni di Milano (ci dovrebbe essere un certo Ing. tedesco che tratta le omologazioni tra germania e italia) ma ancora non gli ho scritto perchè ho posato intanto gli occhi sull'Arrow....:arrow::arrow::arrow: Spero di aver risposto a tutti...anzi se qualcuno riesce a farsi dire da mamma bmw che lo scarico dell'hp4 è omologato mi /ci salva:D:lol::D |
Urge ulteriore chiarimento xkè le info che hanno fornito a Dado sono, come spesso capita a BMW, approssimative.
Lo scarico della HP4 è ovviamente omologato (altrimenti non potrbbe essere messa legalmente in vendita per la circolazione su strada) e dal 2012 è entrato ufficialmente nel catalogo accessori BMW. Solo che loro forse lo ignorano visto che troveranno pochi clienti disposti a comprarlo da loro a quel prezzo. Il codice ricambio di questo scarico kat omologato e full titanium è 77118529218 ed è anche certificato ABE. Questo scarico Akrapovic lo mette in vendita al pubblico con il codice S-B10E1C-HRT. Comprandolo da rivenditori Akra lo si trova a molto meno rispetto a quanto proposto da BMW e può avere il terminale in carbonio o titanio. La versione con i collettori in inox (ovviamente BMW non la vende) costa qualche centinaio di euro in meno è sempre omologata e kat e può avere i terminali in titanio o carbonio. X quest'ultimo il codice prodotto Akra è S-B10R1C-HRC. L'Arrow fa solo una versione omo e kat ma non è possibile avere il terminale corto della foto postata da gbonetti69. Quello corto di sicuro non è kat! + di questo non posso dirvi, ma spero di aver chiarito a beneficio di tutti. Sls. |
aaahhhhhh!!! ... che si fa allora....? sto scarico sta diventando una necessità per i bambini golosi come me!!!! .....:arrow:
|
io avrei trovato anche un negozietto sulla baia che vende il full titanio con silenziatore in carbonio omologato a 1900,00...sta a napoli...Adrenalinbike...
qualcuno conosce...mi sembra un pò troppo basso come prezzo...non so se mi spiego ;) |
ma non credo sia l' HP che invece ha anche un catalizzatore integrato .....
|
Adrenalinbike è in effetti quello con i prezzi + bassi. Servirebbero feedback da chi ha comprato qualcosa da loro!
Sls. |
si si è quello....e ragazzi...ho trovato anche il pezzo di carta che conferma che quello della bmw è omologato....infatti se andate sul sito della akra e andate a vedere lo scarico in questione ( S-B10E1C-HRC ) full titanio con terminale in carbonio, se aprite il foglio di omologazione in pdf leggerete, tra i codici dei pezzi che compongono lo scarico, quello che avevo letto io su quello esposto a prenestina....l-b10c/1....:D:D:D:D:D:D
adesso devo solo convincermi a tirar fuori 2200,00€ per questo regalino. p.s.: non so a chi interessava...sempre su sito bmw motorrad italia....dove dicono tra l'altro che lo scarico ha l'omologazione ABE (valida in tutta europa), c'è scritto che lo scarico necessita di "aggiornamento dati centralina". |
E' vero sul sito o sui depliant scarichi BMW c'è scritto dell'aggiornamento dati. Peccato che in officina dubitino della vera utilità o addirittura non nen sanno nulla. Conoscono invece molto bene l'importo che ti addebiteranno!
Sls. |
mi introdotto...
la mivv ha fatto uno scarico completo catalizzato http://www.mivv.it/it/prodotti_apri....odice_marca=21 |
|
Per info di tutti lo scarico intero cat Akra (tipo hp4) con collettori inox me lo trova il mio negozio di fiducia a circa 1600 Euro. Chissà, se qualcun altro fosse interessato potremmo proporre un prezzo decrescente all'aumentare della quantità. Fatemi sapere.
Saluti |
personalmente anche 1600e per uno scarico sono una fucilata!
sarà che le ho già fatte una volta certe "follie", ma almeno sull'altra moto cambiare lo scarico era doverso e veramente utile. sulla s1000rr per un uso principalmente stradale a me va più che bene lo scarico originale che fa un rumore comunque gasante! il mivv l'ho guardato su youtube ed è veramente orribile....un cannone da stufa....e poi il sound è così così... |
vero che il mivv è grosso, il fatto è che ha il catalizzatore nel terminale
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51. |