Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   chi ha notizie sulla nuova officina a Bologna? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=246508)

letterale 17-12-2009 18:40

Va bene anche per l'officina? Nel caso:

A) mi piacerebbe poter assistere di persona durante l'intervento di manutenzione. Prendo appuntamento, vengo il giorno/ora stabilita e mi fate accedere all'officina.

B) mi piacerebbe che al ritiro mi venissero consegnati e/o mostrati (descritti??) i pezzi sostituiti.

C)...

GHIAIA 17-12-2009 19:32

PG01,
belle iniziative che leggo nel tuo post....
Visto che sei alle "prime armi" con BMW e hai la concessione dal prossimo anno vedremmo quante cose effettivamente riuscirai a fare "autonomamente" senza che il grande occhio tedesco voli su di te :lol: :lol: ;)

In bocca al lupo davvero,
ci vuole fegato in questo periodo! :D

TAG 17-12-2009 20:13

da ex cliente affezionato di Motofollia
sono molto contento di tornare cliente della struttura di PG01

ci speravo da tempo e lo sapevate mattacchioni !!! :lol:;)

il vostro passaggio a BMW mi ha semplificato la maniera di farlo

elikantropo 17-12-2009 20:31

Il mio gs viene da motofollia, son molto contento.
giuste le richieste di Letterale.
ciao

Papero56 17-12-2009 20:54

Quote:

Originariamente inviata da letterale (Messaggio 4328635)

A) mi piacerebbe poter assistere di persona durante l'intervento di manutenzione. Prendo appuntamento, vengo il giorno/ora stabilita e mi fate accedere all'officina.

Mi pare, anche se non ho sottomano le normative, che la legge 626 sulla sicurezza nei posti di lavoro vieti espressamente ai non addetti l'accesso ai locali di lavorazione, prevedendo anche responsabilità civili e penali nei confronti dei responsabili aziendali.
Se ho sbagliato correggetemi, ma ne sono quasi certo ;)

PG01 17-12-2009 20:54

Quote:

Originariamente inviata da letterale (Messaggio 4328635)

ti rispondo per le mie cognizioni legali e da ex titolare di attività: ci sono normalmente due motivi per non far presenziare il cliente in officina:

1- l'assicurazione sugli infortuni e sui danni postumi da installazione non copre alcun danno a persone non autorizzate dalla legge 626 (e da almeno altre 10 leggi) a stare in quei locali, che per la cronaca, debbono essere a compartimento stagno antifiamma rei 120, roba che neanche la la torre di controllo dell'aereoporto o l'abitacolo di un carro armato.

2- il personale tecnico quando viene assunto, supera tests su attitudini appunto tecniche e non di interrelazione col pubblico: se tu fossi presente con giuste domande durante la manutenzione, distrarresti almeno altre 6 persone. per il medesimo motivo, nessuno dei miei ex meccanici ha mai avuto un telefono, una connessione internet, un palmare, un foglio da disegno. massima concentrazione=massima responsabilizzazione.

mi permetto di evidenziare che, al contrario, in alcune strutture, viene permesso (o viene alla più ignorato il concetto di normativa) al cliente di presenziare. chiedete al personale cosa accade se parte involontariamente una leva da pneumatico e vi finisce dentro l'orecchio. la risposta è facile: "paghiamo tutto". ma magari ignorano che l'assicurazione non li copre.

su questioni tecniche amerei sviluppare con l'apporto di Paolo, e dei numerosi tecnici (non dimentichiamoci di Luca, credo una rara perla nel panorama), il tema dei corsi tecnici, per spiegare a voi, tra una crescentina o una mortadella a cubetti, cosa si esegue realmente in un'officina, con l'aiuto di presentazioni power point, con un'aula adeguatamente strutturata, dove creare cultura tecnica, dove poter ascoltare le Vostre domande rispondendo realmente.

le tempistiche e i sistemi di diagnostica Bmw non consentono di barare col cliente: se quindi il "desidero guardare" equivalesse ad un "desidero sorvegliare", taglio subito la testa al toro: da Monaco di Baviera ci vedono benissimo: sono loro a tagliarcela.

B) mi piacerebbe che al ritiro mi venissero consegnati e/o mostrati (descritti??) i pezzi sostituiti.

in 18 anni di attività a Motofollia, è stato sempre fatto. ti dirò di più, ho spesso litigato con i miei dipendenti perchè conservavano i materiali sostituiti (persino le candele o le lampadine segnalate fulminate dal cliente, o addirittura i kit trasmissione...) più di tre giorni dopo il ritiro.

Lo dico ora e non lo ripeterò: tutto il materiale sostituito a pagamento è di proprietà del cliente sino a che lui, dopo essere stato edotto sul fatto che dopo tot giorni viene smaltito dalla struttura, non dà il consenso a buttarlo.

e c'è altro: se ve lo portate via realizzate una grande economia per la struttura: i costi dei tagliandi comprendono necessariamente anche quelli per lo smaltimento dei ricambi sostituiti. e pochi immaginano quanto siano elevati, rischiosi e soggetti a controlli, questi smaltimenti.

Il materiale sostituito in garanzia è invece proprietà del soggetto che ha eseguito la sostituzione: potete sicuramente visionarlo, Vi sarà certamente spiegato per filo e per segno cosa ne ha originato la sostituzione, ma non lo potrete mai portare a casa. per due motivi: a- la Casa deve svolgere una sorta di controllo su chi lo ha sostituito prima di riconoscere l'intervento pagandolo; b- spesso su quei particolari si esegue una intensa attività di sperimentazione e verifica, al punto che la Casa Madre ne richiede a sue spese l'invio in sede.

C)...

attendo.

di ciò che mi chiedete e di cui rispondo, ne risponderò anche a viso aperto in negozio.

volete capire veramente che approccio ho con il cliente?

www.garanziausato.it

esiste dall'anno dopo cui la garanzia sui beni usati è divenuta di legge: è un approccio "dall'altra parte della scrivania".

altre indagini su di me?

www.moto.it, sezione bolli e patenti, guida all'acquisto del 2004. non è aggiornata, ma non avete idea di quante ire mi sia attirato da colleghi che mi dicevano ai meetings: "ma come...? tu spieghi a un potenziale cliente come non farsi fregare nell'acquisto di un usato?".

notte ragazzi.

saluto con piacere alcuni amici, che ritrovo con grande piacere.

Rafagas 17-12-2009 20:58

Beh dico la mia;
mi piacerebbe entrare in una concessionaria bmw ed essere trattato da cliente che per passione spende molti dei suoi soldi!

mi piacerebbe essere atteso con attenzione, preparazione e cortesia

mi piacerebbe trovare un "venditore" che abbia voglia di vendermi la moto convincendomi e non stando dietro ad un bancone!

mi piacerebbe poter comprare una bmw anche a bologna; per quest'anno è tardi, l'ho appena comprata.

mi piacerebbe trovare Luca come capo officina

mi piacerebbe essere trattato come un motociclista e non come un dentista,

ecc. ecc. ecc!

p.s. bravo PG ti vedremo nei fatti ;)

TAG 17-12-2009 22:07

beh allora te ne sparo un paio anche io

oltre alla per me ben nota serietà ed efficacia operativa

mi piacerebbe che l'esperienza maturata, porti in eredità alcuni dei must che ritenevo punti di riconoscimento quasi unici nel precedente modus operandi:

-tagliandi su appuntamento, nel senso che voi conoscete bene:
ora di arrivo-tempo attesa-ora di partenza

-corsi tecnici per i clienti, che seppur molto impegnativi per la struttura, sono la carta tornasole dell'approccio in essere nella concessionaria/officina

informano, coinvolgono e rappresentano l'attività verso l'esterno, ben oltre rispetto ad una vendita in più piazzata grazie ad un ammiccante e benevolo sorrisone e una sparata di altri 50euro al ribasso sul prezzo

Ducati 1961 17-12-2009 22:50

Ciao PG , premetto che non ti conosco di persona , pero' come ti sei presentato in questo forum non mi e' per niente piaciuto ... Quando si va a casa di altri non si inizia ... pisciando per terra ... Almeno potevi prenderti la briga di leggerti il regolamento ... Vedi sotto !!!

11) E' vietato l'utilizzo del forum per scopi commerciali se non preventivamente concordato con la proprietà di Quellidellelica.

Capisco che per te sia importante dare risalto alla notizia della apertura del nuovo punto vendita ( fra l'altro facendolo su QDE lo fai a costo ZERO !! ) , ma e' alquanto fuori luogo ! Se volevi trovare consigli , informazioni , idee ecc , lo potevi benissimo fare non dando cosi' enfasi alla tua posizione !!! , ma solo ascoltando come facciamo TUTTI ed intervenendo quando lo ritenevi opportuno ....

Non penso tu abbia avuto concessioni particolari dal Gran Visir .... Spero che i Moderatori valutino attentamente la cosa , anche perche' a questo punto se tutte le concessionarie dovessero scrivere ( per PAR CONDICIO ) questo diventerebbe un sito comm.le .

Ducati 1961 17-12-2009 22:55

Sulla operazione , esprimo un parere . Odio i monopoli e Buscaroli a Bologna e' colui che ha il monopolio nel settore moto ... Chi libero mercato ci puo' essere ? Che concorrenza , visto che ha gia' anche la concessionaria BMW di Imola ?
Se fossi stato in mamma BMW , MAI E POI MAI avrei dato il marchio in mano ad un titolare che ha sempre fatto del plurimarca il suo vangelo !!!
Inoltre , a meno che tu non sia socio di maggioranza , non ritengo potrai avere la liberta' decisionale , in quanto chi frequenta i negozi di Buscaroli ha modo di verificare come si viene trattati ....

Ducati 1961 17-12-2009 22:58

Con cio' voglio comunque farti gli auguri di buon lavoro ( anche se la chiusura di Motofollia mi ha parecchio rattristato ... ) . Ormai a Bologna c'e' solo MVM che cerca di spezzare il monopolio sulle moto ( anche se credo che presto verranno piegati anche loro ... ) .

zergio 17-12-2009 23:15

tutti i mie sinceri auguri per la nuova attività.

concordo in maniera pacata con stoner.

se volgio le versione commercial-ufficial di bmw,allora vado dal "mio" concessionario.

se tutit i concessionari BMW si mettessero a pubblicizzare aperture e/o promozioni allora vado dal "mio" concessionario,

e se lo facesse che vende abbigliamento moto? allora vado dal "mio" concessionario.

ripeto e rinnovo i mie più sinceri auguri ma mi sono rivolto al forum non ufficiale proprio perchè non volevo rapporti "istituzionali"

R72 17-12-2009 23:17

ma ce lo dirai quando sarà l'inaugurazione, vero?
sono curiosa

GHIAIA 17-12-2009 23:31

le tempistiche e i sistemi di diagnostica Bmw non consentono di barare col cliente: se quindi il "desidero guardare" equivalesse ad un "desidero sorvegliare", taglio subito la testa al toro: da Monaco di Baviera ci vedono benissimo: sono loro a tagliarcela.

Scusami ma questa è una mezza verità.
Il sistema di diagnostica BMW (attuabili solo dai modelli 1200 in poi tralaltro). Vede solo ALCUNE cose.
Se tu mi dici che mi hai sostituito l'olio dei freni (e invece l'hai rabbocato), il sistema di diagnostica non rivela una beata cippa.
Stessa cosa per lavori ordinari quali cambiare le 4 candele (ovviamente nei modelli twinspark per il Boxer) e invece mi cambi solo le 2 principali.
Mi dici che mi hai cambiato i filtri e invece no... etc.etc..
Quindi che i tagliandi li faccia il sistema di diagnostica solo perchè ci si connette al Can Bus o perchè si scarica la scheda dei lavori da fare per modello\chilometraggio è un bel po' riduttivo IMHO ;)

Sul fatto che per legge le persone non potrebbero assistere vero*
*asterisco: l'accettazione è di norma nei conce BMW all'interno dell'officina.
Basta che dall'accettazione si guardi dentro, non c'è bisogno quindi di avere uno a testa china che guarda i cusinetti del cardano per vedere che si stia lavorando. E al BMWista più di qualsiasi altro fa' piacere poter vedere con mano il lavoro.

Piccola parentesi sui corsi.
BMW Italia in collaborazione con il BMW Motorrad Club Italia ha già avviato i "workshop" dove capiofficina spiegano alle persone che si iscrivono, quelol che tu intendevi. Una realtà che già esiste e organizzata dalla Casa Madre, aumeteranno le date e molto probabilmente coinvolgeranno più Dealer anche nella tua area di competenza.

(Lo scorso è stato 1 mese fa' a Milano e contava quasi 100 partecipanti).

Sanny 17-12-2009 23:34

ciao e benvenuto...un dealer che si presenta ha sempre il mio rispetto..e te lo dice uno che arriva da HD e di la' i dealers non si amano troppo......

permettimi solo di dire che per far visionare i lavoro basterebbe solo interporre tra il cliente e l'officina una vetrata...come mi e' capitato di vedere in alcune concessionarie.....purtroppo questo mondo ci ha reso diffidenti...e come tu ben sai ormai la gente prima di portare la moto a tagliandare si segna tutto per vedere se il lavoro viene effettuato......

so' che tanti non si perdono in queste cose...ma molti si....un po'.. come per capirci... quelle moto usate che per miracolo ringiovaniscono.....

i consumatori sono stufi.....
Io non so' se tu sei mai stato negli USA...sei mai entrato in un qualsiasi negozio??...ecco vorrei che in Italia ci fosse lo stesso trattamento verso il cliente....specialmente in un mondo di appassionati....e non di gente che compra 2 etti di prosciutto crudo....poi c'e' gente che sa' vendere bene anche quello.....

un abbraccio e un in bocca al lupo..per la nuova avventura....

Sanny!

TAG 18-12-2009 07:40

Quote:

Originariamente inviata da giada (Messaggio 4329539)
Piccola parentesi sui corsi.
BMW Italia in collaborazione con il BMW Motorrad Club Italia ha già avviato i "workshop" dove capiofficina spiegano alle persone che si iscrivono, quelol che tu intendevi. Una realtà che già esiste e organizzata dalla Casa Madre, aumeteranno le date e molto probabilmente coinvolgeranno più Dealer anche nella tua area di competenza.

(Lo scorso è stato 1 mese fa' a Milano e contava quasi 100 partecipanti).

E' vero Giada, anche Honda ha fatto corsi di questa natura, (pure quì a Modena), non è quindi una novità in assoluto.

Il must dei corsi che intendevo nel mio messaggio di prima, sta nel fatto che nella precedente struttura di PG fossero voluti, realizzati, gestiti ed offerti dalla conce stessa.
Secondo me è un segnale indicativo.
Implica un impegno (in tutti i sensi, preparazione, organizzazione e costi) che pochi altri sulla piazza mi pare abbiano affrontato... se non dietro e con l'appoggio di una struttura esterna, sia essa la casa o il club ufficiale della casa stessa.

Faccio gli auguri a PG01, buon lavoro.
Sarò alla inaugurazione.

Rafagas 18-12-2009 08:04

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 4329806)
E' vero Giada, anche Honda ha fatto corsi di questa natura, (pure quì a Modena), non è quindi una novità in assoluto.

Il must dei corsi che intendevo nel mio messaggio di prima, sta nel fatto che nella precedente struttura di PG fossero voluti, realizzati, gestiti ed offerti dalla conce stessa.
Secondo me è un segnale indicativo.
Implica un impegno (in tutti i sensi, preparazione, organizzazione e costi) che pochi altri sulla piazza mi pare abbiano affrontato... se non dietro e con l'appoggio di una struttura esterna, sia essa la casa o il club ufficiale della casa stessa.

Faccio gli auguri a PG01, buon lavoro.
Sarò alla inaugurazione.

..che non ho capito quando sarà :D

PG01 18-12-2009 08:52

Quote:

Originariamente inviata da Rafagas (Messaggio 4329132)
Beh dico la mia;
mi piacerebbe entrare in una concessionaria bmw ed essere trattato da cliente che per passione spende molti dei suoi soldi!

mi piacerebbe essere atteso con attenzione, preparazione e cortesia

mi piacerebbe trovare un "venditore" che abbia voglia di vendermi la moto convincendomi e non stando dietro ad un bancone!

mi piacerebbe poter comprare una bmw anche a bologna; per quest'anno è tardi, l'ho appena comprata.

mi piacerebbe trovare Luca come capo officina

mi piacerebbe essere trattato come un motociclista e non come un dentista,

ecc. ecc. ecc!

p.s. bravo PG ti vedremo nei fatti ;)

qui ci siamo con tutto. ai fatti la sentenza.

PG01 18-12-2009 08:54

Quote:

Originariamente inviata da TAG (Messaggio 4329301)
beh allora te ne sparo un paio anche io

oltre alla per me ben nota serietà ed efficacia operativa

mi piacerebbe che l'esperienza maturata, porti in eredità alcuni dei must che ritenevo punti di riconoscimento quasi unici nel precedente modus operandi:

-tagliandi su appuntamento, nel senso che voi conoscete bene:
ora di arrivo-tempo attesa-ora di partenza

-corsi tecnici per i clienti, che seppur molto impegnativi per la struttura, sono la carta tornasole dell'approccio in essere nella concessionaria/officina

informano, coinvolgono e rappresentano l'attività verso l'esterno, ben oltre rispetto ad una vendita in più piazzata grazie ad un ammiccante e benevolo sorrisone e una sparata di altri 50euro al ribasso sul prezzo

sui tagliandi su appuntamento ci stiamo lavorando. proveremo a fare magari meglio ancora con una struttura che consenta salvo picchi stagionali, sempre l'intervento di ordinaria manutenzione senza appuntamento.

PG01 18-12-2009 08:58

Quote:

Originariamente inviata da Stoner 1961 (Messaggio 4329418)
Ciao PG , premetto che non ti conosco di persona , pero' come ti sei presentato in questo forum non mi e' per niente piaciuto ... Quando si va a casa di altri non si inizia ... pisciando per terra ... Almeno potevi prenderti la briga di leggerti il regolamento ... Vedi sotto !!!

11) E' vietato l'utilizzo del forum per scopi commerciali se non preventivamente concordato con la proprietà di Quellidellelica.

Capisco che per te sia importante dare risalto alla notizia della apertura del nuovo punto vendita ( fra l'altro facendolo su QDE lo fai a costo ZERO !! ) , ma e' alquanto fuori luogo ! Se volevi trovare consigli , informazioni , idee ecc , lo potevi benissimo fare non dando cosi' enfasi alla tua posizione !!! , ma solo ascoltando come facciamo TUTTI ed intervenendo quando lo ritenevi opportuno ....

Non penso tu abbia avuto concessioni particolari dal Gran Visir .... Spero che i Moderatori valutino attentamente la cosa , anche perche' a questo punto se tutte le concessionarie dovessero scrivere ( per PAR CONDICIO ) questo diventerebbe un sito comm.le .

uellà.

credo invece di consocerti. se non erro ti abbiamo fatto un preventivo per una gtr. correggimi se sbaglio.

non penso tu abbia colto appieno lo spirito con cui sono apparso.

ho chiesto scusa prima di cominciare.

mi pare siano mesi che tra "si dice" "qualcuno sa" eccetera, si senta il bisogno di notizie su come sarà gestita Bmw a Bologna.

Monopolio? Bmw sbaglia? Non la penso così.

il fatto che io scriva qua inoltre già ti spiega di per sè come io mi muova in questa nuova realtà.

il mio è un tentativo di apporto positivo. ma non sei obbligato a partecipare.

non replicherò a altre polemiche proprio per evitare la mannaia degli admin. io non sto vendendo nulla, se qualcosa non va cacciatemi.

:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57.