Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Tappi per le orecchie (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=226089)

intruso 02-09-2009 22:01

Quote:

Originariamente inviata da FranzG (Messaggio 4001153)
Beh, ci sono tappi per le orecchie con un apposito radiatore esterno da applicare al casco, ma sono costosissimi.

F.

sapevo che avrei mosso un vespaio :lol::lol::lol:

Fancho 02-09-2009 22:45

Quote:

Originariamente inviata da intruso (Messaggio 4001168)
sapevo che avrei mosso un vespaio :lol::lol::lol:

Come si dice, quando uno se le cerca...

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Paro 03-09-2009 00:00

Vendo inserti auricolari in poliuretano (tecnicamente l'otoprotettore è un altra cosa, fatto in materiale plastico o cera) e cuffie di diverse marche da anni.
In moto i "tappi" li ho usati a volte (i miei preferiti: 3M 1100 oppure EAR Soft) ma solo se dovevo fare diverse centinaia di km di autostrada: seppur usando uno Schuberth C2 almeno arrivi che non hai il fastidioso sibilo nelle orecchie.

Tenerli anche diverse ore non è mai stato problematico a livello temperature.

La cosa che non si dovrebbe MAI fare è riutilizzarli dopo averli toccati con le mani non perfettamente pulite: gli agenti patogeni sui polpastrelli (si deve strizzarli per farli entrare nel condotto uditivo) si attaccano al tappo e poi "proliferano" nell'orecchio.
Il mio consiglio è di lavarsi bene le mani PRIMA di metterli.
Quando si tolgono (per una sosta) metterli subito nella loro bustina senza maneggiarli.
Prima di rimetterli lavarsi accuratamente le mani.
Non usarli mai più giorni di seguito: hanno un costo irrisorio (pochi centesimi a coppia) e non vale la pena di risparmiarli e rischiare un infezione all'orecchio (anche perché poi il casco non lo mettete in testa, garantito!)

Se avete altre domande fatele qui che ho sottoscritto la discussione, oppure in privato via mail su parolindenis (chiocciola) gmail (punto) com

FOX 03-09-2009 00:15

ho provato per un viaggio a utilizzare i tappi (penso fossero quelli normalissimi gialli da palpeggiare un po'). o sono mongolo io (e non ci metterei la mano sul fuoco) oppure ho orecchie aliene. non ci stavano! rimanevano dentro per 15 secondi e poi puf, si muovevano ed era come non averli. non esiste qualcosa di anche un po' più specifico (senza spendere l'ira di dio ovviamente) che si adatti bene?
oppure non ho capito come metterli. forse più probabile.

grazie mille

mangiafuoco 03-09-2009 08:00

i 3M sono questi:

http://solutions.3m.com/wps/portal/3...glH8630NTGH6bl

3alista 03-09-2009 10:22

Pensa che barbone, io ognitanto ho usato quelli che rubavo in aereo e per la mia Zainetta rubavo anche quelli del vicino...

Chi non lo usa provi il sottocasco in seta della tucano urbano, quello piu' tappi e' na figata (anche in estate la versione leggerissima e' comodissimo.

In piu' ho fatto la semicavolata di prendere un casco racing ossia Arai RX7 Corsair quindi un casot dla madona...

Fancho 03-09-2009 11:13

Quote:

Originariamente inviata da 3alista (Messaggio 4002242)
In piu' ho fatto la semicavolata di prendere un casco racing ossia Arai RX7 Corsair quindi un casot dla madona...

Già. Però guarda, io uso solo Arai (Route GT e Condor). E' vero che sono i caschi migliori per comfort, qualità e sicurezza... ma la silenziosità non è mai stata il loro forte.
Solo che per la rumorosità c'è il rimedio (appunto, i tappi), per altri difetti c'è solo il cambio del casco! :mad:

drummer62 03-09-2009 11:41

Io li vendo, occupandomi di articoli antinfortunistici.
Li ho provati e li consiglio (nessun interesse, costano una sciocchezza e vendo solo all'ingrosso, perciò non ve li potrei dare neanche volendo).

Uso uno Shoei Multitech, che non è precisamente silenzioso. Dopo un'ora o più di Autostrada, a velocità codice, ci si accorge che la percezione uditiva cala, appena tolto il casco.
Non ho modo di misurare quanto sia la pressione sonora all'interno del casco, che il fonometro non ci sta ;)
Posso dire che, se si prova la sensazione che ho descritto, vuol dire che sarebbe meglio proteggere i timpani con qualcosa. I normali tappi che ho visto descritti in questo thread (3M, per esempio), sono più che sufficienti per attenuare di una ventina di dB ed oltre il rumore che giunge alle orecchie e la loro efficacia alle frequenze medie (qualle che disturbano di più nella fattispecie) è sufficiente per evitare danni all'udito. Ricordo che le leggi in merito prescrivono un livello massimo di 85 dB per lunghe esposizioni, sul lavoro.

Eviterei tappi di cera o cose troppo prestazionali, che isolano eccessivamente dal mondo esterno.

andrea.rc 03-09-2009 12:06

Trovo i tappi della 3m un po' troppo "duri", esercitano una pressione sul condotto auditivo che alla lunga risulta fastidiosa (ovviamente è una sensazione personale)
Ho trovato invece dei tappi con due densità differenziate, evidenziate anche dal colore giallo interno e rosa esterno, che riesco a portare più a lungo.
Il problema è ricordarsi di metterli prima di partire!!

un ex tk 03-09-2009 12:15

Tappi wund

Come detto in precedenza, uso questi. Vanno benissimo, mi sembra strano che nessuno li conosca.

http://www.wunderlich.de/frame.php?M...prodid=9002100

Hanno qualche inconveniente, l'ultima volata che li ho messi ho ricevuto un cazzotto in testa...era mia moglie che aveva acceso l'interfono F4 e si stava incazzando perchè non rispondevo....:mad::lol:

Scherzi a parte, invece funzionano bene anche con l'interfono, evidentemente tagliano frequenze basse e la voce passa e in effetti quallo che migliorano è l'assenza del rombo di fondo che si avverte ad alte velocità in autostrada.

Fancho 03-09-2009 12:16

Quote:

Originariamente inviata da andrea.rc (Messaggio 4002723)
Il problema è ricordarsi di metterli prima di partire!!

Ecco. Questa potrebbe sembrare una battuta, ma hai ragione!
Quante volte dopo una pausa pipì/sigaretta/abbiocco etc etc, sono risalito in moto e, appena ripartito, mi accorgevo di non aver rimesso i tappi! Che nervi!!! :mad: :mad: :mad:

Fancho 03-09-2009 12:18

Quote:

Originariamente inviata da un ex tk (Messaggio 4002780)
funzionano bene anche con l'interfono,

AH! Si possono usare anche con l'interfono?? :rolleyes:

Io quando lo uso (Tuyaucom) metto il tappo solo nell'orecchio che rimane libero...
Come cavolo faccio ad inserire tappo + auricolare preformato dell'interfono??? :-o :confused:

intruso 03-09-2009 12:47

altra "paronia"
i tappi vanno d'accordo con il codice della strada ????

Paro 03-09-2009 21:28

Quote:

Originariamente inviata da FOX (Messaggio 4001564)
rimanevano dentro per 15 secondi e poi puf, si muovevano ed era come non averli. non esiste qualcosa di anche un po' più specifico (senza spendere l'ira di dio ovviamente) che si adatti bene?
oppure non ho capito come metterli. forse più probabile.

Spiegare a parole come metterli è un pò difficile: guarda questo filmato su Youtube si dovrebbe capire abbastanza bene!!!

Paro 03-09-2009 21:46

Quote:

Originariamente inviata da un ex tk (Messaggio 4002780)
Vanno benissimo, mi sembra strano che nessuno li conosca.
http://www.wunderlich.de/frame.php?M...prodid=9002100

Sono gli Alpine Motosafe
http://alpineearplugs.com/images/motosafe.jpg

praticamente equivalenti alla serie Ultra della EAR

il prezzo degli Alpine mi sembra un pò esagerato: una coppia di Ear Ultrafit costa circa 2-3 euro al dettaglio...

L'unica cosa che mi lascia perplesso sull'uso in moto è il fatto che resta il "perno" all'esterno e potrebbe dare fastidio trasmettendo le vibrazioni del casco all'orecchio, ma sinceramente non ho mai provato a metterli...

Paro 03-09-2009 21:49

Quote:

Originariamente inviata da intruso (Messaggio 4002999)
altra "paronia"
i tappi vanno d'accordo con il codice della strada ????

Non andrebbero troppo d'accordo, un pò come la musica ad alto volume in auto. ;)

FOX 03-09-2009 23:22

quindi per evitare di portare un allevamento di batteri sarebbe più conveniente usare quelli con l'impugnatura?
chissà che magari mi restano dentro

grazie mille

Paro 03-09-2009 23:51

Impossibile che i tappi rimangano dentro: non c'è lo spazio per farceli stare!!!
Eppoi se li strizzi per metterli poi espandendosi una parte tende cmq ad uscire!
Il problema per tutti i tipi di tappi è che cmq si sporcano: quelli usa e getta li butti, quelli di cera, silicone o altro li devi lavare molto bene per evitare problemi.

ɐlɔɐlɔ 03-09-2009 23:52

Quote:

Originariamente inviata da tommygun (Messaggio 4000678)
Ma certo, coi tappi è la stessa cosa che andare in auto.
Uguale.

Infatti li uso solo in autostrada!

In città ho poi problemi a trovar parcheggio...

Steo_bmw 28-08-2012 13:54

ciao a tutti, faccio spesso torino-trento a/r in moto.. all'arrivo, sebbene difficilmente supero i 120km/h, ho le orecchie che mi fischiano fino a sera..
avevo già pensato di usare dei tappi ma ho desistito perchè ho fatto una prova indossando tappi e poi casco e ho chiesto alla mia ragazza a circa 1 metro di distanza di parlarmi con tono di voce normale... bhe vedevo solo le labbra muoversi! è stato abbastanza spiacevole come sensazione.. ho pensato che in autostrada magari avrei potuto non sentire i clacson più deboli (per es di altre moto..) e ho desitito dall'utilizzarli..
i tappi avevano SNR = 37dB così come i 3M 1100 che ho visto nominare in questa discussione..
I 3M 1100 li uso spessissimo a far legna (il trattore in moto e la sega circolare la attenuano che è un piacere ma dobbiamo urlarci in faccia con mio padre per sentirci...)
Non so.. ho un po paura in un certo senso a "non sentire" tutto in moto.. di contro mi rendo conto che su viaggi di 370km in autostrada senza pausa è un rischio serio per l'udito non usare alcuna protezione...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37.