Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Primi dubbi R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=231567)

p51mustang 30-07-2009 13:44

Quote:

Originariamente inviata da Matt78 (Messaggio 3914103)
se continuate con gli aerei meglio per tutti...

Forse per te!! Hai anche un altra possibilità però: evitare di sparare caxxate e passare oltre.

proseccoboxer 30-07-2009 14:05

dai ragazzi nn impostiamo la discussione in tono "incazzoso"...

...che si tratti di moto o aerei qui è bello rilassarsi discutendone insieme;)

giochio 31-07-2009 19:57

Concordo con proseccoboxer altrimenti si perde il gusto di condividere le opinioni.

Per concludere vi informo di essere andato alla BMW per il problema delle frecce che non si accendono con l'antifurto. Sembra si tratti di un mancato dialogo tra antifurto e centralina della moto che risolvono collegando la moto al PC. Non è un vero e prorio guasto quindi.

Per quanto riguarda il mancato innesto delle marce, credo che il problema sia il mio piede un po troppo delicato...

Un saluto

giochio 02-08-2009 01:01

Oggi ho fatto un bel giro con la moto. I problemi con il cambio mi sono sembrati molto più evidente e a questo punto credo che non sia il mio piede il responsabile.
I cambi di marcia sono sempre abbastanza rumorosi (sia in scalata che in salita di marcia). E fino a qui potrei pensare che sono io che non ho ancora ben capito a che giri cambiare le marce. Ma non credo poichè mantengo la moto tra 2500 e 3000 giri senza tirare le marce e con una guida molto rilassata.

Il vero problema è comunque il cambio che si blocca tra una marcia e l'altra. Questa sera è successo ad ogni incrocio. Ecco cosa accade:

1) Arrivo al semaforo in 2°, 3° oppure in 4° marcia e mi fermo (con la frizione ovviamente schiacciata);
2) Da fermo cerco di scalare di marcia ma il pedale non scende alla marcia inferiore. Si blocca in una posizione intermedia (il display non mostra nulla).
3) Ritorno alla marcia superiore, OK
4) Riprovo a scalare e si riblocca.
5) Provo a salire di marcia e OK ma appena riprovo a scalare si riblocca nella stessa posizione di prima
6) Faccio tentativi con la frizione cercando di smuovere leggermente la moto nella marcia in cui si trova e finalmente, riprovando a scalare, adesso le marce scendono e posso ripartire

Vi lascio immaginare la colonna di macchine dietro che mi aspetta...

Che mi consigliate?

:mad::mad::mad:

matteucci loris 02-08-2009 01:25

di farla vedere da un conc. bmw non è normale,nella mia R il cambio non
ha mai sfollato,e non fa nessun rumore,escluso il classico CLOK quando
parti da fermo prima,seconda:lol:

er-minio 02-08-2009 01:45

ALT

Quote:

Originariamente inviata da giochio (Messaggio 3922691)
Il vero problema è comunque il cambio che si blocca tra una marcia e l'altra. Questa sera è successo ad ogni incrocio. Ecco cosa accade:

1) Arrivo al semaforo in 2°, 3° oppure in 4° marcia e mi fermo (con la frizione ovviamente schiacciata);
2) Da fermo cerco di scalare di marcia ma il pedale non scende alla marcia inferiore. Si blocca in una posizione intermedia (il display non mostra nulla).
3) Ritorno alla marcia superiore, OK
4) Riprovo a scalare e si riblocca.
5) Provo a salire di marcia e OK ma appena riprovo a scalare si riblocca nella stessa posizione di prima
6) Faccio tentativi con la frizione cercando di smuovere leggermente la moto nella marcia in cui si trova e finalmente, riprovando a scalare, adesso le marce scendono e posso ripartire

Domanda 1: al semaforo ci arrivi in 3a o 4a appositamente per poi provare a cambiare da fermo? Penso (spero) di si.

Domanda 2: rilasci la frizione quando provi a cambiare le marce da fermo? Quasi tutte le moto, le boxerone col loro cambio legnoso specialmente, non ti fanno cambiare marce se stai fermo (al massimo ne infili una...). Tra l'altro è una manovra che si fa una volta ogni morte di papa.

Prova a: infilare la marcia, lasciare un pelo la frizione e sentire che attacca appena appena, ritira la frizione e ri-scala una marcia e vedi che ti entra perfettamente.

Cioè, se questo è il problema:

Quote:

1) E' già capitato più volte che il cambio rimane bloccato su una marcia o in una posizione intermedia tra due marce (il display non segna alcun numero di marcia) e non si riesce a cambiare tranne dopo avere più volte premuto la frizione o fatto salire un poco su i giri. Spesso, dalla folle, è difficoltoso ingranare la prima. Può essere dovuto ai pochissimi chilometri della moto (circa 100) o alle alte temperature della mia città in questi giorni?
e ti succede come hai scritto poco sopra... sono tre giorni che vi state amichevolmente "scannando" e dicendo che il cambio della eRRe è una schifezza assurda (e con questo non voglio assolutamente dire che i cambi BMW siano buoni precisi e morbidi, non mi fraintendete :lol: ) basandoci su una manovra sbagliata.

Ari-nota: falla rodare la moto. Dategli tempo a 'sti motori. Non diventa il cambio di una jap, ma sicuramente migliora con i km.

:wink:

giochio 02-08-2009 09:46

Scusami ma forse non ti sei accorto che nelle mie parole non c'è stato mai ne un commento positivo ne un commento negativo sul cambio della R1200.
Ho soltanto chiesto se una certa cosa è normale che succeda.
Riguardo la manovra sbagliata, non sono di certo un pilota di MGP (come tanti credono di essere) ma non sono neanche così sprovveduto da non capire che il cambio della MIA moto non è così normale.

Ciao

Isabella 02-08-2009 10:02

Quote:

Originariamente inviata da Lucano (Messaggio 3906229)
Come si fanno a premere contemporanemente 3 pedali con 2 piedi ?
Si faceva il cosidetto tacco-punta, ovvero con il tacco del piede dx si frenava e con la punta si dava il colpo d'accelleratore.

e l'invidia che si aveva per quelli col piedone 45 (pianta larga...) che facevano destra/sinistra...? altro che tacco/punta... :lol:

Isabella 02-08-2009 10:04

Quote:

Che mi consigliate?

io non ci capirò nulla di meccanica, eh... ma tu vai in concessionaria e fai controllare quanto olio c'è nel cambio...

er-minio 02-08-2009 13:43

Quote:

Originariamente inviata da giochio (Messaggio 3922852)
Scusami ma forse non ti sei accorto che nelle mie parole non c'è stato mai ne un commento positivo ne un commento negativo sul cambio della R1200.

Assolutamente, era una battutta sulla discussione che si è sviluppata dopo.

Quote:

Ho soltanto chiesto se una certa cosa è normale che succeda.
Riguardo la manovra sbagliata, non sono di certo un pilota di MGP (come tanti credono di essere) ma non sono neanche così sprovveduto da non capire che il cambio della MIA moto non è così normale.
Sto cercando di aiutarti o darti una risposta. Sei tu che hai chiesto informazioni. :wink:
Partendo con la premessa (nuovamente, ripeto) che sono cambi duri, ti ripeto: da fermo le marce non le cambi tanto bene.

Ti ho chiesto come ti fermavi perchè non mi era chiaro nel messaggio che avevi scritto.
Normalmente non si arriva in terza o quarta ad uno stop completo della moto, quindi non è una manovra normale scalare più marce a moto ferma solitamente. Per questo scrivevo anche che non è un parametro valido o "giusto" per dire che il cambio è rotto o non funziona o fatto male. ;)

Poi ti possono continuare a dire di metterci addittivi, olii, macumbe, ma il problema non cambierebbe (scusa il gioco di parole). :wink:

mototour 02-08-2009 18:15

Quote:

Vi lascio immaginare la colonna di macchine dietro che mi aspetta...

Che mi consigliate?

Di far sempre ciò che hai fatto al punto 6.
E' la stessa cosa che facevo io ed il cambio non ha mai dato problemi particolari.

gaetanogreco3 02-08-2009 19:34

Ragazzi, con la mia r1200r all'inizio il tlak era una costante, adesso lo sento soltanto quando scalo le marce. dalla prima fino alla sesta basta cambiare veloce e mantenere il regime di giri costante per qualche secondo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00.