Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Gs vs 990adv (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=231392)

passin 26-07-2009 23:35

Quote:

Originariamente inviata da Sturmtruppen (Messaggio 3902793)
Tu quante KTM hai avuto? Io ci ho fatto 3000 km da quando l'ho presa, una media di 16,5-17 km/l non li toglie nessuno, su tutti i tipi di percorsi e considera che passando dalla GS a questa all'inizio è un piacere aprire il GAS. Io con la GS facevo come consumo medio lo stesso, poi sulle strade con medie basse sono riuscito a fare anche i 24.

Non la posseggo direttamente e non ne ho mai avute, però ho due amici-compagni di tour che la posseggono e ti posso assicurare che non riescono a fare oltre i 260-270 km con il pieno.
Per quanto riguarda il fatto che il motore vada di più e che sia un piacere aprire il gas, non l'ho mai messo in dubbio.

passin 26-07-2009 23:41

Quote:

Originariamente inviata da slint (Messaggio 3903022)
:rolleyes:hai ancora troppo presente il momento del pagamento per esprimerti obbiettivamente.:lol:

Può anche essere vero, ciò non toglie che il fascino BMW per mè sia molto forte, IMHO.:eek:

Ziubelu 27-07-2009 09:11

Io sono passato dal GS1200STD alla 990ADV 2008 allora:
Consumi: consuma uguale al 1200, anche se il mio 1200 aveva centralina, scarico, filtro.
Nel Misto: per me vanno benissimo entrambe, sono diverse ma divertenti entrambe.
Protez Aerod: è vero la 990 soffre un pò se sei alto ma con il cupolino maggiornato diventa una GS1200ADV. E poi tu non sei alto.
Le info sul tachimetro sono quelli di un Garelli 50 del 1992. E lì non ci si può fare niente.

Cambiala, e se non ti ci trovi al max tra un pò ti riprendi il GS !!

Il Maiale 27-07-2009 09:27

6 motore meno incline a percorrenze elevate (gruppo termico studiato per durate piu' o meno conosciute da casa madre)

il resto non me ne intendo.....:)

se interessa, i primi lc8 2003 sono ancora in giro, conosco personalmente gente che ha passato, per lavoro, i 250 mila km....non direi proprio più o meno conosciute....

Sampei 27-07-2009 10:13

Ragazzi che dire..siete splendidamente comunicativi e vi ringrazio per tutte le info che mi state dando. Beh, cmq state (sicuramente piu' specificatamente e competentemente) confermando un pochino le mie impressioni. Vi dico subito una cosa...nn sono uno smanettone folle ma il GS lo porto piuttosto bene, chiudendo con relativa semplicità entrambe le gomme ant e post. Sul misto me lo godo da matti e devo dirvi che spesso mi ritrovo senza grossi sforzi a stare davanti a parecchie 4cil jap. Ma il GS mi preoccupa proprio come ha detto ziofede per questa sua caratteristica. Non mi comunica il superamento dei limiti prestazionali. Ovvero mi sono reso conto che pur arrivando a raschiare il cavalletto centrale (mi è successo una sola volta)nn vi erano avvisaglie dell eccessiva inclinazione. Riassumendo: potrebbe accadere di perdere aderenza improvvisamente e senza avviso...Cosa che cmq con qualsiasi altra moto da me posseduta, avevo imparato a decifrare. Sculettamenti, vibrazioni sul manubrio o altro sembrano che il GS nn ne mostri mai....però ho visto GS sdraiarsi proprio perchè "finiva la gomma posteriore". Insomma, il BMW è sicuramente una gran moto che, forse mi sbaglio, puo' essere portata al limite con relativa facilità e che, a differenza del KTM, in certe situazioni "si porta da sola" con potenziale pericolo per un pilota che, come me, pur nn essendo un folle, si diverte a pennellare anche velocemente le curve. Qunado parlavo di efficacia KTM intendevo proprio questo: Forse l'austriaca è piu' "moto" e meno giocattolone efficace e divertente...e paradossalmente meno incline al superamento di quei limiti che il GS sembra nn avere, ovvero , azzardo, piu' sicura rispetto alla bavarese che porta con estrema facilità ad una guida un pizzico troppo "sbarazzina", almeno nel mio caso. Cosa ne pensate?

Il Maiale 27-07-2009 10:15

sampei....gira dentro un distributore, butta giù la moto e ai 5 km/h strisci pedane e cilindro....."finisci la gomma" ma sei fermo!

Non conta un caz finire la gomma, conta quella che ti diverte di più....

Rob66 27-07-2009 11:43

Fatti il K.... tutta la vita.

Merk 27-07-2009 12:08

Quote:

Originariamente inviata da Sampei (Messaggio 3900678)
Ciao a tutti,
Oggi ho visto da vicino il 990 ADV R (bianco) e mi ha colpito.

ho avuto il 950 e il 990s , se devi usarla solo su strada il GS è decisamente meglio, prima cosa su tutte perchè ha ruote 19 / 17, il che implica maggior scelta di gomme e soprattutto sono tubeless.
Se hai intenzione di farci tanto fuoristrada allora il 990 va anni luce meglio del GS...
peccato che il 990 con l'iniezione ha perso un pò di carattere rispetto al 950 che era goduriosissimo...

Sturmtruppen 27-07-2009 18:04

Quote:

Originariamente inviata da ik1qhb (Messaggio 3902868)
io con il gs adv 1150 non ho mai fatto piu dei 16-17....
come si fa a fare i 22, 23 a litro che a volte leggo?
.......forse ai 90 in autostrada...forse

Infatti stiamo parlando della 1200.

Sturmtruppen 27-07-2009 18:18

Quote:

Originariamente inviata da Merk (Messaggio 3904292)
ho avuto il 950 e il 990s , se devi usarla solo su strada il GS è decisamente meglio, prima cosa su tutte perchè ha ruote 19 / 17, il che implica maggior scelta di gomme e soprattutto sono tubeless.
Se hai intenzione di farci tanto fuoristrada allora il 990 va anni luce meglio del GS...
peccato che il 990 con l'iniezione ha perso un pò di carattere rispetto al 950 che era goduriosissimo...

Io ho guidato il 950 a carburatori e non ho notato tutta sta differenza...

Merk 27-07-2009 18:36

Quote:

Originariamente inviata da Sturmtruppen (Messaggio 3905760)
Io ho guidato il 950 a carburatori e non ho notato tutta sta differenza...

beh perchè hai il 990, è normale che ti piaccia, ma obbiettivamente il 950 (parlo di un 950 con akra e ricarburato a dovere) è un'altro pianeta :-) magari come velocità va uguale (mai provato la velocità massima...su quella moto è da pazzi) ma è proprio il tiro del motore in accellerazione che è più godurioso ! (il tutto IMHO e senza vole offendere nessuno eh!!)

Ps: sul il mio GS ADV non resetto il consumo medio da un pò e ad andatura extraurbana sempre piuttosto allegra , autostrada anche in due carico sopra le velocità codice (delinquente!!!) e molto uso in città con molte partenze a freddo per fare poca strada segna i 6,2 l/100 km . direi che sono soddisfatto :-)

ivanuccio 27-07-2009 22:51

Merk,meglio degli Akra,due Leovince.Cosi cambi anche il centrale.Rendimento super.Confermo comunque che con l iniezione l erogazione è troppo lineare.Meglio la personalita dei carburatori.

Merk 27-07-2009 22:59

Quote:

Originariamente inviata da ivanuccio (Messaggio 3906473)
Merk,meglio degli Akra,due Leovince.Cosi cambi anche il centrale.Rendimento super.Confermo comunque che con l iniezione l erogazione è troppo lineare.Meglio la personalita dei carburatori.

è possibile che altri terminali migliorino la faccenda ! avevo messo su gli akra sul 950 perchè li avevo trovati usati e già andava che era un piacere. E il 990s l'avevo comprato che li aveva già su.. quindi non mi sono mai posto il problema ! Sicuramente è d'obbligo togliere i due siluri originali che scaldano come una vaporiera e pesano come le Vario del GS cariche di piombo :lol:

Sampei 31-07-2009 11:44

Ragazzi la scimmia si sta impossessando di me!!! Ho trovato un 990 ADV che vorrebbe permutare. E' un 2008 con 5000 km. Ha su gli Akra...L'unico neo è il colore blu e arancio Dakar che nn mi fa impazzire....nel caso, quanto dovrei sborsare per le plastiche nere???
Aiuto....

talluz 31-07-2009 11:49

E' la coloroziano più bella secondo me.....

Cmq è la colorazione dell 990S, quindi più alta e senza ABS...........è quello che cercavi??

Sampei 31-07-2009 21:42

Ciao Talluz...no, sinceramente no...Ho provato la standard e nn mette particolarmente in difficoltà i piccoletti come me da 175 cm...secondo me,rispetto al GS 1200, è un pelino piu' bassa....e poi mi sembra che dal 2008 la STD abbia in dotazione l'indicatore carburante...mi sbaglio?
Lamps

Ziubelu 03-08-2009 08:57

Quote:

Originariamente inviata da Sampei (Messaggio 3921080)
Ciao Talluz...no, sinceramente no...Ho provato la standard e nn mette particolarmente in difficoltà i piccoletti come me da 175 cm...secondo me,rispetto al GS 1200, è un pelino piu' bassa....e poi mi sembra che dal 2008 la STD abbia in dotazione l'indicatore carburante...mi sbaglio?
Lamps

Beh indicatore carburante nel senso che ti si accende la spia della riserva e ti azzera il contachilometri !!!
Non è più bassa del GS1200 è solo che avendo la sella più stretta i piedi toccano terra più facilmente !! :lol:

Icio71 03-08-2009 13:08

Quote:

Originariamente inviata da funfa (Messaggio 3901711)
io non sono contro bmw...
Comunque da provare prima di scegliere, io lo feci e rinunciai al gs 1200.

stessa cosa che ho fatto io...

Sampei 03-08-2009 19:40

Oggi sono passato dal conce BMW e c'era un KTM 990 ADV nero (il mio preferito)con borse laterali, in vendita a 9600 euro. Anno 2007. 16k km. unipro'. Il titolare era in ferie e nn ho potuto parlarci per soppesare una possibile permuta con il mio GS 1200, ma ho trovato il mio amico meccanico che mi ha detto di aver sentito diversi pareri su una scomodità del KTM nelle percorrenze elevate. Dice che in molti lamentano una pseudosofferenza agli zibedei dopo 100km. Non riesco a provare la moto in questione ma il discorso scomodità mi lascia perplesso...capisco se parliamo di RT ma anche il mio GS, dopo 150-200 km continui, mi fa formicolare il sottoschiena....Voi possessori, che esperienza avete sulla scomodità nei medi - lunghi tragitti????

Merk 03-08-2009 19:42

Quote:

Originariamente inviata da Sampei (Messaggio 3926980)
Dice che in molti lamentano una pseudosofferenza agli zibedei dopo 100km.

di al tuo meccanico che non dica cazzate !! :mad::mad:
è scomodo quanto il GS con la sella originale... anzi io lo trovavo più comodo perchè ha la sella più snella .

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28.