Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Faccio ricorso o no? NO autovelox! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=246369)

EagleBBG 12-11-2009 19:38

Se non hai almeno un paio di testimoni, la vedo dura... :confused:

brontolo 12-11-2009 20:32

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 4229978)
Se non hai almeno un paio di testimoni, (..)

Addirittura, più di due testimoni! Solite cazzate all'italiana!
Testimoni non ne ho e non voglio fabbricarmene. Le cose sono andate come ho descritto, parlo col mio avvocato e vedo cosa mi consiglia di fare. Al max pagherò, tanto non mi ricordo chi aveva in uso l'auto!

drbig 12-11-2009 21:54

Quote:

Originariamente inviata da lucar (Messaggio 4229759)
scusa ma tu fuori servizio in borgherse in giro con la tua macchina puoi fare multe?

tu hai riportato:
"contestazione immediata dell'infrazione non avvenuta perchè l'agente procedeva a bordo di veicolo privo dei segni d'istituto"

questo non vuol dire che l'agente era in borghese cosa tra l'altro che puo essere consentita, nè che usava la sua auto....quanto sopra scritto vuol dire che in quel momento non aveva l'auto della polizia locale ma probabilmente aveva l'auto dell'amministrazione...cmq non vedo il motivo di fare il ricorso visto che tua moglie ha ammesso di aver commesso tutte le infrazioni contestate...i ricorsi solitamente uno li fa se ritiene che ci sia stato un errore o un comportamento non corretto non quando le infrazioni sono state effettivamente commesse......ma non voglio giudicare le scelte personali di nessuno;)

drbig 12-11-2009 22:04

Quote:

Originariamente inviata da brontolo (Messaggio 4230145)
Testimoni non ne ho e non voglio fabbricarmene. Le cose sono andate come ho descritto, parlo col mio avvocato e vedo cosa mi consiglia di fare. Al max pagherò, tanto non mi ricordo chi aveva in uso l'auto!

se fai ricorso risparmia i soldi dell'avvocato, basta mandare una raccomandata al giudice di pace con scritto i tuoi motivi per cui ricorri e una al comando di pm cosi bloccano i 60gg per il pagamento e la decurtazione punti, secondo me hai buone possibilità che ti dia ragione visti che molti giudici di pace tendono a far vincere i ricorsi e in ogni caso se perdi il ricorso non ti viene aumentata la sanzione......se invece vuoi denunciare l'agente devi rivolgerti a un avvocato in quanto si va sul penale

sangio 12-11-2009 23:45

Quote:

Impegnato a far attraversare non vuol dire che in quel momento stava facendo attraversare ma che era addetto a quel servizio in quel momento
scusate la domanda forse banale (ma per fortuna non ho modo di frequentare molti vigili) ... ma il fischietto non e' piu' in dotazione? Se uno fa un'infrazione e il vigile e' li' a pochi metri e lo vede perche' non fischia?

... a dir la verita' e' da un po' che non li vedo fischiare :confused: chissa' dove sono stati riposti tutti i fischietti???

drbig 13-11-2009 08:46

Quote:

Originariamente inviata da sangio (Messaggio 4230761)
Se uno fa un'infrazione e il vigile e' li' a pochi metri e lo vede perche' non fischia?

perchè come scritto sul verbale era impegnato in altro servizio e quindi impossibilitato a contestare immediatamente l'infrazione e quindi il fischio non sarebbe servito visto che poi non avrebbe avuto la possibilità di stare li a fare il verbale

cidi 13-11-2009 09:06

Quote:

Originariamente inviata da sangio (Messaggio 4230761)
... a dir la verita' e' da un po' che non li vedo fischiare

pefforza, al limite li senti
:lol:

http://www.dreamvideo.it/editing/imm...rker_ms5_1.gif

lucar 13-11-2009 09:31

Quote:

Originariamente inviata da drbig (Messaggio 4230454)
tu hai riportato:
"contestazione immediata dell'infrazione non avvenuta perchè l'agente procedeva a bordo di veicolo privo dei segni d'istituto"

questo non vuol dire che l'agente era in borghese cosa tra l'altro che puo essere consentita, nè che usava la sua auto....quanto sopra scritto vuol dire che in quel momento non aveva l'auto della polizia locale ma probabilmente aveva l'auto dell'amministrazione...cmq non vedo il motivo di fare il ricorso visto che tua moglie ha ammesso di aver commesso tutte le infrazioni contestate...i ricorsi solitamente uno li fa se ritiene che ci sia stato un errore o un comportamento non corretto non quando le infrazioni sono state effettivamente commesse......ma non voglio giudicare le scelte personali di nessuno;)

l'ho già scritto di la... il problema non è se mia moglie ha torto o meno, il problema è che basta che uno abbia visto l'infrazione potrebbe essere stato anche un semplice messo.... non è corretto!
dopo pensala come vuoi tu tanto il coltello l'avete sempre in mano voi!:mad::mad:

cidi 13-11-2009 09:40

Quote:

Originariamente inviata da lucar (Messaggio 4231207)
il problema è che basta che uno abbia visto l'infrazione potrebbe essere stato anche un semplice messo.... non è corretto!

questa e' proprio una chicca all'ultima moda italiana.
se uno commette un'infrazione, la commette e pertanto se c'e' qualcun altro (chiunque) che, avendo un residuo di senso civico, si attiva perche' sia sanzionato, adesso "non e' corretto".
se vedo rubare la tua moto, siccome come dici tu non e' corretto, non dovrei chiamare la polizia?
mazioporco.....

lucar 13-11-2009 12:05

dai intendiamoci non hai capito il senso!!!!!!!!!!!!!!
è giusto che chi commette infrazioni ne paghi le conseguenze, su questo non ci sono dubbi, ma al tempo stesso è importante che chi debba riscontrarle lo faccia nella legalità......
ora chi vuol capire capisca....

cidi 13-11-2009 12:09

ne convengo, detta cosi' e' tutt'altra cosa.

EagleBBG 13-11-2009 14:04

Quote:

Originariamente inviata da brontolo

No, un paio bastano e avanzano. Il problema è che davanti al GdP se è solo la tua parola contro la sua, ha ragione lui, perché è un pubbico ufficiale.

A meno che entrambi non raccontiate esattamente la stessa cosa e il GdP ravveda che "il fatto" che a giudizio del vigile costituisce infrazione, infrazione invece non è. Non so se mi sono spiegato, un conto è che vi siano due racconti differenti. Quello del vigile e il tuo. In questo caso la sua parola vale comunque più della tua. Altro è se dite la stessa cosa e il vigile affermi che si tratta di contravvenzione e tu affermi che invece il tuo comportamento non ha violato il CdS. In questo caso il GdP potrebbe anche essere d'accordo con te e darti ragione.

drbig 13-11-2009 16:13

Quote:

Originariamente inviata da lucar (Messaggio 4231948)
dai intendiamoci non hai capito il senso!!!!!!!!!!!!!!
è giusto che chi commette infrazioni ne paghi le conseguenze, su questo non ci sono dubbi, ma al tempo stesso è importante che chi debba riscontrarle lo faccia nella legalità......
ora chi vuol capire capisca....

mi sa che se qui c'è qualcuno che non vuol capire sei proprio tu:(:(
nessun messo potrebbe mai farti una sanzione perchè gli accertamenti delle violazioni del codice della strada spettano agli operatori di polizia stradale e cioè:

polizia stradale
carabinieri
polizia municipale

che nei casi previsti dalla legge non sono obbligati a contestare immediatamente (ad es: sorpasso vietato, passaggio con il rosso ecc ecc) e negli altri casi possono non contestare immediatamente se sul verbale è specificato il motivo per cui la contestazione non è potuta avvenire immediatamente.

Quindi come puoi vedere nel tuo caso nessuno ha violato la legalità che tanto tu proclami, anzi nel tuo caso chi ha violato la legalità, in questo caso il codice della strada, è stata solo tua moglie.

Poi che gli abbia dato fastidio essere pizzicata questa è un altra cosa...ma se lei non avesse commesso le infrazioni ora non avresti da lamentarti di niente

drbig 13-11-2009 16:16

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 4232432)
No, un paio bastano e avanzano. Il problema è che davanti al GdP se è solo la tua parola contro la sua, ha ragione lui, perché è un pubbico ufficiale.

vale di più fino a querela di falso, quindi se è certo che l'agente di pm abbia scritto il falso lo denuncia e poi il processo deciderà chi aveva ragione o no...ovviamente poi se viene provato che l'agente non ha detto il falso potrà querelare a sua volta chi l'ha denunciato

Pet 13-11-2009 18:26

Brontolo io denuncerei il vigile, senza problemi, se era da solo e non aveva colleghi che gli possano parare le spalle, quando si vede arrivare la notifica sarà lo stesso suo comandante ad archiviare il tutto non rischiano per una cosa così insignificante.
l'alternativa è pagare, fai pippa e non scassi più con stà storia :lol::lol::lol:

berta 13-11-2009 18:36

roby lascia stare l'avvocato e i propositi di querela che non ne cavi niente anzi rischi di prenderla in culo due volte.
Fai un ricorso al gdp e te la giochi con lui, se hai culo te le darà buona

EagleBBG 14-11-2009 11:30

Quote:

vale di più fino a querela di falso
Appunto, e come lo dimostri il falso senza testimoni? Mica basta denunciare, poi la denuncia la devi anche sostenere a processo.

drbig 14-11-2009 18:20

Quote:

Originariamente inviata da EagleBBG (Messaggio 4235168)
Appunto, e come lo dimostri il falso senza testimoni? Mica basta denunciare, poi la denuncia la devi anche sostenere a processo.

e mi sembra anche giusto visto che l'agente non ha nessun interesse a inventarsi una violazione mentre chi la commette ha tutto l'interesse a dire che chi l'ha sanzionato si è inventato tutto...

pisolo 15-11-2009 13:14

Quote:

Originariamente inviata da drbig (Messaggio 4236025)
e mi sembra anche giusto visto che l'agente non ha nessun interesse a inventarsi una violazione mentre chi la commette ha tutto l'interesse a dire che chi l'ha sanzionato si è inventato tutto...

in linea teorica e di principio è vero, sta di fatto che qui chi ha commesso l'infrazione (Roberto) pagherà (sigh) e la finiremo li', ma che il vigile non abbia nessun interesse mi permetto di dissentire. Il vigile (di conseguenza il comune a cui risponde) se lo fermava beccava i €160 di contravvenzione e (ovviamente) Roberto i -5 punti. Così nella peggiore delle ipotesi il comune becca i € 160 di cui sopra e forse "qualcosina" di più visto che magari al "contravventore" viene voglia di non indicare chi era alla guida (per non perdere i 5 punti) e pagare i € 260 in più. Che questo sia una assenza di interesse ce la giochiamo.
Poi il ns CdP lo prevede e quindi va tutto "in gloria"...non siamo i primi e non saremo nemmeno gli ultimi che si vedono recapitare a casa la multa...sarà anche una possibilità concessa all'operatore della strada ma credo di essere nella norma se arriccio un po' il naso vero? E non sto pensando che abbia mentito, solo che "abbia utilizzato a gran mani tutte le possibilità " che iul CdP gli consente!

drbig 15-11-2009 14:21

Quote:

Originariamente inviata da pisolo (Messaggio 4237673)
in linea teorica e di principio è vero, sta di fatto che qui chi ha commesso l'infrazione (Roberto) pagherà (sigh) e la finiremo li', ma che il vigile non abbia nessun interesse mi permetto di dissentire. Il vigile (di conseguenza il comune a cui risponde) se lo fermava beccava i €160 di contravvenzione e (ovviamente) Roberto i -5 punti. Così nella peggiore delle ipotesi il comune becca i € 160 di cui sopra e forse "qualcosina" di più visto che magari al "contravventore" viene voglia di non indicare chi era alla guida (per non perdere i 5 punti) e pagare i € 260 in più. Che questo sia una assenza di interesse ce la giochiamo.
Poi il ns CdP lo prevede e quindi va tutto "in gloria"...non siamo i primi e non saremo nemmeno gli ultimi che si vedono recapitare a casa la multa...sarà anche una possibilità concessa all'operatore della strada ma credo di essere nella norma se arriccio un po' il naso vero? E non sto pensando che abbia mentito, solo che "abbia utilizzato a gran mani tutte le possibilità " che iul CdP gli consente!

Come ho gia detto nei post precedenti se l'agente ha mentito è giusto che venga denunciato e punito, trovo solo strano che si sia inventato tutto di sana pianta.
L'opinione generale che gli agenti di polizia municipale, polizia stradale, carabinieri non vedano l'ora di scrivere verbali è assurda rispetto alla realtà...nessun operatore riceve note di merito, premi ecc se fa più verbali quindi non vedo l'interesse che avrebbe di inventarsi sanzioni, rischiando anche una denuncia penale...si cerca sempre di scrivere il meno possibile ma se si vede un infrazione non si può certo far finta di non vedere (è omissione di atti d'ufficio quindi un reato)e se si è impossibilitati a contestare immediatamente si è costretti a prendere la targa.
Riguardo al presunto vantaggio economico del comune ti ricordo che da agosto 2009 con la nuova norma introdotta dal ministro Maroni una parte consistente della sanzione viene versata al proprietario della strada che non è detto sia sempre il comune.
Qualcosa in quella rotonda deve essere successo, (e non è necessario provocare incidenti per essere sanzionati) come ho gia suggerito il primo passo da fare era contattare il comando e parlare con chi ha fatto il verbale e eventualmente un suo responsabile per capire la loro versione e sopratutto capire cosa loro avevano visto, e successivamente, visto che la legge ne da il diritto, fare ricorso che come ho gia detto se presentato davanti a un giudice di pace può avere buone possibilità di riuscita e tra l'altro non costa nulla.
Come vedi gli utenti della strada sono tutelati e hanno tutti i mezzi per potersi difendere e far valere i loro diritti...
Capisco che ricevere un verbale faccia storcere il naso...ma da qui a pensare a gesti compiuti contro la legge da parte degli organi di polizia stradale ce ne passa......

PS: Tutti i vari giornalisti che hanno scritto vari articoli sulle varie testate giornalistiche sul fatto di presunti premi o "provvigioni" assegnati agli operatori di polizia stradale in base al numero o agli importi della sanzioni sono sempre stati querelati dai vari sindicati di categoria...(ovviamente queste informazioni i giornali si sono ben guardati da riportarle)...quindi prima di continuare a insinuare certe cose forse sarebbe meglio informarsi sull'argomento;)
altrimenti potremmo avvalorare i vari luoghi comuni:
i dentisti sono tutti ladri
gli imprenditori fanno tutti del nero
i bancari sono tutti degli approfittatori ecc ecc

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15.