Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Caschi modulari in vendita alla Lidl (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=270513)

NIKOKAPPA 10-05-2010 14:04

Stasera vado a vederlo e provarlo, eventualmente me lo prendo, giusto per avere il casco per gli ospiti insomma...

tommygun 10-05-2010 14:10

Quote:

Originariamente inviata da paolocorrado (Messaggio 4755466)
Sono stato aspramente redarguito dai figli integralisti

E pensare che di solito si parla male delle nuove generazioni....

:lol:

gennarino carunchio 10-05-2010 14:21

comperate il colapasta in alluminio, lo rivestite col cuscino in neoprene e lo legate con le cinghie da portabagagli: otterrete un casco migliore.

http://farm3.static.flickr.com/2333/...770aa8be8f.jpg

Luponero 10-05-2010 14:24

Se posso permettermi di darvi un consiglio, non comprate modulari e jet.
Sabato, purtroppo, è caduto un mio amico (a 50km/h), aveva un modulare che con la botta si è aperto.
Risultato mascella e mento rotti e tutti i denti anteriori saltati.

carlo.moto 10-05-2010 14:30

Quote:

Originariamente inviata da Luponero (Messaggio 4755584)
Se posso permettermi di darvi un consiglio, non comprate modulari e jet.
Sabato, purtroppo, è caduto un mio amico (a 50km/h), aveva un modulare che con la botta si è aperto.

Sarebbe troppo chiederti la marca, credo sarebbe una notizia ottima per tutti

tommygun 10-05-2010 14:30

Quote:

Originariamente inviata da Luponero (Messaggio 4755584)

E' successa la stessa identica cosa a un mio collega, davanti all'ufficio, a non più di 40 all'ora. Lui aveva un jet.
E' caduto per evitare una str**za che attraversava fuori dalle strisce, parlando al cellulare, come se esistesse solo lei.

Per evitarla si è rovinato la faccia.

Una scena terrificante. :( :(

Ora è già al terzo intevento chirurgico in due mesi.

Chiamatemi scemo, ma io uso l'integrale (Arai!) pure sul motorino.

carlo.moto 10-05-2010 14:34

Fermo restando che indubbiamente un integrale è migliore rispetto ad un modulare, non posso credere che modulari Shoei, Schubert o simili, quindi di pregio non offrano comunque un elevato standard di sicurezza, no sicuramente in pista ma per il turismo mi aspetterei qualcosa comnque di pregevole in termini di sicurezza. Se così non è visto che siamo su un sito PRIVATO, cominciamo a chiamare questi caschi con nome e cognome

Dogwalker 10-05-2010 15:57

Stamattina ho preso il modulare con visiera oscurante.
Il casco è omologato in Germania, come integrale. E' testato per la presenza di sostanze nocive. Può essere indossato e tolto con la mentoniera chiusa. Ha la chiusura micrometrica del cinturino. Gli interni non sono in materiali di alto pregio (tutto tessuto a rete traspirante), ma sembrano ben fatti. L'areazione sembra essere piuttosto limitata, ma le prese d'aria sono azionate in maniera intelligente. Lo spazio per le orecchie è un po' limitato. L'azionamento della mentoniera è monopulsante. La visiera oscurante è azionata con una levetta laterale, ha un buon posizionamento e, calando, copre quasi interamente il campo visivo. Il peso indicato è di 1590+-50 grammi, quello reale del mio "M" è di 1615 grammi, piuttosto leggero per un modulare con visierina.
Il campo visivo laterale è piuttosto largo (più di quello del mio integrale Vemar, un ottimo risultato per un modulare), mentre quello verticale, data la mentoniera molto alta, è piuttosto stretto, ma sufficiente.
Dai primi B-Square in vendita qualche anno fa, che non mi avevano convinto per niente, di acqua sotto i ponti sembra esserne passata parecchia. Qualche particolare economico si vede, ma nel complesso pare un buon casco, a livello di molti altri in commercio (mi ricorda parecchio i modulari Airoh).
Per chi lo vuole comprare, consiglio di testare prima il funzionamento della visierina oscurante, dato che, su alcuni esemplari, l'azionamento sembra essere particolarmente duro.

DogW

Rainbow 10-05-2010 16:49

Io sarò conservatore, sarò anche prevenuto, ma di andare alla lidl per acquistare un casco da mettere sulla mia testa onestamente non mi salta in mente...poi per carità, magari i test potrebbero dimostarmi il contrario, però un briciolo di corrispondenza tra prezzo e qualità ci sarà anche...

Dogwalker 10-05-2010 18:37

Lo dicevo io che 'sto casco mi ricordava gli Airoh...

E' praticamente identico al SV55-S.
http://www.burnoutitaly.com/images/a...lver-metal.jpg
La calotta è identica, comprese le prese d'aria, le cerniere e le guarnizioni della visiera. Cambia solo marginalmente la forma della leva di azionamento della visiera oscurante.
Solo la mentoniera è differente nei particolari.

DogW

Specialr 10-05-2010 19:23

ripeto, compro un sacco di cose alla lidl, non sono prevenuto: provate tenendolo in mano sottosopra a schiaccare i due lati del bordo inferiore. io l'ho fatto e l'ho rimesso giu.

DaR32 10-05-2010 19:36

Nessuno me ne voglia, non ho intenzione di puntare il dito contro nessuno.. Mi vengono i brividi a sentir parlare di "casco da battaglia"... c'è questa concezione dell'andare piano quindi non farsi niente in caso di scivolata, oppure lo uso per il passeggero piuttosto che per andare a lavoro... Ragazzi ma scherziamo? C'è la testa li dentro eh... Sono poche le cose in cui nella vita non ci si può permettere di risparmiare, una è IMHO il casco!!!
Può succedere qualsiasi cosa dal primo innesto di marcia al mattino sino all'ultima folle prima del garage.. Purtroppo nessuno lo può prevedere ne evitare più di tanto, siccome le cose succedono, cerchiamo di essere quantomeno protetti!
Non voglio insegnare niente a nessuno eh, sono un pischelletto e voi km in più di me ne avete fatti eccome, però cavoli..
Io sono caduto un paio di volte da ragazzino, a parte la classica scivolatina quando impari, una volta mi hanno tagliato la strada e sono finito faccia in giu sull'asfalto strisciando parecchi metri... Risultato? Labbro gonfio e spaccato ma denti a posto.. come mai? Avevo l'integrale... e non modulare, integrale! Si perchè io sarò paranoico.. ma se una cosa è intera piuttosto che a pezzetti sarà sicuramente migliore!
Con questo per carità, se lo vendono ha passato i test di omologazione, ma ci sarà un motivo se quel casco costa 50€ e quello che ho io come tanti altri quasi 600....

Scusate lo sfogo, lampeggi :D

tommygun 10-05-2010 19:51

Caro DaR32, dubito che rimarrai un C1 a lungo. :!:

DaR32 10-05-2010 19:53

Grazie tommy, e dire che a rileggerlo mi sembrava di esser stato troppo duro :)

Claudio Piccolo 10-05-2010 19:55

Bah, io me lo sono preso e l'ho provato in un giretto. Direi assai confortevole, ben insonorizzato(meglio dell'AGV che avevo prima, vabbè che ormai era stravecchio), comodissimo da aprire e chiudere, cinturino con chiusura precisissima e poi la visierina, che non avevo mai avuto è una figata ed è comodissima.....se alla prima pioggia si squaglia come carta igienica ve lo faccio sapere subito. :lol::lol::lol::lol::lol::lol:

paolo b 10-05-2010 19:57

Quote:

Originariamente inviata da DaR32 (Messaggio 4756770)
(..) ci sarà un motivo se quel casco costa 50€ e quello che ho io come tanti altri quasi 600 (..)

Anche più di uno.

Però non sarei così sicuro che il maggior prezzo si rifletta sempre ed automaticamente in maggior sicurezza. In generale, il "casco Lidl" (sul quale esistono già altri due 3d.. :confused:) è solo lo spunto.

DaR32 10-05-2010 20:00

No di sicuro, mettici la pubblicità, la marca, il pilota che ci corre in motoGP e via discorrendo, ma io ho un suomy spec e un xr1000, di listino abbondantemente sopra ai 500€, ti garantisco che tra quelli e un agv c'è come dal giorno alla notte!

Claudio Piccolo 10-05-2010 20:04

Quote:

Originariamente inviata da Dogwalker (Messaggio 4756582)
La calotta è identica, comprese le prese d'aria, le cerniere e le guarnizioni della visiera. Cambia solo marginalmente la forma della leva di azionamento della visiera oscurante.
Solo la mentoniera è differente nei particolari.
DogW

Mi sembra anche interessante l'angolo acuto che fa la mentoniera nel congiungimento alla base della calotta a garanzia contro un eventuale distacco da colpo frontale o dal basso. Sarà una cazzata, ma mi sembra un altro particolare strutturale ben fatto.

Paoletto 10-05-2010 20:10

Risparmio su altro ma non sul casco e ogni mattina che mi guardo allo specchio ho quella bella cicatrice da 10 punti (per contare solo quelli esterni) tra mento e guancia, fatta indossando il modulare aperto, che mi ricorda che è meglio usare l'integrale.

Preferiso spendere per il casco che per la marmitta pistolata.

Claudio Piccolo 10-05-2010 20:25

I sostenitori dell'integrale hanno tutte le ragioni, e sostanzialmente i sostenitori del modulare badano più a star comodi che alla sicurezza. Su questo c'è poco da discutere. Modularisti,.................vergognatevi! :lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:30.