![]() |
Quote:
:lol::lol::lol::lol::lol::lol: |
Il prossimo W.E. vado in autostrada (in Germania ;-) e faccio tutte le prove del caso: con e senza tris, pressione gomme corretta, precarico ritarato e metà serbatoio di benza.
A proposito di chilometraggio; ora 1.500. Con lo STD del 2006 non ho mai avuto il benchè minimo problema, con questa mi sembra di avere un telaio di gomma oltre i 165 di gps |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Guarda, è un problema vecchio che affligge i GS 1200 fin dalla prima serie; se ne è parlato moltissimo (se cerchi ci sono decine di 3ad) ed il 99% degli utenti di questo forum non ne soffre perchè non usa la moto a certe velocità o perchè si farebbe uccidere pur di non parlare male della propria moto.
E' un problema cronico del GS 1200 che si va accentuando man mano che passano i km e che le sospensioni si deteriorano. L'optimum lo hai con una moto nuova (o con sospensioni nuove, meglio se aftermarket), con il cupolino in posizione bassa e senza nessuna borsa. Hai un peggioramento per gradi man mano che: - le sospensioni invecchiano - alzi il cupolino dal tutto giù - monti le borse laterali - monti il bauletto dietro Quello che ti posso consigliare è di sostituire le sospensioni con delle buone aftermarket (sperando tu non abbia l'ESA); se hai l'ESA o non vuoi cambiare le sopensioni, abbassa il cupolino (fa nulla che prendi più aria) e togli il bauletto (le laterali influenzano meno). Un'altro suggerimento è di mettere dietro un passeggero; può sembrare strano, ma serve a migliorare le cose ;) La mia con il tris di borse montato, cupolino alto e sospensioni con più di 15-20 mila km, oltre i 160 era pericolosa; iniziava a serpeggiare come una biscia e se non rallentavi richiavi di ammazzarti in pieno rettilineo.... |
Quote:
Con questo voglio dire che per tutto il resto la moto mi piace un sacco, soprattutto in curva...cardano...cambio...consumi etc etc... |
Quote:
Quote:
Anche la mia 1200 del 2004 oltre i 120 km/h iniziava pericolosamente a galleggiare solo con le due vario laterali, ma anche senza. La cambiai e mi ripresi la 5° Varadero. |
Quote:
io ci sto uscendo pazzo con le regolazioni del cupolino, che influenzano davvero tantissimo. solo che sono 1,90 e se abbasso prendo delle turbolenze fastidiosissime! vorrei provare con il cupolino (quello adv che ho montato da un annetto) un po' abbassato e poi con lo spoiler touratech.... chissà se funziona. |
ripeto la mia std con isotta 979 alto 8 cm più di quello adv, deflettori laterali, esa andato e givi andava come un fuso.... be oltre i 180....
|
Ho fatto 70000km con una STD con sempre le 3 borse presenti o con morosa e sacche stagne sovrapposte al posto del bauletto nei lunghi viaggi, 2 treni di tourance portate a 20000 km e 3 di anakee portate a 10000 km serbatoio riempito appena possibile cupolino alzato al massimo e precarico controllato come la pressione delle gomme: sia solo che accompagnato mai problemi sopra i 170 kmh.
Ora ho una adv con 25000 km sul gobbo con anakee dopo 2 treni di BW i 3 bauletti sempre presenti cupolino alzato al massimo esa e stesso equipaggio invernale ed estivo con le medesime tirate sempre in territorio straniero a serbatoio possibilmente pieno.....e nessun problema! Mah! |
Scusate, non sono di questo mondo :lol: ...ho letto e riletto e nessuno ne ha accennato:
non è che per caso il carico tra le due borse laterali soffre di un non equilibrato peso? Se infiliamo 10 kg nella destra e 2 kg nella sinistra ovvio che ci sarà uno scompenso nella guida, e sulla sicurezza. Perdonatemi...passo. ;) |
...osservazione corretta. Nel mio caso, in quella laterale lato marmitta ho 4-5 kg di roba, in quella + grande (altro lato), nulla e quasi nulla nel top, ma mi servono - comunque - spesso, per riporre 1-2 caschi, oltre a paraschiena e giubbotto da moto per la zavorra di turno
|
...dimenticavo: il discorso degli ammo spompati perchè vecchi non è il mio caso, dato che è nuova (ed ho l'ESA). Il precedente GS STD (quello del mio avatar) sia carico che scarico non ha mai sofferto alcun problema, anche con le due laterali dell'ADV montate
|
Aggiungo che questo è un problema nato con il 1200; lo hanno alleggerito molto (soprattutto all'avantreno) per renderlo più agile (e ci sono riusciti), ma ha perso la rigorosità sul veloce.
Pensa che con il GS 1100 facevo a palla (212 km/h di GPS) i curvoni veloci che collegano Lecce a Gallipoli; con il 1200 dovevo chiuedere il gas e frenare :mad::mad: In buona sostanza, se con il 1200 mi fossi trovato ad ingarellarmi con uno con il GS 1100 in un tratto veloce e mi fossi accorto che sapeva guidare quasi come me (perchè proprio come me non è possibile :lol: ), lo avrei lasciato andare perchè le avrei prese di santa ragione ;) |
Quote:
Sulla velocità ti do ragione, quando porti una moto al limite (come tu sai portare) le cose cambiano notevolmente, poi naturalmente è una questione di altezza, peso, bagagli a presso, ma se parliamo di autostrada in rettilineo, la mia va via diritta che è un piacere. ;) |
e se fosse un problema legato ..... all'alcol!!!:arrow:
|
Anche la mia lo fa con le valige dell' Adv.1200....a 190 sento un pò lo sterzo che sbacchetta.....sarano le tassellate?
|
:lol::lol::lol:
Prova a vedere, molto probabilmente hai o i cilindri sfalsati oppure hai perso per strada la pompetta dell'ammortizzatore posteriore. Mi sa che l'ha ritrovata Stoner 1964 :lol::lol: |
Ma l'ADV è pericolosissima!!!
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. |