Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Ammortizzatori Ohlins (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=243384)

matita 12-11-2009 22:02

MARIOB no volevo farti arrabbiare non discuto della qualità degli ohlins ma sul fatto di far andare bene gli ammortizzatori originali da tutti criticati e snobbati perche ignoranti in materia.Io ne smonto di continuo e sui miei sono riuscito a montare molle giuste per il mio peso e a trasformare l'anteriore regolabile in ritorno.E' stato un lavoro che mi ha dato molta soddisfazione non voglio snobbare nessuno..........ora ho anch'io 1000 reolazioni

Enzofi 12-11-2009 22:49

circa la necessità di 1000 regolazioni si potrebbe aprire un dibattito.
Per l'uso nornale, casa - lavoro - gita, al massimo vacanze a pieno carico , già tanto regolare il pre carico. Forse il 95% dei motoclisti non fa neppure quello, sul mono.
Le uniche 2 moto alle quali non ho cambiato gli ammortizzatori di serie sono state:
il k75s (periodo sbagliato della mia vita) , il 1100s che andava bene così.
Sulle altre prima o poi li ho sostituiti, anche sulle storiche.

croce 12-11-2009 22:59

Io per non sbagliarla, :arrow:
ho montato gli "Oglins" ... a 50000 km ;)
Io li ho montati, tarati, e con piccole variazioni cerco di capire
cosa succede,
una cosa è certa:
tra gli originali e questi le cose cambiano
in curva in dritta su sterrato molle o duro, carichi o no,
provare per credere :D

renato1959 12-11-2009 23:44

Avuti ohlins per 6 anni su 1150 GS, una spesa che consiglio perchè "copiano" ogni minima sconnessione, quindi moto più rigorosa che non si scompone mai, se si vuole tirare danno un sostegno imparagonabile a quelli di serie.
Certo costano, però sono "eterni", una revisione e diventano come nuovi; poi rivendendoli si ricava sempre una discreta cifra...
Adesso sono passato al 1200 L.E. con l'ESA: molto comodo "paciugare" col bottoncino, ma i "gialloni" mi mancano!!
Lamps
Renato

Gunther 13-11-2009 00:28

Quote:

Originariamente inviata da Antonio Tempora (Messaggio 4227795)
Ma come !
Prima mi rimproveri perchè ho messo a "riposo" la mia Golia dopo soli 127.000 kilometri ed ora vuoi abbandonare la tua ?! :rolleyes:
Un saluto

ecco l'attaccascimmie :mad: :mad: :mad: :arrow: :arrow:
Io non abbandonerò mai gunther, verrà incenerito con me e ho già detto (serio) a chi di dovere che voglio il contakm accanto alla mia foto sulla tomba :lol: :lol:

Infatti sono estremamente indeciso, se cambiare gli ammo alla mia, che forse dopo 268k km è ora, o se non fare spese, prendere la nuova GS1200ADV (quando potrò) che oggettivamente è tutta un altra cosa almeno per quanto riguarda la cavalleria, che è piacere di guida, e poi eventualmente farci tutte le modifiche che mi pare..
Di aspettare che gunther muoia, non ha senso, tanto questo non muore mai :D :D
Di avere due moto, mai e poi mai, errore già fatto, ogni volta che ne prendo una mi dispiace di non prendere l'altra, son fatto così

Se va avanti così, mi prendo gli ammo per gunther e poi non escludo di prendere la nuova in un futuro, boh, sono proprio indeciso....

CammelloStanco 13-11-2009 00:32

Fatto! Comperati, ritiro sabato e forse li monto in giornata...

Scimmiazza fucilata!

Spero di essere pure io orgolioso dei gialloni!

romargi 13-11-2009 01:18

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 4230431)
circa la necessità di 1000 regolazioni si potrebbe aprire un dibattito.
Per l'uso nornale, casa - lavoro - gita, al massimo vacanze a pieno carico , già tanto regolare il pre carico. Forse il 95% dei motoclisti non fa neppure quello, sul mono...

Anch'io non sono un amante delle 1000 regolazioni. Trovata quella giusta poi mi limitavo a regolare il precarico e di conseguenza anche il freno in estensione.

Questo per ribadire il concetto che regolare SOLO il precarico non è sufficiente! Di sospensioni ne capisco ben poco ma metto in pratica solo due concetti:
1- adeguare il precarico al carico trasportato (mi sembra ovvio!)
2- aumentando il precarico è necessario intervenire anche sul freno in estensione aumentandolo. Questo perchè, avendo una molla maggiormente caricata, anche l'estensione dovrà essere frenata di conseguenza.

Correggetemi se sbaglio...iuo cmq ho sempre agito così e mi sono trovato bene.

Enzofi 13-11-2009 09:26

al contrario: se si aumenta il precarico bisogna diminuire l'ammortizzazione (vite bassa più aperta). La molla più estesa già di suo aumenta il ritardo dell'ammortizzazione.

MAMOZETA 13-11-2009 10:24

Ehi Gunther , io sulla mia mukka ho messo dopo "soli" 70000 i bitubo ant e post e sono rimasto di gesso!!! e' praticamente un'altra moto. Tutto cio' che leggi di positivo e vero' anzi stravero e il piacere di giudare la mukka , impossibile a dirsi, triplica.
Ammazza pure la scimmia che non te ne pentirai.:D:D
PS: organizziamo una girata tra i nostri appennini?

Gunther 13-11-2009 19:38

Ma ziocan mi hai tolto le parole di bocca! :!:

Ci stavo giusto pensando l'altra sera: qui dentro ci sono un sacco di reggiani modenesi e parmensi col GS, se non ci sono troppe pippe tipo rivalità cittadine o altre ca@@ate simili, mi piacerebbe moltissimo!! :D :D :D

Forse però non è la stanza adatta...

matita 13-11-2009 21:25

dai organizzate che mi aggrego volentieri anch'io così inizio a macinare un po di chilometri con il gs nuovo(usato del 06)..........

luxdo 13-11-2009 22:20

ho preso gli ohlins per la mia gs 1200 usati revisionati a 700 , che ne pensate?

Davide 13-11-2009 22:37

X luxdo

E' un buon prezzo visto che nuovi costano 1600 €.....

draker 13-11-2009 22:39

Luxdo li hai pagati la metà.
Complimenti.
Se ne hai un altro paio, dimmelo!

renato1959 13-11-2009 22:59

Quote:

Originariamente inviata da Enzofi (Messaggio 4231036)
al contrario: se si aumenta il precarico bisogna diminuire l'ammortizzazione (vite bassa più aperta). La molla più estesa già di suo aumenta il ritardo dell'ammortizzazione.

Scusa ma non sono d'accordo, se si aumenta il precarico della molla bisogna al contrario frenare di più l'idraulica per contrastare la forza maggiore che esprimerà la molla e farà in modo di estendere più velocemente l'ammortizzatore. Per una regolazione empirica, dopo aver regolato il precarico, mettersi dietro la moto afferrandola nel portapacchi post., quindi comprimere con forza l'ammortizzatore: il ritorno deve non deve essere repentino ma abbastanza "frenato". Giocando con i click si troverà l'assetto adatto. Comunque ricordarsi PRIMA il precarico, POI l'idraulica sennò si rischia di perdersi con le regolazioni
Ciao!!

luxdo 14-11-2009 21:07

bene grazie ragazzi se litrovo altri vi informo

Gunther 14-11-2009 23:41

si interessa anche a me..

romargi 15-11-2009 10:48

Quote:

Originariamente inviata da renato1959 (Messaggio 4234183)
Scusa ma non sono d'accordo, se si aumenta il precarico della molla bisogna al contrario frenare di più l'idraulica per contrastare la forza maggiore che esprimerà la molla e farà in modo di estendere più velocemente l'ammortizzatore....Comunque ricordarsi PRIMA il precarico, POI l'idraulica sennò si rischia di perdersi con le regolazioni
Ciao!!

Confermo!
Quello che faccio io regolarmente e che ho scritto!:cool:

Enzofi 15-11-2009 12:17

mi ero dimenticato la seconda frase: nel caso di moto a pieno carico. Il maggior peso aumenta l'effetto ammortizzante

SANTUX 17-11-2009 15:43

Oggi ho fatto un preventivo per gli ohlins
1.400 euro compreso di montaggio.

Che ne pensate

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:20.