Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Art 100 comma 12 e CONFISCA moto (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=263715)

wildweasel 22-03-2010 09:13

La targa "sporca" è una cosa. La targa "sporcata" è un'altra.

In ogni caso, il fatto che l'agente applichi un determinato articolo piuttosto che un altro, non vuol dire che non si possa far ricorso avverso tale atto. C'è il giudice di pace, c'è il prefetto, c'è la magistratura ordinaria, c'è la Cassazione...

E ribadisco che nel caso dell'applicazione dell'art.100 con targa solo sporca, un buon legale ha alte probabilità di farsi un sol boccone di tale contestazione. Ovviamente, bisogna essere disposti a percorrere tutta la trafila.

Io comunque preferisco tenere la targa pulita e cercare "per quanto possibile" di non incorrere in infrazioni. :cool:

63roger63 22-03-2010 09:36

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 4599746)

Vabbè lui se l'è cercata...magari aveva la moto intonsa.

Con la mia ex moto di cui sopra (Stuka mi ha alabardato il post), completamente sudicia, son stato fermato tre volte (una in Svizzera vicino al confine)...e tutte e tre le volte me l'hanno fatta pulire prima di riprendere il viaggio senza farmi alcuna paternale.

Frikke 22-03-2010 10:27

A me fa veramente strano che per la targa sporca o occultata da catena/bandana, le F.O. applichino il 100/12, in quell'articolo è chiaro il discorso di "contraffazione o targa falsa" per cui c'è poco da interpretare, attenzione però anche solo un piccolo adesivo (tipo quelli degli stemmini delle squadre di calcio) anche se non coprono numeri o lettere sono contraffazioni.
Per il c.15 penso che si applichi indipendentemente se sei il proprietario o semplice utilizzatore, al max il proprietario poi si rivale su chi guidava o viceversa.

drbig 22-03-2010 10:45

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 4598689)
L'art 100 ai commi 12e 15 recita:
12. Chiunque circola con un veicolo munito di targa non propria o contraffatta è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1.842,00 a euro 7.369,00.

15. ...Alle violazioni di cui al comma 12 consegue la sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo o, in caso di reiterazione delle violazioni, la sanzione accessoria della confisca amministrativa del veicolo...

Per iniziare non esiste il comma 15 ma art 100 comma 12 per quello che dici tu...

Questa violazione ricorre SOLO quando si circola con una targa non propria, ossia appartenente ad altro veicolo, o con una contraffazione, ossia una riproduzione che imita in tutto e o in parte i dati di immatricolazione di altro veicolo.

La sanzione va da 1842,00 a 7369,00 visto però che il pagamento in misura ridotta per questa violazione non è previsto non si paga il minimo editattale cioè 1842,00 ma l'importo viene deciso dal prefetto e quindi potrebbe anche essere 7369,00 euro.

Come sanzione accessoria è previsto il fermo del veicolo per 3 mesi.
Si ha reiterazione se si compie la stessa violazione nell'arco di 5 anni, ovviamente fa riferimento chi compie la violazione e non il veicolo.
In caso di reiterazione è prevista la confisca del veicolo.

romargi 22-03-2010 11:13

Quote:

Originariamente inviata da drbig (Messaggio 4600063)
...Questa violazione ricorre SOLO quando si circola con una targa non propria, ossia appartenente ad altro veicolo, o con una contraffazione, ossia una riproduzione che imita in tutto e o in parte i dati di immatricolazione di altro veicolo...

Quindi secondo te, se uno viene beccato con un solo numero coperto da un adesivo potrebbe non essere applicabili il 100/12? Secondo me è molto labile la cosa in quanto in questo caso sarebbe "solo" targa occultata perchè non è stata alterata cambiando un numero...

Quote:

Originariamente inviata da drbig (Messaggio 4600063)
Si ha reiterazione se si compie la stessa violazione nell'arco di 5 anni, ovviamente fa riferimento chi compie la violazione e non il veicolo.
In caso di reiterazione è prevista la confisca del veicolo.

Qui sei stato chiarissimo, grazie mille! :D Quindi dopo 5 anni si "resetta il contatore"? Dove è scritto questo? Non l'ho trovato da nessuna parte... :confused: Fare il bravo "a vita" sarebbe stato veramente difficile! :lol:

A questo punto ti chiedo ancora cosa ne pensi riguardo la confisca di un veicolo non iontestato al trasgressore. Avviene ugualmente o no?
Grazie

doic 22-03-2010 11:21

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 4600188)
Quindi secondo te, se uno viene beccato con un solo numero coperto da un adesivo potrebbe non essere applicabili il 100/12? Secondo me è molto labile la cosa in quanto in questo caso sarebbe "solo" targa occultata perchè non è stata alterata cambiando un numero...

ahahahahah.......ziokan ma ti rendi conto che hai fatto la stessa domanda in un'altra discussione ,aperta da te,che poi è stata cestinata?

romargi 22-03-2010 11:26

Quote:

Originariamente inviata da doic (Messaggio 4600210)
ahahahahah.......ziokan ma ti rendi conto che hai fatto la stessa domanda in un'altra discussione ,aperta da te,che poi è stata cestinata?

hai ragione... ma ora i toni mi sembrano pacati. se vuoi cancello quella frase, non c'è problema. Finora mi sembra di essermi comportato bene: no polemiche, no "consigli" su come fare i furbi, etc, etc. Qui si stanno solo valutando diverse interpretazioni su un articolo del CdD, ammettendo palesemente che è sbagliato violarlo e che, in tal caso, le conseguenza possono essere molto pesanti! :angel4:

Vedi doic, Frikke dice una cosa, DrBig un'altra e come al solito si evince che siamo in Italia: quindi l'unico sistema per essere realmente sicuri è girare con la targa bella leggibile ed andare piano. E poi aprire il portafogli per sganciare i soldi quando gli inevitabili autovelox arriveranno (perchè anche andando piano è praticamente impossibile rispettare i limiti assurdi che purtroppo sono attualmente in essere).

Frikke 22-03-2010 12:30

Io e DrBig abbiamo detto la stessa cosa, solo che lui è stato più......professionale

frangatto 22-03-2010 12:40

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 4599016)
Una cosa è certa, se la targa è sporca ti fanno una multa, se è alterata o manomessa c'è il penale

infatti sono cose completamente diverse..

ed inoltre il proprietario è sempre responsabile dello stato del veicolo, mentre per l'uso è responsabile il conducente.

niklungo 22-03-2010 15:19

targa non chiaramente leggibile perchè sporca art. 102/7 38,00 euro, ben altra cosa rispetto alla targa diversa o contraffatta, ritengo che anche il catenone finito "accidentalmente" sulla targa possa rientrare nell'ipotesi di targa non chiaramente leggibile. P.S. Rimane comunque una pessima abitudine

drbig 22-03-2010 22:12

Quote:

Non secondo me ma secondo quanto previsto dal cds "alterazione di targhe significa modifica materiale della cosa per farla apparire diversa es: trasformare un 3 in 8 o cancellare, abradere, verniciare qualche cifra) in questo caso si finisce nel art 100 c14 e art 482 codice penale cioè diventa REATO...in ogni caso visto che un adesivo non ci finisce casualmente sulla targa se ti va bene verrai sottoposto ad un controllo molto ma molto "accurato"

Quote:

A questo punto ti chiedo ancora cosa ne pensi riguardo la confisca di un veicolo non iontestato al trasgressore. Avviene ugualmente o no?
Grazie

Quello che penso io conta nulla quello che prevede il cds è invece la confisca del veicolo anche se non intestato al trasgressore visto che si presume che il proprietario sappia che la sua moto ha la targa contraffatta (quindi occhio a chi prestate la moto), l'unica eccezione a questa regola è l'art 186 (guida sotto effetto d'alcool) dove se si supera gli 1,5 è prevista la confisca del veicolo solo se di proprietà del trasgressore se non è di proprietà viene comunque raddoppiata la sospensione della patente.

Ti ricordo in ogni caso che qualunque reato commesso a bordo di motoveicoli comporta la confisca del mezzo, nel caso dell'alcool quindi anche solo se si superano gli 0,5

Paro 22-03-2010 23:59

Interessante questa sentenza della Cassazione riguardo al sequestro del veicolo anche se non di proprietà: non è esattamente il caso previsto, ma fa chiarezza sul fatto del possesso del mezzo.

VecioMic 23-03-2010 08:30

Chi fa enduro a queste "problematiche" ha fatto il callo: targhe sporche, messe di traverso, targhini e chi ne ha piú ne metta. Avrei decine di casistiche.
Ormai ho capito che dipende molto dalle Forze dell'ordine: se hanno le palle piú o meno girate e se hanno voglia di farti il mazzo.
Una volta ho rotto il portatarga e sono venuto a casa senza: mi hanno fermato in un paesino i carabinieri locali e dopo avergli spiegato la cosa mi hanno perfino aiutato a rimontarla in qualche modo ( anni fá...).
L"anno scorso c'erano delle moto ferme a bordo strada mentre i proprietari erano a pranzo e i CArabinieri stavano controllando tutte le targhe ( targhini in quantitá...) : gli hanno fatto un mazzo grosso come un mappamondo.
Dipende.
Io ormai ho imparato a girare con targa a posto e pulita: magari la moto é coperta di melma, ma la targa ben visibile.

BUGS 23-03-2010 09:45

come sempre dipende da chi ti ferma e dalla situazione
l'anno scorso fermato dal polstrada per controllo di rito all'uscita del casello con l'auto
tutto in regola e lasciato andare con annotazione verbale" tolga l'adesivo dalla targa altrimenti sono tot euro" ( non ricordo ma +- sulla trentina )
per intenderci ho una targa di quelle quadrate ( quelle che iniziano con ZA ) precedenti all'ultimo modello con ai 2 lati l'indicazione di provincia e stato
e ci avevo messo nel lato + esterno,a 5 cm dalla lettera + vicina,l'adesivo blu con la sigla I.

nello stesso tempo, fermato jap munito con moto stradale tirata tutta a specchio che neanche in concessionaria, ma casualmente con copiosa chiazza di fango sulla targa e sottostante catarifrangente immacolato.
ancora mi sembra di sentire le sue fantasiose spiegazioni sul come possa essere accaduto ciò :lol:

Frikke 23-03-2010 10:13

Quote:

Originariamente inviata da VecioMic (Messaggio 4603979)
Chi fa enduro a queste "problematiche" ha fatto il callo: targhe sporche, messe di traverso, targhini e chi ne ha piú ne metta. Avrei decine di casistiche.
.

Sulle moto da enduro è ovvio che il targhino è irregolare, cmq io dopo aver perso la targa nei boschi e fortunatamente ritrovata, mi son munito di targhino, ma la targa me la porto nello zaino, se arriva il controllo si spiega la situazione e solitamente sono comprensivi, è ovvio che non si è in regola per cui se ti fanno il verbale zitto e mosca, anche se questa situazione secondo me è diversa da quello che è l'argomento del post

VecioMic 23-03-2010 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Frikke (Messaggio 4604289)
Sulle moto da enduro è ovvio che il targhino è irregolare, cmq io dopo aver perso la targa nei boschi e fortunatamente ritrovata, mi son munito di targhino, ma la targa me la porto nello zaino, se arriva il controllo si spiega la situazione e solitamente sono comprensivi, è ovvio che non si è in regola per cui se ti fanno il verbale zitto e mosca, anche se questa situazione secondo me è diversa da quello che è l'argomento del post

Perché diversa ? É contraffazione. Tanto quanto mettere un adesivo su una targa.
O quanto sporcarla volutamente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11.