![]() |
Mah! vedere affermare "zero vibrazioni" da un bicilindrico boxer, lascia basito anche me. A volte l':eek: rende non solo ciechi ma anche insensibili :lol:
Come ho detto altre volte, ora apprezzo il bicilindrico per le sue caratteristiche, che trovo superiori ai difetti (vibrazioni), ma il confort autostradale della K1200RS (e ritengo dell'attuale GT) è [:!:U] nettamente[/U] :!: superiore. :) |
Petta Langs è vero che l'amore rende ciechi ma il punto iniziale erano vibrazioni fastidiose e che alla lunga provocavano indolenzimenti.
In questo non mi ci ritrovo assolutamente perchè al contrario tutto ciò che percepisco nelle manopole e nella sella ritengo sia nella natura della moto (moto in quanto tale e non bicilindrico boxer) ;) |
Quote:
Come l'ho letta la rigiro....................se qualcuno sa essere più preciso farebbe piacere anche a me saperne di più. |
Quote:
hehe ho capito. Mi ci mando da solo.:tongue1: Però almeno la mia non vibra veramente.:cool: |
C'è un 3d specifico sul bilanciamento dei corpi farfallati nella sezione apposita (fondo pagina boxer) dal quale si possono trarre utili considerazioni.
In generale credo di poter affermare quanto segue : -Gli stepper motors del 1200 compensano eventuali differenze di bilanciamento se queste sono di limitata entità ma nn troppo piccole. Come dire : Anche gli stepper hanno una loro isteresi...non si muovono x troppo poco e nn compensano più di tanto. -Le vibrazioni prendono origine anche dalle tolleranze su :farfalle gas , giochi valvole (ce ne sono 8!) , fasatura alberi a cammes , reali rapporti di comprex , cuscinetti , iniettori , sporcamenti... -Le ns mucche , in generale , sono fabbriche di vibrazioni e la presenza del contralbero riduce/modifica/sposta/annulla una buona parte di esse ma nn tutte. Rispetto ai modelli privi di stepper e contralberi , il 1200 sembra avere una predilezione x le micro-vibrazioni avvertibili sulle manopole e , nonostante tutte le prove fatte (gommini , contrappesi adesivi , grassi siliconici...) , sul retrospecchio sx. E' pox che qualche utente sia particolarmente fortunato (tutte le tolleranze risultano a zero) o particolarmente insensibile. Ciao e buona strada Bert |
...ecco........:cool:
|
Quote:
:-p |
Grazie Bert per le informazioni, che, fortunatamente, non smentiscono il mio più semplice post di poco sopra.
|
comunque un po di sane vibrazioni non hanno mai fatto male alla passione di andare in moto ...
i quattro cilindristi devono dimostrare l ansia da prestazione che li contraddistinque , e che i boxeristi non hanno . ps ma vi ricordate il nonno come era contento con il falcone guzzi ??? e adesso noi .....ci lamentiamo della minestra grassa |
Ciao Archer, ma vibra così tanto? anche la mia lo fa, ma soltanto sulla mano destra, cmq concordo con Ancfaber, in particolar modo per la manutenzione dei corpi farfallati.
|
Ma nò dai..non è che è un vibratore per signore..o per signorini (dipende dei gusti) :lol: però delle vibrazioni ci sono, ovvio come tutte le cose tipo 'sento un rumorino, un cigolio, una vibrazione alle emorroidi' sono tutte soggettive, chiaro, ma oggettivamente, il ns boxer vibra in quel preciso range, quanto vibra? Se ci fosse un modo per misurarlo si potrebbero trarre delle indicazioni sui corpi farfallati o su tutte quelle splendide notizie che ci ha datro sopra Bert, ma non c'è modo se non il personalissimo 'mi sento le formiche nelle mani per 15 minuti dopo che stò oltre 1 ora sulla mucca in sardostrada"... e quindi ognuno poi esprime il proprio disagio o agio nel guidarla, fermo restando che anche oggi pur a 37° col giubbetto e casco integrale, guidare la mia ciccina è stato bellissimo come sempre, il mio quesito era : "ma pò esse che progettano una moto senza pensare alle good vibrations al regime principe di marcia per una GT?"
la risposta è SI', perchè al 50% non dà fastidio o non le sente il 30% le sente ma gli piace il 20% le sente e le soffre ma non per questo cambierà mai l'RT. Ho avuto le jap, vedi firma, e ognuna aveva i sui bei problemi, non esiste la moto perfetta come la donna perfetta, esisto solo io che sono perfetto. baci&abbracci |
comunque ognuno ha le sue sfighe!
Pensa che io c'ho un mono che vibra come una bestia! Ora gli ho messo i contrappesi al manubrio e vibra uguale ziocan! |
din don: pubblicità!!!
Senti vibrazioni fastidiose provenire dal tuo Boxer???? E' ora di cambiare....entra nella concessionaria BMW più vicina ed ammira le meraviglie delle KGT.....ti sembrerà di essere in paradiso. Prenota un test drive presso la tua concessionaria bmw motorrad. aperto tutti i sabati... +10 ginglebmw |
E nò..quel bel telaio che si arroventa proprio nò...ho già lessato le coscie e le palle sul VFR800..W il telaio in tubi della RT...
E poi il GS l'ho venduto immediatamente, l'RT sarà dura rivendermela tra qualche tempo, ma il KGT.... :lol: |
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
tutto può tornare....solo una cosa non è corretta: del kgt non te ne vorrai mai liberare....è questo il bello....tanti tanti km di pura ed unica goduria:eek::eek::eek: no bhe a parte gli scherzi è vero che il boxer vibri un pochetto ma è normale come ogni bicilindrico di questo mondo!:) |
Quote:
|
Roby... la percezione delle vibrazioni è inversamente proporzionale alla massa ed ai cuscinetti adiposi delle chiappe del conducente!!!! eheheheheh
Peso a parte, è vero che la percezione delle vibrazioni è molto soggettiva!!! C'è chi non ne soffre e chi le ritiene invece uno dei difetti di un mezzo: io e mia moglie abbiamo all'epoca bocciato la RT (che rimane una supergranmoto !!!!) proprio per vibrazioni trasmesse e risonanze in marcia. Se le riteniamo appena presenti in una prova di 30 minuti, sappiamo che saranno insopportabili dopo 8 ore in moto |
Le uniche vibrazioni che ho sentito sull'Rt sono state a causa della scarsa bilanciatura delle ruote dopo il cambio gomme... tornato dal gommista e risolto tutto ;)
|
Mmm...
In autostrada, diciamo a media velocita', quando si percepisce questo sottofondo di vibrazioni, ho provato a tirare la frizione, percorrendo un breve tratto in "folle", e le vibrazioni spariscono. Quindi, almeno nel mio caso, non e' questione di gomme... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:57. |