Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=95)
-   -   serpeggia a pieno carico (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=221627)

SANTUX 11-06-2009 19:27

Succede anche anche a me pieno carico, secondo me è il mono settato male

feliciano69 13-06-2009 21:01

secondo me hai un problema ai cuscinetti del cardano; non credo possa trattarsi d'altro.

bardino 15-06-2009 11:06

ci ho pensato seriamente anche se la moto l'ho fatta controllare ad un capo officina bmw a roma e li abbiamo riserrati tutti dato che avevano un leggerissimo gioco che ora chiaramente e' sparito. Considera che e' una moto che ora ha 11000 km e dai cuscinetti non ha mai perso olio ......! ?

bardino 01-07-2009 12:11

provata domenica con zainetto ed effettivamente sembra che il problema sia notevolmente diminuito grazie al riserraggio dei cuscinetti del cardano. Non ho usato il termine "sparito" perche' ancora si sente un leggerissimo sbandamento che personalmente attribuisco al fatto che il cerchio posteriore e' un po mstorto.

SKITO 01-07-2009 12:24

X bandino.

é il cuscinetto del cardano, anche la mia galleggiava un po come scritto sopra in occasione del tagliando dei 90.000 Km la scorsa settimana il mecca bmw l'ha sostituito perchè anche se apparentemente buono era fuori tolleranza. Adesso non lo fa più...

bardino 01-07-2009 13:31

ciao skito, ma la mia non galleggiava...sbandava, comunque il mio mecca di fiducia mi dice che a 10000 km e' "quasi impossibile" che sia rotto a meno che non perde, magari se lo rifa' provo a tirarlo giu'. A proposito quale hai sostituito tu e come era ridotto ?

Animal 01-07-2009 13:45

il difetto lo fà anche su curvoni veloci o solo sui tornanti stretti??....giusto per sapere.....

bardino 01-07-2009 14:11

Quote:

Originariamente inviata da Animal (Messaggio 3834251)
il difetto lo fà anche su curvoni veloci o solo sui tornanti stretti??....giusto per sapere.....

solo su tornanti molto stretti a marce basse

SKITO 01-07-2009 14:21

Quote:

Originariamente inviata da bardino (Messaggio 3834204)
ciao skito, ma la mia non galleggiava...sbandava, comunque il mio mecca di fiducia mi dice che a 10000 km e' "quasi impossibile" che sia rotto a meno che non perde, magari se lo rifa' provo a tirarlo giu'. A proposito quale hai sostituito tu e come era ridotto ?

Si unfatti credo pure io che a 10.000 sia quasi impossibile però di fatto io notavo nei curvoni veloci con l' asfalto dissestato un po che iniziava a serpeggiare o galleggiare come vogliamo ed avevo dato la colpa alla gomme consumate a metà.

Poi al tagliando hanno cambiato il cuscinetto quello grosso ma non perchè perdeva olio o era rumoroso ma perchè era fuori tolleranza, e con grande sorpresa mia facendo gli stessi curvoni ho notato subito che la moto va presisissima e senza serpeggiamenti già a vuoto.

E' mai possibile che un cuscinetto apparentemente sano possa provocare quel fenomeno..????? ba, sai che lo sto ancora chiedendo..??????

duca_di_well 01-07-2009 14:29

Sono di ritorno da 4000 km in due e a pieno carico...vuoi o non vuoi qualche difetto in marcia,sfiorando i 400 kg, lo si deve "purtroppo" avere, per non parlare in off-road.

Una cosa che ho capito e che non rifarò più è quella di mettere il borsone bmw (peso oltre i 10kg) sopra il top case centrale . Alza di molto il baricentro accentuando quello che si indica come serpeggiamento dovuto a scompenso di carico.
A queste cose ci pensi in viaggio e di conseguenza,dopo, ci si deve adattare! :mad:
Credo che sia utile,intanto, sistemare i bagagli nelle borse laterali equilibrandone il peso,e poi...non per ultimo, sistemare qualcosa sulle stesse borse laterali ed evitare quell'ingombro sul top-case.
Questo è quello che voglio provare prossimamente...

duca_di_well 01-07-2009 14:37

Premetto che ho gli ammortizzatori originali con 178.000 km e rispondono ancora oggi al loro massimo.
Li avevo regolati prima della partenza e soprattutto all'anteriore avevo stretto di due livelli la ghiera.
L'irrigidimento all'ant mi portava a non togliere le mani dal manubrio,perchè iniziava quell rollio che porta alla caduta.
Ho riportato la ghiera dell'ant a "tutto scarico",cioè a zero, ed il problema rollio al manubrio è sparito del tutto. In discesa era possibile finalmente andare senza mani.

E comunque...è sempre una gran MOTO! :D

SKITO 01-07-2009 14:42

ammazza che foto Duca.... bellissime e massima invidia.....

PS
Tutto Ok con la BOBINA ERA LEI....... :mad:

duca_di_well 01-07-2009 14:42

Secondo me le tollerranze ai cuscinetti si evidenziano con l'aumentare del diametro.

Perchè all'ant, e se non erro ne esistono due piccolissimi, non c'è mai problema pur essenso gravati da un peso non indifferente?

Già...

(vedere il video con volume e ascoltare le battute tra me e Valeria,santa donna! :lol: )

SKITO 01-07-2009 14:44

Quote:

Originariamente inviata da duca_di_well (Messaggio 3834441)
Premetto che ho gli ammortizzatori originali con 178.000 km e rispondono ancora oggi al loro massimo.
Li avevo regolati prima della partenza e soprattutto all'anteriore avevo stretto di due livelli la ghiera.
L'irrigidimento all'ant mi portava a non togliere le mani dal manubrio,perchè iniziava quell rollio che porta alla caduta.
",cioè a zero, ed il problema rollio al manubrio è sparito del tutto. In discesa era possibile finalmente andare senza mani.

E comunque...è sempre una gran MOTO! :D

Quote:

Ho riportato la ghiera dell'ant a "tutto scarico
Quando l'ho detto io m'hanno preso per pazzo (la avw va molto meglio con l' ammo anteriore completamente a "o" io l'ho così da sempre)

bardino 07-07-2009 13:15

ritornato da garmish ieri sera e dopo 5 giorni di passi alpini carico e con passeggero confermo che il problema e' stato finalmente risolto, non ho piu' avuto le senzazioni di sbandamento che avevo prima di serrare bene i cuscinetti.

p.s. DUCA LA TUA MOTO STA DIVENTANDO UN MITO, COMPLIMENTI.

uastasi 07-07-2009 13:47

che machinario...............

SKITO 07-07-2009 16:29

che machinario......................

PS bene così bandino.....:D

THE LEGEND 07-07-2009 16:41

Ho capito bene? 178.000km senza avere cambiato gli ammortizzatori e ti lamenti che serpeggia??????????
Caro Duca è ora che cambi la moto, non gli ammortizzatori!
Non volermene ciao.

Alfredo Trerè (the legend)

duca_di_well 07-07-2009 18:32

No no... :lol:
Sono perfetti sia in strada che in off, era il peso dentro il top case ed anche quello sopra nel borsone che era troppo. :lol:
(tutto in doppio:scarpe,trousse da bagno piene,tute da pioggia,necessario per il freddo,attrezzi per la moto,qualcosa di scorta,1 computer,1 borsetta per tutti i carica batteria tipo tel,macchine fotografiche,BT2 e non ricordo altro)

Avevamo una casa dietro :lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04.