Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   Uso del cavalletto centrale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=231840)

semir 31-07-2009 02:01

e io che ho due cavalletti laterali e uno centrale..........sempre sul centrale la devo lasciare vero?

barand 31-07-2009 10:02

...proprio domenica sul OBERALPASS:
due in GS 1150, entrambi piccoletti e in "carne" ma molto affiatati (almeno in moto).
Arrivano, andatura molto molto lenta, quasi in surplace.
Lui a questo punto, quasi fermi, zac... fuori il cavelletto laterale e GS caricato come un mulo appoggiato.
Lei scende, sarà stata alta 1.60 con il casco, lui sta sul GS.
Lui scende, altezza 1.65÷1.68 con casco, e insieme a lei tirano sul centrale il GS.
Io aspetto e mi dico: adesso voglio vedere come ripartono.
Dopo 15 min ritornano. Lui sale sul GS (sul centrale) lei sale.
Lui ritira il cavalletto centrale e accende il GS, mette in prima con ruota post appoggiata,
colpo di reni di entrambi (si è sentito da lui dire: ein, zwei, drei...) e via, son partiti!
Grandi!....almeno nell'affiatamento

Berghemrrader 31-07-2009 11:02

Quote:

Originariamente inviata da barand (Messaggio 3918015)
Lui ritira il cavalletto centrale e accende il GS, mette in prima con ruota post appoggiata,
colpo di reni di entrambi (si è sentito da lui dire: ein, zwei, drei...) e via, son partiti!

Forse intendevi quello laterale, anche io quando scendo apro il laterale, poi all'occorrenza la metto sul centrale.

In ogni caso scendere è davvero una cazzata, perlomeno con il GS1150, oltretutto la mia di default ha la ruota posteriore appoggiata quando è su centrale e basta davvero solo dare un pò di gas.
Farei più fatica a farla scendere e tenerla in piedi, appoggiarla sul laterale, salire ecc.

Non sono a conoscenza di cavalletti centrali rotti sui GS1150, anche se l'ho letto sul forum.

http://www.berghemrrader.it/elika/centrale.jpg

chomo 31-07-2009 11:16

il mio adv 1200 appoggia sull'anteriore....

comunque...ripensando al concetto del trafilaggio di olio attraverso le fasce per poi finire nella testa....in questo caso uno come me che usa sempre il laterale dovrebbe notare un maggior consumo di olio. La mia ne consuma poco-niente, forse perchè le fasce sono ancora in buono stato.... mah (cit)

mudman 31-07-2009 11:18

Quote:

Originariamente inviata da lazzaro77 (Messaggio 3908507)
tutto vero!!!!!inoltre ti si accentua il consumo di olio!!!!appoggiala sul laterale, scendi e mettila subito sul centrale!!!!!:cool:

quoto........

Berghemrrader 31-07-2009 11:28

Quote:

Originariamente inviata da chomo (Messaggio 3918405)
comunque...ripensando al concetto del trafilaggio di olio attraverso le fasce per poi finire nella testa....in questo caso uno come me che usa sempre il laterale dovrebbe notare un maggior consumo di olio. La mia ne consuma poco-niente,

Infatti, da sempre i boxer hanno il laterale e non vedo alcun problema a lasciarla inclinata.
Io credo che sia semplicemente sconsigliabile lasciarla accesa sul laterale, per il resto non mi preoccuperei, altrimenti sembra che abbiamo in mano degli Ural d'anteguerra... ;)

aspes 31-07-2009 12:34

e a questo punto uno che ha un K a sogliola si dovrebbe suicidare, con la moto sul laterale di cilindri inclinati verso il basso ne ha ben 4!

Enzofi 31-07-2009 12:50

per non parlare delle GoldWing.

Robiuan 31-07-2009 13:06

ragazzi...basta!!.....che poi chi ha l'Hp2 gli tocca dormirci sopra.........ehehehehehehh

barand 31-07-2009 14:42

Quote:

Originariamente inviata da Berghemrrader (Messaggio 3918340)
Forse intendevi quello laterale, anche io quando scendo apro il laterale, poi all'occorrenza la metto sul centrale.

In ogni caso scendere è davvero una cazzata, perlomeno con il GS1150, oltretutto la mia di default ha la ruota posteriore appoggiata quando è su centrale e basta davvero solo dare un pò di gas.
Farei più fatica a farla scendere e tenerla in piedi, appoggiarla sul laterale, salire ecc.

Non sono a conoscenza di cavalletti centrali rotti sui GS1150, anche se l'ho letto sul forum.

http://www.berghemrrader.it/elika/centrale.jpg

...ops sorry... laterale

OIBAF 31-07-2009 15:26

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 3918792)
e a questo punto uno che ha un K a sogliola si dovrebbe suicidare, con la moto sul laterale di cilindri inclinati verso il basso ne ha ben 4!

ma il kappa non ha il cavalletto laterale :lol::lol::lol:

aspes 31-07-2009 15:27

io penso a quei poveri proprietari di subaru o porsche 911, alla ricerca di strade perfettamente in piano per poter posteggiare.....li vedo infatti sempre preoccupati!

chomo 31-07-2009 15:27

il k va parcheggiato sdraiato sul lato destro :lol:

motoscios 31-07-2009 16:25

confermo che il laterale crea accumulo d'olio.
A tutti gli amanti della cavallina per scendere dal cavalletto centrale: occhio che si spacca. Mettete la prima a motore spento e fate scivolare giù la moto, è facile e fa tutto da sola!
La prima volta che l'ho issata sul centrale ho rischiato mi venisse l'ernia, poi ho imparato ed è veramente facile.

Enzofi 31-07-2009 17:02

ditemelo che state scherzando...

chomo 31-07-2009 17:07

una volta il meccanico, facendo il tagliando ha tolto la candela per controllarne lo stato...appena svitata del tutto la candela è uscito olio dalla testa...mi ha guardato male e mi ha detto: "quante volte ti ho detto di metterla sul centrale!?!" io l'ho guardato con aria di indifferenza e ho continuato a succhiare il mio chupa chups...

http://3.bp.blogspot.com/_aLSFHcpz69...20/MrChuck.jpg

chiarut 31-07-2009 20:30

scusate ma mi sono perso: come fa a passare l'olio? volete forse dirmi che l'inclinazione della moto fa passare olio attraverso le fasce? mi sembra una follia!

quanto tempo deve stare sul laterale affinché passi olio?

grazie

chiarut 31-07-2009 20:32

Quote:

Originariamente inviata da frangatto (Messaggio 3916732)
tutti i boxer hanno SEMPRE avuto il cavalletto centrale.

il laterale è sempre stato un mezzo d'emergenza, difficile da mettere stando in sella e con un mollone del piffero che lo faceva chiudere immmmmmediatamente appena toccavi la moto non essendoci il relais che bloccava il motore...;);)

negativo
il mio veccho r 1150 r rockster aveva il cavalletto centrale optional.
Questo perlomeno mi venne detto al momento dell'acquisto, e cmq confermatomi anche da altri amici

ciau

motoscios 31-07-2009 20:39

basta una notte........una lunga notte.......

Enzofi 31-07-2009 20:49

anche il mio vecchio R1100S nasceva senza cavalletto centrale (optional).
L'olio giace nella sua coppa (sotto i cilindri !) e in piccola parte nei radiatori (chiusissimi). Come farebbe a risalire a moto spenta, forse gorgogliando come un geiser islandese ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35.