Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Quelli che amano guardare il Panorama (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=26)
-   -   Turchia Agosto 2009 (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=223500)

ilmazza 30-06-2009 09:35

Quote:

Originariamente inviata da makako (Messaggio 3826686)
b&b o camping ?

in turchia come e' la situazione pernottamenti ? mi spiego è meglio portarsi la tenda o una stanza si trova sempre anche in agosto ?

preferiremmo stanza principalmente perche prevediamo di dormire in un posto diverso quasi tutte le notti (tra una cosa e l'altre montare e smontare la tenda si perdono 1-2 ore, x 10 gg )

ps noi partiamo il 1ago da ancona...qualcun'altro in partenza lo stesso gg ?

Ciao makako noi dovremmo partire la settimana successiva, l'8
ho già prenotato il traghetto.
Ho la mukka ancora dal meccanico, questa settimana dovrebbe restituirmela.... speriamo che finisca il calvario... poi prenoto l'albergo a Istanbul... la tenda pensavo comunque di portarmela dietro.....:)

@Ballerino
fino a dove ti sei spinto? a me piacerebbe arrivare fino al confine con l'Iran

Ballerino 30-06-2009 09:50

Ho visitato la Turchia "occidentale": Istunbul, Capadocia e dintorni poi la costa sud coi suoi siti archeologici Efeso Pergamo, Troia e poi Pammukkale e l'interno. Purtroppo per mancanza di tempo non mi sono potuto spingere più ad est...sono già con la testa al prox anno!!! Le strade e i limiti allungano i tempi di percorrenza quindi mi sono dovuto accontentare....ma che bel paese!!!!

milkplus 30-06-2009 12:35

Ballerino, complimentoni io parto il 16! Some questions: :arrow:
Eri da solo o in coppia con zainetto? Problemi vari?
Confermi i limiti di velocità intorno a 90 fuori dalle città?
Si riescono a tenere o il traffico e le strade non lo permettono?
Quanti giorni sei stato in terra turca?
Tnx! :)

giogio 30-06-2009 16:01

I 90 si tengono senza nessun problema.. anzi, volendo si possono tenere medie decisamente piu alte anche sulle statali

la tenda lasciatela a casa, i campeggi si contano sulle dita di una mano e posti per dormire a poco si trovano dappertutto

Ballerino 30-06-2009 19:05

Ero io e il mio socio con transalp. Nessun problema specifico se non la lingua all'interno....non spiaccicano nulla di inglese ma da buon italiano ci si fa capire... I limiti ci sono e vanno rispettati per quello che sono...io sono sempre andato oltre e non sono mai stato fermato, anzi la Polizia ci salutava quando li incrociavamo...ma non vorrei fosse culo! Istanbul è assurda da girare anche in moto...meglio a piedi. Per il resto poco traffico ma non sono guidatori provetti....e ci sono carri trainati da asini in giro!!!Le strade a doppia corsia sono messe abbastanza bene, ogni tanto ci sono lavori per 20/30 km ma si viaggia...le strade normali sono un colabrodo! Sono stato via 16 giorni attraverstata della grecia compresa. Se hai bisogno altro chiedi pure.E' un popolo stupendo!

milkplus 30-06-2009 19:11

Grande Ballerino, grazie!!! Confermi quanto più volte già scritto da giogio e da tutti gli altri che ci sono già stati! :D

pepem@iol.it 30-06-2009 20:10

piccolo consiglio riguardo agli autovelox: in Turchia le postazioni vengono segnalate quasi sempre da cartelli stradali che indicano anche la distanza kilometrica dalle stesse, in più, specialmente sulle autostrade e sulle superstrade può capitare di vedere parcheggiata sul lato destro una fiammante ed anonima auto bianca, a volte addirittura in senso contrario a quello di marcia; bene dentro queste innocue autovetture ci può essere nascosto il famigerato autovelox; con questo non voglio dire che ogni volta che si vede un auto bianca parcheggiata bisogna farsi cogliere da un infarto, solo prestare un po' di attenzione. Io ed il mio amico ce ne siamo accorti per caso durante il nostro viaggio a marzo e durante il tragitto di auto così ne abbiamo trovato diverse. Per il resto nessun problema, la Turchia è un paese stupendo e la gente si fa in quattro per aiutarti. Buone vacanze.

JIMMI '85 15-07-2009 16:34

ciao a tutti sto pensando vorrei chiedere un consiglio...sto prendendo in considerazione di andare in Turchia quest'estate. Ho soltanto un dubbio, secondo voi con la mia moto R850R posso girare tranquillamente Istanbul e la Cappadocia (piu che altro per le strade) o sconsigliate di avventurarmi nell'interno e fare solo Istanbul e la costa?
Grazie

milkplus 15-07-2009 20:36

Jimmi, io arrivo a Van da nord e rientro dal Kurdistan e Cappadocia. Vedi tu... ;)

Alecs 15-07-2009 23:09

Sono 3 anni che, insieme a un mio amico, speriamo di andare in Turchia e quest'anno si avvera un sogno.

Grazie a tutti dei consigli. :!: :)

Antonio Tempora 16-07-2009 08:53

Quote:

Originariamente inviata da JIMMI '85 (Messaggio 3873784)
ciao a tutti sto pensando vorrei chiedere un consiglio...sto prendendo in considerazione di andare in Turchia quest'estate. Ho soltanto un dubbio, secondo voi con la mia moto R850R posso girare tranquillamente Istanbul e la Cappadocia (piu che altro per le strade) o sconsigliate di avventurarmi nell'interno e fare solo Istanbul e la costa?
Grazie

Ciao
Nel 2005, nel corso del mio secondo viaggio in Turchia, incontrai al Nemrut Dagi, il vice-presidente del Harley Davison Club di Milano che girava con la sua Electra Glide con passeggero al seguito.
Tutti i percorsi da fare sia nella parte Occidentale che in quella Orientale della Turchia sono stradali.
Le divagazioni off-road sono opzionali e volontarie, io non le ho mai fatte.
Certo dovrai affrontare ogni giorno tratti di strada in rifacimento, anche per 20-30 kiometri su una giornata con 400-600 di percorrenza.
La tua moto è adattissima al viaggio, magari usa delle coperture non eccessivamente performanti ma con un battistrada più scolpito per poter affrontare al meglio il fondo delle strade Turche fatte di sabbia e brecciolino con "spalmatura" di bitume.
Nel nostro primo viaggio abbiamo fatto la costa Occidentale, la Cappadocia, Safranbolu ed un breve tratto di Mar Nero finendo ad Istanbul.
In 15-20 giorni puoi fare tutto e concederti anche una parentesi di mare su una delle bellissime spiagge della Lycia.
Buon viaggio.

drlukas 16-07-2009 11:57

Io l'anno scorso sono arrivato fino al monte Ararat tornando dalle coste del mar nero. Davvero posti mitici. Per qualche foto www.globerider.net per qualche video http://www.youtube.com/user/drlukas?gl=IT&hl=it

makako 16-07-2009 14:44

per l'entroterra (cappadocia e dintorni) potrebbe essere troppo leggeri un giubbotto tecnico traforato ? ma c'e' il richio che faccia sotto il 20°c ?

drlukas 16-07-2009 18:13

Vai sereno hai da morire di caldo anche con la rete, io l'anno scorso ho viaggiato con la tuta rally bmw, tutta aperta, la mia compagna con un giubbino solo rete. Nessun problema.

ilmazza 29-07-2009 10:23

Aggiornamento..
le uniche tappe certe sono Kalambaka(Meteore) dove trascorreremo la notte del 9 agosto, Istanbul dove abbiamo prenotato l'hotel a Sulthanamet l'11 e 12 agosto. Poi Faremo una tappa intermedia tra Meteore e Instabul ma ancora non abbiamo deciso dove.

All'imbarco da Ancona l'8 agosto alle 13.30 ci sarà qualcuno di voi?

makako 29-07-2009 12:00

noi 1 agosto Ancona...

rompo 69 29-07-2009 13:59

noi ci imbarchiamo il 10 da brindisi. abbiamo prenotato hotel a istanbul 3 notti dal 12 al 15 ago. stiamo decidendo la tappa intermedia: kavala o alexandroupoli, meteore già viste. siamo di strada...

ilmazza 30-08-2009 10:08

Siamo rientrati ieri pomeriggio dopo 3 settimana in Turchia.
Esperienza indimenticabile, più che un viaggio un'avventura.
Dopo aver lasciato la Cappadocia non abbiamo incontrato più moto per giorni, siamo arrivati in cima al Nemrut salendo da Malatiya, strada brutta e difficile ma dormire al rifugio e vedere tramonto ed alba non ha prezzo.
Sono un popolo splendido, mai girando in moto avevamo ricevuto tali accoglienze.
http://i27.tinypic.com/10csolv.jpg

pv1200 30-08-2009 10:18

Barvo ilmazza.. bentornato.. qualche foto e un itinerario di massima lo posti almeno si fa un pò gli invidiosi..

ilmazza 30-08-2009 10:20

sisi giusto il tempo di riordinare cose ed idee...viaggio straconsigliatssimo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:06.