Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Prova Honda VFR 1200 F (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=248567)

topowild 26-11-2009 14:13

Vfr

Sulla mia moto l'azione dei freni comportava un "morso" troppo repentino al primo tocco della leva al manubrio e poca efficacia quando si azionava il pedale.

Ero costretto a spingere sul pedale più del dovuto, accentuando il problema dell'autoraddrizzamento e con la "colonna sonora" del classico rumore di una pastiglia che lavora male sul disco.

Purtroppo non mi è stato possibile cambiare moto, per cui ho dovuto affidarmi ai giudizi di altri colleghi, che in parte mi hanno confermato quanto da me rilevato e in parte no.

Solo un mio caro amico e collega (ma sarebbe meglio dire maestro...) mi ha confermato che l'impianto senza questi problemi era allineato alle aspettative di un prodotto Honda, per cui non mi sono permesso di eccedere nel giudizio negativo.

Sono certo che le moto in arrivo nelle concessionarie saranno a posto da questo punto di vista, anche perché il problema è stato sollevato con i progettisti giapponesi, sempre molto attenti ai nostri commenti.

Il consiglio, quindi, è di cogliere l'opportunità - ove si presentasse - di provare questa moto che (detto da uno che di BMW ne ha due...) è sicuramente un prodotto davvero interessante per chi ama fare turismo... con brio!

Ciao

M

andreawake 26-11-2009 14:25

Ciao toposelvaggio, ti premetto che ti invidio il lavoro! Dimmi un pò, il peso si sente davvero o è, come immagino, bilanciato da una eccellente ciclistica? E il cardano come funziona, paragonandone il funzionamento al nostro affezionato della bmw? E infine la posizione di guida e del passeggero come sono? Grazie e ciao

SKITO 26-11-2009 14:41

Quote:

Originariamente inviata da topowild (Messaggio 4270857)
Sulla mia moto l'azione dei freni comportava un "morso" troppo repentino al primo tocco della leva al manubrio e poca efficacia quando si azionava il pedale.
Ciao

Non funzionava il partitore di frenata, o meglio c'era aria dentro,
Questo proplema io l'ho trovato su due Varadero su cinque avute, e si risolve facendo lo spurgo dell'aria.

Sulle quattro VFR con BCS avute, viceversa, non ho mai riscontrato ne scodinzolamenti vari, ne difettosità sul funzionamento della ripartizione della frenata.

E' altrettanto vero però che usarla sportivamente o al limite era un azzardo, un po per l'enorme peso (che non era molto lontano dall'attuale) e per la sfrenata stessa che dava comunque poca confidenza.

topowild 26-11-2009 17:00

andrewake

Quote:

Originariamente inviata da andreawake (Messaggio 4270905)
Ciao toposelvaggio, ti premetto che ti invidio il lavoro! Dimmi un pò, il peso si sente davvero o è, come immagino, bilanciato da una eccellente ciclistica? E il cardano come funziona, paragonandone il funzionamento al nostro affezionato della bmw? E infine la posizione di guida e del passeggero come sono? Grazie e ciao

Sulla questione del peso, ti consiglio di andare al leggere i commenti al mio pezzo su Motorbox.com

Una comparativa fra la VFR e le sue concorrenti più prossime è sicuramente in agenda, anche se la nuova Honda è davvero difficilmente catalogabile, per cui andrebbe messa a confronto sia con la K1300 S, sia con la GT, per rimanere in ambito bavarese...

Non abbiamo provato la moto in coppia, mi spiace.

Ciao

M

Luponero 26-11-2009 17:10

Toposelvaggio ma sto benedetto V4 ti è piaciuto?

Wotan 26-11-2009 17:10

Ragionando ancora sul trasferimento di carico all'anteriore indotto dal CBS frenando con il pedale, mi chiedo perché Honda non mantiene sul pedale l'azionamento del solo il freno posteriore, un po' come fa BMW, fermo restando l'effetto della leva al manubrio su entrambi i freni.
Di fatto, la configurazione presente sul VFR è un passo in tale direzione.

Foggy 16-12-2009 17:53

ragazzi andate un po' ad informarVi meglio qui...

http://www.vfritaliaclub.it/node/2467

lolly 16-12-2009 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 4267151)
Mi chiedo se rileggono quello che scrivono.

che hanno scritto di male?

SKITO 16-12-2009 18:24

citazione

apr................oooooooooooooooooooooo, cazzo, concedetemelo, i 170 e passa cavalli ci sono ed e' meglio non stuzzicarli molto nelle prime marce viste le condizioni del meteo; snocciolo tutti i rapporti, il cambio e' fluido e preciso come al solito in casa Honda, ma si arriva presto al parcheggio.

come nooooooooo, eppoi, non ho capito se hanno provato la moto o se avessero fretta di provare i vari ristoranti, ba valli a capire ...... :lol:

Foggy 16-12-2009 18:26

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 4324845)
citazione

apr................oooooooooooooooooooooo, cazzo, concedetemelo, i 170 e passa cavalli ci sono ed e' meglio non stuzzicarli molto nelle prime marce viste le condizioni del meteo; snocciolo tutti i rapporti, il cambio e' fluido e preciso come al solito in casa Honda, ma si arriva presto al parcheggio.

come nooooooooo, eppoi, non ho capito se hanno provato la moto o se avessero fretta di provare i vari ristoranti, ba valli a capire ...... :lol:

guarda penso proprio che siano stati alle regole imposte da mamma Honda...non è che con la moto degli altri puoi fare quello che vuoi...

forse sei solo invidioso xchè non hai avuto la possibilità di provarla tu a questo evento particolarissimo:-p:-o:)

SKITO 16-12-2009 18:36

Quote:

Originariamente inviata da Foggy (Messaggio 4324851)
guarda penso proprio che siano stati alle regole imposte da mamma Honda...non è che con la moto degli altri puoi fare quello che vuoi...:)

Be che io sapiia quando si invitano dei motociclisti per provare una moto nuova mica c'è il giapponesino seduto dietro con la piscola puntata alla spalla ....ahahahaha ......... mmmmmmmmmmm troppe cene e pranzi anzicchè moto, non mi convincono. :lol::lol::lol:

Quote:

forse sei solo invidioso xchè non hai avuto la possibilità di provarla tu a questo evento particolarissimo:-p:-o
Be dopo 9 VFR (vere) dal lontano 83 avute chiamarmi invidioso proprio per questa moto che di VFR non ha più niente, mi sembra un po eccessivo ....... :lol::lol::lol:

nossa 16-12-2009 19:47

Eppure potrei anche accattarla sta cosa qui, prima o poi:)

SKITO 16-12-2009 19:51

Quote:

Originariamente inviata da nossa (Messaggio 4325111)
Eppure potrei anche accattarla sta cosa qui, prima o poi:)

non è malaccio come moto (estetica a parte che è una cosa soggettiva), però non è una FVR è una tourer a tuti gli effetti ... come il K 1300 GT o la R 1200 RT giusto per rimanere in casa ... :)

Ducati 1961 16-12-2009 19:54

Piu' la guardo e piu' mi FA CAGARE !!! Scusate ma quando ce vo ce vo !

Tricheco 16-12-2009 19:58

a me me pias

SKITO 16-12-2009 20:00

Quote:

Originariamente inviata da Tricheco (Messaggio 4325152)
a me me pias

non avevo dubbi .... :)

nossa 16-12-2009 21:09

Quote:

Originariamente inviata da SKITO (Messaggio 4325132)
....è una tourer a tuti gli effetti ... come il K 1300 GT o la R 1200 RT giusto per rimanere in casa ... :)

Mai salito sul vecchio vufero, tourer sicuramente, quasi una copia del Kgt.

Lasciamo perdere le solite scuse....la bellezza oggettiva esiste altro che soggettiva:) ben poche moto potrebbero rientrare tra le opere d'arte e non sarebbero nè honda nè bmw :read:

SKITO 16-12-2009 21:20

Quote:

Originariamente inviata da nossa (Messaggio 4325334)
Lasciamo perdere le solite scuse....la bellezza oggettiva esiste altro che soggettiva:) ben poche moto potrebbero rientrare tra le opere d'arte e non sarebbero nè honda nè bmw :read:

non posso che inchinarmi a quello che hai scritto. .... :!::!::!:

liùc 17-12-2009 09:53

Penso ne venderanno parecchie, e penso che molti acquirenti potrebbero provenire proprio dal mondo bmw. Lo scopo è quello di soddisfare una fascias ampia di utenti.

personalmente ho avuto 3 "RS" e sono sempre stato innamorato di questo concetto. Moto turistiche da utilizzare comodamente in due durante le ferie ma piacevoli se si vuol correre "allegri" durante qualche scampagnata domenicale.

L'RS è stata una categoria poco apprezzata dall'utenza tanto che è stata smessa. Ora c'è un vuoto che la Honda ha ben pensato di cogliere. I richiami della VFR al mondo bmw sono chiari, ma quello che propongono è ricco di sostanza, promette prestazioni senza essere esasperato.

insomma... tanto per citare qualcuno...

a me me pias

jonlomb 26-01-2010 15:07

Vfr 1200f

Ci sono salito sopra e la sensazione è stata piacevolissima.
Bellissimo il cardano, perfette le giunzioni della carrozzeria....peccato non averla potuta provare.
Però il conc. mi ha promesso che al massimo entro i primi di febbr. mi potrò fare un giretto

http://i47.tinypic.com/2wpox9l.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:34.