![]() |
Quote:
|
Però che peccato, che bello quando lavavo la mia bella e nel giro post lavaggio, d'estate e a calzoni corti , sentivo l'acqua nascosta nelle anse dei cilindri schizzare bollente sulle gambe ignude.... :rolleyes: :lol: ;) Già ho nostalgia... chè questo non potrà più avvenire col boxer "liquid cooled".....
|
Soluzione: costruire un'arca entro il 2012.
F. |
Ziokan...oggi uno con una RT mi ha detto che la ventola gli da fastidio !!!!
non so cazzo sentiva...ma non sapeva che la ventola non c'è !!!!!! :mad: |
Quote:
Tutti i motori raffreddati ad aria in genere lo sono mediante sistemi di forzatura, i.e. con le ventole solidali all'albero motore. Il boxer BMW invece viene raffreddato unicamente dall'aria che investe il motore quando la moto è in corsa. Per questo è critico tenere il motore acceso anche per pochi minuti con la moto ferma. Poi ogni sistema di raffreddamento ha il suo limite. Prova a mettere in moto al minimo una qualsiasi moderna autovettura raffreddata a liquido e a lasciarla per mezz'ora ferma al minimo. Il motore andrà in ebollizione. |
Quote:
E' un motore completamente sperimentale. Ammesso che lo realizzino non avrà nulla a che vedere con quello li. |
lo faranno in maniera tale che non si noteranno grosse differenze, come poi ha fatto l'harley..
http://image.motorcyclecruiser.com/f...VRSCmod-lg.jpg |
Quote:
|
Quote:
http://www.realoem.com/bmw/showparts...%20hg=17&fg=10 |
Quote:
nb: ovviamente si scherza, massimo rispetto all'Arma.:!: |
[QUOTE=chuckbird;4878295 Prova a mettere in moto al minimo una qualsiasi moderna autovettura raffreddata a liquido e a lasciarla per mezz'ora ferma al minimo. Il motore andrà in ebollizione.[/QUOTE]
ma quando!:eek:mi auguro che scherzi;):lol::lol: |
Quote:
|
Li Boxer raffreddato ad acqua...arriverà di certo!
|
Penso che con il raffreddamento a liquido , l'architettura boxer abbia poco senso ...
I cilindri in quella posizione servono appunto a migliorare il raffreddamento da parte dell'aria ... |
Quote:
:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes: |
probabilmente s'e' dimenticato che hanno le ventole di raffreddamento...:lol::lol:
|
però è anche vero che non hanno radiatori dimensionati per star ferme.....se poi ci metti air condizionata è elettronica che succhia come un vortice.....a detrminate temperature esterne,è un minimo di sporco sul radiatore succede.ma le moto le raffreddano ad acqua per salire con rapporto di compressione è aumentare i cv,non certo per far coda
|
e' per quello che hanno le ventole per tenere la temperatura del liquido sotto controllo..
|
|
Quote:
Il motore di una macchina non è fatto per rimanere al minimo acceso tanto tempo. Così ci possono stare i motori degli escavatori con pareti spesse e un sistema di lubrificazione e raffreddamento adeguato a resistere in assenza dell'aria della corsa. Il ragionamento vale specialmente per i motori a benzina e per quelli montati trasversalmente. In alcuni motori longitudinali, oltre alle elettroventole ausiliare, vengono montati dei ventoloni solidali all'albero motore (BMW e Mercedes). Quei motori, in genere vecchia maniera, avevano più probabilità di durare qualcosina in più al minimo per tanto tempo. Ma un motore Fire lasciato in moto ad "attendere"...nn penso gli faccia bene :lol: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32. |