Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   il sesto rapporto non lo digerisco.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=27003)

cdg 05-05-2005 10:53

Se non hai una RT e non fai quel tipo di strade, dove la velocità oscilla tra gli 80 e i 100 orari, diventa difficile anche capire quello che Pio sta cercando di dire. Ha ragione, c'è un salto importante tra la V e la VI, ma la mia impressione è che siano molto corte le altre marce, più che sia la VI ad essere lunga. Quando guido la RT da solo (senza bagagli e passeggero) devo sempre ricordarmi di usare una marcia sopra a quella che normalmente metterei con un'altra moto, un po' come si fa passando da un'auto a benzina a una turbodiesel.

Sì, una spaziatura più omogenea avrebbe fatto comodo, mantenendo il rapporto della VI così com'è, che è perfetto per i trasferimenti autostradali.

KappaElleTi 05-05-2005 10:57

Io questa discussione non la capisco

Il problema che se vado sotto i 100 km/h la sesta è troppo lunga

ma quante marce servono fra 0 e 100 km/h ????????

sul kappa ne avevo solo 5 ed andavo da 0 a 210 se proprio vogliamo la quinta era troppo corta (più corta della quinta della RT!!!!) ma son sopravvissuto ugualmente

Pio 05-05-2005 11:06

CDG, hai capito perfettamente cio' che voglio dire. :D
Lampsssssssssssssssssss......................

barbasma 05-05-2005 11:06

ah io se voglio i rapporti più corti mi basta spendere 24 euro di corona o pignone...

già fatto.... ho accorciato e adesso la moto va oltre 220kmh.... e in basso va anche meglio... dato che il motore si sfrutta meglio... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

cdg 05-05-2005 11:13

Quote:

Originariamente inviata da KappaElleTi

ma quante marce servono fra 0 e 100 km/h ????????

Non è un fatto di numero di marce, ma di spaziatura tra i rapporti. La V della RT è corta: nell'apri e chiudi c'è molto trasferimento di carico e non hai quella morbidezza, quella fluidità di guida che invece provi in sesta marcia sul misto veloce dove pennelli le curve accarezzando il gas. Se stai sopra i 100 orari va tutto bene, ma sotto, intorno agli 80, in quinta, la RT reagisce alla rotazione della manopola destra un po' bruscamente. Va bene se ami la guida sportiva, forse, ma sporca un po' la guida "liquida". Sul dritto, invece, a 70-80 orari, lo senti, lo percepisci che il motore chiede un'altra marcia. E quando la metti, ti accorgi che non è quella giusta.

Detto questo, resto dell'idea che la 1150 RT sia una moto eccellente. La parcheggio sotto la finestra dell'ufficio e tutt'i giorni c'è la processione, c'è sempre qualcuno che la va a vedere (e toccare, accidenti alle loro manacce). Moto irripetibile.

KappaElleTi 05-05-2005 11:23

A parte che pio si lamenta della sesta e poi da ragione a te che vuoi mantenere la sesta uguale ed allungare la quinta....LA QUINTA UNA MARCIA CORTA??

con la quinta della rt a 4000 giri sei a 100 al limitatore a 200 km/h!!! troppo corta la quinta?? ma che marcia usate in montagna??

:roll:

cdg 05-05-2005 11:31

Quote:

A parte che pio si lamenta della sesta e poi da ragione a te che vuoi mantenere la sesta uguale ed allungare la quinta....LA QUINTA UNA MARCIA CORTA??

Vorrei solo una spaziatura più omogenea. Punto.
Provo a rappresentare graficamente i rapporti della 1150RT:
I_II_III_IV_V______VI
E come li vorrei:
I__II__III__IV__V__VI

Poi, ripeto: Pio ha esposto il "problema" da un altro punto di vista, ma il concetto è lo stesso. Se non ti sei trovato nella situazione, è difficile da spiegare.

Quote:

con la quinta della rt a 4000 giri sei a 100 al limitatore a 200 km/h!!! troppo corta la quinta?? ma che marcia usate in montagna??

:roll:

Quella che la situazione richiede.

Pio 05-05-2005 11:33

eddaie!!!!!!!!
Quella con cdg ricade sui gusti personali.
A parte che ho sempre parlato anche di quinta corta, ma ho anche detto di uno "scollegamento" tra la 5 e la 6.
Poi se uno preferisce una 5 piu lunga e mantenere cosi' la 6 o una 6 piu' corta e mantenere la 5 cosi' come e' puo dipendere dai gusti personali. :wink:
Lampsssssssssssssss........

ipotenus 05-05-2005 14:10

Quote:

Originariamente inviata da Barbasma
non ho detto che l'RT è solo autostradale....

è la 6a lunga che è fatta apposta per l'autostrada.... :wink:

Barba, stavolta non mi riferivo a te 8)
Era una considerazione di carattere generale.

Guanaco 05-05-2005 14:33

Quote:

perchè il 4cilindri è molto più elastico di un boxer... :wink:

ma questa è la scoperta dell'acqua calda....

Meenghia, e dove hai letto una cosa del genere...
Mi meraviglio di te...

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

barbasma 05-05-2005 14:42

mi è apparsa in sogno... :lol: :lol: :lol:

albi 05-05-2005 14:51

Pigliati un Burgman 650 e non hai problemi di rapporti, corti o lunghi che siano,......in autostrada, che a quanto ho capito è il tuo ideale di percorso, va che è una favola :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

ipotenus 05-05-2005 15:06

Quote:

Originariamente inviata da Guanaco
Quote:

perchè il 4cilindri è molto più elastico di un boxer... :wink:

Meenghia, e dove hai letto una cosa del genere...
Mi meraviglio di te...

Come ti meravigli di Barba? :shock:
Alloro io mi meraviglio di te :(

ipotenus 05-05-2005 15:23

Quote:

Originariamente inviata da albi
Pigliati un Burgman 650 e non hai problemi di rapporti, corti o lunghi che siano,......in autostrada, che a quanto ho capito è il tuo ideale di percorso, va che è una favola :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Tanto è quasi lo stesso mezzo (dedicato a tutti quelli che sostengono che l'RT1200, a differenza della 110/1150, assomiglia ad uno scooterone).
http://www.motociclismo.it/edisport/...7?OpenDocument

Pio 05-05-2005 15:37

Ma il burgman 650 non ha una specie di cambio sequenziale?
lampssssssssssssssssss..................

LoSkianta 05-05-2005 15:42

FERMI TUTTI,
Soluzione del problema.
Fare la RT con 7 marce, la 6 corta (come quella della R) e la 7 come la 6 della RT1150.
Ehi, fermi, non tirate sas.. ahi ahi !

cdg 05-05-2005 15:44

Non infierite sulla 1150RT, che oltre la plastica c'ha pure il rumore di uno spooter... :cry:

:lol:

Pio 05-05-2005 15:55

Quote:

Originariamente inviata da LoSkianta
FERMI TUTTI,
Soluzione del problema.
Fare la RT con 7 marce, la 6 corta (come quella della R) e la 7 come la 6 della RT1150.
Ehi, fermi, non tirate sas.. ahi ahi !

Vedete che le soluzioni ci sarebbero, ma i tedeschi..... :wink:
Lampssssssssssss..............

barbasma 05-05-2005 16:01

comunque non so voi io dopo il secondo rapporto inizio ad essere un pò stanchino... :? :lol: :lol: :lol: :lol:

e passo alle coccole... :eek: :eek: :lol:

bella l'idea di una RT con 7 marce... anzi facciamo 10 così passiamo la giornata a cambiare e la frizione ci dura un mese.... :lol: :lol:

Pio 05-05-2005 16:15

L' importante e' che la decima non sia una overdrive come lo e' la sesta adesso :lol: :lol: :lol:
Spero che questa discussione non abbia infastidito qualcuno, ho espresso un mio pensiero su una cosa forse piu' di gusto personale che tecnico e l'ho difeso estrenuamente. Maaaaaaaaaa......... potrei avere qualcosa da ridire anche sull'abs,

scherzo!!!!!!!!!!! :lol: :?: :lol: :?:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:16.