Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Problema batteria e relative domande. (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=262563)

mariold 19-03-2010 21:29

Quote:

Originariamente inviata da blindo7 (Messaggio 4591932)
se non si ricarica,misurando ai morsetti staccata vedi se la moto accesa da tensione a sufficenza,o se è la batteria che non prende più la carica,pratica comunque da evitare,ciao

Se la moto non carica la batteria la tensione della batteria stessa non salirà,anzi scenderà una volta accesa la moto,se invece carica,anche pochissimo,la tensione lentamente sale,se carica bene la tensione appena la moto è accesa sale all'istante.
In ogni caso non è necessario staccare i morsetti dalla batteria a moto accesa per capire se la batteria viene caricata o no,ammesso che la moto una volta staccati imorsetti rimanga accesa.

p51mustang 19-03-2010 21:34

Gente pensate bene che il concessionario mi ha cambiato la batteria perchè mi conosce da una vita e sa che la moto non la lascio mai ferma più di una settimana, ma ha detto che non è coperta da garanzia nel caso non si disponga da subito di un manutentore originale BMW.
A me sembra una ca.gata onestamente.

mariold 19-03-2010 21:41

Quote:

Originariamente inviata da p51mustang (Messaggio 4594600)
...ma ha detto che non è coperta da garanzia nel caso non si disponga da subito di un manutentore originale BMW.
A me sembra una ca.gata onestamente.

Già,e magari lo vogliono pure vedere,stile carta di identità,prima di consegnare la batteria nuova.
Secondo me ti ha detto una balla,comunque domani vado a firmare il passaggio perchè hanno venduto il mio ex TDM 900,e gli chiedo se questa storia è vera ;)

p51mustang 19-03-2010 21:45

Quote:

Originariamente inviata da mariold (Messaggio 4594621)
Già,e magari lo vogliono pure vedere,stile carta di identità,prima di consegnare la batteria nuova.
Secondo me ti ha detto una balla,comunque domani vado a firmare il passaggio perchè hanno venduto il mio ex TDM 900,e gli chiedo se questa storia è vera ;)

La vogliono vedere?
Ma scherzi?
L'ho tenuta due giorni in concessionario e ritirata stasera, per una batteria!
Non per essere polemico, avrò avuto 20 moto, ma una cosa del genere non mi era mai successa dopo appena nove mesi ed avendoci viaggiato per 10.000 km.
Se me la faceva pagare, andavo direttamente a Monaco a reclamare.

mariold 19-03-2010 21:54

intendevo,visto che dicono che per cambiare la batteria in garanzia occorre avere il caricabatterie originale BMW,magari vogliono vedere pure se è vero che hai il caricabatterie e te lo chiedono quando cambiano la batteria...:lol:
A me pare strano,se una batteria è guasta e rientra nella garanzia (alcune case non garantiscono la parte elettrica del mezzo,lampadine ovviamente,ma nemmeno fili,batteria ecc) una volta riscontrato il difetto il pezzo si cambia,siccome una batteria DEVE durare senza bisogno di metterla sotto ricarica ogni dieci minuti,mi pare strano che sia obbligatorio l'uso del mantenitore BMW per avere la garanzia.
Se invece non rientra nella garanzia,ma se usi il mantenitore BMW la passano allora potrebbe anche essere cosi,
Ma sono solo supposizioni,domani se mi ricordo chiedo di preciso.

p51mustang 19-03-2010 21:57

Quote:

Originariamente inviata da mariold (Messaggio 4594678)
intendevo,visto che dicono che per cambiare la batteria in garanzia occorre avere il caricabatterie originale BMW,magari vogliono vedere pure se è vero che hai il caricabatterie e te lo chiedono quando cambiano la batteria...:lol:
A me pare strano,se una batteria è guasta e rientra nella garanzia (alcune case non garantiscono la parte elettrica del mezzo,lampadine ovviamente,ma nemmeno fili,batteria ecc) una volta riscontrato il difetto il pezzo si cambia,siccome una batteria DEVE durare senza bisogno di metterla sotto ricarica ogni dieci minuti,mi pare strano che sia obbligatorio l'uso del mantenitore BMW per avere la garanzia.
Se invece non rientra nella garanzia,ma se usi il mantenitore BMW la passano allora potrebbe anche essere cosi,
Ma sono solo supposizioni,domani se mi ricordo chiedo di preciso.

Anche a me pare strano, perchè o non la fai rientrare nella garanzia, oppure non fai tante menate, anche perchè il manutentore di batteria originale costa 119 euro che pochini non sono.

Flyingzone 19-03-2010 23:03

Il "coso" si chiama mantenitore non rianimatore,dunque quando la batteria decide di salutarci,non vi è "carichino" che le faccia cambiar idea....dove voglio arrivare?Il caricatore/mantenitore della BMW ha solo un pregio,dialoga con il Canbus,per il resto qualsiasi carichino con segnalatore di carica avvenuta,attaccato alla batt con i cavi staccati fa il suo dovere.
A detta di alcuni,una volta installata la Odissey (che tiene bene anche alle temperature basse) hanno limitato l'uso del mantenitore BMW al minimo,e solo per scrupolo di coscenza.

A mio avviso (nel caso del "fuori garanzia") meglio una batteria seria tipo Odyssey (116 euro) + carichino TIPO lidl (17 euro),che batteria originale BMW (90 euro) e carichino BMW (110 euro).
Certo il carichino BMW è comodo,ma se usate la moto ogni giorno,è inutile attaccare il carichino BMW ogni sera,anche se la notte le temperature scendono di molto.Nel caso di soste prolungate della moto,credo che il distacco dei cavi dalla batteria sia d'obbligo e non sia così scocciante farlo "una tantum",specie sulle R1200R piene di elettronica,a qyesto punto metto su il carichino/manutentore da 4 soldi.

frenco 19-03-2010 23:18

scusate ma canbus o no, se uno collega la presa 12V della moto direttamente alla batteria, che gliene frega del canbus?
a questo punto non basta collegare lo spinotto del carichino alla presa della moto e via?
o c'è qualcosa che mi sfugge?

Flyingzone 19-03-2010 23:20

Ma che ne so.....io stacco i cavi nella stagione invernale e buonanotte al secchio.....pardon...al Canbus

frenco 19-03-2010 23:28

scusa ma allora basta mettere uno staccabatterie come sulle barche e ti dimentichi del problema

certo che è buffo, il mio scooter honda @ energy saving si spegne ad ogni semaforo e quando acceleri si accende e parte come nulla fosse, tra un mese ha sei anni e la batteria originale fa ancora il suo dovere, mai staccata né caricata d'inverno...

viene spontaneo pensare che alla BMW facciano degli strani compromessi su elettronica e batterie... forse dovrebbero fare come sulle barche, una batteria per la messa in moto e una per le elettroniche, così almeno va sempre in moto...

Flyingzone 19-03-2010 23:36

Ehhhh...si...ma se leggi poco su,sulla R1200R hanno risparmiato sul peso e sullo spazio alloggio batteria,dunque la batt deve essere piccola,tosta e resistente!

ottavonano 24-03-2010 09:29

e allora?
:(sulla mia ADV 2010, nuova di pacca e con 200 km all'attivo, a causa del fottutissimo sensore del serbatoio difettoso anche sulla nuova versione, rimango a piedi come un pirla mentre l'indicatore segnava ancora 80 km di autonomia...:D:D:D sette-otto tentativi di ripartire e la batteria muore!
Qualcuno mi sa indicare se c'è in giro una batteria con amperaggio allo spunto più elevato di quella porcheria originale? Mi sbaglio o quella montata ora in origine è un poco più piccola della vecchia?
grazie

carlo.moto 06-04-2010 12:50

Quote:

Originariamente inviata da sky (Messaggio 4648293)
Buongiorno

L'anno scorso ho sostituito la batteria originale con la Odyssey pc 680. dopo circa cinque mesi non dava segni di vita.

Perdonami, per te mi dispiace ma chi mi ha seguito in passato capirà::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lo l::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lo l:

frenco 07-04-2010 07:43

lidl 17.99 oppure ctek (secondo me il lidl è un ctek)

carlo.moto 07-04-2010 08:06

Caricabatteria fai da te????? aiaiaiaiaiaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiii

max21 07-04-2010 08:52

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 4648305)
Perdonami, per te mi dispiace ma chi mi ha seguito in passato capirà::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lo l::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lo l:

5 mesi però non sono pochi

carlo.moto 07-04-2010 09:05

[QUOTE=max21;4651217]5 mesi però non sono pochi[/QUOTE

Premesso che BMW ti cambia una batteria se si scarica entro 2 anni (dimostrato con fattura alla mano), 5 mesi sono una inezia per qualsiasi batteria a meno che non lasci la moto a -10 gradi tutte le notti.
E poi una domanda: e dove sta tutta questa presunta superiorità da batteria extraterrestre sbandierata dai sostenitori (sembra un tifo da stadio) rispetto ad una "banale, povera, normale, non di moda, semplice, out, non estrema ecc." batteria di serie montata dalla casa madre?

P.S. e mi sono coinvolto ancora BASTAAAAAAA !!!!:D

dante002 07-04-2010 10:39

Io sono qui che mi gratto, con la mia batteria originale ho fatto 6 anni e va che è un piacere.
Solo in inverno quando non la prendo per qualche settimana, l'attacco al caricabatterie della Lidlt.
In casa ne ho una nuova pronta da riempire con l'acido in quanto mi aspetto che da un momento all'altro mi molli!

carlo.moto 07-04-2010 15:45

Quote:

Originariamente inviata da dante002 (Messaggio 4651685)
Io sono qui che mi gratto, con la mia batteria originale ho fatto 6 anni e va che è un piacere.
Solo in inverno quando non la prendo per qualche settimana, l'attacco al caricabatterie della Lidlt.
In casa ne ho una nuova pronta da riempire con l'acido in quanto mi aspetto che da un momento all'altro mi molli!

Probabilmente siamo gli unici 2 sulla faccia della Terra ma chissene importa:D

Welcome 07-04-2010 16:10

Quote:

Originariamente inviata da carlo.moto (Messaggio 4653004)
gli unici 2 sulla faccia della Terra

C'ero anche io fino a sabato scorso quando ho deciso di seppellire la compagna di mille avventure, era nata in Aprile del 2004, aveva solo 6 anni, sick :lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:36.