Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Brutto incidente! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=220414)

mototour 13-05-2009 08:17

Quote:

Originariamente inviata da guidopiano (Messaggio 3696141)
ribadisco il primo ha tutte le ragioni al 100%

Nove anni fa il primo ero io che svoltava per andare a casa, il secondo era un'ammiraglia di una squadra ciclistica che stava facendo una gara e stava rimontando il gruppo.
Avevo messo la freccia regolarmente, striscia continua ovviamente.
Quando ho sentito lo stridore delle gomme ho cominciato a pregare......
Naturalmente se m'avesse preso avrebbe dovuto pregare di avermi fatto secco perché se mi fossi rialzato gli avrei messo una bicicletta come collana.:evil:

dpelago 13-05-2009 08:32

Quote:

Originariamente inviata da guidopiano (Messaggio 3695986)
per me il primo è idiota al 0,1% quello che supera la fila al 99,9 %

Senza dubbio !

Dpelago KTM 990 SMT

essina 13-05-2009 08:37

Sembra che il tipo che svolta abbia pure girato la testa indietro per controllare (si vede appena all'inizio del video). Secondo me proprio non l'ha visto quello che stava arrivando.
A mio parere la ragione non sta assolutamente da una parte o dall'altra.

63roger63 13-05-2009 08:39

Porca paletta che popò di lecca. :rolleyes:

Ziubelu 13-05-2009 09:13

Mah io credo che tutto dipenda dalla freccia. Chi supera ha il diritto di superare ma valutando eventuali cambi di direzione preannunciati da chi sta superando.

Credo che cmq anche se avesse messo la freccia l'idiota gli sarebbe andato addosso.. ragazzi andava ad una velocità pazzesca. Per me chi supera in questo modo è un assassino. Chi si aspetta che arrivi un imbecille a quella velocità?

Er Francese 13-05-2009 09:46

il secondo é un imbecile...quello che arriva sparato...

al dila del codice stradale e se l'altro a girato dove poteva o non....quello che arriva sparato a fatto al meno tre cazzate...la velocita, supera contro mano, e non si sa comportare in gruppo....

a tutti i raduni succede sempre il coglione di turno che provoca una strage di questo tipo e per cosa ? per dimostrare che ha la moto che spinge...poi cavolo arrivava veramente forte su una strada cosi e di mezzo ad altre moto....

quando si esce tra amici cosi non é bello da fare e/o dire ma é sempre meglio essere chiaro dall'inizio, chi fa il coglione viene allontanato subbito e a male modo...che piace o non....

mi ricordo ad un raduno con i ragazzi del forum multistrada quando uno degli organizzatore aveva tenuto questo discorso sul piazzale ed alcuni stavano ciommento dicendo "aho ma questo chi é, sempre a fare il capo..." (é vero che andrea a volta é un caga marroni..eheheh) pero aveva raggione su come comportarsi...

secondo me questo fa sempre parte dell'educazione e di come comportarsi per strada...

Alessio gs 13-05-2009 09:57

La colpa per me e' di quello che non guarda per cambiare corsia, veneziano gondoliere..............

mototour 13-05-2009 10:01

Quote:

Originariamente inviata da Er Francese (Messaggio 3696892)
secondo me questo fa sempre parte dell'educazione e di come comportarsi per strada...

E' la famosa "Legge dei grandi numeri", con tanti partecipanti un imbecille (solo uno? Magari :mad:) si trova sempre.....

zergio 13-05-2009 10:15

se non c'era il divieto di sorpasso il missile/staffetta ha ragione.

come ha detto pashark e come è orientamento diffuso.
Cass. pen. Sez. IV, (ud. 18-04-2008) 03-06-2008, n. 22176
omissis
La certezza, condivisa dai giudici di merito, sulla manovra di svolta approntata dal S. avrebbe dovuto essere sufficiente ad integrare la colpa del medesimo, tenuto conto del costante insegnamento della Corte di Cassazione sull'obbligo del conducente del veicolo che intende svoltare a sinistra di accertarsi che non sopraggiungano veicoli da tergo, rispetto ai quali non può usufruire di alcun diritto di precedenza;

omissis.

se invece di una piazzola o un passo privato è un'interesezione la steffetta/missile è fottuta.

Gekkonidae 13-05-2009 10:21

Ho riguardato il video 50 volte e se ci fate caso il tizio che svolta guarda dietro girando la testa, ma ha una moto in mezzo alle balle che gli copre la vista. Sempre a guardar bene il tizio che sorpassa non arriva cosi forte, o meglio sarà a 80/90 kmh, velocità decentissima x un sorpasso di un gruppo al quale magari non appartieni o che devi sorpassare x ragioni di capofila/incroci/cominicazioni. Il problema è che sembra che arrivi fortissimo x la differenza di velocità con il gruppo che stà sorpassando, infatti le 4 moto da dove si stacca quello che gira sarà si e no al limite dei piedi per terra, sono fermi........
X me il coglione è quello che gira, che ha le 4 frecce (o addirittura quella a destra che è l'unica che si vede bene) e gira da centro corsia e non da vicino/parallelo alla linea tratteggiata x far vedere la freccia a chi sopraggiunge, anche se cmq si poteva evitare tranquillamente...

MarcoR 13-05-2009 11:55

Per me tutti e due hanno sbagliato e fatto una cosa pericolosa. Però se dovessi dire le mie imrpessioni direi quello che svolta sbaglia di più perché non ha guardato bene, ma chi arriva a quella velocità è più pericoloso, tant' è che se ci fosse stato un imprevisto di altro genere non sarebbe stato assolutamente in grado di evitare.

chomo 13-05-2009 12:11

quello che sorpassa ha torto, ha tamponato una moto che si apprestava a svoltare a sinistra. Chi svolta a sinistra non può prevedere che verrà silurato alla velocità della luce. Chi effettua il sorpasso deve farlo in modo da concludere la manovra in sicurezza, per se e per gli altri. Chi inizia una manovra di sorpasso ha la responsabilità della manovra, se io sono davanti guardo avanti, non posso controllare quello che fa quello dietro, altrimenti tanpono chi mi precede. Il fatto che la moto alla svolta abbia o meno la freccia, che abbia o meno le 4 frecce cambia di poco, è chi sopraggiunge che deve accertarsi di avere la strada libera per la manovra. è il concetto della distanza di sicurezza, uno può avere mille motivi per inchiodare ma tu che segui devi essere in grado di fermarti prima di colpirlo. punto.

chomo 13-05-2009 12:15

ma poi...voi prima di effettuare un sorpasso non controllate se alla vostra sinistra ci sono potenziali punti di svolta? tipo strade, incroci, ecc? io si, guidare alla cieca, fidandosi che quello davanti a noi andrà sicuramente dritto non mi sembra un gran investimento sulla vita

chomo 13-05-2009 12:23

Quote:

Originariamente inviata da pashark (Messaggio 3696264)
parli seriamente?:(:( non capisco perchè dici questo! svoltando a snx metto la freccia e do la precedenza a chi sopraggiunge.

si a chi sopraggiunge in senso contrario, quindi dai la precedenza alla tua dx svoltando a sx (almeno la precedenza a dx non è in discussione vero?)

Gekkonidae 13-05-2009 12:45

Quote:

Originariamente inviata da chomo (Messaggio 3697474)
si a chi sopraggiunge in senso contrario, quindi dai la precedenza alla tua dx svoltando a sx (almeno la precedenza a dx non è in discussione vero?)

Non solo... anche chi è in fase di sorpasso ha la precedenza su chi vuole svoltare se è già in sorpasso e se non ci sono punti di svolta, e in quel punto non ci sono punti di svolta... c'è la linea tratteggiata... altrimenti sarebbe stata continua con il tratteggio ravvicinato solo x un paio di metri.

chomo 13-05-2009 12:52

Quote:

Originariamente inviata da Gekkonidae (Messaggio 3697572)
Non solo... anche chi è in fase di sorpasso ha la precedenza su chi vuole svoltare se è già in sorpasso e se non ci sono punti di svolta, e in quel punto non ci sono punti di svolta... c'è la linea tratteggiata... altrimenti sarebbe stata continua con il tratteggio ravvicinato solo x un paio di metri.

si ma sorpassare non significa stare in corsia opposta e superare colonne di veicoli, altrimenti io mi metto a sinistra e automaticamente ho la precedenza su tutti quelli che viaggiano a destra? la precedenza durante il sorpasso si acquisisce all'inizio della manovra nel confronto del singolo veicolo che mi precede. In questo caso il sorpasante ha iniziato il sorpasso molti metri prima e molti veicoli prima, avrebbe quindi la precedenza anche rispetto alla prima moto del corteo quindi?

Gekkonidae 13-05-2009 13:29

Quote:

Originariamente inviata da chomo (Messaggio 3697597)
si ma sorpassare non significa stare in corsia opposta e superare colonne di veicoli

E cosa vuol dire allora?
"Sorpasso: manovra con cui si passa oltre qualcosa, specialmente di veicoli."
Doveva sorpassare un corteo di n° moto che viaggiano a 30 km/h sorpassandone una alla volta?
Quote:

Originariamente inviata da chomo (Messaggio 3697597)
la precedenza durante il sorpasso si acquisisce all'inizio della manovra nel confronto del singolo veicolo che mi precede. In questo caso il sorpasante ha iniziato il sorpasso molti metri prima e molti veicoli prima, avrebbe quindi la precedenza anche rispetto alla prima moto del corteo quindi?

Giustissimo, ma con una piccola modifica: La precendenza si acquisisce all'inizio della manovra di sorpasso e termina alla fine di questa manovra. Il CDS non impone di sorpassare un solo veicolo alla volta, impone solo prudenza nel farlo. Se il sorpassante non era oltre il limite di velocità, dall'altra parte non sopraggiungeva nessuno, la linea è tutta tratteggiata, la visuale era libera... poteva stare fuori fino alla testa del corteo. punto.
Se poi vogliamo discutere riguardo alla facilità di evitare un incidente così stupido... ma questo è un altro discorso.

Ideafix 13-05-2009 13:51

Quote:

Originariamente inviata da Gekkonidae (Messaggio 3697036)
Ho riguardato il video 50 volte e se ci fate caso il tizio che svolta guarda dietro girando la testa, ma ha una moto in mezzo alle balle che gli copre la vista. Sempre a guardar bene il tizio che sorpassa non arriva cosi forte, o meglio sarà a 80/90 kmh, velocità decentissima x un sorpasso di un gruppo al quale magari non appartieni o che devi sorpassare x ragioni di capofila/incroci/cominicazioni. Il problema è che sembra che arrivi fortissimo x la differenza di velocità con il gruppo che stà sorpassando, infatti le 4 moto da dove si stacca quello che gira sarà si e no al limite dei piedi per terra, sono fermi........
X me il coglione è quello che gira, che ha le 4 frecce (o addirittura quella a destra che è l'unica che si vede bene) e gira da centro corsia e non da vicino/parallelo alla linea tratteggiata x far vedere la freccia a chi sopraggiunge, anche se cmq si poteva evitare tranquillamente...

Non concordo molto, anzi. Lascia pure che 80/90 km/h siano una velocità decentissima, ma penso lo sia se bene o male tutti ci vanno non quando ti ritrovi a praticare dei sorpassi con una differenza di velocità che da sola supera gli ordinari limiti di velocità dei 50 km/h.
Comunque, seppur evitabilissimo, a me pare più idiota chi sopraggiunge sorpassando a quella differenza di velocità, perchè in ogni caso non da la opssibilità a se stesso e agli altri di poter prendere contromisure per evitare lo scontro.

FRANZ.cesco 13-05-2009 14:02

Li ha.... "sverniciati".....mi dispiace x quello investito....

chomo 13-05-2009 14:07

Quote:

Originariamente inviata da Gekkonidae (Messaggio 3697743)
impone solo prudenza nel farlo.

ecco, già questo è sufficiente a dirti che non puoi passare una colonna di veicoli che procedono lentamente a velocità anche da codice, ma decisamente troppo elevata per evitare eventuali collisioni. e comunque la precedenza che acquisisci durante la manovra di sorpasso non può essere rispetto alla colonna di veicoli, ma al singolo veicolo, non sto dicendo che non puoi superarli

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:54.