Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Santo ASC (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=225863)

63roger63 18-06-2009 12:22

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 3797301)
se proprio ti si chiude la vena, asc ed abs sono disinseribili....

poi se devi scannare in ingresso curva, tanto che un eventuale inserimento dell'abs ti pregiudica la staccata, hai sbagliato sia moto che contesto

gli abs di oggi sono tarati in modo da non risultare troppo invasivi, insomma intervengono poco prima del bloccaggio, certo un sportiva potrà avere un punto di inserimento dell'abs appena spostato, ma non so cosa si debba guadagnare per strada staccando al limite oltre le capacità dell'ABS

mi sembra un discorso, oltre che trito e ritrito, un pelo presuntuoso ed irrispettoso per gli altri utenti della strada....

Ti quoto alla grande. :!:

MOCIONCI 18-06-2009 12:26

Quote:

Originariamente inviata da willy_1272 (Messaggio 3797096)
.....non stava guardando la strada....

dove sta' scritto?? ha detto che ha affrontato una S e che aveva già aperto il gas....pensa se fosse successo la notte senza ASC...personalmente preferirei averlo.
Come è successo per le auto dopo anni si è riusciti ad avere l'ABS obbligatorio..farei lo stesso per i sistemi abs-antipattinamento su tutte le moto sia che abbia 10Cv o 200Cv....perche' una situazione come quella di Roger metterebbe a rischio entrambe le moto e anche il pilota....hai voglia di essere un manico!! contro una macchia d'olio si finisce per terra ...stop!

rexi 18-06-2009 12:47

sono ragazzi..... perdoniamoli..... capiranno....
ma avranno mai guidato una moto e che moto ?
chi sà ? cominciano a metterlo anke sulle super sport....

THE BEAK 18-06-2009 12:59

olè :lol::lol::D

aspes 18-06-2009 13:26

Quote:

Originariamente inviata da Hedonism (Messaggio 3797301)
poi se devi scannare in ingresso curva, tanto che un eventuale inserimento dell'abs ti pregiudica la staccata, hai sbagliato sia moto che contesto

siccome l'ho scritto io faccio una precisazione. Il mio stile di guida e' veloce ma fluido, tanto e' vero che le pastiglie freni mi durano un chilometraggio tale che mi vergogno a dirvelo (vi stupirebbe!).
Ma mi piacciono stradine strette di montagna, e le traiettorie sono talmente obbligate che anche 30-40 cm di allungamento non previsto non mi farebbero chiudere bene la curva o comunque mi farebbero prendere un bel cagotto. Forse gli ultimi abs necessitano di esser scannati per arrivare a tanto, ma fino a poco tempo fa non era affatto difficile avere interventi fin troppo invasivi, e chi ha bmw dovrebbe saperlo MOLTO bene.

Zel 18-06-2009 13:29

Quote:

Originariamente inviata da 63roger63 (Messaggio 3796270)
Perchè anche con 60 cavalli si finisce a terra.
Ma hai letto l'inizio? :(
In una situazione simile mia moglie è caduta, sempre a causa di una macchia oleosa, ed ha un 125...proprio perchè dando gas con la moto in piega e la ruota posteriore che perde grip, per un fattore non imputabile al pilota, inevitabilmente si finisce a terra.

o la tua è solo invidia per non saper portare 105 cv?

roger, io ti suggerirei di non fare congetture sulle capacità di chi non conosci.
nel caso specifico, caldamente.

invece, del tuo racconto non afferro una cosa. un passaggio in piega su una superficie inaspettatamente scivolosa, scivolosa al punto di rendere impossibile una idonea variazione "umana" del dosaggio del gas (specie su un 125), secondo la mia esperienza produce comunque una caduta low side su anteriore e/o posteriore, proprio per l'infima aderenza in piega; il famoso "pluff" che t'appoggia in terra. capita, purtroppo.

si può discorrere sul fatto che grazie all'asc l'appoggio in terra low side non diventi un più imprevedibile high side.

secondo me, tuttavia, se l'aderenza non è così bassa da far coricare comunque la moto in piega, foss'anche in folle (e noi senz'ASC usiamo a tal proposito proprio la folle in situazioni sospette come la descrivi tu), non è nemmeno così bassa da non essere rimediata da una parzializzazione umana.

io non sono contro l'ASC, non lo conosco bene ma direi che non sono contro, come non sono affatto contro l'ABS.

però è indiscutibile che suggerisca a molti l'idea di poter fare i ca220ni con la manopoletta senza pagare dazio, e che questa sia la sua prevalente funzione "sociale", soprattutto nelle versioni di traction control per gli automobilisti come ben si vede in giro.

nicola66 18-06-2009 13:42

Quote:

Originariamente inviata da 63roger63 (Messaggio 3797236)
Vedo con rammarico che non vuoi capire...
Provo a fartela semplice:
-gli ausilii elettronici non mi sostituiscono alla guida, intervengono solo quando un fattore esterno scompagina l'equilibrio dinamico della moto.
-nelle tre volte che mi ha salvato, due erano per chiazze oleose ed una per brecciolino dietro una curva a causa di un cantiere.
-prima della BMW ho avuto tre V-Strom DL1000, nell'arco di sei anni e tutte vendute con più di 40.000km, e due volte son finito in terra a causa di imprevisti.
-siccome viaggio sempre con mia moglie al seguito, non me la sento più di rischiare sulla sua pelle.

Cmq i 105cv son una sicurezza in più sulla strada...specialmente se si viaggia in due e carichi...tu continua con i tuoi 60 cv non è un problema per me.

no ma guarda che nn devi rammaricarti per me, anzi, sono io che sono un po' preoccupato per te per la frequenza con la quale ti metti in pericolo.

MOCIONCI 18-06-2009 13:46

sinceramente mi vien da ridere....qui si parla di una cosa improvvisa (a chi non è capitato....e se qualcuno dice di no è una c@zzata) che è stata risolta da un sistema elettronico nato per arrivare dove l'uomo (per mille motivi) non arriva.
Personalmente in una rotatoria mi sono trovato un vecchietto contromano all'improvviso (non vi sto' a spiegare come sia questa rotatoria fatta veramente coi piedi) e grazie all'abs l'ho scartato fermandomi a fianco....se avessi avuto la mia vecchia moto avrei pinzato sicuramente finendo in terra....
E' successo a tutti....almeno una volta a tutti...

nicola66 18-06-2009 13:54

Quote:

Originariamente inviata da MOCIONCI (Messaggio 3797657)
sinceramente mi vien da ridere....qui si parla di una cosa improvvisa (a chi non è capitato....e se qualcuno dice di no è una c@zzata) che è stata risolta da un sistema elettronico nato per arrivare dove l'uomo (per mille motivi) non arriva.
Personalmente in una rotatoria mi sono trovato un vecchietto contromano all'improvviso (non vi sto' a spiegare come sia questa rotatoria fatta veramente coi piedi) e grazie all'abs l'ho scartato fermandomi a fianco....se avessi avuto la mia vecchia moto avrei pinzato sicuramente finendo in terra....
E' successo a tutti....almeno una volta a tutti...

io cercherei di tenere ben distinti tra loro ABS e ASR (o TCS) perchè intervengono sull'eccesso di 2 opposti eventi emozionali. E nn c'è bisogno che li spieghi. O si ?

rexi 18-06-2009 13:58

beato a te a me mi viene da piangere a fare ancora questi discorsi.....
ma... forse in fondo mi divertono..... hiiii.....

Papà Pig 18-06-2009 14:04

Quote:

Originariamente inviata da 63roger63 (Messaggio 3797291)
Accipicchia! che mago...eri lì a vedere com'è andata e com'era la strada?se era giorno o buio?e se c'era la visibilità per accoggersi della chiazza? e se c'era spazio o la possibilità di fare monovra? se non veniva nessun mezzo, da senso opposto, che ha stretto la curva?

Tutti bravi a far da giudici. :(

Se era buio, non c'era visibilità, non c'era via di fuga o veniva un camion di faccia vuol probabilmente dire che la velocità di percorrenza era eccessiva per quella strada...

:(

willy_1272 18-06-2009 14:07

Quote:

Originariamente inviata da 63roger63 (Messaggio 3797291)
Tutti bravi a far da giudici. :(

Guida con prudenza e guarda sempre la strada, invece di avanzare improbabili (chissà perchè solo adesso e non nel primo post) attenuanti.
Quando scrivi qualcosa su un forum pubblico è sottointeso che questa è soggetta al giudizio degli altri utenti. Non vedo perchè non possa giudicare il tuo come un vizio di forma sulla base di ciò che hai scritto nel primo post.

liùc 18-06-2009 14:14

Non nego l'efficacia degli aiuti elettronici.
Personalmente ho avuto solo una moto con l'abs (R80RT) ma praticamente non mi è mai servito.
L'ultima l'ho presa senza nulla, volutamente, per motivi di sensibilità.
Ripeto, non nego che in situazioni moolto scabrose abbiamo la loro efficacia.

La questione per me è un'altra. E' difficile da spiegare e penso che quello che sto per dire susciterà non poche contrarietà, ma c'è un gusto come dire... "artigianale" anche nella guida.

L'insieme di esperienze, di cazzate e di competenze che si accumulano con il tempo e con la "testa" costituiscono un bagaglio unico e personale del guidatore. Non so come dire... mi piace che questo bagaglio sia il più personale e puro possibile.

E' un po' come andare a vela: le vecchie imbarcazioni necessitano della forza umana ora sono tutte automatizzate ed elettriche. In entrambi i casi si va a vela e il piacere che si ricava non è discutibile; sono punti di vista differenti, sono scelte che hanno a che fare non con la razionalità ma con un lato più emotivo. In fondo la moto è un oggetto di piacere e non un macchinario per produzione industriale.

Giuro che non ho bevuto...

rexi 18-06-2009 14:19

Quote:

Originariamente inviata da liùc (Messaggio 3797768)
Non nego l'efficacia degli aiuti elettronici.
Personalmente ho avuto solo una moto con l'abs (R80RT) ma praticamente non mi è mai servito.
L'ultima l'ho presa senza nulla, volutamente, per motivi di sensibilità.
Ripeto, non nego che in situazioni moolto scabrose abbiamo la loro efficacia.

La questione per me è un'altra. E' difficile da spiegare e penso che quello che sto per dire susciterà non poche contrarietà, ma c'è un gusto come dire... "artigianale" anche nella guida.

L'insieme di esperienze, di cazzate e di competenze che si accumulano con il tempo e con la "testa" costituiscono un bagaglio unico e personale del guidatore. Non so come dire... mi piace che questo bagaglio sia il più personale e puro possibile.

E' un po' come andare a vela: le vecchie imbarcazioni necessitano della forza umana ora sono tutte automatizzate ed elettriche. In entrambi i casi si va a vela e il piacere che si ricava non è discutibile; sono punti di vista differenti, sono scelte che hanno a che fare non con la razionalità ma con un lato più emotivo. In fondo la moto è un oggetto di piacere e non un macchinario per produzione industriale.

Giuro che non ho bevuto...

come fai a paragonare la barca alla moto ????:mad::mad::mad::mad:
x quanto riguarda la sensibilità..... se cerchi quella... bhe allora vai con dei preservativi giusti....:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

MOCIONCI 18-06-2009 14:22

Nicola lo so ' benissimo come funzionano e a cosa servono i due sistemi, facevo per postare un ulteriore esempio dove un servomeccanismo elettroidrualico interviene per aiutare il conducente in una situazione limite.

Zel 18-06-2009 14:28

sulle macchine il TC con tutte le sottoarticolazioni è palesemente un sistema per tenere in strada a lungo a un ritmo poco saggio (e fuori dalla loro portata, senza elettronica) dei dementi che altrimenti farebbero la cortesia di andare più piano, oppure si autoeliminerebbero in 500 metri levando in fretta dalla strada,e a proprie spese, il rischio che loro e i loro spesso enormi cessi rappresentano per il prossimo.

su questo sono abbastanza radicale.

sulla moto, data la precarietà intrinseca, è più difficile che la tecnologia abbia sbocchi diseducativi così smaccati.

resta che in piega sull'olio, liquido di raffreddamento ecc, ti appoggi anche in folle, ti appoggi di lato e stop. se non è così scivoloso da cader per forza di lato, non lo è nemmeno per correggere un gas usato con criterio. l'ASC serve soprattutto per imprevisti a moto rialzata o in avanzato rialzo, e a fare le anime impavide a gratis col gas in uscita.

willy_1272 18-06-2009 14:32

Quote:

Originariamente inviata da rexi (Messaggio 3797794)
come fai a paragonare la barca alla moto ????:mad::mad::mad::mad:

Il paragone e la similitudine è nell'ambito delle sensazioni dell'andare in barca e in moto a parità di tecnologia a sostegno, se non leggo male.

rexi 18-06-2009 14:52

stiamo parlando di abs e di asc !!!!!"!!!!!!
in barca non cadi !!!!!!!!!!!! porc....

MrStanleySmith 18-06-2009 15:10

Quote:

Originariamente inviata da rexi (Messaggio 3797983)
stiamo parlando di abs e di asc !!!!!"!!!!!!
in barca non cadi !!!!!!!!!!!! porc....

cadi, cadi... eccome se cadi.... non sbatti sul cemento ma sull'acqua....

rexi 18-06-2009 15:15

diciamo ke non ti graffi.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26.