Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   GS 1200 09- Mantenitore di carica BMW (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=241591)

Spitfire 16-10-2009 09:54

idem, ma il mio è blu con unica spia

kukky 03-11-2009 18:49

Quote:

Originariamente inviata da Bigo Walter (Messaggio 4127544)
Talvolta mi è successo di non infilare per bene lo spinotto e di ottenere indicazioni strane dai leads, in officina mi hanno detto anche che dopo un tot di giorni che il mantenitore è collegato, il can bus lo esclude e tocca riaccendere il quadro, lo stesso vale per l'antifurto, dopo qualche giorno si mette in modalità risparmio energetico.

Vi risulta?
ah, su subito.it in veneto c'è un carica bmw a 30 euro.

adv 1.2

in officina avevano bevuto grappa???:rolleyes: scusa se il mantenitore è fatto per mantenere la varica durante soste prolungate (mesi..) che utilità avrebbe dover andare a riattivarlo ogni non si sa neanche quando????:mad:

marik 03-11-2009 19:41

Ciao,
sono il re del mantenitore di carica in quanto lo tengo fisso da un anno ad un altro con una GS 1200 del 2007 (mi vergogno a dire i Km che ho fatto finora)
non ho tempo ma amo la moto e la tengo con cura.
il mantenitore di carica originale deve fare i cicli di ricarica dal rosso al verde, non deve essere per più di 2 mesi consecutivi e se hai problemi col led verde significa che la batteria ha problemi con un elemento, ti consiglio di farla vedere all'officina controllarla e sostituirla se in garanzia. I cicli con i colori che cambiano sono cicli di "desolfatazione" ciao ciao;);)

mudman 03-11-2009 22:03

Ecco risolto il mistero.....

Cesarone 04-11-2009 09:01

Bene e adesso arrivo io con il domandone:
Posseggo due obso BMW ovviamente alle quali tengo (quando sono in box, ovviamente) collegato un manutentore.
Vorrei collegarne uno dei due (in alternanza con le obso) alla 1200 adv 2009.
Domanda: non ho capito se posso collegarlo alla presa di corrente della mukka o se devo collegarlo direttamente ai poli della batteria. Insomma non ho capito la storia della centralina che lo potrebbe escludere.

letterale 04-11-2009 09:19

Se è il manutentore originale BMW di colore Grigio, con i tre led, puoi attaccarlo alla presa del 1200. Se no vai direttamente sui poli batteria.

Giai69 04-11-2009 09:35

Concordo.............

Quote:

Originariamente inviata da CAPOTEAM (Messaggio 4117456)
scasate ma io sono alla seconda BMW e non ho mai usatoil mantenitore di carica e non ho mai avuto problemi con la batteria, mi chiedo il senso di usare il mantenitore di carica su una moto di 3 mesi.

Concordo pienamente.............

kukky 04-11-2009 10:40

Quote:

Originariamente inviata da marik (Messaggio 4202232)
Ciao,
sono il re del mantenitore di carica in quanto lo tengo fisso da un anno ad un altro con una GS 1200 del 2007 (mi vergogno a dire i Km che ho fatto finora)
non ho tempo ma amo la moto e la tengo con cura.
il mantenitore di carica originale deve fare i cicli di ricarica dal rosso al verde, non deve essere per più di 2 mesi consecutivi e se hai problemi col led verde significa che la batteria ha problemi con un elemento, ti consiglio di farla vedere all'officina controllarla e sostituirla se in garanzia. I cicli con i colori che cambiano sono cicli di "desolfatazione" ciao ciao;);)

scusa non ho capito .."non deve essere per più di due mesi consecutivi...."

scuba3 04-11-2009 11:25

il meccanico del concessionario mi ha, per primo impostato l'antifurto in modo che dopo un periodo lungo si disattiva e mi ha suggerito di tenere il manutentore attaccato ma di tanto in tanto inserire la schiave di avvio ed attivare il quadro per qualche istante poi richiudere il tutto. Questo perchè, a suo dire, il canbus stacca la presa dopo un periodo di mancato utilizzo. E' vero? non è vero? non mi costa nulla quindi procedo in questo modo, fino ad adesso nessun problema anche se la batteria originale ha uno spunto di merda..... è questo il vero problema!!!

teo11 04-11-2009 12:07

Mi "aggancio" anch'io alla discussione.
Avendo appena preso il 1200 ADV, ed avendo un caricabatteria C-tek, monterò i due cavetti diretti alla batteria con spinotto impermeabile dedicato sottosella. Domanda: ci metto il fusibile di protezione??? secondo me non è necessario....tanto il caricabatteria ha fior fior di protezioni....

Che dite!?!?!?!?

mudman 04-11-2009 12:58

teo ho fatto cosi' anche io okokokokok vaaaaaaaa bene

rosario111 04-11-2009 13:20

Raga io ho preso una sg 1200 alpine white giovedi scorso!Vorrei capire se ho bisogno di questo mantenitore, a casa la mia "mucca" come la chiamare voi non ha inserito l'allarme, certo con questo tempo non è che la usi tantissimo, però non penso che la batteria si scarichi da sola! ahhh ho montato dopo un giorno i fari allo xeno!!! stupendi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

teo11 04-11-2009 13:32

Quote:

Originariamente inviata da mudman (Messaggio 4203956)
teo ho fatto cosi' anche io okokokokok vaaaaaaaa bene

Grazie Mud...se lo dici tu mi fido...:!::lol:

marik 04-11-2009 19:29

Ragazzi, io direi senza voler disturbare che il problema è più semplice del previsto, vi riscrivo per confermarvi la mia esperienza sul mantenitore originale: va comprato proprio perchè giustamente come già detto in altri post le batterie BMW sono scarse e molti hanno acquistato le varie Odissey o Spark 550. Se si usa la batteria originale diventa essenziale perchè non hanno una sicura tenuta di carica, io ho ancora l'originale dopo 2 anni, tengo sempre anche per 2 giorni soli il mantenitore, ma fino a quando non acquisterò una batteria all'altezza dello spunto del GS tutte le volte che esco ho paura di non tornare perchè non mi da fiducia e questo mi è confermato da vari concessionari. Odissey (180,00 euro)= certezza di non rimanere a piedi......salvo qualche altro richiamo nel tempo tipo EWS o altro.......

mudman 04-11-2009 21:15

Quote:

Originariamente inviata da rosario111 (Messaggio 4204026)
Raga io ho preso una sg 1200 alpine white giovedi scorso!Vorrei capire se ho bisogno di questo mantenitore, a casa la mia "mucca" come la chiamare voi non ha inserito l'allarme, certo con questo tempo non è che la usi tantissimo, però non penso che la batteria si scarichi da sola! ahhh ho montato dopo un giorno i fari allo xeno!!! stupendi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

hai la moto in garanzia(anche la batteria)x2 anni di cosa ti preoccupi????
se non parti fai ponte e vai dal conce......;)

mudman 04-11-2009 21:17

Quote:

Originariamente inviata da teo11 (Messaggio 4204065)
Grazie Mud...se lo dici tu mi fido...:!::lol:

no problem prego ....:lol::lol::lol::lol:

esse6 06-11-2009 01:19

quanto costa il manutentore originale bmw? in alternativa cosa consigliereste?

JohnNash 06-11-2009 11:31

Costo del manutentore originale BMW circa 100/120 Euro.
Ci sono tanti altri caricabatteria non originali e molto validi sono i Ctek ma li devi collegare direttamente a batteria.

Orso 59 06-11-2009 14:35

Quote:

Originariamente inviata da esse6 (Messaggio 4209279)
quanto costa il manutentore originale bmw? in alternativa cosa consigliereste?

Mi allaccio alla discussione confermando che di listino costa 119 €., forse riesci a portarlo a casa con 100 €. come sicuramente saprai con Lazzarini Family c'è da trattare un pò.
Io lo ho trovato su ebay (quello grigio per il 1200) e lo ho pagato 89 €. comprese s.s. :D:D:D
Sul libretto di istruzioni non ho trovato (forse o solo letto male) le modalità di collegamento.
Di solito, con altri mantenitori e/o caricabatteria, prima si collega il mantenitore alla batteria (in qs. caso alla presa) poi il tutto alla spina di casa. Mi confermate che anche con qs. modello le modalità sono le stesse?
Grazie. :!:

Pres1200 08-11-2009 14:48

Quote:

Originariamente inviata da Barbarigo38 (Messaggio 4115916)
Ho provato a leggere tutte le vaq in merito ma non ho trovato spiegazione del problema che ora vi espongo.
Ritirata la moto a fine Luglio ho percorso 5000 km e 3 settimane fa ho acquistato il manutentore di carica grigio originale. Quando lo innesto inizia il suo test normale e prosegue fino al led 2/3 giallo e li' si ferma. Sono ormai 3 giorni che è fisso li' ed al led verde 3/3 non ci arriva mai..... Non penso sia normale la cosa..... pur ammesso che effettui cicli di scarica e ricarica, al verde comunque non ci arriva.
Capitato a qualcuno? Possibile problema?
Thanks in advance.....

Anch'io ho avuto lo stesso prblema con la gs adv di soli 3 mesi.
Ho fatto verificare la carica della battereria ed è a metà carica.
Il meccanico mi ha detto che, essendo un manutentore e non un carica batterie, questo non ce la fa' a portarla a piena carica. Quindi bisogna portare la moto in officina e far dare un ciclo completo di carica.
Ricorda che la gs tra centraline elettorniche varie, faretti alogeni accesi, manopole riscaldate accese, navigatore satellitare, ha una batteria sottodimensionata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18.