Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=92)
-   -   Ma e' mai possibile che BMW non sappia progettare cambi decenti ? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=230988)

p51mustang 29-07-2009 06:31

Quote:

Originariamente inviata da mariold (Messaggio 3910786)
Certo che si,te avevi la CBF poi sei passato alla Tuono 1000 se non sbaglio,non so se prima di prendere la RR hai fatto altri cambi,io avevo il TDM 900,ora la RR
:)

Con la tuono ho fatto 33.000 km in tre anni e poi sono passato alla rr perchè cercavo qualcosa di più tranquillo dopo un bel pò di scorribande.

Charly 29-07-2009 09:02

Il cambio no lo fa BMW bensi la Getrag.
Solo il quarto rapporto (almeno sulla serie 850/1150) ha i denti dritti.
L'olio piu fluido scalda nei tracciati piu sinuosi.
E' un cambio a vocazione turistica. Devi farci l'abitudine ed accompagnare le cambiate fino in fondo. Una volta fatto il rodaggio al piede vedrai che andra tutto liscio.
I cambi Getrag sono cosi. Di solito se ben trattati durano oltre 100.000 Km. Tieni presente che essendo separato dal carter motore, il giorno che succede qualcosa lo puoi semplicemente estrarre e farlo sistemare. Hai mai visto il cambio di una jap? Quando succede qualcosa butti la moto.

mariold 29-07-2009 12:30

Quote:

Originariamente inviata da p51mustang (Messaggio 3910877)
Con la tuono ho fatto 33.000 km in tre anni e poi sono passato alla rr perchè cercavo qualcosa di più tranquillo dopo un bel pò di scorribande.

Io sono passato dal TDM alla R1200 perchè sono piccolino e il TDM non riuscivo a gestirlo bene con il passeggero (da solo nessun problema).ho preso la R1200 perchè,a parte tutto il resto che mi è piaciuto dopo averla provata,ha il baricentro molto più basso del TDM e con il passeggero riesco a gestirla bene.

Mario

diphallus 29-07-2009 13:51

compratevi uno sputer!
..mai possibile che stiate sempre quì a lamentarvi?
:confused:

Zio Erwin 29-07-2009 14:31

Quote:

Originariamente inviata da Stoner 1961 (Messaggio 3906143)
E' giusto che ti risponda anche se e' ininfluente sull'argomento che ho posto ...
Ho comprato BMW perche' mi piaceva ( solo la R1200R perche' le altre esteticamente non mi piacciono ... ) e poi perche' sinceramente pensavo fosse una moto di qualita' eccelsa ( amara delusione ... )
Quali altre moto hai avuto di QUALITA' ECCELSA?
Comunque se non ti piace cambiala, dov'è il problema?

Scusa cosa dovevo sapere di BMW ? Tutta la storia dalle sue origini ??:lol::lol::lol
Non sarebbe stato male e comunque ti sarrebe stato di aiuto.....

Certo che l'ho provata . Ci ho fatto un giro di 15/20 minuti ...
Sei sempre rimasto in prima?

Non conoscevo nessuno che avesse una BMW e sinceramente al fine dell'acquisto non l'ho ritenuto cosi determinante ...
Se non ti interessavano i pareri di altri utenti prima, perchè continui a stressarci ora?

Mi innamoro solo di una donna non di una moto :lol::lol:
Male, delle moto ci si deve innamorare altrimenti rimangono un oggetto freddo e insignificante e si finisce per aprire un sacco di post inutili.....

Mi piaceva e della moda non me ne fraga una cippa ...
Scusa, vuoi dire che sei passato in concessionaria casualmente, hai visto una moto che esteticamente ti piaceva e hai lasciato almeno 13.000 euro al concessionario????
Sei la felicità del marketing BMW.....
Allora i crucchi ci vedono giusto.....

Piuttosto TU hai provato altre moto non BMW ??
Si molte........

Ti dico che la mia Trans Alp aveva un cambio decisamente MIGLIORE .
Per non parlare della KTM 990 ADV ( le marce entrano soffiandoci sopra ... ) .
Si puo' fare qualche critica al marchio senza essere MESSI AL ROGO come eretici ???:confused::confused:

Si possono fare tutte le critiche che si vuole al marchio però devono essere critiche utili......
Aprire un post polemico sul cambio BMW quando probabilmente sei tu che non lo sai ancora usare bene mi sembra sbagliato.....

E' come se sul forum Ducati tu scrivessi che la frizione fa rumore.....
Non sò se mi sono spiegato.....
In Germania sarà anche vero che non sono svegli come in Italia però non credo che siano tutti coglioni anche perchè il boxer lo fanno dal 1923......
Ti leggo da un pò di tempo e le tue critiche mi ricordano un pò i commenti da bar all'indirizzo del commissario della nazionale di calcio....tutti bravi a fare la formazione per vincere il mondiale......

mototour 29-07-2009 17:10

Quote:

Originariamente inviata da Zio Erwin (Messaggio 3912247)
E' come se sul forum Ducati tu scrivessi che la frizione fa rumore.....

Ora vado a scriverlo e ti saprò dire delle reazioni....

dino_g 29-07-2009 17:30

Quote:

Originariamente inviata da mototour (Messaggio 3913078)
Ora vado a scriverlo e ti saprò dire delle reazioni....

ma abbi il coraggio di dichiarare anche che lo dice uno con il Morini...

Zio Erwin 30-07-2009 09:16

E allora.........................

Tutti in coroooooooooooooooooo...................

"Ho compratooooo la moto Moriniiiiiiiiiiiiii, l'ho comprataaaaaaaaaa mia cara per teeeeeeeeeee, ma se non mi vuoi fare i pomp....................iniiiiiiiiiiiiiiiiiiii la moto Moriniiiiiiiiiiiiiiiii la tengo per meeeeeeeeeeeeeeee.................."

aklm75 30-07-2009 09:29

sinceramente mi stupisce il tuo fare da eretico...
detto questo..una considerazione...il cambio delle moderne è un cambio surdimensionato in quanto a tolleranze di accoppiamento...questo perchè se uno avesse la voglia e la passione di farci almeno - dico almeno - 50k km si renderebbe conto del perchè...una volta (sino a dieci anni fa) chi aveva un mezzo del genere ci macinava km su km...oggi cmq sia a 30k km la moto è da "buttare"...

mi pare che tu abbia la possibilità di rimediare...vendi il 1200 e tieni il PD..il cambio del /7 è moooolto meglio dei moderni R259 e oltre...OBSOLETO

Pop1 30-07-2009 15:52

diavoli Zio,
6 proprio un birikkino...!

Geo650 30-07-2009 15:58

Quote:

Originariamente inviata da ginolatino (Messaggio 3891775)
sono 20 anni che premo e tiro cambi BMW , un modo semplice per avere una cambiata "pulita" è farla veloce e decisa , un metodo è tenere il piede sempre a contatto con la parte del piede che spinge pertanto bisogna regolare il cambio a seconda della persona che utilizza la moto.

Concordo! Avevo un'R80GS con lo stesso problema... Giù secco un pedatone e entri. Anche con la F650Gs fo lo stesso. Con lei ho beccato un folle tra la 3a e la 4a una volta, che cavvvvolo... i cambi BMW hanno il loro fascino... da motocoltivatore

serpik 30-07-2009 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Stoner 1961 (Messaggio 3910626)
Nessun grande luminare mi ha ancora dato una spiegazione ( meccanica ) del perche' il cambio BMW sia appena sufficiente su una moto di questo costo ! Non so se BMW usa ingranaggi del cambio a denti dritti ( invece che elicoidali ) oppure ha dei sincronizzatori della prima guerra mondiale oppure e' l'abbinamento cambio frizione e cardano a creare questi problemi ? Chi mi risponde ?
Qualcuno di voi ha mai provato ad usare che so un olio piu' fluido ? Le cose potrebbero migliorare ?

Il problema non sono gli ingranaggi o i sincronizzatori ma la velocità maggiore di rotazione degli alberi del cambio (per la serie R) dovuta alla tipologia di trasmissione.

Alberto Ledda 30-07-2009 16:20

Ciao che tipo di olio cambio hai nella 1200r?

matteucci loris 30-07-2009 17:35

con la r1150r qualche sfollata era possile,se non ci avevi preso la mano
con la r1200r sfollare è impossibile,almeno ha me in 44000km non è mai
successo:lol:

Matt78 30-07-2009 18:08

boh, per me è fantastico ogni giorno milliore...

p51mustang 30-07-2009 20:43

Diciamo che ci si abitua a tutto, ma chi ha esperienza di moto non può nascondersi dietro un dito. Il cambio della r1200r non è all'altezza della moto.
La rumorosità meccanica è il problema più evidente. Certamente non è un cambio sportivo, però tenuto conto che la moto la si può condurre anche in moto sportivo, credo dovessero fare qualcosa di meglio.

Il Maiale 30-07-2009 20:58

avete mai provato l' 800?

Zio Erwin 31-07-2009 00:04

Sì, la trovo una moto stupenda anche se come la guidi tu non è da tutti.
Io amo il boxer con i suoi pregi e con i suoi difetti.
Il cambio non è un problema quando impari ad usarlo ai giri giusti.

Il Maiale 31-07-2009 00:13

beh io mi riferivo al prima seconda dell' 800, anzi seconda prima......quello del 1200 è molto meglio.

l'800 dir che è ruvido è poco!

in scalata, dalla seconda alla prima e dalla prima alla seconda...se non tolgo tutto il gasse....non entrano le merce...nel 1200 van su che è un piacere..

quindi secondo mè non è un cambiaccio il 1200...è logico che c'è di meglio, ma anche di peggio

matteucci loris 31-07-2009 01:04

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 3917674)

quindi secondo mè non è un cambiaccio il 1200...è logico che c'è di meglio, ma anche di peggio

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:18.