Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Oggi sul GRA.....patenti strap strap..... (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=225400)

bugiardo 15-06-2009 14:16

"ma i 50/60 si possono tenere
in tutta sicurezza ...... "

Auto ferme e si sorpassa a 50kmh...... la maggior parte sfreccia a velocità assurde ....
Vedevo anche ieri nel giro fatto con altri elichisti , quanti motociclisti stronzi ci siano : incivili ,sbruffoni incoscienti .... e nn prendiamoci in giro , nn sono certo una piccola minoranza.

Inevitabile che poi il giro di vite colpisca tutti. Se tutti i motociclisti utilizzassero la corsia di emergenza con buon senso , procedendo a passo d'uomo ,senza creare nessun intralcio o pericolo , le forze dell'ordine state tranquilli che si occuperebbero d'altro .

Le regole di circolazione sono chiare , la moto nn ha alcuna dispensa a nn dover fare la fila , potrebbe essere tollerato se venisse utilizzato il buon senso , ma , specialmente su GRA e simili a Roma , visto come girano i dueruotisti , trovo dovuto che qlc1 provi a dare una regolata .

PS nn si ingrassano le casse dei comuni per le multe su autostrade

Muttley 15-06-2009 14:17

Quote:

Originariamente inviata da the duck (Messaggio 3786536)
per fugare dubbi non sto' dicendo ne che non l'ho mai fatto, ne che non lo farò più. Sono anche certo che esistano modi più sensati e meno sensati di farlo. Tuttavia rimane il fatto che si tratta di una trasgressione grave del codice della strada e che non ci si può lamentare se si viene giustamente fermati e sanzionati secondo previsione.

applausi !!!!

chrispazz 15-06-2009 14:18

Io sapevo solo della sottrazione dei 10 punti e l'eventuale multa, non della sospensione della patente....

ɐlɔɐlɔ 15-06-2009 14:18

Come The Duck, anch'io lo fatto altre volte, e mi è sempre andata bene.

Certo, sono un bradipo, e a 50 all'ora facevo la fila dietro di me...

Forse erano tutti quelli che andavano a 55-60 all'ora...

panteragialla 15-06-2009 14:19

godere per questo.......

Quote:

Originariamente inviata da andrea65 (Messaggio 3786321)
stessa scena sulla corsia esterna tra pisana e magliana. Beh vi dico che stavo andando pian pianino tra le macchine ferme e....ebbene si lo ammetto .....ho goduto !

e ne sei fiero!!!!!

geko 15-06-2009 14:21

Quote:

Il buon senso potrebbe essere quello di dare la possibilità,magari sotto il sole a 40°C o sotto un diluvio,a chi non ha riparo di poter transitare sulla corsia d'emergenza a 20km/h,logicamente controllandone la velocità.
Chi usa la moto si deve assumere tutti i rischi, compreso quello di rimanere imbottigliato nel traffico sotto il sole o sotto il diluvio ... siamo tutti uguali o noi motociclisti siamo più uguali di altri?

andrea65 15-06-2009 14:23

guido spesso in USA (ho patente americana) e ho visto molti italiani (parenti o colleghi) ,che qui fanno gli sboroni e i prepotenti al volante, avere una guida da "vecchietta rincoglionita" li negli USA solo perche' sanno che se vengono fermati ( e li ti fermano di sicuro.....) ti rompono il c@@@.
quindi tutto si riduce alla certezza della pena .......io mi attengo alle regole sia li che qui , poi se non le ritengo giuste e' un altro paio di maniche.....ma intanto le rispetto !

The Duck 15-06-2009 14:23

È vietato circolare sulle corsie per la sosta di emergenza se non per arrestarsi o riprendere la marcia
(sanzione da euro 370 a euro 1.485 + sospensione da 2 a 6 mesi + decurtazione di 10 punti)

Val la pena di rammentare che la corsia di emergenza non fa parte della carreggiata (art 3: “…è una corsia, adiacente alla carreggiata…”). Pertanto non la si può utilizzare per la marcia in nessun caso!

Boro 15-06-2009 14:25

In Italia 10 punti e ritiro patente anche se sorpassi le auto ferme in fila al semaforo. Stessa sanzione della corsia di emergenza.
Immagino che qui, tutti i ligi alle regole non l'abbiano mai fatto...

Questo e' un tipico caso che vorrebbe una regolamentazione piu' sensata, per citare Churcill

Se due persone fumano sotto ad un cartello con su scritto "Vietato Fumare" gli si ordina di smettere e gli si fa la multa; se trenta persone fumano sotto allo stesso cartello li si invita ad andare a fumare altrove. Se trecento persone fumano, si toglie il cartello.

panteragialla 15-06-2009 14:25

Quote:

Originariamente inviata da dino_g (Messaggio 3786369)
Per me siete di fuori.
La corsia di emergenza si chiama così perchè serve per quel disgraziato motivo.
Prima di fare certe battute assurde pensate a cosa potrebbe succedere proprio a voi se siete stesi in attesa dei soccorsi e dell'ambulanza, che non arriva o ritarda perchè nella corsia d'emergenza ci sono altri mezzi. Scommetto che allora la pensereste al contrario, maledicendo chi blocca la corsia.
E poi, in base a quale logica le moto dovrebbero avere il diritto di passare e gli altri no?

Fanno bene a ritirare la patente: moto, auto, scooter o furgone che sia.

saluti, Dino

esagerato.....si fa' largo all'ambulanza ovunque figuriamoci sulla corsia di emergenza

-REMO- 15-06-2009 14:27

ditemi voi come una moto in corsia di emergenza possa bloccare un mezzo di soccorso??
Solo se stesa a terra ed impossibilitata a muoversi... e allora i soccorsi sono per chie è andato a terra!
Ma nessuna moto può considerarsi un ostacolo a d un mezzo che sta arrivando in corsia di emergenza, ci vogliono 2 secondi per farsi da parte e infilarsi tra due auto,o entrare in una piazzola di sosta...
quindi evitate di fare come al solito i perbenisti del cavolo... se stai bloccato in fila sotto il solleone vedi come ti ci butti in CE... altrochè! L'importante è andarci con coscienza e non certamente a 140 km/h!
Io in occasione di blocchi stradali viaggio costantemente con cautela sulla linea bianca tra la corsia di marcia e la CE, entro totalmente in quest'ultima quando c'è il blocco totale... e vado avanti rientrando appena possibile...
E ho la certezza che se vedessi arrivare un mezzo di soccorso mibasta un attimo per affiancarmi a sx e far passare chiunque!

andrea65 15-06-2009 14:27

Quote:

Originariamente inviata da panteragialla (Messaggio 3786563)
e ne sei fiero!!!!!

si sono fiero del fatto che i miei sogni si sono avverati, non considero tollerabile vedere sfrecciare a 120 KM/h TUTTE LE MATTINE auto, furgoni e dueruote sulla corsia di emergenza . Se si e' fermi molto probabilmente c'e' un incidente e i soccorsi devono arrivare da li !!!!

The Duck 15-06-2009 14:28

Quote:

Originariamente inviata da Boro (Messaggio 3786598)
Se due persone fumano sotto ad un cartello con su scritto "Vietato Fumare" gli si ordina di smettere e gli si fa la multa; se trenta persone fumano sotto allo stesso cartello li si invita ad andare a fumare altrove. Se trecento persone fumano, si toglie il cartello.

In un paese civile no

"Paolone" 15-06-2009 14:28

Come al solito in Italia, per colpa di pochi deficienti (coloro che sfrecciano nella corsia d'emergenza ad una velocità non consona) pagano in molti, quasi sempre quelli c'entrano poco....
Io se mai ci vado in condizioni di colonna, lo faccio a 20/30 km/h

asterix.71 15-06-2009 14:30

il più delle volte, anzi sempre, sul raccordo non c'è nessun incidente. è solo maledetto traffico e le due ruote servono anche per spostarsi e arrivare almeno in un ora e mezza in ufficio.

Unknown 15-06-2009 14:31

Quote:

Originariamente inviata da The Duck (Messaggio 3786536)
Tuttavia rimane il fatto che si tratta di una trasgressione grave del codice della strada e che non ci si può lamentare se si viene giustamente fermati e sanzionati secondo previsione.

Ed hai sicuramente ragione,io però sono del parere che il codice della strada in questo caso possa essere modificato.

geko 15-06-2009 14:31

Quote:

ditemi voi come una moto in corsia di emergenza possa bloccare un mezzo di soccorso??
magari quando sfreccia a 140 all'ora e si schianta nella portiera appena aperta per far passare un po' di caldo, per esempio

andrea65 15-06-2009 14:32

Quote:

Originariamente inviata da -REMO- (Messaggio 3786607)

semplice a ROMA sul GRA non ci viaggiano 2 o 3 moto sulla CE .......quando c'e'il tappo anche li se ne ammucchiano a decine .

The Duck 15-06-2009 14:33

Remo è sicuramente vero ciò che dici nella maggiorparte dei casi e, tranne pochissimi, tutti la usiamo, impropriamente. Quì si discuteva però del fatto che la PS fermi e sanzioni coloro che circolano sulla CE. Benvenga!

Anche perchè se hai una moto e procedi a 40km/h in CE con molta circospezione, guardando davanti e dietro per vedere se sopraggiunge un mezzo di soccorso è molto difficile che un pattuglia spunti dal nulla non vista e ti fermi.

asterix.71 15-06-2009 14:35

non è per fare polemica...ma alle 7,30 è ben chiaro a tutti cosa c'è sul gra ? e la sera dalle 17 in poi ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:45.