![]() |
Quote:
io aspetto sempre che qualcuno scenda dalla macchina per dire qualche cosa, ma si vede che lo sguardo che dice "adesso stai li' stronzo" basta e avanza... |
Quote:
Dovete mettervi in testa che le strisce pedonali sono una strada che incrocia la vostra, e voi avete il dare precedenza. Quando le vedete, dovete rallentare e dare la precedenza ai pedoni, esattamente come se fosse un vero incrocio. |
Wotan! che fai, sconfessi la legge del più grosso? :lol::lol::lol:
|
Sempre stato dalla parte di Davide.
|
Chiarissimo, meno chiaro a chi presta attenzione al prossimo in base alle dimensioni, vedi rapporti camions -auto, auto - moto e mezzi in genere - pedoni.
|
oggi ho vissuto una scena simile a quella descritta da erminio
strada statale a doppio senso di marcia, 2 corsie. attraversamento ciclo-pedonale in corrispondenza di un incrocio fra la statale e la pista ciclabile-marciapiede. si avvicina una donna alle strisce, io ero in macchina a circa 100 metri. come mi vede fa un passo indierto, convinta che non poter attraversare. io rallento e lampeggio per farle capire che l'avrei lasciata passare, ma lei ormai si era girata e guardava altrove. alla fine sono passato perchè non dava più segni di voler attraversare. viviamo in un paese in cui i pedoni sono ormai arressi davanti ad una situazione di totale irrispettosità (non so se esiste come termine :lol:) delle regole del codice della strada, e anche dell'educazione e del buon senso. altro episodio: sabato pomeriggio mi sono concesso un giretto solo soletto per i colli di bergamo con la Dd.città alta era piena di gente a ppiedi che passeggiava. beh, fermarsi alle strisce e ricevere il gesto di ringraziamento di un padre con passeggino che aspettava da un bel po' un'anima pia che lo lasciasse attraversare... è senza prezzo. anche il bimbo che aveva accanto mi ha fatto ciao con la manina. alla fine basta poco, ma a tanti manca anche quel poco |
Quoto Fox.
Le strisce pedonali sono l'indicazione di un diritto di precedenza concesso al pedone e di un dovere da parte del conducente del veicolo di rispettare tale indicazione. Quindi non ci sono scuse: il pedone sulle strisce ha sempre ragione, anche quando in realtà ha torto. Possiamo anche non essere d'accordo, ma per adesso la legge e così e sarebbe opportuno prenderne atto. Nel prendere atto di tutto ciò, peraltro, sarebbe anche meglio che non centauri tenessimo a mente che, se è vero che il pedone è meno resistente della nostra moto, anche noi siamo sicuramente meno resistenti del paraurti di un suv da 2 tonnellate e fischia: quindi, quando abbiamo intenzione di dare la precedenza al suddetto pedone, è meglio che diamo una sbirciatina veloce allo specchietto retrovisore, tanto per assicurarci che non ci sopraggiunga alle spalle il suddetto suv con tutte le migliori intenzioni di tamponarci. Mi è successo qualche settimana fa: mi sono fermato per far passare una tizia e dietro di me ho sentito il classico fischio della frenata a ruote bloccate. Nun ciaveva nemmeno l'abbiesse, 'sto morto de fame. :( |
FOX, nel mio caso, io il passo indietro lo faccio per non far fermare il traffico.
Qui in inghilterra è quasi imbarazzante (per noi romani sopratutto) visto che si fermano tutti indistintamente appena sei in prossimità delle strisce. Sopratutto, se non dai la precedenza ad un pedone, sei additato come un appestato. Ripeto: d'altra parte, se non attraversi sulle strisce ti arrotano senza pietà (ti fanno al massimo un colpo di clacson). Non scherzo. Ma non sono sicuro di cosa stabilisca il codice della strada inglese se metti sotto uno in mezzo alla strada non sulle strisce. Ci tengo a precisare che in Italia sono stato: a) tamponato da una macchina una volta che mi sono fermato a far passare i pedoni (anche se pioveva ed il tizio era semplicemente troppo attaccato a me). b) investito (piano) sulle strisce da signora sulla 50ina che veniva contromano ed insultato. Mi unisco al coro di chi giustamente si lamenta dei pedoni che si infilano ovunque senza guardare. La colpa non è sempre di chi è al volante. :lol: C'è anche da aggiungere che il traffico inglese è estremamente lento, il che alla fine (dopo tante bestemmie) penso sia un bene in città, anche perchè guidare la macchina e la moto dentro Londra è come guidare in un videogioco con continue strettoie, trappole, autovelox, bozzi, buche, ponticelli, pozioni avvelenate, soste in prigione senza passare dal via, etc. ma gli inglesi al volante sono un'incrocio tra la suora che guida il pulmino della parrocchia ed il guidatore con cappello. :lol: Sotto certi versi è un po' meglio, ma non me la sento di prenderli tanto come esempio. Le strade inglesi sono una tragedia. Tempo fa sono stato perculato sul forum inglese perchè mi lamentavo del fatto che loro non usano (o usano pochissimo) i catarifrangenti sulle strade (non vedi i bordi), quindi quando guidi di notte è come se qualcuno avesse spento la luce (notoriamente, di notte vedi "più lontano" la strada per via dei catarifrangenti). Quando guidi dalla Fracia, risbuchi dopo il tunnel della manica e da questa parte è buio. Io sono sempre stato abituato a viaggiare di notte (meno traffico), ma non ho mai faticato come quando guido di notte qui. Ovviamente non gli ho detto unca. Primo perchè al 90% gli giro attorno 4 volte se li becco per strada in moto, secondo perchè sempre il 90% si caca in mano quando devono guidare in europa, visto che non escono mai dalla loro bella isoletta. :lol: |
:lol:
il trucco sta nell'andare sempre e comunque lenti, in modo che l'alesì dietro di te che vuole veder da vicino la tua targa capisca che è inutile pressare, tato non mi muovo :) e poi se sono in moto, per evitare che il pirla di turno sorpassi mentr rallento, basta spostarsi un po' verso il centro della strada. giuro che se mi dovesse capitare di essere inchiappettato mentre faccio attraversare farei una strage, suv o non suv con cumenda incluso |
Hanno sempre ragione i BIPEDI
|
Quote:
|
Il costo della raccomandata. Vedi qui.
Il ricorso andrebbe fatto entro sessanta giorni, quindi appena nella vostra città installano una cosa del genere. Cosa succede oltre i sessanta giorni non lo so, ma ci proverei lo stesso, so che l'Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale non vede di buon occhio i comuni troppo elastici. L'Ispettorato oggi fa parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. |
Quote:
|
Quote:
|
le regole ci sono: il codice della strada regolamenta anche il comportamento dei pedoni (manifestare l'intento di attraversare e liberare velocemente la carreggiata sono regole esplicite del codice), ma
1 - non te le insegna nessuno a meno che non ti viene lo strano prurito di andare a vedere cosa c'e' scritto 2 - se te le insegnano l'istinto della giungla una volta in strada (che tu sia pedone, ciclista, motociclista, automobilista o camionista) prende il sopravvento |
A catania e in altre città della sicilia, hanno adottato un sistema che secondo me è l'unico modo per consentire ai pedoni di attraversare alcune strade .
Sulla tangenziale ovest, che attraversa la città in perpendicolare, nei punti a più alta densità di traffico , hanno installato dei semafori a disposizione dei pedoni che vogliono attraversare sulle strisce . Gli automobilisti, a semaforo rosso, consentono al pedone di attraversare in tutta tranquillità però, non aspettano che ritorni il verde, una volta certi che non ci sono altre persone in procinto di attraversare ripartono immediatamente ! Tutto questo , con la benevola tolleranza da parte dei vigili. Secondo me un compromesso del genere, potrebbe essere l'unico modo per salvare capra e cavoli ! |
Il fatto che i vigili tollerino la partenza a semaforo ancora rosso la dice lunga sul perché le strisce a Catania non sono rispettate dagli automobilisti. :mad:
|
come disse un mio collega cercando di spiegare il funzionamento dei semafori a degli ospiti inglesi, inorriditi dal traffico impazzito: "the red light is only a suggestion" :lol:
|
Quote:
Poi vediamo chi ride di più :-o I pedoni DEVONO attraversare sulle strisce pedonali ed anche con molta attenzione. |
la mia situazione preferita...
quella che innesca il mitico slalom tra i pedoni..... incominci con uno gli giro intorno...bruuuuuuuuummmmmmm e poi caccia grossa... heheheeheheh...... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14. |