Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   parliamo di frenata dei modelli GS e non (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=230266)

Il Maiale 17-07-2009 17:27

Quote:

Originariamente inviata da muder2003 (Messaggio 3879157)
Ok, ma ricordiamoci che come detto prima..il freno post usato da professionisti in pista è quasi un'arte...passatemi il termine... Vi ricordate che Pedrosa a metà curva accelerava con il freno posteriore tirato per chiudere prima e uscire a palla appena mollava il freno!!! Sfido chiunque essere umano normale a farlo. Io penso al nostro divertimento di macinare km guardando il panorama e divertendoci con le nostre moto e affrontare tornati e curve nel miglior dei modi senza fare gare da moto gp. Vero che ultimamente si vedono un sacco di 1200 GS che pensano di essere Valentino Rossi...

scusa:
l'arte, come la chiami tu, non l'hanno solo i piloti professionisti per fortuna...diciamo che loro hanno un' arte veloce...alcuni velocissima, poi pochissimi hanno un arte velocissima con un pò di estro e quelli danno mezzo secondo agli altri.

Le persone normali, come noi, possono avere l'arte, o impararla, l' arte nel saper far le cose, a volte te le fà far meglio, magari macinando più km ed andar via più sicuri..

;)

1Muschio1 17-07-2009 17:39

.... comunque il Gs senza ABS frena da DIO e non devi adattarti a un cazzo! se si scalda l'impianto un pò si allunga la leva ... ma bene o male l'attacco delle pinze ant. o post. rimane ben percepibile perciò sono dubbioso del fatto che il sistema ABS di BMW sia un tantino troppo spugnoso come sensibilità ... poi mi ci abituerò ... cioè se mi sono abituato a guardarmi in faccia dopo che ho cominciato a perdere i capelli .. posso farcela anche questa volta! ;)

CREG 17-07-2009 17:43

la moto deve avere forcella buona e pinze e pompe radiali, il resto serve a coprir difetti come hai detto tu..... la mia superduke frena da show in piega dritta forte e piano e il freno dietro lo si usa bene perche' non e' aggressivo, la mia SUZUKI uguale..e qualsiasi moto vera, uguale :lol:

CREG 17-07-2009 17:45

Quote:

Originariamente inviata da muder2003 (Messaggio 3879157)
Ok, ma ricordiamoci che come detto prima..il freno post usato da professionisti in pista è quasi un'arte...passatemi il termine... Vi ricordate che Pedrosa a metà curva accelerava con il freno posteriore tirato per chiudere prima e uscire a palla appena mollava il freno!!! Sfido chiunque essere umano normale a farlo. Io penso al nostro divertimento di macinare km guardando il panorama e divertendoci con le nostre moto e affrontare tornati e curve nel miglior dei modi senza fare gare da moto gp. Vero che ultimamente si vedono un sacco di 1200 GS che pensano di essere Valentino Rossi...

i prpfessionisti hanno0 un traction control che noi non vedremo mai e pedrosa era meglio che dava gas senza frenare :lol:

mambo 17-07-2009 18:08

Quote:

Originariamente inviata da Il Maiale (Messaggio 3880040)
scusa:.....
le persone normali, come noi, possono avere l'arte, ho impararla, .....

;)

Quelli come noi,tanti purtroppo,...l'arte.....credono di averla imparata.......:mad:

ma averla imparata davvero è un'altra cosa :lol::lol:

CREG 17-07-2009 18:15

si.....ma........... anche a non impararla tutta sta arte si puo' andare in giro benissimo :lol:

abii.ne.viderem 17-07-2009 18:16

Ecco, bravo Creg, volevo dirlo io: purché però si sia consapevoli che quell'arte non la si possiede (e a quel punto ben vengano ABS, paralever, telelever, cicciolever ecc...)

mambo 17-07-2009 18:19

Quote:

Originariamente inviata da CREG (Messaggio 3880248)
si.....ma........... anche a non impararla tutta sta arte si puo' andare in giro benissimo :lol:

Finchè ci và tutto bene sì......poi ci si trova in certe situazioni e ti rendi conto che......;)

CREG 17-07-2009 18:28

L'ASFALTO E' DURO, LE MACCHINE PURE E I GURD RAIL ANCHE........CHE CI VUOI FARE, SIAM MOTOCICLISTI :lol:

RICHIE 17-07-2009 19:13

Bella discussione, bella tecnica, tutti hanno + o - ragione............ma io non ci capisco un c@@@o. Intanto mi fermo qui e continuo a leggere.
Io vado così piano che gli amici mi chiamano "Pinza".

vitoskii 17-07-2009 20:10

io mi ponevo il problema della scarsa manovrabilità del pedale post sul gs std...non so sull'adv, nel senso che per frenare devo inclinare molto la puna del piede verso il basso.
forse è dovuto al fatto che ho un piedino (40) o forse alla sella bassa che induce una posizione della caviglia e qundi del piede più orizzontale.
al prox tagliando chiederò al mecca se si può regolare più in alto la leva del pedale, in alternativa lo farò sostituire con quello dell'adv che pare sia più alto.

detto ciò...... mi dite come affrontate tornanti stretti in discesa in situazioni di scarsa aderenza??? sapete correggere le traiettorie???? di sicuro la frenata combinata aiuta molto ma se si aggiunge un pizzico di sale al punto giusto la guida ha più gusto:-p

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:43.