Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Inversione a U in salita (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=222408)

frank50 26-05-2009 11:10

Quote:

Originariamente inviata da blacksurfer (Messaggio 3733192)
.... E' inutile ... la mukkona pesa troppo!

ma dai!!!!

è solo una questione di equilibrio perchè qualunque 2 ruote in linea si dispone sempre in modo perpendicolare al "centro della terra"; per esempio al semaforo su strada con pendenza a destra, la moto resta dritta e ti appoggi col piede sinistro, che è il più vicino all'asfalto.

Se avessimo una livella, la moto resta sempre in bolla.

a me è capitato spesso di fare l'inversione ad U in salita e strada anche stretta con la KLT (600 kg con zavorrina e bagagli, molti bagagli anche sopra il topcase) e:
- mi metto il più possibile a sinistra e nel senso di marcia in salita
- comincio ad indietreggiare, per gravità, girando il manubrio a dx; tanto da mettermi perpendicolare, o a 90°, rispetto al senso di marcia in salita, col piede dx poggiato per terra e la 1° ingranata, e frizione tirata da mollare lentamente per fermare la moto senza usare i freni
- a questo punto, sono di traverso alla strada, tengo la moto un po' inclinata a monte e giro il manubrio a sin. per scendere lungo la strada, ma aspetto di essere esattamente nel senso di marcia in discesa per dare gas, ed il gioco è fatto.
- se non riesco subito a mettermi in piena discesa, riavanzo dritto (col manubrio dritto) di nuovo al limite della carreggiata ed da qui giro ancora a dx il manubrio e ritorno indietro (la moto scende di nuovo per gravità).

- tengo la moto sempre in verticale e leggermente inclinata a monte, fino a quando non sono di nuovo nel senso di marcia, questa volta in discesa.

vale la pena provare questa manovra con una bicicletta, perchè poi diventa tutto facile

alterplato 26-05-2009 11:12

Bisogna essere ottimisti, andare sempre avanti, mai tornare indietro sui propri passi.

Carroarmato 26-05-2009 11:17

...eeeh, sembra facile! La fregatura di essere già volati non facilita il riprovarci... comunque, in discesa è, come già detto dagli altri, molto più facile; su una strada adeguatamente larga non ci sono grossi problemi. In salita per chi ha le gambe corte è più critica; l'unico suggerimento (sempre su una strada larga abbastanza) è fidarsi di più della moto e fare l'inversione non a "velocità critica da caduta quasi da fermo" ma accelerando dolcemente (partendo da fermo o leggermente lanciato) per mantenere l'equilibrio dato dalla "velocità". Meglio fare il tutto in prima, il rischio che la moto si "pianti" in seconda a bassissima velocità è notevole.

Testaquedra 26-05-2009 11:19

io arrivo a randa...inchiodo con l'anteriore e manubrio tutto sterzato,così cado di brutto e qualcheduno generoso che mi soccorre e mi gira la moto...lo sempre trovato:lol:

Pio 26-05-2009 11:29

Io l'inversione la faccio a "G", basta trovare il punto giusto.

chomo 26-05-2009 11:32

Quote:

Originariamente inviata da pio (Messaggio 3733635)

addirittura l'inversione ci fai?! :lol::lol::lol:

i miei complimenti :D

Acnerus 26-05-2009 11:45

Quote:

Originariamente inviata da pio (Messaggio 3733635)

Lollissimo .. ma quindi è sottinteso che chiedi aiuto alla compagna !!! ....

ma risolto il problema della lunghezza della strada come fai con l'ingomro del veicolo ? ( trank ... non necessito di risposta .. mi mando affanculo da solo !! )

Timberwolf 26-05-2009 11:52

Vitto, la soluzione sono le ruotine!!! ;O)

The Duck 26-05-2009 13:03

Quote:

Originariamente inviata da pezzato (Messaggio 3732213)
arrivo sul cucuzzo,cerco lo spiazzo adatto ed eseguo inversione "in piano":lol:

il problema e' a che distanza sei dalla cima....l'ultima volta ho fatto piu' di 40 km...

Io tendo a usare questo metodo, tuttavia una volta, nei dintorni di Genova, mi sono perso, io K1100RS ed un mio amico K100RS. Ad un certo punto ci siamo trovati impiccati su di una salita veramente ripida e chiusa da un cancello che non portava da nessuna parte. In quell'occasione applicai i concetti quì meravigliosamente esposti da Wotan e Frank50 con una difficoltà aggiuntiva, sia il mio amico che io eravamo in preda al fou-rire per esserci cacciati in una situazione tanto Fantozziana!!!!:lol::lol::lol:

aspes 26-05-2009 14:11

wotan e frank50 in pratica descrivono los tesso metodo che va benissimo se la strada e' troppo stretta per farla in un colpo o si ha paura a farla in un colpo.
Farei solo notare che se si vuole poter frenare col freno dietro evitando slittamenti della ruota anteriore, basta invertire la destra con la sinistra, la controindicazione e' che si tiene impegnata la corsia opposta nel bel mezzo della manovra

3alista 26-05-2009 14:25

Io lascio li' la moto e ne compro una gia' girata nella direzione giusta e non capisco perche' leggo ancora i post di voi barboni!!!

frank50 26-05-2009 14:40

se la strada è ad almeno 2 corsie

ancora meglio!!!! prendi la mezzeria come limite di carreggiata oppure, se sei lontano da una curva quindi hai ampia visibilità, ti prendi tutta la strada e fatichi (di tensione) mooolto meno.

l'importante è tenere in bolla la moto o leggermente inclinata a monte

a me, però, è sempre capitato di dover fare l'inversione ad U su strada strette/larghe un po' più della KLT anche col brecciolino per terra.

cidi 26-05-2009 14:49

l'inversione a http://www.digital-and-dreams.net/AnalisiN/UNIONE.gif in salita e' antisimmetrica rispetto l'inversione a http://www.digital-and-dreams.net/AnalisiN/INTERSEZ.gif in discesa
le inversioni a http://www.digital-and-dreams.net/AnalisiN/INCLUSO.gif sono di un'altra razza

vitone44 26-05-2009 16:02

Quote:

Originariamente inviata da Timberwolf (Messaggio 3733726)
Vitto, la soluzione sono le ruotine!!! ;O)

hai ragione , chissà se la touratech le fà :arrow::arrow:

Ste02 26-05-2009 16:08

in off questi due sono bravissimi a farlo!

http://www.youtube.com/watch?v=Qkfu338vRQE

vitone44 26-05-2009 16:19

Quote:

Originariamente inviata da ste02 (Messaggio 3734844)
in off questi due sono bravissimi a farlo!

http://www.youtube.com/watch?v=Qkfu338vRQE

mi hai fatto scoppiare dal ridere , eppure ci sono certe situazioni che non sai come uscirne, specialmente se sei da solo

Wotan 27-05-2009 00:10

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 3734235)
Farei solo notare che se si vuole poter frenare col freno dietro evitando slittamenti della ruota anteriore, basta invertire la destra con la sinistra, la controindicazione e' che si tiene impegnata la corsia opposta nel bel mezzo della manovra

Verissimo. Come opzione ho scelto di escluderla, oltre che per il fatto di muoversi contromano, perché temo che armeggiare sulla pedalina con il piede a valle possa portare a sbilanciarsi; ma il tuo ragionamento fila.

Alecri 27-05-2009 00:20

ma che kaxxo vuol dire inversione ad u in salita?

Scusa parcheggi sopra e scendi a piedi.

Perchè devi fare una inversione a u del piffero? spiana la strada, facci un'area di manovra...ma perchè fareuna inversione ad u in salita..poi non c'hai l'altezza...

Alessio gs 27-05-2009 00:35

Quote:

Originariamente inviata da Wotan (Messaggio 3732351)
In effetti l'inversione a U in salita ripida è tosta, perché la moto tende a inclinarsi e a cadere verso valle, a causa dello spostamento a monte dell'area di appoggio dei pneumatici, e perché è impossibile appoggiare il piede a valle.
Se proprio non ci sono alternative, io la faccio in due tempi in questo modo:
  • a moto ferma, mi sposto lentamente all'indietro con lo sterzo girato a destra, in modo da mettere la moto di traverso, ben inclinata verso monte, e trovarmi con il piede destro (cioè a monte) appoggiato;
  • sempre tenendo la moto sbilanciata a monte e appoggiata sul piede destro, ruoto lo sterzo a valle e la lascio scorrere in avanti, fino al punto in cui mi è possibile ripartire senza sbilanciarmi.
Se l'aderenza è scarsa, questa manovra riesce solo se si ha la frenata integrale, oppure se la si esegue a motore spento e con la marcia ingranata, usando la frizione come freno, altrimenti la ruota anteriore scivola a valle e ci si sdraia di sicuro, a causa del fatto che non è possibile frenare con il pedale mente si manovra.

perfetto! solo che se nel primo caso lasci la moto venire verso valle e freni con l'anteriore puoi ripartire subito di slancio evitando la manovra sucessiva da te descritta.

ciao a tutti

robyca61 27-05-2009 01:01

Il thread più spassoso degli ultimi tempi :lol::lol::lol::lol:

:) :) UN CULT :) :)

Da inserire sicuramente tra i primi :king: in una fantomatica classifica dei più divertenti

:wav: COMPLIMENTI A TUTTI :wav:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:33.