Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850RT - R1100RT - R1150 RT - R1200RT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=101)
-   -   Illuminazione cruscotto e fid (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=257173)

TecNiko 10-02-2010 01:31

mi consolo all'idea di sapere che non sono l'unico esaurito a spararmi sti flash di voler cambiare illuminazione o cmq di modificare in maniera così invasiva la mia mukka..............complimentoni!!! lavoro magistrale!

pirsig 10-02-2010 14:56

Gran bel lavoro Weiss.Una domanda : ho acquistato dalla LED1 dei led bianchi 5mm a 12 v diretti,sul sito nelle caratteristiche assicurano che con questo tipo di led non c'è bisogno di mettere la resistenza in serie al negativo. Volendo fare lo stesso lavoro,andrebbero beno questi che già ho?
Complimenti ancora x l'"impresa"

Weiss 10-02-2010 15:00

Ciao Pirsig!
Sì certo se ti hanno detto che non hanno bisogno della resistenza non ci sono problemi, anzi: la cosa è più semplice perchè no devi saldare la resistenza sul led etc. Saldi direttamente il led ai rispettivi fili e via!

pirsig 10-02-2010 15:12

Grazie Weiss.Ci proverò.....l'unica cosa che mi ha sempre dissuaso è che (come ho visto dalle foto)devi smembrare la parte superiore della carena.Comunque se così và fatto...così sarà...
Lamps

alfredo 10-02-2010 16:03

controlla sempre la tensione di lavoro dei led....normalmente quelli da 5 mm. lavorano con tensioni di 2,6 - 3,8 volt, il che vuol dire che con tensioni superiori a 3,8 si bruciano, io non so come ti abbiano detto che lavorano a 12 volt, e' vero esistono anche quelli che lavorano a 12 volt e sono anche già montati su un supporto adatto (attacco tipo BA9 - BA15 ecc.) per essere collegati all'impianto dell'auto o della moto senza bisogno di altre resistenze, ma all'interno dell'attacco c'è appunto la resistenza necessaria per abbassare la tensione, dai 12 e a volte anche 13v che è in grado di fornire la batteria, alla tensione di lavoro del led. Quindi prima di smontare un paio di metri quadri di carenatura della tua moto e svitare e poi riavvitare quanche centinaio di viti e vitoline ti consiglio di provare se effettivamente i led che tu hai sono in grado di reggere i 12 volt, magari ne "sacrifichi" uno e poi decidi...

EagleBBG 10-02-2010 21:06

Quando lo sacrifichi stai in occhio, perché la capocchia parte come un colpo di pistola... :lol:

pirsig 11-02-2010 14:04

Grazie del consiglio.Sarà bene provare prima di smontare l'"armatura" della bestia...

Weiss 11-02-2010 15:16

Che io sappia se bruci il led non parte nè esplode nulla...si limita a non funzionare....

alfredo 11-02-2010 22:42

scusa........

[QUOTE=alfredo;4475431]controlla sempre la tensione di lavoro dei led....normalmente quelli da 5 mm. lavorano con tensioni di 2,6 - 3,8 volt, il che vuol dire che con tensioni superiori a 3,8 si bruciano, io non so come ti abbiano detto che lavorano a 12 volt,....

Mi rettifico e chiedo perdono a tutti...i led a 12 volt esistono!
oggi ho sostituito la lampada da 5 watt della luce di posizione anteriore. anche quella come le luci degli strumenti negli ultimi impianti bmw sempre accesa, e particolarmente rognosa da sostituire quando si brucia.
ho usato un led acquistato da Led1.de da 10 mm Bianco (caldo) perchè la luce emessa è molto simile a quella delle lampade a incadescenza, e dopo aver eseguito le operazioni meccaniche per sostituire la lampada con attacco a baionetta con il led mi sono accorto che sulla confezione di Led1.de (ma come sono precisi questi tedeschi) oltre alle dimensioni al colore del led era indicato chiaramente 12v!
mi sono allora ricordato della discussione con pirsig e la prova l'ho voluta fare io.
prima prudenzialmente, ho saldato una resistenza molto bassa (180 ohm) ed il led non si è bruciato... e poi l'ho collegato direttamente e senza la resistenza in serie...e con mia grande meraviglia ha funzionato e continua a funzionare! quindi a questo punto anche tutto il lavoro fatto con matteo poteva essere semplificato, evitando di saldare le resistenze per ogni led montato, e acquistando tutti i led a 12 volt.....pazienza

Weiss 11-02-2010 22:48

Vabè Alf! Il prossimo lavoro almeno lo sappiamo!!! La luce di posizione led la devo vedere... inoltre un'altra :arrow: mi assale: se esistono i led a 12V...allora è possibile anche sostituire anche la luce posteriore....lo stop..... le frecce... :arrow:

alfredo 11-02-2010 23:36

Quote:

Originariamente inviata da Weiss (Messaggio 4479926)
Vabè Alf! Il prossimo lavoro almeno lo sappiamo!!! La luce di posizione led la devo vedere... inoltre un'altra :arrow: mi assale: se esistono i led a 12V...allora è possibile anche sostituire anche la luce posteriore....lo stop..... le frecce... :arrow:

........e si....a questo punto si

Weiss 11-02-2010 23:39

quando ci vediamo per fare l'ordine??????? :arrow:

Bandit 12-02-2010 01:02

Io ho messo in cantiere le lucette per il bauletto ... vediamo che esce fuori ... cerco di riciclare un po' di led per le prove che avevo fatto per le frecce Z4.

u00328431 12-02-2010 13:05

Credo che i LED a 12 V non siano altro che LED normali incapsulati in un portalampade che integra anche la resistenza appropriata. Se cercate il vecchio Thread di Welcome (mi pare) in cui viviseziona il contachilometri, c'è una foto molto chiara in cui le resistenze si vedono bene. Anche nei vari siti si vede che le lampade per uso automobilistico sono in realtà dei sistemi che comprendono diversi diodi e resistenze

1965bmwwww 12-02-2010 19:09

mi hai fatto venire la scimmia anche a me.......poi metto i led anche nei faretti wunder....

Weiss 25-03-2010 11:32

Quote:

Originariamente inviata da 1965bmwwww (Messaggio 4482212)
mi hai fatto venire la scimmia anche a me.......poi metto i led anche nei faretti wunder....

scimmia abbattuta!!!! :D:D:D

Lavoro lunghetto a causa di qualche piccolo imprevisto, ma venuto benone! :D:D:D

Ora attendiamo le foto!! (anche se purtroppo temo che non renderanno giustizia). Fotografare la luce al buio non è semplicissimo! cmq vedremo!

1965bmwwww 25-03-2010 18:02

scimmia abbattuta davvero.....e' uno SPETTACOLO......il cruscotto della rt e' come il mio pc acer...tutto blu.:eek:...una luce esagerata..:rolleyes:..fa' compagnia di notte in autostrada e una scena della madonna al buio...e ti ringiovanisce la moto.....sembra nuova di pacca....e si legge molto bene.:cool:.qualche problemino dovuto a una vite e ai led della radio che sono diversi e vanno cercati ma e' solo questione di fornitura.:lol::lol:...abbiao anche una serie di led rossi..;)..chi vuole fare da cavia col suo cruscotto???:lol::lol::lol:...grazie ancora Matteo ti sei proprio meritato un' avvitatore elettrico cinese......:lol::lol::lol::lol::!::!:

Freebird 25-03-2010 18:35

fotoooooooooooooooooooooooooooooooooo
se no non vale :-)

1965bmwwww 25-03-2010 18:45

stasera la faccio........merita alla notte....adesso il prossimo passo.....led diurne sulla forcella....:-)

Weiss 25-03-2010 19:38

... e led sulla LT :arrow:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48.