![]() |
Vogliamo sapere quale articolo hanno applicato per trarre delle conclusioni, altrimenti si fanno solo delle supposizioni.....e probabilmente errate.
|
Quote:
Hai capito male, sul post dice che ha sorpassato le due file incolonnate e poi è andato dritto..:( in bocca ai VVUU. |
Quote:
Magari no, bastava che si fermasse dietro a un paio di auto e i vigili manco se ne accorgavano..chissà. ;) |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Giusto, ma girando a sin. non sarebbe incappato nella pattuglia..o forse no, magari lo inseguivano pure. Ormai è andata così e mi spiace per lui.
|
11. E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
12. E' vietato il sorpasso in prossimita' o in corrispon denza delle intersezioni. Esso e', pero', consentito: - quando il conducente del veicolo che si vuole sorpassare abbia segnalato che intende svoltare a sinistra e abbia iniziato detta manovra; - quando avvenga su strada a precedenza, purche' a due carreggiate separate o a senso unico o ad almeno due corsie con lo stesso senso di marcia e le corsie siano delimitate dall'apposita segnaletica orizzontale; - quando il veicolo che si sorpassa e' a due ruote non a motore, sempre che non sia necessario spostarsi sulla parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia; - quando la circolazione sia regolata da semafori o da agenti del traffico. 1100 Gs for ever |
adagio risalgo la fila, non sempre mi metto in pole position. Generalmente qui, se non esageri, durante gli orari di punta i poliziotti tendono ad essere tolleranti.
|
Quote:
|
Quote:
|
Meditiamo gente, meditiamo..........
|
Lo stesso tipo di multa per questa cosa l'ho visto fare ( per fortuna ad altri ) almeno 3 volte ragion per cui cerco sempre di risalire le file per quanto possibile ma senza andare fino in testa.
|
Allora:
Io sono in città in un viale a doppio senso con 4 corsie, 2 per senso di marcia. Mi trovo a 40 metri dall'incrocio fermo incolonnato causa semaforo. Cosa mi fanno se passo in mezzo alle 2 file di macchine delle corsie del mio senso di marcia? |
Copio ed incollo da http://www.facebook.com/topic.php?ui...416&topic=5783
"L'articolo 143 Codice della strada, anche grazie alle modifiche introdotte con la legge 214/03, prescrive che sulle strade a due o più corsie si debba circolare sulla corsia libera più a destra. Le inosservanze sono sanzionate con il pagamento di una somma di euro 33,60 e la decurtazione di 4 punti. La manovra di colui che circolando sulla corsia centrale trova l'ostacolo di un veicolo ed effettua il sorpasso a destra è sanzionato dall'articolo 148, comma 15, Codice della strada con la somma di 68,25 e la decurtazione di 5 punti. Se la manovra di sorpasso a destra è ripetuta nell'arco di due anni, si applica anche la sospensione della patente da 1 a 3 mesi." MA ECCO LA PARTE INTERESSANTE: "La manovra di colui che prosegue la marcia sulla corsia di destra, nonostante la presenza di veicoli sulla corsia o sulle corsie di sinistra, non integra la manovra di sorpasso a destra, ma solo quella di superamento da destra che non è sanzionata." Fonte : http://www.poliziadistato.it/faq/1686 Nel caso in questione, pero', par di capire che si parli di un motociclista che, oltrepassata sulla sinistra una fila di vetture incolonnate, giunto in prossimita' di un incrocio ed occupando la corsia con obbligo di svolta a sinistra, abbia invece proseguito in direzione differente. Una volta tanto, hanno ragione le guardie... :) |
ti contestano il 148 comma 11 sorpasso 11. E' vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonche' il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.
|
se tu fossi in auto passeresti tra le 2 file ?
|
Quote:
Vado nell'altra corsia destinata allo stesso senso...ovvero passo in mezzo alle due file di macchine. |
se è arrivato in testa alla fila che c'era ancora il rosso si è fermato e al verde è ripartito mi sembra che gli abbiano fatto una bella bastardata. sorpassare le auto della fila di sinistra non necessariamente implica di entrare nella corsia opposta al senso d marcia e se anche lo ha fatto ha sì contravvenuto all'articolo 148 ma se è stata una di quelle manovre che in città si vedono migliala di volte al giorno senza poi creare pericoli mi sembra che i vigili siano stati molto fiscali
|
La questione è che io a macchine ferme e incolonnate non mi sono mai incolonnato credendo di non commettere alcuna infrazione.
Siccome so di potermi sbagliare, vorrei capire bene come funziona la faccenda. Penso che tutti coloro che abbiano la moto ragionino in questo modo. Se no il vantaggio pratico della moto nel traffico qual'è? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. |