Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   K1300R - K1200R e Sport (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=125)
-   -   laser o akrapovic per k1200r? (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=212327)

dollyg 20-12-2009 16:46

Eeee già! E se la metti al centro (sotto sella) non riesci a tenere giù l'anteriore:mad::mad:
Che moto di m...a!

Lomba 21-12-2009 21:47

Il problema è sempre quello di rimanere a spasso mentre sono lontano da casa... mica posso tirarmi dietro la marmitta originale... comunque mi pare di aver capito che, lampadine a parte, non si può cambiare niente prima della fine della garanzia.

Posso almeno cambiare il portachiavi :D ???

Edo 22-12-2009 09:12

Quote:

Originariamente inviata da Lomba (Messaggio 4338392)
Il problema è sempre quello di rimanere a spasso mentre sono lontano da casa... mica posso tirarmi dietro la marmitta originale... comunque mi pare di aver capito che, lampadine a parte, non si può cambiare niente prima della fine della garanzia.

Mah, facezie a parte, il discorso cambia moltissimo da un'officina/concessionaria all'altra. I più fiscali sicuramente fanno storie, ma la media è ben diversa, te lo assicuro.

Ciao, Edo

Glock 22-12-2009 10:27

Quote:

Originariamente inviata da pacpeter (Messaggio 3560980)
io ho l'exacone in titanio. di pioggia ne ho presa veramente tanta, non sono uno che lava subito la moto. sono stato su strade di montagna piene di sale, ecc....... la marmitta non si è rovinata

Quoto quanto detto da Pac ed aggiungo una cosa. Al lavaggio della moto o quando piove, è vero che il titanio si alona momentaneamente con gli scoli dell'acqua a reazione con l'enorme calore prodotto dalla marmitta basta che ci passate uno scottex con una spruzzata di WD40 torna al suo stato naturale immediatamente la mia poi è un titanio che dà sul bronzato e devo dire che la pulisce proprio bene!

Glock 22-12-2009 10:34

Mah sti discorsi garanzia, lasciano sempre il tempo che trovano, purtoppo si può sempre dimostrare tutto ed il contrario di tutto. poi mi chiedo allora la mia ?? che l'akra ce l'ha nel listino accessori e me l'hanno montata loro prima della consegna???
Questo in termini di giurisprudenza dovrebbe creare un precedente per assolvervi dal "reato di marmitta" no???

Edo 22-12-2009 11:00

Se è un accessorio originale presente nel listino BMW, la garanzia col fischio che decade. Dubito però che si tratti dello scarico completo...

Glock 22-12-2009 11:04

No infatti è solo il silenziatore, quello che volevo dire è che in una eventuale sede legale bmw dovrebbe spiegare come mai se lo stesso prodotto è su un loro listino è garanzia ok e su quello del produttore che glie lo fornisce no. Poi è chiaro che di supposizioni ne possiamo fare a iosa ma è l'ennesima presa per il.... nooo????

7373MASSIMO 25-12-2009 12:22

Quote:

Originariamente inviata da max74 (Messaggio 3554087)
Vi chedo un consiglio , e' un anno che metto da parte per il cambio marmitta e ora per la stagione 2009 finalmente la comprerò. Ho visto l'akrapovic, per il1200, bel terminale,ma ho letto che non e' omologato per la strada, allora sto facendo un pensierino sulla laser. Voi che mi consigliate? Grazie

guarda questi:

http://www.xtremeshack.com/immagine/...-foto05-gr.jpg

Gioxx 25-12-2009 12:32

I k non hanno il kat sui collettori ma bensì all'interno dello slip on, io ho da 4 anni l'akra completo ed è catalizato visto che ho montato l'omologato. Avverto però che l'akra completo ha una combinazione collettori/cilindri molto diversa dall'originale e la moto perde molto sotto!

Orq aspetto qualche chicca di Pacpeter!

Lomba 25-12-2009 15:19

Di certo esiste l'akra omologato sia per rumore che per emissioni (ovvero catalizzato). Appena riesco provo a sentire il concessionario, ma non c'è in Italia una legge per l'equiparazione dei componenti aftermarket agli originali?

Un po' come per gli impianti gpl...io l'ho messo ma non mi hanno mai rifiutato interventi in garanzia...

Forse la chiave di tutto è qui

"Facciamo una piccola premessa, il decreto Monti permette all’automobilista di usufruire del servizio offerto da un’officina durante il periodo di garanzia dell’auto, senza dover dare peso al marchio di appartenenza dell’officina stessa.

In più permette di poter utilizzare non solo i ricambi originali ma anche quelli omologati, cioè non originali ma riconosciuti dalla casa costruttrice come ricambi di qualità e quindi affidabili."

tratto da http://serviziautoweb.com/ricambi-auto/garanzia-auto-2/

ovviamente se uno scarico non mi viene riconosciuto come di qualità ---> addio garanzia...

Gioxx 25-12-2009 15:31

Ma se ho detto che lo monto da 4 anni!

Lomba 25-12-2009 15:37

Quote:

Originariamente inviata da giocs (Messaggio 4347227)
I k non hanno il kat sui collettori ma bensì all'interno dello slip on, io ho da 4 anni l'akra completo ed è catalizato visto che ho montato l'omologato. Avverto però che l'akra completo ha una combinazione collettori/cilindri molto diversa dall'originale e la moto perde molto sotto!

Orq aspetto qualche chicca di Pacpeter!

4 anni quindi niente problemi con la garanzia...

Molto sotto? Cioè...quando inizia la salita rabbiosa? Con moto completamente originale mi sono accorto che sotto i 2000 rpm non vale la pena di andare e appena sopra i 3000 i giri si rincorrono...e con l'akra completo? E' meglio montare anche il filtro sportivo?

Un'ultima curiosità e poi smetto. Ci sono problemi con le borse laterali? Ho le originali BMW...

Gioxx 25-12-2009 15:58

Piano piano, io parlavo di catalizatore. Ovvio che la garanzia decade. Poi se il conce è di fiducia la fa passare lo stesso!

pacpeter 25-12-2009 19:01

io che stranezzza-chicca avevo detto? mi pare la stessa cosa .......

adesso aspetto cortesemente una spiegazione circa la cazzata che avrei detto, grazie

Edo 28-12-2009 08:07

Quote:

Originariamente inviata da Glock (Messaggio 4339854)
No infatti è solo il silenziatore, quello che volevo dire è che in una eventuale sede legale bmw dovrebbe spiegare come mai se lo stesso prodotto è su un loro listino è garanzia ok e su quello del produttore che glie lo fornisce no. Poi è chiaro che di supposizioni ne possiamo fare a iosa ma è l'ennesima presa per il.... nooo????

No. Seriamente: da un punto di vista legale vBMW può garantire solo per la roba prodotta secondo le sue specifiche e distribuita dalla sua rete di vendita. Akrapovic potrebbe cambiare completamente le specifiche del prodotto senza darne notizia a BMW, che quindi non può e non ha il minimo interesse a rispondere in garanzia da eventuali danni provocati da quel pezzo.

Chiaramente la parte importante è "non ha interesse", ma sarebbe uguale anche se così non fosse.

Ciao, Edo

Glock 28-12-2009 09:42

Potrebbe essere un valido cavillo! Poi siamo in Italy e pure i crucchi si adattano al volemose bene ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:06.