![]() |
Quote:
Non sei obbligato a tenerla |
Quote:
http://www.bikez.com/pictures/yamaha...600_Miguel.jpg |
Dico la mia...
teoricamente la disposizione "anomala bmw" forse sarebbe piu' corretta, ma va bene solo per chi comincia a andare in moto mentre compra la bmw... SICCOME tutti abbiamo avuto altre moto prima è ovvio che siamo abituati ai comandi "standard" jap. poi ovviamente con il tempo ci si abitua... che ci volete fare.. in fin dei conti io ci ho messo solo 20 anni a azzeccarci sempre... :D e del resto se un mezzo è "elitario" lo si capisce da questo, non certo dal fatto che non si rompe mai... ah già dimenticavo, di recente le bmw sono sempre piu simili alle jap... ma costano, come diceva prima un illustre collega, una volta e mezzo !!! e l'affidabilità peggiora (vedi proprio questi nuovi blocchetti sulle gt !!) E se stanno standardizzando i comandi, non è certo per una questione di sicurezza, ma per due motivi pprecisi: 1) gli costano meno !!! 2) attirano piu utenti che scendono dalle jap e aumentano le vendite son sempre i soldi che muovono tutto !!! altro che sicurezza, elitarietà, razionalità .... p.s. aggiungo : negli anni 70 - 80 i morini 125 e 350 sport avevano il cambio a destra e non a sinistra, ci si abituava anche a quello... in quegli anni cadevo ogni 4000 km , praticamente ogni cambio dell'olio... mi ero abituato anche a quello... |
Quote:
Il problema è: posso tenerla e contemporaneamente criticarne singole parti cercando una soluzione (invece di affannarmi ad elogiarla solo perché è una BMW, come fa parte dei BMWisti)? Alla prima domanda la risposta sarebbe: ovvio che non sono obbligato a tenerla. Alla seconda sarebbe: NO, non puoi, perché urti la suscettibilità dei BMWisti più radicali, quelli che la amerebbero anche se al posto del sellino ci fosse una canna. :lol: Ovvio anche che mi è piaciuta tanto da non farmi nemmeno accorgere della diversità dei comandi, ma lo sapevi già: l'avevo scritto in precedenza. Piuttosto, ancora non ho capito se è possibile sostituire i blocchetti oppure no. Ciao. |
Quote:
Il fatto di avere ammesso di averci messo tanto tempo ad impiegare i comandi BMW ti farà guardare con sospetto dagli integralisti BMW, nonostante la tua illustre carriera di moto tedesche. Apprezzo in particolare la condivisione del mio ragionamento circa la volontà progettuale di rendere elitario il mezzo "anche" attraverso blocchetti elettrici diversi da tutti, senza alcun collegamento con la sicurezza, ma piuttosto con la volontà di giustificazione del prezzo abnorme. Ma, come dici tu, ci si abitua a tutto, persino a ritenere giustificate le scelte progettuali insensate nonché un prezzo che giustificato non è. E ci si abitua così tanto da strepitare se qualcun altro, ancora non obnubilato dalla FEDE (di cui qualcuno mi additava a sacerdote :)) BMW, ne mette in discussione alcune scelte. Grazie della testimonianza. |
Quote:
Fede, senza apoditticità, provo a chiarire il mio pensiero. - probabilmente solo per più che ventennale abitudine e per scarsa duttilità mentale legata alla vecchiaia preferisco i comandi BMW agli standard, e mi dispiacerebbe che, sulla spinta delle :)"masse":)venissero cambiati; mi auguro infatti, nonostante l'età avanzata ed in funzione dei km che percorro, di voler/avere bisogno di cambiare in futuro la moto. - non riesco, sicuramente per miei limiti (senza ironia alcuna) a cogliere il legame per te e per altri scontato ed evidente, tra adozione dei blocchetti standard/miglioramento della sicurezza. - per volere della maggioranza mi sono adottato a situazioni a me non gradite molto più importanti di un paio di blocchetti, per cui sarà quel che sarà. - finally, hai provato a chiedere in concessionaria, come ti avevo suggerito, se con un po' di buona volontà si possono montare i blocchetti della R sul GS? Twolamps (fatti coi blocchetti BMW, visto che da predestinato ci riesco :lol::lol::lol::lol:) |
Quote:
Quando dico che le BMW sono diverse dalle altre non dico certo una novità. Solo guardando il telelever o il paralevel o il boxer (per le R) si capisce che sono originali, come originale è la Smart nel suo settore, o l'MP3 negli scooter. |
Era chiaro, Berghem.
|
Quote:
La prima, non è dedizione, è semplicemente che imho (e quindi con pieno diritto a dirlo, come tutti gli altri d'altronde) trovo che i comandi bmw siano più intelligenti. Segnalo di svoltare a sinistra usando la mano sinistra, segnalo di svoltare a destra usando la mano destra. In bicicletta se devo girare a destra non lo segnalo mettendo fuori a destra la mano sinistra, ma forse sono io che sono strano. Forse io ci sono abituato perchè se percorri tutti i giorni lavorativi dell'anno la tangenziale est all'ora di punta, o ti abitui o la tang. fa una selezione naturale tra chi riesce ad usare il clacson in fretta e chi no... :lol: La seconda domanda: sì, ci ho pensato. Anzi, al conce l'ho proprio detto. Perchè a me i comandi BMW piacciono così tanto (per me sono un plus) che 1 sarei disposto a pagare di più, 2 se me li togliessero sarebbe un'ulteriore giapponesizzazione che giustificherebbe sempre meno il fatto di scegliere bmw rispetto ad un'altra qualsiasi marca La tua seconda domanda è molto interessante, almeno per due motivi; il primo è che mi sono posto la tua stessa domanda, ma con premesse diverse: La terza domanda ha due risposte: no, non penso che si nasca geneticamente predisposti ai comandi BMW, (anzi: qualcuno pensa che si nasca geneticamente predisposti ad un tipo di frecce piuttosto che a un altro?) ma penso che se uno non li apprezza a tal punto da lamentarsene... "non rompa i maroni" (cit.) e si prenda un'altra marca :lol:; e sì, la ritengo decisamente una miglioria. Anche se inizialmente anche io ho faticato ad abituarmici. In soldoni ecco come la penso io: I comandi BMW richiedono un minimo di apprendistato, MA: una volta che ti abitui, per usarli devi solo muovere il pollice giusto nella direzione giusta: il sinistro in avanti per freccia sinistra, in su per freccia destra; il destro in avanti per freccia destra, in su per togliere le frecce; entrambi i pollici in avanti per le doppie frecce. Differenza con i comandi "normali"? quelli li devi comunque trovare, e in alcuni casi per le doppie frecce (altra manovra potenzialmente d'emergenza) devi andare a cercare il comando staccando fisicamente la mano dal manubrio; questo sarebbe intelligente o naturale??? Spostati su un'altra moto, con i comandi "normali" ma di un'altra marca; trovi i comandi spostati, anche di poco, ma non nella stessa posizione in cui li trovi sulla tua; ancora una volta, devi cercare il comando. Spostati da una bmw all'altra: il movimento è ancora lo stesso, avanti - su, non devi cercare niente, perchè tutto è esattamente a portata del tuo pollice. Non devi ruotare il polso in alto nel momento di usare i comandi, non devi allentare la presa: solo muovere il pollice. Se questo è stupido... Secondo me non lo è. |
Quote:
Quote:
In condizioni di quiete potrei azionare lampeggiatori posti nel bauletto, senza alcun problema :lol: In condizioni di pericolo, anche soltanto POTENZIALE (quale, ad esempio, il muso di un'auto che esce da un parcheggio o si affaccia all'incrocio mentre sto passando io) trovo irritante non riuscire ad azionare con la desiderata tempestività né il clacson né il lampeggiatore. In particolare il lampeggiatore è praticamente inutilizzabile per chi ha la taglia 10-11, L-XL, di guanti, come me: per arrivarci faccio una circumnavigazione con il pollice dalla manopola - urto la freccia - urto il clacson - vado a vuoto perché il lampeggio è SOPRA la linea mediana della manopola... e mi servirebbero un altro paio di cm di pollice. Quote:
Quote:
Almeno fino a quando non venderanno un altro marchio :) Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Vabbè, fa niente. |
Quote:
Quote:
Il fatto è che da un mesetto, nonostante i tentativi, non suono e non lampeggio più: non vorrei che pensassero che sono diventato più educato :lol: Quote:
Tutto il resto è marketing (anzi, in parte lo è pure il cardano). Credo che i fans delle altre case motociclistiche (Ducati, Triumph, MV, Benelli, Vor, Husqvarna, ecc...) non abbiano mai ritenuto una giapponesizzazione delle loro amate la similitudine dei blocchetti elettrici. D'altro canto ne ho fatto parte, di volta in volta, ed è la prima volta che scrivo e vedo scrivere di problemi nell'utilizzo dei comandi elettrici. EVIDENTEMENTE non sono l'unico e neppure in minoranza. Quote:
Appena un possessore critica una BMW, lo si invita a cambiare marca :) E lo vedi che anche tu hai faticato ad abituarti ai comandi! Ti sembra normale essere costretti a fare un apprendistato sui comandi elettrici??? Tieni presente che nei post precedenti qualcuno con molta più esperienza BMW di me ha detto che dopo 20 anni fatica ancora... Non credo sia un fattore di abitudine, credo che i comandi BMW non siano tarati con l'istinto umano (ovviamente non parlo delle frecce, che si riescono ad usare con un pò di impegno mentale). Quote:
Comunque, come tutti i fans di qualsiasi cosa, hai tutto il mio rispetto per le tue scelte e le tue opinioni. Detto questo: io continuo a cercare qualcuno che mi suggerisca la via per sostituire i blocchetti BMW con gli standard. Ciao. |
Non pensare che io sia suscettibile, anche se scimmiottavo la tua risposta... :)
La cosa che trovo più interessante è sul fatto che il GS (o una bmw in generale) resti sempre un GS. Su questo non mi trovo d'accordo.Per me le BMW hanno tante piccole cose che le rendono, per come la vedo io, migliori di altre moto. Ne hanno altre che le rendono peggiori, ma alla fine per come la vedo io la bilancia è favorevole. Una di queste sono i blocchetti; un'altra era la dotazione di attrezzi; il cardano stesso, che mi evita di dover pensare alla manutenzione della catena (e per me che faccio 30000 chilometri l'anno è una comodità); il bel clacson del K100, che era un clacson serio, praticamente da auto; e tante altre piccole cose. Togli un po' alla volta tutte queste cose e ottieni ai miei occhi una moto "come un'altra", pertanto l'unica cosa che resta è il marchio, e a me non basta. Poi anche io ho dovuto fare apprendistato, è vero... ma una quindicina di giorni, e ora non tornerei mai indietro... E l'apprendistato sulle cose nuove va sempre fatto, mica si nasce imparati!! :) |
Ale, scusa l'OT: te l'ha mai detto la mamma che dovresti mangiare un po' di più?
Sei pelle ed ossa ... |
Tutta invidia: sono in splendida forma e ho un'abbronzatura che dura per millenni!!
|
Quote:
|
Quote:
In realtà, mi piace esagerare :) P.S.: tanti anni fa, appena uscì la F650ST un componente del gruppo con cui "battevo" la Tiburtina dette via la Ducati 900SS e ne prese una. Te la faccio breve: ci ha fatto rimangiare tutte le prese per il c... che gli avevamo fatto, tenendo il passo delle nostre maxi in quasi tutte le curve degne di questo nome. MAI sputare per aria... |
Dico la mia senza alcun intento polemico.
Avendo avuto decine di moto di tutti i tipi e marche, tra cui anche BMW, ritengo che la disposizione dei comandi BMW non sia affatto razionale! Infatti nonostante mi sia ormai abituato, se uso una jap per qualche ora mi riabituo subito ai comandi tradizionali e, quando torno sul mio GS, con cui ho percorso più di 100.000 km., ho la necessità di riabituarmi ai comandi, e la cosa, paradossalmente, mi riesce molto meno immediata. |
Quote:
Cmq, come dici tu nello stesso post, mai sputare per aria. Guarda che la Giessina twin :eek: ha solo una diecina di cavalli meno della tua, ed il suo unico limite sono io (cit.). :lol::lol::lol: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:56. |