Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   E sempre ste batteria.... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=262753)

1965bmwwww 27-03-2010 18:24

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 4620683)
La libertà di pensiero è una gran cosa e ci fa sentire tutti migliori !!!!

...sono dati di fatto non valutazioni soggettive le mie e cmq in via di principio generale concordo con la tua affermazione......

carlo.moto 27-03-2010 18:32

Quote:

Originariamente inviata da 1965bmwwww (Messaggio 4620727)
...sono dati di fatto non valutazioni soggettive le mie e cmq in via di principio generale concordo con la tua affermazione......

Le batterie comperate in BMW sono comprovate da fatture così come il cambio in garanzia fatto su una che era difettosa, come vedi le esperienze sono diverese ma entrambe,spero, attendibili.

1965bmwwww 27-03-2010 18:34

non si parla di sostituzioni in garanzia.....ma bensi' di qualita' del ricambio......se il ricambio e' scadente lo puoi cambiare a vita ma rimane sempre scadente.....diversamene non si spiega il perche' tutti montino le spark....non credo perche' il rosso delle spark si abbini meglio alla moto non credi?:lol:

carlo.moto 27-03-2010 18:44

In questo forum c'è gente che cambia i terninali perchè hanno un suono diverso, le cntraline perchè si guadagnano 2,5 cv, gli ammortizzatori perchè gli ohlins sull'asfalto delle nostre strade sono tuttta una altra cosa, il serbatoio normale del GS con quello della Adv perchè tiene 10lt di più,ecc. e tutti hanno diritto a fare ciò che vogliono sulla propria amata, l'unica cosa che non mi torna e nessuno mi ha mai risposto è quale sarebbe il motivo per cui, una grande casa come BMW, peraltro criticabile sotto molti aspetti, o una casa come Ducati o Fiat o altro,dovrebbe montare pezzi scadenti o sottodimensionati, fatta eccezione magari per una fornitura non all'altezza che ovviamente può capitare. Ti assicuro e spero sia così anche per te, non voglio fare alcuna polemica

PATERNATALIS 27-03-2010 18:50

Premetto che la spark non la ho ancora presa, ma non credo che l' originale sia poi un vero cesso. La mia ha 5 anni e PER ORA funziona. Certo come ben noto le batterie al gel hanno il problema del calo di prestazioni al calo della temperatura, E, altrettanto certamente, molti hanno avuto guai con l' originale. Per questo motivo , quando sara' il momento , passero' alla spark . Ma ...come si dice da noi ( LUCA !!!!!!!!!! Luigi !!!!! ecc eccc) bus dal cul aiutum. E il bus NON e' il CAN bus.
( nel senso che i difetti di produzione esistono per tutti ! )

1965bmwwww 27-03-2010 19:01

no nessuna polemica nemmeno da parte mia ma non puoi avere delle batterie che dopo una settimana muoiono...e non puoi nemmeno pensare a un problema di fornitura temporaneo visto che il problema si e' ripetuto per vari anni e per vari modelli....tutti gli esempi che hai portato tu sono di migliorie vuoi di capienza di serbatoio vuoi di cavalli ecc. ecc. ma qui non e' miglioria pretendere che quando apri il garage la moto si accenda:mad:.......e' la base;)...e come casa ti perdi in particolari scadenti che puoi accettare su degli scooter da primo prezzo non su moto da 16000 e passa euro.....e credimi....passare alla spark non e' perche' e' la bateria piu' bella o fa' moda o fa' figo averla montata....semplicemente la moto....si accende..a qualunque latitudine..oslo come bologna o roma o timbouctu........la affidabilita' la pretendi anche nei componenti o no?????:lol::lol::lol::lol:

carlo.moto 27-03-2010 19:07

Mi è molto piaciuta, ora, la pacatezza della tua risposta e no posso non condividere quello che dici, ma o sei stato sfortunato tu e gli altri come te o sono stato fortunato io e gli altri come me. E' decisamente strano verificare come abbiamo avuto esperienze così non diverse, ma opposte, cmq ognuno di noi resterà della propria opinione ed io, visto che, a torto o a ragione, ho comperato una BMW, pur non essendo un maniaco del marchio, anzi...., continuerò a montare tutto originale, anzi a fare montare tutto originale.

EagleBBG 27-03-2010 20:15

Scusa carlo, anch'io ho le mie manie, quindi accetto che ciascuno si tenga le sue, ma la batteria non è mica un componente legato alla casa costruttrice. Non si tratta di cambiare una centralina o un pistone. E' come se tu dicessi che le gomme le vai a cambiare solo in concessionaria BMW e metti solo quelle che ti indicano loro.
Per quanto riguarda e Exide, anche la mia è durata oltre 5 anni, per cui non posso lamentarmi. Però... è capitato più di una volta di trovarla scarica o senza sufficiente energia dopo appena un paio di settimane di fermo. Mi è sempre sembrata un po' scarsa nello spunto, per cui al momento della sostituzione, perché non sfruttare l'occasione per comprare un componente migliore? E ti assicuro che le Spark sono davvero un altro pianeta. Io le conoscevo per l'utilizzo che se ne fa negli ultraleggeri, dove sono scelte proprio per l'affidabilità e la capacità di mantenere un ottimo spunto anche a basse temperature.
Per gli ammortizzatori la stessa cosa, gli showa saranno pure buoni ma quando li ho dovuti sostitire per sopravvenuto decesso ho preferito mettere dei Wilbers, e anche qui è un altro mondo...

Quote:

Ma chi lo dice? quelli che poi vanno alla LIDLE!!!!!
E scusami ma devo proprio criticare certe affermazioni. Il marchio di chi vende non rappresenta necessariamente indice di qualità.

carlo.moto 27-03-2010 20:23

Per quanto riguarda i pne. li monto dal gommista perchè mi costano meno che in BMW e cmq monto quelli consigliati dalla casa, per quanto riguarda la Exide, è capitato anche a me dopoqualche mese ed è stat sostituita in garanzia, tutto può capitare ma per tutte le componenti in genere, ritengo che tutto possa essere migliorato certamente, ma che una casa produttrice monti quelle componenti che possano dare il meglio per un utilizzo medio, normale del mezzo, poi, se fai fuoristrada monterai qualcosa di diverso, se abiti al Polo, ugualmente, se hai intenzione di fare pista , lo stesso.

max356 28-03-2010 01:19

Due anni e mezzo batteria finita ,non teneva la carica,montata la spark 600 mi sono dimenticato che sulla mukka c'e' anche la batteria.Per la cronaca in garage al caldo c'e' anche un tornado 900 del 2004 con batteria originale e parte sempre senza manutentore.

carlo.moto 28-03-2010 18:51

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 4620976)

E scusami ma devo proprio criticare certe affermazioni. Il marchio di chi vende non rappresenta necessariamente indice di qualità.

Infatti si vendono molte moto BMW.............forse solo perchè sono..carine?

CALIFFO 28-03-2010 20:07

Quote:

Originariamente inviata da max356 (Messaggio 4621611)
Due anni e mezzo batteria finita ,non teneva la carica,montata la spark 600 mi sono dimenticato che sulla mukka c'e' anche la batteria.Per la cronaca in garage al caldo c'e' anche un tornado 900 del 2004 con batteria originale e parte sempre senza manutentore.

R 1200 RT ad aprile compie il suo terzo compleanno e fà il giro di boa dei primi 40.00 km ... in inverno resta ferma in garage ( non riscaldato ) anche per 3 lunghi mesi .. poco manutentore di carica ma sempre partita al primo colpo e batteria ancora ok
La batteria è quella originale .... secondo me alla fine non è un cattivo prodotto!!

antmat20 28-03-2010 20:17

Ragazzi vi trasferisco la mia esperienza forse può esservi utile.
Ho appena cambiato la batteria con una originale BMW.
quando sono andato in conce da Mariani Monza Angelo (Brioschi) si è sincerato che il magazziniere avesse messo la batteria in carica.
In carica dico io ?? ma non è nuova ??
Angelo mi ha spiegato che le battere che loro hanno in magazzino sono attive ma vanno Inizializzate. Devono essere sottoposte ad un ciclo di inizializzazione in officina con un apparecchio particolare della durata di 6 ore dopodiché sono pronte per il montaggio.
Se questo processo non viene eseguito la batteria dopo una decina di avviamenti muore e non può essere recuperata.
magari a chi ha avuto brutte esperienze questo processo non è stato fatto, mnagari.....
PS. io ho montato sulla mia mucca 1150 una spark una XT 600 per mantenere il giusto amperaggio richiesto 19AH.
Purtroppo una volta scaricata non sono più riuscito a ripristinarla come quelle al gel.
Per il resto quelli delle Batterie Spark sono persone veramente cortesi e disponibili e le batterie sono comunque ottime.
io non andrei comunque su un amperaggio inferiore per via delle elettroniche diffuse sulle nostre moto, ma se avete esperienze diverse può solo essere una mia fissa

PATERNATALIS 28-03-2010 20:23

La spark e' da 16 Ah, l' originale 19. Quando mi schiatta prendo una spark, ma non ho ancora capito il motivo vero.

EagleBBG 28-03-2010 20:41

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto
Infatti si vendono molte moto BMW.............forse solo perchè sono..carine?

Io stavo parlando dei componenti di terze parti, non del resto della moto.
Ma va bene così, non devo mica convincerti, amici come prima e ognuno si tiene le sue idee... ;)

1965bmwwww 28-03-2010 21:15

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 4620995)
Per quanto riguarda i pne. li monto dal gommista perchè mi costano meno che in BMW e cmq monto quelli consigliati dalla casa, per quanto riguarda la Exide, è capitato anche a me dopoqualche mese ed è stat sostituita in garanzia, tutto può capitare ma per tutte le componenti in genere, ritengo che tutto possa essere migliorato certamente, ma che una casa produttrice monti quelle componenti che possano dare il meglio per un utilizzo medio, normale del mezzo, poi, se fai fuoristrada monterai qualcosa di diverso, se abiti al Polo, ugualmente, se hai intenzione di fare pista , lo stesso.

..un consiglio per le gomme........ PER RISPARMIARE........prendile alla LIDL....;)

PATERNATALIS 28-03-2010 21:53

se alla Lidl hanno le PR2 a meno di quello che le ho pagate ci vado come un razzo !

1965bmwwww 28-03-2010 21:56

no a meno di dove le hai prese tu no.... tu le hai prese dove le ho prese io....da conficconi.....;)

104 29-03-2010 15:25

che brutto cognome per un commerciante... :lol:

PATERNATALIS 29-03-2010 15:27

Il cognome non e' il massimo ( anche se e' tipico della zona) , ma la gentilezza si ed i prezzi sono al minimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:16.