Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300GT - K1200GT (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=131)
-   -   1.500 km con la BMW K 1300 GT, grande prova! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=217522)

franco g 17-05-2009 14:04

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro (Messaggio 3708671)
PEr Franco_G:

Per la maneggevolezza in piu penso dipenda molto dalle gomme michelin PR2 , sono molto piu maneggevoli.
Per quanto riguarda il "brutto buco " di erogazione del vecchio 1200... ma forse sulla tua vecchia qualcosa non andava a dovere, io non lo sento per nulla, anzi riprende bene da subito, anzi a volte mi diverto a partire in seconda e poi verso i 30-40 km/h 4 clack e passo diretto in sesta e faccio tutto il resto, anche in città !!!! certo non è un fulmine ma si puo' fare !!!
Il rumore migliorato che dici e al rilascio frizione, vero ?
Per il clonk di innesto prima , come va, meglio ???

grazie ciao

La moto precedente era un K1200Gt del 2007, quindi un frontemarcia, presa "usata di un anno" con 300 Km e con la quale ho fatto 20.000 km. Le differenze che ho riscontrato in questi primi Km sono state un notevole abbassamento della coppia che già a 3000 giri ti consente di aprire la manetta senza avvertire quel vuoto che avvertivo prima e la completa eliminazione di quel rumore osceno al rilascio della frizione in prima. Per quanto riguarda il cambio (stamani ho fatto 200 km di curve) sembra più preciso del precedente, anche se più "duro" negli innesti..il CLONK d'innesto della prima c'è ancora, anche se sembra più contenuto. e sennò che BMW sarebbe?? :) :)
Buona domenica a tutti, mi guardo Valentino e poi un'altra giratina, savolta più tranquilla, con la zavorrina

Skipper 17-05-2009 14:34

io non ho alcun vuoto sul 1200:D:D:D

franco g 17-05-2009 14:45

Quote:

Originariamente inviata da Skipper (Messaggio 3708924)
io non ho alcun vuoto sul 1200:D:D:D

Ciao Skipper, la "vecchia moto" era un K1200 GT frontemarcia del 2007 ed avevo aggiornato la centralina de volte. Il sinistro rumore al rilascio della frizione in prima, a motore caldo, non c'è più e il cambio sembra più preciso anche se lo trovo più duro (rodaggio??) Anche la moto mi sembra un pò più rigida (ancora rodaggio??) specialmente in posizione confort. Grazie al forum ho trovato gomme super, le PR2 mi soddisfano a pieno...poi si vedrà col consumo. I contenitori da urina, sono bruttissimi e con quell'olio giallo dentro, completano il nomignolo affibbiatogli.
Buona domenica

Alecri 17-05-2009 14:52

Quote:

Originariamente inviata da Pier_il_polso (Messaggio 3645158)
E che cavolo, mi stai facendo montare una :arrow::arrow::arrow:
La prossima primavera (se non passano 12 mesi dalla presentazione non se ne parla) sarà dura resistere...:mad::mad::mad:

Pier, opinione assolutamente personale e umile..., io ho provato sial' R1200RT che il K1300GT...
Io sono boxerista fino al midollo, però senti, il boxer esprime appieno tutte le sue potenzialità in quei tragitti di misto,e misto veloce che si trovano fuori città. Mentre il K1300GT lo devi tenere su di giri, ed inizi a godertelo sopra i 120 km/h...quindi più autostrade e superstrade invece che strade statali, provinciali e di motagna.

Senza offesa per nessuno..ma io mi terrei il boxer 1200, la sogliola 1300 per i miei gusti non va

alfred. 17-05-2009 15:42

"...Senza offesa per nessuno..ma io mi terrei il boxer 1200, la sogliola 1300 per i miei gusti non va...."

Tanto per iniziare la 1300 non è una sogliola :lol::lol::lol::lol::lol: e poi penso che chi dice che il k1300 sia meno prestante del boxer nei percorsi misto-stretto ed a basse velocità, lo dice perchè non ha mai realmente provato un k1300,
ps.: io provengo da tre boxer, un 1150twin spark, un 1200 del 2005 ed un 1200 del 2007

Skipper 17-05-2009 20:23

Quote:

Originariamente inviata da alfred. (Messaggio 3708986)
"...Senza offesa per nessuno..ma io mi terrei il boxer 1200, la sogliola 1300 per i miei gusti non va...."

Tanto per iniziare la 1300 non è una sogliola :lol::lol::lol::lol::lol: e poi penso che chi dice che il k1300 sia meno prestante del boxer nei percorsi misto-stretto ed a basse velocità, lo dice perchè non ha mai realmente provato un k1300,
ps.: io provengo da tre boxer, un 1150twin spark, un 1200 del 2005 ed un 1200 del 2007

ti quoto al 100%:D:D

franco g 17-05-2009 20:55

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 3645347)
Assolutamente correto TAG...2,30 metri circa è la lunghezza e quella intendevo...:!::!:

A te non sfugge niente he?

Ciao SGOMMA, come ti va il cambio?? Il mio sembra più preciso di quello che avevo sull'altra K1200GT (frontemarcia del 2007) ma è assolutamente più duro.
Per non essere da meno di altri amici con la 1300, domani dovrò far ordinare dal conce, anche il blocchetto destro dei comandi, (non funziona il riscaldmento delle manopole mentre a quello di sinistra non funziona la freccia di sinistra).
Ciao e complimenti per la tua recensione:):)

TAG 17-05-2009 21:00

senza fare esagerazione e scandalismo per fortuna è tutta robetta facilmente risolvibile in garanzia

ma se realmente si scrivesse su un giornale quanti comandi di moto consegnate non funzionano da subito, e quanti dopo pochi km...

sarebbe una raccolta dati che porterebbe ad un clima comicità nei confronti di una casa come BMW.... (dopo tutti gli anni che ci ha messo per farsi l'immagine di concretezza e razionalità tedesca sui suoi mezzi !!! )

franco g 17-05-2009 21:37

Quoto al 100% stupidaggini, ma...gli euri spesi sono TANTI!!!
Quello che mi da fastidio e mi fa pensare, è che tipo di controlli vengano effettuati in fabbrica prima di spedire le moto. Forse possono essere passate le manopole (è caldo!!) ma le freccie??

Sgomma 17-05-2009 21:58

Quote:

Originariamente inviata da Alecri (Messaggio 3708934)
Pier, opinione assolutamente personale e umile..., io ho provato sial' R1200RT che il K1300GT...
Io sono boxerista fino al midollo, però senti, il boxer esprime appieno tutte le sue potenzialità in quei tragitti di misto,e misto veloce che si trovano fuori città. Mentre il K1300GT lo devi tenere su di giri, ed inizi a godertelo sopra i 120 km/h...quindi più autostrade e superstrade invece che strade statali, provinciali e di motagna.

Senza offesa per nessuno..ma io mi terrei il boxer 1200, la sogliola 1300 per i miei gusti non va

HAHAHAH:lol::lol: ancora rido...:lol: ma sei sicuro che il 1300 che hai provato non fosse della FIAT!!:lol:

Sgomma 17-05-2009 23:18

Quote:

Originariamente inviata da franco g (Messaggio 3709389)
Ciao SGOMMA, come ti va il cambio?? Il mio sembra più preciso di quello che avevo sull'altra K1200GT (frontemarcia del 2007) ma è assolutamente più duro. ....

Ciao e complimenti per la tua recensione:):)

Ciao Franco...prendo l'occasione per approfondire alcune riflessioni su cambio e motore!
Quello che posso dirti è che ho la sensazione che col passare dei km il cambio stia divenendo un pochino più fluido e silenzioso...il che non mi stupisce visto che anche i cinematismi del cambio, essendo organi meccanici in movimento, dovrebbero in teoria su una moto nuova, subire anche loro un assestamento. Tuttavia per i miei gusti, la critica che io sollevo al cambio non è tanto il fatto che nella guida turistica non sia silenzioso come ci si aspetterebbe (e sotto questo aspetto si può ancora migliorare), ma che abbia innesti un pelino troppo lunghi e distanziati. Questo aspetto è però controbilanciato, ad onor del vero, dal fatto che è molto preciso, (non so se dipenda dalla forchetta a tre punte inserita nel GT 1300, nè posso fare in questo senso un confronto col GT 1200 che conosco molto poco e che lascio a te), però confermo che non ho mai avuto un'impuntatura o un'esitazione.
Ma sorprendentemente, è nel misto veloce, quando cioè il motore gira costantemente sopra i 4.000 e l'andatura è mediamente ben al di sopra dei limiti codice, che questo cambio da il meglio di se, divenendo a mio avviso molto efficace, usando l'accortezza di cambiare con determinazione e senza incertezze, e di rilasciare molto velocemente la frizione non appena avvenuto l'innesto, come su una iper-sport, frizione che per altro,a mio avviso, è esente da critiche.

Riguardo al motore, sto notando dei progressivi e continui cambiamenti: con l'aumentare dei km sta migliorando la fluidità ai regimi superiori ed è aumentata sensibilmente la velocità con cui il motore sale di giri ed a mio avviso l'accelerazione.
Sulla base di quello che sto riscontrando, sono convinto che il motore della GT 1300 abbia bisogno di qualche migliaio di km per rodarsi bene e mi aspetto ancora dei miglioramenti soprattutto sopra i 6000 giri.
Il maggior pregio di questo motore è a mio avviso l'erogazione, lineare come un treno elettrico, senza alcun vuoto percettibile, decisamente possente in grado di lanciare una moto di 3 quintali + pilota in progressioni esaltanti, con allunghi emozionanti, da moto prettamente sportiva..
L'aspetto che meno mi soddisfa di questo motore, sono le vibrazioni deboli ma ad alta frequenza, classiche dei 4 cilindri, che si percepiscono in rilascio sopra i 6.000 giri sia al manubrio che nel sottosella. Vibrazioni che come ho già scritto si stanno attenuando rispetto a quando la moto era nuova e spero che quando il rodaggio sarà completato anche agli alti regimi di rotazione si riducano ancora.

franco g 17-05-2009 23:39

Grazie SGOMMA, sempre preciso e puntuale. Concordo con te in toto, anche se i mie km percorsi sono pochi pochi. Il cabio è più preciso della 1200, ma anche più duro. Necessita infatti di un'azione decisa sulla leva...ma decisa!! Credo che col passare dei km si ammorbidisca da solo (spero)! Concordo anche sulle vibrazioni molto simili alla moto precedente, ed il fatto che ti stanno diminuendo mi fa ben sperare. La frizione è finalmente PERFETTA, (se n'è accorta anche la zavorrina chequel rumore sinistro non c'è più) ma hai letto dei miei blocchetti? A quello sx non funzione l'azionamento della freccia sx, a quello destro l'azionemento del riscaldamento delle manopole...entambi da cambiare!! Ma che cavolo controllano in fabbrica prima di spedirci le moto??

Sgomma 18-05-2009 00:47

Quote:

Originariamente inviata da franco g (Messaggio 3709769)
Grazie SGOMMA, sempre preciso e puntuale. Concordo con te in toto, anche se i mie km percorsi sono pochi pochi. Il cabio è più preciso della 1200, ma anche più duro. Necessita infatti di un'azione decisa sulla leva...ma decisa!! Credo che col passare dei km si ammorbidisca da solo (spero)! Concordo anche sulle vibrazioni molto simili alla moto precedente, ed il fatto che ti stanno diminuendo mi fa ben sperare. La frizione è finalmente PERFETTA, (se n'è accorta anche la zavorrina chequel rumore sinistro non c'è più) ma hai letto dei miei blocchetti? A quello sx non funzione l'azionamento della freccia sx, a quello destro l'azionemento del riscaldamento delle manopole...entambi da cambiare!! Ma che cavolo controllano in fabbrica prima di spedirci le moto??

Si sembra che il vero difetto comparso su alcune GT 1300 , stia nel malfunzionamento dei nuovi blocchetti, il problema è stato ascritto al circuito stampato tanto che BMW, secondo il mio conce, sta provvedendo a farne di nuovi col circuito modificato! (Gli sarebbe convenuto pensarci prima ed evitare la propaganda negativa!!)...

Pier_il_polso 18-05-2009 01:44

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 3709550)
HAHAHAH:lol::lol: ancora rido...:lol: ma sei sicuro che il 1300 che hai provato non fosse della FIAT!!:lol:

Ridi ridi, intanto di LA i cambi iniziano a saltare....:(:(:(

Skipper 18-05-2009 19:28

Quote:

Originariamente inviata da Pier_il_polso (Messaggio 3709891)
Ridi ridi, intanto di LA i cambi iniziano a saltare....:(:(:(

ma vai a sapere come stanno veramente le cose, per ora è uno e sicuramente rimane caso isolato. ci si deve preoccupare (vedi blocchetti elettrici) quando iniziano ad aumantare i casi.

Lo Zingaro 19-05-2009 10:34

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 3709550)

ahahahah :lol::lol::lol: ... ahahah .......... ti quoto ..........

Lo Zingaro 19-05-2009 10:53

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 3709729)
...........
......... Tuttavia per i miei gusti, la critica che io sollevo al cambio non è tanto il fatto che nella guida turistica non sia silenzioso come ci si aspetterebbe (e sotto questo aspetto si può ancora migliorare), ma che abbia innesti un pelino troppo lunghi e distanziati. Questo aspetto è però controbilanciato, ad onor del vero, dal fatto che è molto preciso,
......................

Io il cambio invece l'ho trovato ben spaziato ... forse un poco corta la VI ... invece ho trovato la posizione della leva molto scomoda ... troppo in basso e vicino alle pedane ... ma è regolabile???

I blocchetti dopo anni e decine ... centinaia di migliaia di Km su BMW non li ho trovati eccelsi, ma è questioone di abitudine, ma ... sarà possibile rimontare quelli del 1200 frontemarcia??? :rolleyes:

Sgomma 19-05-2009 13:37

Quote:

Originariamente inviata da Lo Zingaro (Messaggio 3714176)
Io il cambio invece l'ho trovato ben spaziato ... forse un poco corta la VI ... :

Zingaro..mi sembra che ci stiamo riferendo a due diversi concetti..io parlavo di innesti un pò troppo distanziati, ossia del fatto che sarebbe stato meglio che l'escursione della leva del cambio tra una marcia e la successiva fosse stata inferiore, mentre tu, e lo lasci intuire dicendo che ritieni corta la 6° marcia, stai parlando della "rapportatura" del cambio, che come ho gia scritto sopra per me è valida per una GT, e tendente a valorizzare in senso sportivo le prestazioni della moto.;)

Lo Zingaro 19-05-2009 14:01

Quote:

Originariamente inviata da Sgomma (Messaggio 3714809)
Zingaro..mi sembra che ci stiamo riferendo a due diversi concetti..io parlavo di innesti un pò troppo distanziati, ossia del fatto che sarebbe stato meglio che l'escursione della leva del cambio tra una marcia e la successiva fosse stata inferiore, mentre tu, e lo lasci intuire dicendo che ritieni corta la 6° marcia, stai parlando della "rapportatura" del cambio, che come ho gia scritto sopra per me è valida per una GT, e tendente a valorizzare in senso sportivo le prestazioni della moto.;)

Ehm ... hai ragione ... ho sbagliato io a leggere ... :mad::mad::mad:

Billa 20-05-2009 18:09

Sgomma, grazie per le info preziose e dettagliate.
Grazie anche per aver appeso la :arrow: sulle mie spalle...
:-p
ciao,
Giuseppe

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:58.