Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Lunghi in curva, dove sta l'errore? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=256453)

miche58 29-01-2010 19:21

Quote:

Originariamente inviata da Alexricc (Messaggio 4442743)
Scusa Miche58,

ma quello andava tutt'altro che veloce; direi che stava solo dormendo in piedi, era rigido come un palo ed è caduto come un baccalà!!!
Ciao:arrow:

Infatti, è evidente dal video ciò che dici, bastava che si fosse curvato un pelino per fare la curva, non son riuscito a far capire che parlavo in generale o delle mie esperienze :(

er-minio 29-01-2010 19:22

Quote:

le frenate assassine le faccio prima della curva e non a meta' come prima
Vabbé, allora stai svariati passi avanti ormai!!! :lol: :lol: :lol:

Fulch 29-01-2010 19:41

Io non sdono granchè bravo con le 2 ruote...in genere sopperisco con prudenza e attenzione.

Ma quando mi capita di essere convinto di non fare la curva non ho il coraggio di tener giù la moto perchè credo di cadere.... alla fine finisco larghissimo mentre freno col post....non cado, non picchio.... faccio solo schifo.

Ma come faccio a tenerla giù, o inclinare ulteriormente fidandomi delle gomme, se nel fare la prova rischio un conto mostruoso dal meccanico!

Quando gareggiavo in Kart andavo a cercare il limite e la sensazione che mi dava mi rimaneva "in memoria" ... se poi eccedevo il danno era sempre limitato!

Per "memorizzare" con la mukka ci vuole il conto in banca pronto all'intervento!

Qualcuno mi può consigliare?

Zel 29-01-2010 19:43

fai un buon corso base, preferibilmente in circuito se la tua è proprio paura di piegare. oppure comprati un cb500 honda a due lire e facci il medesimo corso base. l'rt fa le stesse cose, supergiù, anche se un po' meno bene.

Il Maiale 29-01-2010 19:43

gomme calde, asfalto buono, prima tocchi le pedane e poi molla.....ad arrivare a toccare le pedane e non piegare per nulla ce ne passa.....vai in una rotonda senza traffico, gira in tondo all' infinito finche da quel lato non ti senti sicuro....dopo inverti il lato

brontolo 29-01-2010 19:46

Se ..... fa la rotonda in senso contrario, dopo!

lucio1951 29-01-2010 19:55

Beh, a farla in senso contrario s'impara mica male....!

miche58 29-01-2010 20:11

soprattutto a scansare le macchine che vengono di fronte, è obbligatorio :lol::lol::lol:

Alexricc 29-01-2010 20:14

però se curvi bene riesci a passare sotto le macchine senza doverle scansare.....:mad:

TAG 29-01-2010 21:03

beh come chiude la seconda curva dal video non si vede:
può darsi che sia un tornantino che stringe improvvisamente

oppure

può darsi che il pilota si sia ipnotizzato fissando il cartello giallo della freccia fino ad andare inevitabilmente in quella direzione

oppure la più plausibile osservando lo stile della prima curva... che non sia proprio portato per le due ruote

Ducati 1961 29-01-2010 21:12

Secondo me quello del video e' IMPEDITO !!!

Zel 29-01-2010 21:20

io continuo a pensare che faccia finta...

nicola66 29-01-2010 21:31

anche secondo me. Non c'è bloccaggio delle ruote neppure sulla sabbia. Quello che sicuramente non aveva previsto era che la moto s'infilasse sotto il g-rail.

torelik 29-01-2010 21:43

Errata valutazione della curva da affrontare, ma soprattutto scarso "manico".
Il primo caso, purtroppo frequente, è spesso risolto da preparazione motociclistica ed una strizzata di "posteriore"...
Nel secondo caso, mancanza di "manico" (mi includo) l'unica soluzione è ridurre la velocità nei tratti tortuosi ed appena abbiamo la certezza della tipologia della curva aprire a volontà.
Mi capitò una volta sola e fortunatamente non proveniva nessuno dal senso opposto... il motivo? Mi ero distratto un attimo...
I peggiori motociclisti sono quelli che non avendo preparazione ed esperienza sufficienti si credono Vale e per voler strafare mettono a repentaglio l'incolumità degli altri (della loro non me ne frega una mazza)...
Fulch scrivi:Ma come faccio a tenerla giù, o inclinare ulteriormente fidandomi delle gomme
Prova a premere sul manubrio dal lato interno della curva vedrai che la moto si abbassa ulteriormente.
Non è una manovra istintiva, devi provarla e riprovarla su strada.
Comunque sono convinto che la prudenza e la massima attenzione alle condizioni stradali possano evitare ogni problema (per quelli causati dal prossimo purtroppo c'è poco da fare...)

Corsaro73 29-01-2010 21:55

impedito al 100% :lol:

gigi70 29-01-2010 22:15

Non sono Valentino (il Valentino!!!!!! ;) ), però dopo tanti anni di moto qualche curvettina entro i 50 all'ora riesco già a farla, la cosa che non capisco è come ha fatto a cadere quello del video?!?!??!?!?!?!?! :(:(:(
Per me gli avanzava la moto ed a fatto un video da cogl@@@e!!!!!!!!!!:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Bhè rinfranchiamoci l'animo con questo mitico duello, rimarrà per sempre impresso nella mia mente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MOTOCICLISMO ALLO STATO PUROOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!

http://www.youtube.com/watch?v=Wm_M5...eature=related

Un saluto, Luigi.

Wotan 30-01-2010 05:23

Quoto Zel per l'analisi e Il Maiale per il fatto che la gente debba andare in giro preparata.

Ed escludo che la caduta sia voluta; credo piuttosto che si tratti di un lunghino, secondo la classificazione di Zel.

GASSE 30-01-2010 07:51

quello nel video recita e pure male(si vede lontano un miglio).
comunque spesso succede che uno si caca in mano e nnon ragiona più,guardando sempre più dove rischia di andare( e la moto segue lo sguardo,non il manubrio)che l'uscita di curva!

quindi il rimedio sarebbe nei momenti dubbi dai gas ............

Don57 30-01-2010 09:01

ho letto prima i post e poi guardato il video. Mi aspettavo chissà cosa: se anche potrebbe essere un "lunghino", i margini c'erano... Forse l'ha fatto apposta? (bello scemo perché con gard rail si poteva fare malissimo).
I margini c'erano ampiamente, a meno che fosse la prima volta che saliva in moto (però nella prima parte del video non sembra), oppure ha chiuso gli occhi per un pò...

Grazie Zel per il post.

Ste02 30-01-2010 10:31

anche secondo me fa finta di sbagliare una curva (magari stavano filamndo un corso di guida) e poi gli casca la moto davvero sotto il guardrail.

E' arrivato in traiettoria sbagliata, ha scalato alla cazz senza frenare e poi non ha più frenato seriamente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:37.