Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300S - K1200S (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=129)
-   -   Su motociclismo c'è la verità!!! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=256243)

Gioxx 30-01-2010 16:56

Cosa centra il manubrio Wotan?

Sembra a te più maneggevole, solo per l'effetto leva!

Wotan 30-01-2010 17:06

Certo, è solo un fatto di leva. Ma la rapidità d'inserimento in curva aumenta.

dollyg 30-01-2010 17:27

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 4444641)
Ma la rapidità d'inserimento in curva aumenta.

Mi sa che quì ti sbagli!
Se parli di manovre, ti do ragione, ma se parli davvero di inserimento in curva devo dirti che secondo me il vantaggio è talmente minimo da essere ( forse) appena perteccibile.
Credo piuttosto che sia un impressione del pilota dovuta alla posizione di guida più eretta, però posso anche sbagliarmi.

Abacus 30-01-2010 17:56

Magari ho dimenticato qualcosa o catalogato male ma sembrerebbe che, contando con grande approssimazione commenti positivi e negativi (e per quel che conta questa statistica), abbiano infierito un po' troppo sulla BMW che uscirebbe vincente solo per prestazioni e maneggevolezza (ma non per intuitività dell'avantreno)...

VFR (13 note - 5 negative, 8 positive)
CONTRO
- vibra più del previsto (pedane-serbatorio)
- oppone una certa resistenza ad entrare in curva
- confidenza di guida inferiore rispetto alla GTR
- rumore: mesto fruscio da MAXISCOOTER (al minino) :rolleyes:
- erogazione inferiore, con un vuoto evidente tra i 2000 ed i 3500
PRO
- attira di più l'occhio, le concorrenti invecchiano di colpo
- meno protettiva della GTR ma gli scuotimenti al casco solo oltre i 170
- frizione morbida e cambio eccellente per dolcezza e precisione
- frenata più corta
- spiccata capacità di riallineare il retrotreno in staccata
- ABS perfetto
- cardano eccellente
- minor costo dei tagliandi

KS (16 note - 10 negative, 6 positive)
CONTRO
- vibra più del previsto (in fase di rilascio)
- manubrio decisamente più lontano
- non ha cupolino maggiorato tra gli optional
- meno protettiva della GTR
- cambio che "scalina" negli innesti
- carter cambio ostacola le gambe
- nei tratti misti sembra "cadere" all'interno delle curve (ingresso in curva fin troppo fulmineo)
- confidenza di guida nettamente inferiore rispetto alla GTR
- rumore: "trascinio" meccanico quasi fastidioso (al minino)
- modulabilità scarsa dei freni per spugnosità della leva
PRO
- apprezzabile il cambio elettronico, anche per il prezzo ridotto
- erogazione ruvida ma possente
- precisione di risposta al manubrio
- ABS perfetto
- cardano eccellente

GTR (12 note - 6 negative, 6 positive)
CONTRO
- troppo larga per il traffico
- piedi poco protetti
- vibrazioni dalle pedane
- rumore: fievole timbro di voce (al minino)
- plexiglass distrorce visuale
- maggior costo dei tagliandi
PRO
- protezione e posizione comoda, confortevole e con gambe poco flesse
- più maneggevole alle basse velocità (manubrio grande)
- guida più equilibrata e che da più confidenza della VFR e della KS
- erogazione lineare a tutti i regimi
- ABS perfetto
- cardano eccellente

Mah... ad ognuno le sue riflessioni.

Io le ho (ri)viste entrambe (KS e VFR) oggi e continuo a considerarle due ottime interpretazioni con un leggero vantaggio della VFR per modernità, finiture e posizione di guida e della KS per sportività della linea, accessori e prestazioni.

The Duck 30-01-2010 18:15

...io le ho viste tutte e tre, due le trovo brutte e sgraziate, una più dell'altra, una la trovo bella.

dollyg 30-01-2010 18:28

Quote:

Originariamente inviata da The Duck (Messaggio 4444753)
...io una la trovo bella.

Qualeee?:lol::lol:

dollyg 30-01-2010 18:33

A me sembra una comparativa del cavolo, dato che( secondo me) la VFR era da comparare con la KGT, o mi sbaglio!

The Duck 30-01-2010 18:35

....indovina, indovinello....

pacpeter 30-01-2010 19:14

Quote:

Originariamente inviata da dollyg (Messaggio 4444797)
A me sembra una comparativa del cavolo, dato che( secondo me) la VFR era da comparare con la KGT, o mi sbaglio!

sbagli. come ho detto sopra, il conce aveva un bel foglio di caratteristiche comparative tra vfr e ks ( foglio honda)............

mira quindi sui clienti del KS anche se ribadisco è più turistica del ks ( come posizione di guida) e non di poco, ma non arriva ad essere come un kgt

Abacus 30-01-2010 19:23

Decisamente una KS un po' più turistica. Con il fatto che (probabilmente) ha il serbatorio un po' più alto, il passo più corto, il manubrio più vicino e la coda sfuggente sembra anche più compatta della KS, a prima vista. Solo il frontale è un po' più stile SCANIA :lol:

The Duck 30-01-2010 20:40

...oggi il conce BMW dopo averla vista ha tirato un sospiro di sollievo....non ce n'è

Wotan 31-01-2010 00:38

Quote:

Originariamente inviata da dollyg (Messaggio 4444673)
se parli davvero di inserimento in curva devo dirti che secondo me il vantaggio è talmente minimo da essere ( forse) appena perteccibile.

Prova. Secondo la mia esperienza è così: il maggior braccio di leva del manubrio più largo vince più facilmente l'effetto autoraddrizzante dell'avancorsa, col risultato che sembra di avere un'avancorsa minore, come in effetti è sul 1300.

mcerasoli 31-01-2010 11:52

Ho letto anc'io la menzionata comparativa e, da ex possessore di K 1200S, pongo agli attuali possessori (k1200, K1300) una domanda. Ma veramente i costi dei tagliandi BMW sono quelli dichiarati nell'articolo ? Io ho sempre pagato di più.

Non è che, come spesso accade in Italia, il giornalista abbia aggiustato un'pò le cose ?

Avendo una gtr e poichè i costi dei tagliandi sono sensibilmente più bassi di quanto indicato nell'articolo non vorrei che si fosse voluta favorire la Honda, o la bmw ?

Lamps

pacpeter 31-01-2010 12:15

eheheheheheheheh.................................. ......

ci avevo fatto caso pure io.............................

Glock 31-01-2010 16:05

[QUOTE=Abacus;4444726]
KS (16 note - 10 negative, 6 positive)
CONTRO
- vibra più del previsto (in fase di rilascio)
- manubrio decisamente più lontano
- non ha cupolino maggiorato tra gli optional
- meno protettiva della GTR
- cambio che "scalina" negli innesti
- carter cambio ostacola le gambe
- nei tratti misti sembra "cadere" all'interno delle curve (ingresso in curva fin troppo fulmineo)
- confidenza di guida nettamente inferiore rispetto alla GTR
- rumore: "trascinio" meccanico quasi fastidioso (al minino)
- modulabilità scarsa dei freni per spugnosità della leva
[/QUOTE)]

non concordo neanche in un punto, di conseguenza per me tutte le prove giornalistiche lasciano il tempo che trovano...:):(

Gioxx 31-01-2010 16:36

I prezzi dei tagliandi riguardando le spese fatte sono reali, ho speso qualcosa in più ai 40.000!

E avanti co sti giornalisti.... Son tabelle che passano gli uffici stampa!

pacpeter 31-01-2010 16:41

giocs: alcuni prezzi sono decisamente sbagliati.........almeno la mia esperienza su bmw e kawa

se i giornalisti smettessero di scrivere quello che gli mandano gli uffici stampa, ma facessero indagini vere circa i prezzi, forse si potrebbe discutere.

mcerasoli 31-01-2010 21:03

Però i giornalisti sono quelli che firmano gli articoli e quindi dovrebbero verificare quello che scrivono.

A mio avviso, opinione personale, alcune testate non sono imparziali e tendono a favorire la BMW.

Quando InMoto ha pubblicato la comparativa tra BMW K1300GT e Kawa GTR1400, la velocità max la hanno rilevata senza borse sulla bmw e con le borse sulla Kawa. Chissà come mai...

Sempre sulla stessa rivista hanno pubblicato una comparativa con la Aprilia RSV4 e la BMW 1000 RR. Però, stranamente, hanno usato la RSV4 R, cioè la versione "economica" e meno performante giustificando la scelta con il prezzo di listino delle due moto. Però, si sono dimenticati di dire che la BMW con gli optional che aveva nella prova superava i 21.000 Euro di costo di acquisto.
Un'altra svista ?

Forse sti Giornali sono un po' di parte ?

Boh.

pacpeter 31-01-2010 21:22

Quote:

Forse sti Giornali sono un po' di parte ?
ma noooooooooooo, solo un'impressione........................:lol::lol:

Gioxx 31-01-2010 21:25

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 4446554)
giocs: alcuni prezzi sono decisamente sbagliati.........almeno la mia esperienza su bmw e kawa

se i giornalisti smettessero di scrivere quello che gli mandano gli uffici stampa, ma facessero indagini vere circa i prezzi, forse si potrebbe discutere.

Se veniva qui quel giornalista, li scriveva ancora più bassi, i 10.000 lo pagai 140 euro, gli altri uguali a quelli riportati dal giornale e consigliati da BMW!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49.