Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Moto Morini in difficoltà finanziaria (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=239127)

Biemmevuo 23-09-2009 23:25

Quote:

Originariamente inviata da fredbulsara (Messaggio 4068106)
giusto per la cronaca....
...ieri sono stato alla MotoMorini qui a roma a cola di rienzo....e ho fatto un preventivo per la scrambler che è bellissima.....

...e gustosissima da guidare! :lol:

Gigi 24-09-2009 11:00

mi spiace constatare che in un azienda rende di piu' il marketing che la sostanza del bene prodotto,

ovviamente ogni riferimento e puramente casuale.....:confused:

gigi

Marzi 24-09-2009 11:25

Io spero davvero di no, mi dispiacerebbe molto. Ho provato 2-3 modelli recenti della Morini e sono prodotti davvero entusiasmanti a livello di guida.

Rainbow 24-09-2009 11:51

io comunque da inguaribile ottimista mi sto trasformando in malinconico realista...e all'orizzonte vedo un alone di pessimismo...
Credo che oggi come oggi sia troppo dura inventare o reinventare un marchio: puoi avere le credenziali giuste, puoi avere un prodotto giusto, ma se una "Casa" è quasi morta, mi sa che è destinata a morire.
Certo che poi se nessuno scommette su questi prodotti non c'è speranza...e questo vale per tante realtà.
Mah, vedremo che fine faranno i ghiacciai...:(:confused:
;)

Pier_il_polso 24-09-2009 13:53

QUI l'articolo da Motonline...

romargi 24-09-2009 16:35

Indubbiamente la Morini ha un buon prodotto.
Il problema è un altro: puoi avere il miglio prodotto ma questo deve essere supportato da un'adeguata struttura commerciale e di marketing!E non penso proprio che la Morini l'avesse.

Guardate la BMW: ha un prodotto discreto ma quelli del Marketing sono dei geni. Riescono a farci sborsare quasi 20K Iuri per una moto di plastica che spesso ha problemi. Coglioni noi, furbi loro! :lol::lol::lol::lol:

Com'è strutturata la rete di vendita della morini?
Quali azioni di marketing hanno effettuato?
La situazione ricambi/postvendita è adeguata?

Marzi 24-09-2009 16:55

Quote:

Originariamente inviata da romargi (Messaggio 4072130)
I...
La situazione ricambi/postvendita è adeguata?

E' un'azienda piccola, la risposta alla tua domanda è implicita. Ma non potrebbe essere diversamente. Chi sceglie/sceglieva Morini probabilmente era conscio che l'assistenza non sarebbe stata a livello di altri marchi che vendono milioni di veicoli all'anno in tutto il mondo.

Per quanto riguarda il marketing, discorso simile: gli investimenti di una piccola azienda non possono che essere piccoli, in attesa di crescere passo dopo passo.

ivanuccio 24-09-2009 16:55

Ma chi l ha comprata,come fara in futuro x ricambi,assistenza,garanzia?

nicola66 24-09-2009 17:25

Quote:

Originariamente inviata da Rainbow (Messaggio 4070902)
io comunque da inguaribile ottimista mi sto trasformando in malinconico realista...e all'orizzonte vedo un alone di pessimismo...
Credo che oggi come oggi sia troppo dura inventare o reinventare un marchio: puoi avere le credenziali giuste, puoi avere un prodotto giusto, ma se una "Casa" è quasi morta, mi sa che è destinata a morire.
Certo che poi se nessuno scommette su questi prodotti non c'è speranza...e questo vale per tante realtà.
Mah, vedremo che fine faranno i ghiacciai...:(:confused:
;)

siamo realisti, difficile credere di poter rimanere in piedi quando hai 1 solo motore che gira praticamente su 2 modelli. Non c'è gamma di prodotti. Morini poi non è che alle spalle abbia una storia di moto di nicchia o di fascia medio alta. Quando chiuse + di 15 anni fa, faceva le Camel 350/500, le Excalibur 350/500, e la Dart 350, cioè buone moto di prezzo medio. Inoltre era riuscita a vendere negli anni precedenti perchè c'era il contingentamento delle importazioni delle moto giap sotto i 400cc e l'IVA al 38% sopra i 350cc.
Quando si sono ripresentati sul mercato l'han fatto con 1 solo modello, con una cilindrata troppo alta per fare numeri e con un prezzo che era il + alto della categoria per quel genere di prodotto. Ti andrà bene il 1° anno perchè sei una novità e lo puoi anche trovare all'inizio un certo n° di curiosi/golosi con dei soldi da spendere. Tiri su anche il 2° anno se non comincia a spargersi in giro la voce che la moto qualche problema grosso lo da.
Il 3° anno i curiosi/golosi non ci sono +, hai una moto ormai vista, la voce che ci sono rogne, piccole/grandi-vere/false non importa, ci sono, per cui quanti ne trovi che ti danno 12.000€ per una corsaro?
Inoltre han buttato fuori la GPasso con troppo ritardo.

Ste02 24-09-2009 17:42

avessero fatto un kamel da 60 hp, aspetto vintage, tranquillo e robusto, a 8000 euro ne vendevano 10.000.

Stessa cosa la Guzzi, se declinasse in un enduro leggero, tranquillo e da viaggio la serie V7.

Teccor 24-09-2009 18:35

se se, infatti di scrambler la triumph ne vende a vagonate vero ??

Alvit 24-09-2009 18:39

MAh! Assistenza, ricambi, ieri ero alla Harley a Miami, un salone ENORME, Officina Enorme,e naturalmente affitti enormi, poi il personale le spese di gestione ed ecco che per farti in cacchio di tagliando si parte da $250 (HD di mio figlio)
Idem BMW e gli altri, ma la moto non doveva essere un veicolo che uno si agiustava da se e solo per cose grosse ricorreva all'officina, che di solito era un biciclettaio o poco piu?
Ma vi pare possibile che per un cambio d;olio oggi bisogna ricorrere al concessionario?
Morini e guzzi se continuano a pensare alla strategia antica, non aandranno da nessuna parte, ci vuole qualcosa di innovativo anche nel modo di fare e vendere moto!

nicola66 24-09-2009 20:49

e meno male che in USA c'è una tutela del consumatore che noi neanche ci immaginiamo.
E' vero che alla 3^ volta che si riporta un veicolo per lo stesso guasto se ne può chiedere la sostituzione ?

Alvit 24-09-2009 20:57

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4072924)
e meno male che in USA c'è una tutela del consumatore che noi neanche ci immaginiamo.
E' vero che alla 3^ volta che si riporta un veicolo per lo stesso guasto se ne può chiedere la sostituzione ?

Si se entro i primi 18 mesi fai aggiustare un veicolo per lo stesso guasto hai diritto at your money back :) si chiama Lemon Law!

Ma a parte quello poi le voci girano, ultimamente la Chrysler era nei casini per le troppe magagne dei suoi veicoli e nessuno piu' comprava quel marchio o quasi...

nicola66 24-09-2009 21:11

Quote:

Originariamente inviata da Alvit (Messaggio 4072943)
Si se entro i primi 18 mesi fai aggiustare un veicolo per lo stesso guasto hai diritto at your money back :) si chiama Lemon Law!

Ma a parte quello poi le voci girano, ultimamente la Chrysler era nei casini per le troppe magagne dei suoi veicoli e nessuno piu' comprava quel marchio o quasi...

quindi BMW come sta messa?

Weiss 24-09-2009 21:13

Quote:

Originariamente inviata da ste02 (Messaggio 4065796)
Quanti anni ha l'Ad della Morini? 70? Deve stare in pensione coi nipoti, non pensare di fare industria. E come lui il 90% dei suoi colleghi e coetanei.

:!::!::!::!::!::!::!::!::!::!:

Alvit 24-09-2009 21:19

Quote:

Originariamente inviata da nicola66 (Messaggio 4072985)
quindi BMW come sta messa?

Sta messa benino (auto) le moto sono quater gat !

geba 24-09-2009 21:27

L'AD della Moto Morini non ha 70 anni

http://www.123people.it/ext/frm?ti=r...log&wrt_id=350

I problemi economici dell'industria sono molto complessi ...

pat 24-09-2009 21:37

Io la penso come Romargi. Fare moto non vuol dire fare impresa. Gli italiani hanno insegnato al mondo come fare moto, motori, sospensioni e quant altro. Ma non sappiamo fare impresa. Possiamo fare gli artigiani, forse. O i furbetti del quartierino.

Negli ultimi 10 anni poi è cambiato tutto: l'aspetto finanziario è diventato prioritario su tutto il resto, e in Italia non eravamo preparati. E poi è arrivato il 2009, in pochi mesi è saltato tutto. Ora i CFO usano la sfera di cristallo.

nicola66 24-09-2009 21:40

Quote:

Originariamente inviata da Alvit (Messaggio 4073012)
Sta messa benino (auto) le moto sono quater gat !

perchè nelle auto li non vende le diesel.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:14.