Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   I veri furti provengono dalle Assicurazioni (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=253543)

giampigs 08-01-2010 20:14

Capisco la tua rabbia per il furto e le ragioni di chi lavora nel settore, le regole sono queste ma a me fanno schifo! Sono le solite truffe legalizzate...ovviamente senza offendere nessuno

sillavino 08-01-2010 20:18

Ti capisco. Una decina d'anni fa il giorno dopo aver ritirato la moto nuova dal concessionario, una BETONIERA mi tagliò la strada e........io le passai.. sotto. Grazie a Dio, sono qui a scrivere. La moto si è conficcata sotto le ruote gemellate della betoniera piena di calcestruzzo e immagina come ne è uscita. Ebbene, il perito dell'assicurazione controparte mi offrì una somma ridicola per ripararla (ah, il concessionario mi disse che era irreparabile, secondo lui!!!!) L A D R I

Garzy 08-01-2010 20:33

Ladri o non ladri una cosa è certa, le famose frasi/clusole/regole scritte in piccolo piccolo ma di grande grande importanza, non sono leggende è questo è uno degli aspetti che molto spesso non fanno una buona pubblicità alle compagnie. Inoltre spesso le clausole più importanti sono scritte in "assicuratese" e quindi di difficile interpretazione per chi non è del settore. In ultimo se non non è un nostro amico ma amico intimo, l'assicuratore di turno tende ad omettere particolari che possono rivelarsi talvolta estremamente importanti. Questo non per generalizzare. Vi sono professionisti del settore che sono assolutamente corretti.

kiavik 08-01-2010 20:33

Ma qualcuno ha sul furto una "franchigia" inferiore al 25%? Se si, cona quale compagnia?
Io ho ancora la residenza a Bari e per farmi assicurare la moto contro il furto sono dovuto andare dove abbiamo altre tre macchine assicurate altrimenti niente... Minchia quanto mi costa!!!

Garzy 08-01-2010 20:38

Secondo me conviene investire in un servizio di custodia "armata"!!

inizioascazzafottere 08-01-2010 20:53

Quote:

Originariamente inviata da almarogada (Messaggio 4378737)
essendo agente di assicurazioni, forse posso chiarire qualche dubbio.
- innanzi tutto inizioascazzafottere ha sempre parlato di valore commerciale e non di valore di acquisto. mi spiego meglio: se la moto costa di listino 13.500 euro ma è stata acquistata meno, va assicurata per l'importo riportato in fattura di acquisto e non per il prezzo di listino.
- se il valore di acquisto in questo caso corrispondeva a quello assicurato, bisogna verificare sulle condizioni di polizza, che dovresti avere ricevuto, dove devono essere sempre riportate sia le modalità di liquidazione che il degrado del mezzo. per esempio nella mia compagnia il mezzo non subisce degrado per i primi 6 mesi dall'immatricolazione, per cui viene pagato secondo l'importo di fattura, togliendo esclusivamente la percentuale di scoperto (25% in questo caso).
- L'iva viene sempre rimborsata se il proprietario non è un soggetto che la detrae.
il tuo agente sicuramente avrebbe dovuto già chiarirti questi dubbi e mi dispiace che per il cattivo operato di pochi si debba fare di tutta l'erba un fascio.
mi dispiace per la tua moto e la tua disavventura.
se hai bisogno di altri consigli contattami.

Grazie Almarogada per la disponibilità e le spiegazioni.
Non era mia intenzione generalizzare e offendere la categoria, di operatori onesti in Italia sono convito c'è ne siano parecchi. Sono però veramente inc@@to perchè, nel mio caso, mi sento derubato due volte.

Ho dei dubbi sul fatto che il valore da considerare sia quello della fattura. Metti caso che la moto mi venga regalata, in tal caso non potrei assicurarla contro il furto? Una condizione del genere inoltre dovrebbe comparire sul contratto, mentre nella mia polizza si parla di "...indennizzo determinato sul valore commerciale dello stesso desumibile dalla publicazione Dueruote, con riferimento al mese in cui è accaduto il sinistro".

Ad oggi, andando sul sito di Dueruote, non sono ancora riuscito a trovare tale valutazione, qualcuno sa come fare a procurarsela?

lunatico-beep 08-01-2010 21:13

Ci sono senz'altro operatori onesti (probabilmente la gran maggioranza), ma le assicurazioni sono come le banche, ovvero di loro non si può mica discutere in termini di onestà o correttezza . . . sono concetti davvero lontani dal loro mondo :cool:

Alvit 08-01-2010 21:41

Capisco che non si puo' assicurare una moto da 10.000 a 50.000, ma se assicuro a 10.000 PRETENDO 10.000 senza se e senza ma! al massimo si rivede l'importo anno per anno, perche' se 10.000 il primo anno su cui pago un tot, il secondo anno non sono + 10.000 ma meno e il tot deve essere di conseguenza diminuito, casa che non avviene.
Le assicurazione vogliono sempre vincere loro :(
Io NON HO MAI assicurato una moto (sgrat, sgrat) su venticinque moto avute, solo una mi fu rubata perche la consideravo al sicuro, in un parcheggio pubblico :( ma poi la ritrovai, non era appetibile :)
Chi fa da se fa per tre e anche di piu'!

Davide 08-01-2010 21:47

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 4378608)
Premesso che qui stiamo parlando di scoperto (espresso in percentuale) e non di franchigia (che è una somma fissa).

Adesso ci siamo......:)

scuba3 08-01-2010 22:04

io sta cosa delle assicurazioni non l'ho mai capita. Io non dico a quanto voglio assicurare la mia moto, lo stabiliscono loro e mi fanno pagare la quota stabilita sulla base del valore che loro dicono. Se mi dicono che vale 10 euro e mi chiedono un euro di quota se mi rubano la moto durante l'anno di copertura, mi devono rimborsare 10 euro......(naturalmente meno la franchigia se prevista) Se durante l'anno la moto subisce un deprezzamento loro non mi restituiscono una quota di premio pagato... Io mi riferisco alla logica, poi loro hanno le loro regole e nulla si può... Insomma quoto il titolo del topic.

lolly 08-01-2010 22:04

scusate, a me non è mai capitato che mi rubino nè macchina nè moto (anche se hanno tentato).

Ma, a rigor di logica, se io pago un premio basato su 15mila euro, 15mila dovrebbero risarcimene ( ovviamente meno la franchigia). L'anno dopo, la mia moto varrà 13 ed io pagherò il premo per 13, se me la rubano mi daranno 13...

questo è quello che pensavo, in realtà paghi per 15 e ti pagano per 13? mi sembra un discorso poco onesto...allora che mi facciano un piano a scalare, e quindi che io vada a pagare il premio del furto incendo il primo mese su 15, il secondo su 14.8 ecc... si ovvio che poi aumenterebbero per farti pagare sempre lo stesso...

Alvit 08-01-2010 23:09

anche io CONFERMO in full il titolo del post!
Chi si lamenta e' perche' ha le mani in pasta con la cosca :(

Liones 14-05-2014 20:27

Quote:

Originariamente inviata da almarogada (Messaggio 4378737)
essendo agente di assicurazioni,
...

per esempio nella mia compagnia il mezzo non subisce degrado per i primi 6 mesi dall'immatricolazione, per cui viene pagato secondo l'importo di fattura, togliendo esclusivamente la percentuale di scoperto (25% in questo caso).
- L'iva viene sempre rimborsata se il proprietario non è un soggetto che la detrae.

e se la polizza non specifica nulla?

moto nuova pagata x + iva rubata dopo 6 settimane: quanto devo ricevere?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08.