Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   La sfida tedesca della Multistrada. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=270712)

pacpeter 05-05-2010 22:29

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 4743275)
anch'io lo spero ma non ha nessuna caratteristica per "rubare" clienti altri

e come no?

abbastanza comoda per un turismo in due non esasperato.
abbastanza versatile da farci off leggero ( il vero off lo fanno in pochissimi)
abbastanza potente e veloce per smanettare con ginocchio a terra

potenzialmente potrebbe pescare in tutti questi segmenti. in questo vedo un gran punto di forza

wildweasel 05-05-2010 22:52

Anch'io penso che la MTS abbia tecnicamente le carte giuste per suscitare l'interesse di molti.
L'unico ostacolo a quote di mercato consistenti è il prezzo. Da quel punto di vista l'alternativa di riferimento è il GSA.

Comunque il conce Ducati da cui l'ho provata mi ha fatto presente che "se tutto va bene" servono circa 2 mesi per avere una MTS "base" e anche di più per la S.

Quindi sembra che l'ingresso sul mercato della MTS sia soddisfacente.

lukinen 05-05-2010 23:28

Anche il Tiger Triumph ha le carte in regola per essere concorrenziale rispetto al gs, ma è lontano anni luce nei dati di vendita, nonostante abbia un gran motore e sia tutto sommato quasi eclettica quanto il gs; non sarà facile per Ducati, devono ribaltare un'immagine che ora come ora richiama molto più la pista che i viaggi, la rigorosità e la rigidità più che il confort e l'elasticità di utilizzo.
Spero di avere l'occaisione di provarla sta MS, a sentirne parlare, o meglio a leggerne, sembra veramente la cura per tutte le scimmie ;);)

tommygun 05-05-2010 23:32

Quote:

Originariamente inviata da wildweasel (Messaggio 4743383)
Comunque il conce Ducati da cui l'ho provata mi ha fatto presente che "se tutto va bene" servono circa 2 mesi per avere una MTS "base" e anche di più per la S.

Quindi sembra che l'ingresso sul mercato della MTS sia soddisfacente.

Buono a sapersi, anche se bisognerebbe sapere quante ne "stampano" al giorno.
Creare appositamente scorte limitate, soprattutto all'inizio, è uno dei "trucchi" classici del marketing, soprattutto quando si vuole creare un oggetto di culto, uno status-symbol.

Oppure davvero ne vendono a carrettate, chissà... lo scopriremo tra tre mesi. ;)

SKITO 05-05-2010 23:56

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 4743324)
e come no?

abbastanza comoda per un turismo in due non esasperato.
abbastanza versatile da farci off leggero ( il vero off lo fanno in pochissimi)
abbastanza potente e veloce per smanettare con ginocchio a terra

potenzialmente potrebbe pescare in tutti questi segmenti. in questo vedo un gran punto di forza

io invece vedo proprio in questi punti, niente di più di qualsiasi altra moto della stessa categoria, potenzialmente anche una transalp ha le stesse caratteristiche generali per dirne una, (e ribadisco potenzialmente).
Per poter accattivarsi clientela nuova (non solo Ducati) devono tirar fuori qualcosa di veramente innovativo e tecnologicamente all'avanguardia, che non significa caricare una moto "comune" con tanti effetti speciali e basta.

miche58 05-05-2010 23:59

No Totò, è che risparmi comprando una sola moto invece di tre!

Biancoblu4 06-05-2010 00:30

Oh....... attenti, che gli step sono 4 non 3 .......;) :lol:

marcobarry 06-05-2010 07:11

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 4740653)
............................. Just my two cents (and a half).

Allora, la vogliamo smettere di parlare di Ducati, questo è un forum BMW :lol::lol:

Alè !!

Barry

PS: Ciao Tommone :D:D

Davide 06-05-2010 08:44

Quote:

Originariamente inviata da paolo chiaraluna (Messaggio 4742857)
Ultimo Superbyke Italia. cito: <<Non c'è paragone con la BMW GS in fatto di pure prestazioni la Multistrada sta decisamente su un altro pianeta>>.

Ed ancora, la conclusione: <<una moto per tutte le strade, capace di dominarle tutte>>.

Ma per piacere..........:lol: prima che Ducati con la Multistrada riesca a fare i numeri che ha fatto BMW col GS............

PS Il successo del GS non è certo dovuto alle prestazioni........;)

pacpeter 06-05-2010 08:55

Quote:

transalp ha le stesse caratteristiche generali per dirne una, (e ribadisco potenzialmente).
uguale uguale: mappature, sospensioni ollins a controllo elettronico, controllo di trazione, 150 CV ecc.........

la transalp è l'ideale per la sparata degli intutati con ginocchio a terra.............

Quote:

niente di più di qualsiasi altra moto della stessa categoria,
eggià: una moto come tutte le altre...........

peccato che in giro l'unica moto con tanta sofisticazione è la BMW s1000rr..........

ribadisco: nessuna moto è in grado di accontentare BENE un pò tutti i potenziali clienti che ho detto nel mio post 41.

come prodotto lo trovo azzeccatissimo. se l'affidabilità sarà pari alle aspettative, anche in germania ne compreranno parecchie. ma ci vorrà un pò prima che attecchisca

Garzy 06-05-2010 08:59

Dico la mia. Ma ancora stiamo qui a parlare di quanto è plasticoso o di quanto lo sarà il nuovo Gs? Ma scusate guardate "l'evoluzione" dell'auto è stata esattamente quella delle moto: peso a scapito della potenza, elettronica a scapito della manutenzione, tecnologia per dare un prodotto sempre più "multistrada". Oggi vi sono Suv che costano molto e permettono di avere un mezzo utilizzabile su qualsiasi terreno e circostanza (in realtà fanno di tutto un po' abbastanza male). La moda e lo status simbol generati dalla società in cui viviamo fanno il resto. Per le moto è esattamente così. Spero di non essere frainteso per via dei concetti espressi in modo assolutamente sintetico. Coglietene l'essenza.

SKITO 06-05-2010 09:42

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 4744015)
uguale uguale: mappature, sospensioni ollins a controllo elettronico, controllo di trazione, 150 CV ecc.........

la transalp è l'ideale per la sparata degli intutati con ginocchio a terra.............

eggià: una moto come tutte le altre...........

Ho portato proprio il più "povero" degli esempi, per dire che la MS ha le caratteristiche di BASE di tutte le altre della sua categoria, che poi abbia tutta l'elettronica del mondo e duemila cavalli è un altro discorso.

Quote:

peccato che in giro l'unica moto con tanta sofisticazione è la BMW s1000rr..........
Credo che sulla RR l'elettronica serva per motivi molto diversi che non sulla Ducati MS

Quote:

ribadisco: nessuna moto è in grado di accontentare BENE un pò tutti i potenziali clienti che ho detto nel mio post 41.
come prodotto lo trovo azzeccatissimo.
se l'affidabilità sarà pari alle aspettative, anche in germania ne compreranno parecchie. ma ci vorrà un pò prima che attecchisca
magari, (con molta fantasia a mio parere), può anche essere un prodotto azzeccatissimo e magari in Giappone ne venderanno diverse, però, rimane un prodotto di "nicchia" e come tale non potrà mai accattivarsi la simpatia della "massa motociclistaca" come è successo per ancuni modelli BMW o Honda per esp. i cui proprietari vanno da una fascia di età compresa tra i 25 in poi etc etc.
Moto, le cui ciclistiche e motori sono verosimilmente molto ben bilanciati e volti ad un utilizzo della moto molto ampio che va dal turismo all' uso quotidiano della moto, pensi che la MS possa dare queste due caratteristiche (di base) all' utenza motociclistica di massa ?? io credo di no.

GOINAHEAD 06-05-2010 09:53

bravo Tommy, bella e dettagliata analisi di mercato.

marcobarry 06-05-2010 10:44

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 4744200)
Moto, le cui ciclistiche e motori sono verosimilmente molto ben bilanciati e volti ad un utilizzo della moto molto ampio che va dal turismo all' uso quotidiano della moto, pensi che la MS possa dare queste due caratteristiche (di base) all' utenza motociclistica di massa ?? io credo di no.

Forse tu no ma tutti i tester delle varie riviste, italiane e straniere, dicono di sì :lol::lol:

Sicuramente hai ragione tu :D

Barry

SKITO 06-05-2010 10:53

Quote:

Originariamente inviata da marcobarry (Messaggio 4744453)
Forse tu no ma tutti i tester delle varie riviste, italiane e straniere, dicono di sì

ma perchè tu leggi le riviste ????? e ci credi pure a quello che scrivono????? ahahahahaha

pacpeter 06-05-2010 11:24

Quote:

appunto è questa la forza della MST. fa tutte queste cose molto bene e accontenta anche altri utilizzatori di moto tipo gli smanettoni.

Quote:

Credo che sulla RR l'elettronica serva per motivi molto diversi che non sulla Ducati MS
la cosa era ovvia.............

Quote:

la MS ha le caratteristiche di BASE di tutte le altre della sua categoria, che poi abbia tutta l'elettronica del mondo e duemila cavalli è un altro discorso.
appunto. ha tutto.......... e pure l'elettronica e tanti cavalli.............
cosa volere di più allora?

può non accontentare del tutto alcuni tipo i turisti veri, i fuoristradisti accaniti, i pistaioli puri, ma è veramente un passo avanti..........

SKITO 06-05-2010 11:50

[QUOTE=pacpeter;4744592] appunto è questa la forza della MST. fa tutte queste cose molto bene e accontenta anche altri utilizzatori di moto tipo gli smanettoni.. /QUOTE]

Questo lo dobbiamo ancora vedere e sono il primo a sperare che sia come dici tu (personalmente però sono scettico)

Quote:

può non accontentare del tutto alcuni tipo i turisti veri, i fuoristradisti accaniti, i pistaioli puri, ma è veramente un passo avanti.........
Certamente è un passo avanti non ci sono dubbi, anche esteticamente lo è, ma credo che per accattivarsi una maggiore clientela senza perdere quella che già ha affiancarne un'altra "più tranquilla" e con un' ergonomia meno estrema potrebbe essere una idea (secondo me)...;) e qui però entra in gioco la "presunzione" che Ducati si porta dietro da diversi anni.

tommygun 06-05-2010 11:58

Quote:

Originariamente inviata da marcobarry (Messaggio 4743838)
PS: Ciao Tommone :D:D

Sui forum Ducati potete parlare di BMW quanto volete! (e sono sicuro che lo fate in abbondanza!)

Ciao carissimo!! :D

JackJack 06-05-2010 12:04

Io conosco penziero tedeschi, porche vivo y trabaho qui tanto tempo.
Loro no compra Ducati modelo appena uscito; si loro piace Multistrada in genere loro aspeta por vedere como va, ispecie por moto designata per lungo viaggi.
Persona curioso con dinero lui compra sempre, ma no fa mercato.

Intanto io visto tanti chi fanno prova. Si prova Multistrada e SMT poi compra quasi sempre SMT per handling.
Ducati multo potente, ma no cosi soddisfacione y pronto in guida. Troppo potenza per tipo. Io credo mercato alla fine da premio equilibrio insieme, no performance absoluto. GS grande equilibrio e anca SMT con multo più sport.
Per questo tutti io conosco compra KTM no pensa Multistrada.

Io anca fatto cosi. Ma Ducati multo bela.
Si affidabile buono selling, ma vediamo...

Bryzzo850 06-05-2010 12:06

A proposito di dati di mercato (immatricolazioni aprile 2010), su Moto.it c'è un articolo dove si afferma che la Multi è partita benissimo (300 ca.) è stà già rubando clienti al GS (con tanto di grafici).
Da notare che si vende esclusivamente la più cara S...ma questo era prevedibile.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50.