Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   F800R o R1200R?? Questo è il dilemma.. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=267600)

G&B 16-04-2010 20:20

Quote:

Originariamente inviata da matteucci loris (Messaggio 4682201)
se ai l'occasione,provale tutte e due, così potrai valutare tu stesso quale
ti si addice di più:lol:

Vangelo.:angel4:

mariold 16-04-2010 21:10

Quote:

Originariamente inviata da lukinen (Messaggio 4685008)
Davvero il motore strappa? O è la trasmissione? ma non credevo che quel bel motorello fosse così scorbutico!

Ma quandomai...
E' un buon motore,uno dei bicilindrici che "scalcia" meno sul mercato.
Ne ho provate due di F800R perchè la prima aveva una specie di appiattimento del tiro
tra 4500 e 6000 giri piuttosto marcato,ma era nuovissima con poche decine di km.
Ne ho provata un'altra con oltre 600km e l'effetto era molto minore.
La ciclistica è buona,facile e divertente,agile e leggera da portare.
Il motore riprende molto bene dal basso e tira bene da subito.
Consuma pochissimo.
La posizione di guida è più sacrificata rispetto alla R1200R,io non sono alto ma
con la sella standard avevo le ginocchia più piegate rispetto alla 1200.
Per quanto riguarda la sella,secondo me è più comoda quella della F800R,anche per il passeggero,perchè più piatta,mentre la R1200R ha la sella passeggero inclinata in avanti,che fa scivolare verso il pilota appena molla il gas,solo di freno motore,per non parlare delle sconnessioni dell'asfalto.
Detto questo io preferisco la R1200R nell'insieme,ma mi piace pure la F800R.

PHARMABIKE 16-04-2010 21:28

io con la F 800 S in un giorno ho fatto Garmisch andata e ritorno (1400 km) senza stancarmi piu' di tanto.....

la F 800 R e' piu' giovanile come linea , e' piu' sbarazzina, ti permette di girare con la ragazza in tranquillita' ed economia.......

la 1200 r puo' essere la moto per i tuoi prossimi 15 anni di moto , hai l'esclusivita' del boxer , e se ti piace andare forte ciclistica 10 e lode!!!!!!pero' prometti di non mettere il parabrezza tipo VESPA anni 70 !!!!!!!!!!

buon acquisto!!!!

TigerDux 16-04-2010 21:33

Se vuoi comprare la F800 ti consiglio di non provare MAI la R1200R.
A buon intenditore ....... :)

TD

ro-by esse 16-04-2010 22:20

ciao Ricky,
mi permetto di dire il mio punto di vista, senza voler andar contro idee e sentimenti altrui.

bmw non è solo una moto, è diversa dalle altre...ha un suo stile (e con stile potremmo scrivere un'eciclopedia)
nella storia bmw ha 2 motori (e spero di non offendere nessuno), eRRe:eek: e Kappa, ma non voglio entrare in merito, o forse non è il parametro migliore per scegliere quella che comunque, di fatto, rimane una moto

ho avuto la fortuna di provarle entrambe ad un corso di guida bmw a Vairano...la f800 è davvero divertente e per la tua età forse l'apprezzeresti di più
c'è l'ha un mio collega ed è entusiasta

spero di non aver offeso nessuno :!: :!: :!:

lukinen 17-04-2010 00:23

Quote:

Originariamente inviata da ro-by esse (Messaggio 4685890)

bmw non è solo una moto, è diversa dalle altre...ha un suo stile (e con stile potremmo scrivere un'eciclopedia)
nella storia bmw ha 2 motori

Veramente ormai ne ha uno solo: il boxer
il sogliolone del k l'hanno cestinato qualche anno fa' :lol::lol::lol::lol:

Ma non significa un'accidente: il nuovo quadircilindrico in linea 1300 è un missile, anche se fischia come se stesse per sbiellare anche al minimo, ed il twin 800 è apprezzatissimo per la sua versatilità ed equilibrio :D:D
Poi il boxer è sempre unico, speciale ed inimitabile ..... quattro o due in linea ce n'è tanti ;)

Ricky.84 17-04-2010 01:01

Quote:

Originariamente inviata da lukinen (Messaggio 4682608)
... però come prima moto in assoluto, sinceramente la F mi pare già decisamente esagerata. Stiamo parlando di una moto con oltre 80 cv e che arriva a 200 km/h in un lampo ..... non è una motina da neofiti con cui ci si annoia dopo qualche mese;)

Dunque consiglieresti altre moto? mi pareva la più adatta premettendo che x stile non posso fare a meno di prendere una BMW....:eek:

Ricky.84 17-04-2010 01:10

@mdon
ABS...come averlo già ordinato...anche perchè i soldi spesi x la sicurezza sn quelli spesi meglio...grazie
@pierats
sinceramente nn vedo un alternativa alle borse...il bauletto rovina troppo la linea della moto...ed è scomodo per salire e scendere..cmq la sella alta per me che sono 1.90 forse è davvero indicata..anche per la comodità dato che quei 2.5cm sono solo di imbottitura della sella giusto?
@PHARMABIKE
parabrezza mai..già il nome mi fa venire i brividi..senti come suona bene"cupolino" piccolo....senso di leggerezza..:cool:

Ricky.84 17-04-2010 01:17

Quote:

Originariamente inviata da Mansuel (Messaggio 4682617)
Le frecce a led sono inutili, le manopole riscaldate invece le uso piu' di quanto credessi... ;)

sisi...inutili si...ma irrinunciabili per quanto sono belle in confronto alle pallette arancioni di serie....:lol:

@L@DONE 17-04-2010 10:21

Ciao ti dico la mia esperenza
mai e dico mai avuto moto ,mai avuto le marce
avevo un ciao e breve flash di scoter.
Il conce mi ha detto provala anche se non sai fare ,e piu' facile della 800
le ho provate entrambe ed ho preso la r 1200r senza alcun dubbio
la 800 e piu' nervosa la 1200 e' piu dolce ,se anche hai una marcia alta e devi sorpassare senza scalare riprende come un missile ,la 800 devi lavorare piu' di marcie .
Comunque se la provi lo capirai .
Per l'abs vedi tu ...no comment

@L@DONE 17-04-2010 10:23

Dimenticavo anche io pensavo tanto giro poco ,ma con una moto cosi' non riesci a non girare 2 anni 28000km

Pierats 17-04-2010 10:45

L'alternativa alle borse laterali è un bello zaino da serbatoio! Poi dipende sempre dalla girata! Lo scorso fine settimana sono andato via 2 giorni all'Elba con 1 zaino e la cerata fermata con la rete dietro e avevo veramente di tutto dato che faceva pure freddo!
La sella alta è tutta imbottitura quindi sicuramente più morbida della standard.
Sula scorbuticità della F800R non mi sembra così eclatante! Dipende da come la guidi..certo se apri di colpo il motore tira bene ma se vai tranquillo non strappa assolutamente e riprende bene con qualsiasi marcia anche ai bassi giri. Esteticamente è più giovanile a mio parere rispetto alla R, che ammetto non ho mai provato, però confesso che mi piacerebbe molto la R come moto...fra 20 anni però!

Ora sennò te ne tiro fuori un'altra...la F800GS sennò? Se ti piace la comodità e la possibilità di fare lunghe girate in compagnia il modello GS può risultare molto comodo e allo stesso tempo la linea è piuttosto accattivante! Con una moto così non ti precluderesti mai nulla, nemmeno l'uscita su sterrato (che può capitare se per esempio vai in posti come la Corsica per raggiungere le spiagge più belle e tranquille)!

lukinen 17-04-2010 11:58

Quote:

Originariamente inviata da Ricky.84 (Messaggio 4686450)
Dunque consiglieresti altre moto? mi pareva la più adatta premettendo che x stile non posso fare a meno di prendere una BMW....:eek:

Intendevo dire che la 800 ha tutto quello che ti serve come prima moto, e molto ma molto di più, non che sia necessariamente esagerata come prestazioni fino a diventare pericolosa.
Alla fine è sempre la testa del pilota che fa la differenza, che sia un novizio o un super esperto navigato.
Poi come dice @L@DONE l'R 1200 è più dolce e trattabile avendo il boxer, ma è anche molto più pesante, e le manovre da fermo e a bassa velocità possono essere momenti critici per i neofiti, e costa anche 4000 € in più nuda e cruda!
Solitamente per moto da neofiti si va sulle 600-650 Jap, economiche e leggere, ma se vuoi iniziare subito in Bmw l'800 mi par una bella scelta, per poi passare al boxerone una volta terminato l'apprendistato se ti stanchi del twin in linea ;)

Ricky.84 19-04-2010 13:17

Quote:

Originariamente inviata da Pierats (Messaggio 4686910)
Ora sennò te ne tiro fuori un'altra...la F800GS sennò? Se ti piace la comodità e la possibilità di fare lunghe girate in compagnia il modello GS può risultare molto comodo e allo stesso tempo la linea è piuttosto accattivante!

avevo pensato anche a quella inizialmente...ma ha un impostazione di guida completamente diversa e se devo dire la verità, per gusto personale non si avvicina al livello estetico delle altre 2...anche se ammetto che una moto veramente completa...

Ricky.84 19-04-2010 13:24

Quote:

Originariamente inviata da lukinen (Messaggio 4687040)
Solitamente per moto da neofiti si va sulle 600-650 Jap, economiche e leggere, ma se vuoi iniziare subito in Bmw l'800 mi par una bella scelta, per poi passare al boxerone una volta terminato l'apprendistato se ti stanchi del twin in linea ;)

direi che forse è la soluzione migliore...:D:D:D

per quanto riguarda le borse....mi consigliate quelle laterali o il bauletto posteriore e basta??dalle foto sembra abb capiente..anche li sn un pò incerto...

lukinen 19-04-2010 14:46

Quote:

Originariamente inviata da Ricky.84 (Messaggio 4691849)
direi che forse è la soluzione migliore...:D:D:D

per quanto riguarda le borse....mi consigliate quelle laterali o il bauletto posteriore e basta??dalle foto sembra abb capiente..anche li sn un pò incerto...

Fatti un giro nella sezione di Qde dedicata alle F, ci trovi tante opinioni e soluzioni alternative per valige laterali e bauletto, non solo gli originali bmw ma prodotti aftermarket più economici ed alle volte più funzionali, (come parabrezza ad es.) ;);)

kiappadacciaio 19-04-2010 16:39

Quote:

Originariamente inviata da gimbo01 (Messaggio 4678444)
e poi detto tra noi, qui lo dico e qui lo nego, la r1200r è un po' da vecchi motociclisti con il pancione.... ma io non l'ho detto...;-)

Gimbo, se ti legge Ziobato s'incazza come un bufalo....
Scherzi a parte, se la moto la useresti per tragitti brevi, se il prezzo non è una discriminante....e non sei un patito dell'elica (in caso contrario o boxer o niente) personalmente mi dirotterei su moto con attitudini più "teppistiche"...tipo Ducati Hypermotard 796....Aprilia Dorsoduro 750... Triumph Street Triple 675 R.
Poi io non ci credo alla teoria che come prima moto non vada bene un mezzo di grossa cilindrata. E' la testa di chi luida che fa la differenza, se uno ha il giusto approccio mentale può cominciare anche con una 1.200, se uno è un testa di ca220 può farsi molto male anche con un 50ino.

lukinen 19-04-2010 17:59

Quote:

Originariamente inviata da kiappadacciaio (Messaggio 4692593)
Poi io non ci credo alla teoria che come prima moto non vada bene un mezzo di grossa cilindrata. E' la testa di chi luida che fa la differenza, se uno ha il giusto approccio mentale può cominciare anche con una 1.200, se uno è un testa di ca220 può farsi molto male anche con un 50ino.

Vero fino ad un certo punto, perchè la grossa cilindrata, nel caso del 1200, parecchio grossa, porta anche grosso peso, grossa inerzia, con relativi impacci nelle manovre da fermo e a bassa velocità, e grossi danni quando vai per terra.
Inoltre volente o nolente, quando hai tanta birra sotto il culo, la tentazione di esagerare è sempre lì, magari anche senza rendersene conto :-o

lukinen 19-04-2010 18:03

Poi la F800R è una gran bella moto, e comunque da considerarsi già di grossa cilindrata, anche se ora il mercato spinge sui 1200-1300.
Ora la Yamaha è uscita con l'Xj 800 che sembra un gran bell'osso e che ha prezzi molto simili all'F, forse le case si stanno rendendo conto che non possono esistere solo le 600 o le 1300 ;)

Ricky.84 19-04-2010 19:00

@lukinen
fatto un giro nella sezione sull'F e trovate molte interessanti opinioni e info...grazie...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59.