Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Gs 1200 la presa di corrente e' sotto chiave? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=243643)

Loryaxe 14-05-2010 20:36

OK perfetto!!! Lo monto anch'io e (SGRAT) spero vada bene.... Grazie mille per avermi chiarito le idee!

DAKAR-BAUS 15-05-2010 09:46

Prego, se non ci si aiuta tra di noi...

fede74 18-05-2010 12:29

Quote:

Originariamente inviata da DAKAR-BAUS (Messaggio 4645521)
Nel mio Tom Tom Riders 2 quando spengo la moto rimane acceso, lo spengo manualmente, e regolarmente dopo un minuto si riaccende dasolo , lo rispengo e finalemnte rimane spento.

Io ho il TomTom Riders 1 ma ho un problema: se tolgo in navigatore ma lascio l'alimentatore nella presa elettrica mi scarica la batteria in una notte.
E' normale? Non dovrebbe spegnere tutto in automatico dopo 15 min?

GISTO 18-05-2010 14:18

Per "presa elettrica" intendi quella della moto sotto la sella ?:)

Se si allora c'è qualcosa che non va perché la suddetta presa viene isolata dopo 30" che hai spento il quadro.;)

Paperboy 18-05-2010 14:41

Il mio meccanico (uff. BMW) mi ha sconsigliato vivamente di fare qualsiasi tipo di collegamento alla presa sotto la sella o altro.

Con il tagliando dei 1000km ne ho approfittato per farmi mettere a disposizione una presa accendisigari alimentata direttamente dalla Batteria.
La cosa che però mi ha lasciato con qualche dubbio è che mi ha chiesto di avere a disposizione il GPS e il suo cavo di alimentazione. :confused:

DAKAR-BAUS 18-05-2010 17:57

Quote:

Originariamente inviata da fede74 (Messaggio 4782456)
Io ho il TomTom Riders 1 ma ho un problema: se tolgo in navigatore ma lascio l'alimentatore nella presa elettrica mi scarica la batteria in una notte.
E' normale? Non dovrebbe spegnere tutto in automatico dopo 15 min?

E' successo anche a me:mad::mad::mad: ora stacco sempre la prese di corrente quando mi fermo. (tom tom rider 2).

barbara 18-05-2010 23:39

vi ricordo che la spinetta per caricare la batteria servesolo per attaccare tutti gli accessori bmw tutto il resto la centralina vede come guasto .tutte le moto con impianto can non passa piu li12volt come le1150 ma passano degli impulsi se volete cerare il positivo dovete prenderlo dalla batteria cosi la centralina bmsk non puo leggere alcuna anomalia evitando cosi di memorizzare degli errori in centralina

vicocamarda 19-05-2010 00:59

Scusate l'OT ma non ci dovrebbe essere una presa di corrente anche vicino il quadro? La moto è quella indicata in firma. Grazie

DAKAR-BAUS 20-05-2010 10:11

Si c'e', ma ci vorrebbe l'aiuto di qualche esperto perche' io non so' illuminarti.

Paperboy 20-05-2010 11:09

Quote:

Originariamente inviata da vicocamarda (Messaggio 4785072)
Scusate l'OT ma non ci dovrebbe essere una presa di corrente anche vicino il quadro? La moto è quella indicata in firma.

La presa (sottochiave) vicino al quadro strumenti è utilizzabile solamente con Navigatori originali BMW o solo alcuni tipi di Garmin.
Se vuoi alimentare altri GPS (Tom Tom One, ecc....) occorre che ti colleghi direttamente alla batteria (meglio con fusibile di sicurezza). Tale soluzione mi è stata fatta direttamente dal conc. uff. BMW.

DAKAR-BAUS 20-05-2010 15:54

Grazie "Paperboy"

fiammiferino 22-05-2010 19:23

Salve Mukkisti,
ho un problema che mi toglie il sonno. Volendo, e quindi dovendo, collegare il mio Tom Tom (non rider) direttamente alla presa sotto sella (quella Bmw) ho preso il cavo di ricarica tom tom da auto, ho tagliato il maschio che andrebbe nell'accendisigari, ho fatto passare il cavo dal conce fino al cupolino. Prima cosa:
dal cavo escono tre fili: rosso(+) nero(-) e bianco (c'è scritto FB). Ma che è sto filo bianco? Con un pò di perplessità proseguo: prendo il maschio che ho tagliato prima, lo collego ad una batteria e con il tester verifico la corrente in uscita...mi segnala 15,32V.!!!
Molto bene mi dico...basta reiserire il fusibile che si trova dentro il maschio di prima e il gioco è fatto. UN BEL PICIO!!!!!! Collego il navigatore, accendo il quadro e...il nav è svampato!!! Poi leggo che il nav riceve solo 5v. Ma porca di una miseria, perchè il tester mi segnala di più???
Possibile che l'unico modo sia quello di usare per intero il cavetto per accendisigari da auto e quindi dover montare una presa ausiliaria o comprare un adattatore da auto per quella sotto sella?
Se non mi sono spiegato è solo perchè sto veramente inc... come una bestia.
Riuscite a farmi chiarezza?
Grazie

DAKAR-BAUS 22-05-2010 19:53

Perche' non lo colleghi alla presa di corrente sotto la sella? Eviti tanto sbattimento e lo togli in un'attimo se te ne penti.

fiammiferino 22-05-2010 23:57

ma era proprio questa la mia idea...collegare il cavo al maschio bmw per la presa sotto sella. Ma il nav è svampato! Ma perchééé??????:mad::mad::mad:

DAKAR-BAUS 23-05-2010 13:48

Svampato? Si e' fulminato? Sei sicuro di non aver invertito i poli dei due fili rosso-nero collegandoli allo spinotto?
Mi sembra strano con il mio Tom tutto ok.

Loryaxe 23-05-2010 14:04

Cazzzzz....arolaaaaa!!! Navigatore svampato????????????!!!! Povero fiammiferino!!!
@dakar-baus (che mi sembra il piu esperto di tutti....almeno di me!!!!): io ho comprato un adattatore che si infila nella presa BMW (quella piccola) ed esce come fosse un accendisigari, quella classica dove ci si attacca ogni tipo di caricabatterie. Ora quel che mi e' successo e' che sia il navigatore sia l'ipod che vado a collegare a questo accrocco, funzionano qualche secondo (a moto accesa al minimo) e poi si staccano. leggendo il post di barbara, deduco che essendo un adattatore non originale, forse il sofisticato impianto BMW lo vede come "guasto" ed interrompe l'uscita di corrente??? oppure c'e' qualcosa proprio nello spinotto che non va???
Posso fare un'ultima domanda (da ignorante): quando parlate di presa sottosella nelle BMW, vi riferite a quello di cui sto parlando io, o ce n'e' un'altra proprio sotto la sella (dove ci sono gli attrezzi e la batteria, per intenderci). Grazie a tutti per le risposte e....siate pazienti....io di meccanica qualcosa ci capisco, ma di elettronica/elettrica sono proprio negato (il positivo, il negativo etc per me sono arabo!!!)
Ciauzzzzz!!!

Loryaxe 23-05-2010 14:06

ora provo a postare il link dell'adattatore che ho comprato su e-bay:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=150436712132

Loryaxe 23-05-2010 14:10

E questo e' il caricabatt per i.pod comprato nello stesso negozio su e-bay:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=150396284179

anche questo mi ha dato lo stesso problema...

GISTO 23-05-2010 17:07

@Loryaxe---si la presa sottosella è quella :)( c'è uno spinotto vicino al cannotto di sterzo ma quello non ci interessa).

Normalmente la centralina stacca quando c'è troppo assorbimento, ma un I-pod o un nav. li dovrebbe reggere.:confused:
Hai provato a lasciare solo l'adattatore inserito per vedere se la centralina stacca ugualmente? (servirebbe un tester)
E' solo una prova......ma provare non costa nulla:lol:

Loryaxe 23-05-2010 17:27

Quote:

Originariamente inviata da GISTO (Messaggio 4797625)
@Loryaxe---si la presa sottosella è quella :)( c'è uno spinotto vicino al cannotto di sterzo ma quello non ci interessa).

Normalmente la centralina stacca quando c'è troppo assorbimento, ma un I-pod o un nav. li dovrebbe reggere.:confused:
Hai provato a lasciare solo l'adattatore inserito per vedere se la centralina stacca ugualmente? (servirebbe un tester)
E' solo una prova......ma provare non costa nulla:lol:

Gisto, e' la stessa pensata che ho fatto io: infatti il problema mi e' accaduto ieri (appena ricevuto il pacco ho subito montato sti accessori) ed ho pensato di far misurare l'assorbimento con il solo adattatore inserito, ma non avendo un tester devo aspettare domani che riapre l'elettrauto (o vado in concessionaria BMW rischiando che il meccanico mi rida in faccia....)
Comunque grazie mille Gisto!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13.