Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   "Elica Eretica" il Tuning (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=31)
-   -   Prova a banco DamaBlanca (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=207919)

simone1 26-02-2009 21:59

ma con la pc e una eprom modificata tipo laser la moto va meglio che solo con la pc?se si come penso,quanto meglio?per esempio ha più tiro ai bassi,oha più allungo,......

dadesabb 26-02-2009 23:34

Bella reg incrediiiibiiiileee

reghino 27-02-2009 19:01

L'eprom (contenuta all'interno della centralina ) gestisce i parametri del motore: iniezione (quindi la carburazione), anticipo ecc..

Sulle auto e sulle moto ad iniezione elettronica si puo' in alcuni casi riprogrammare la centralina originale modificando i parametri impostati dalla casa;
In altri casi quando la centralina originale non si puo' riprogrammare si puo' sostituire la eprom con una programmabile o aggiungere un modulo alla centralina originale.
E' questo il caso della maggior parte delle moto odierne.
Essendo molto difficile agire e modificare i parametri direttamente sulla centralina originale si aggiunge un modulo a valle della centralina originale (le varie power commander, rapid bike) che rielabora il segnale della centralina originale, lo modifica a proprio piacimento secondo dei parametri che si possono modificare via software con un pc (la "mappatura" della centralina).
Infine il segnale arriva agli iniettori della benzina modificato secondo questi parametri ottenendo la carburazione desiderata.... secondo me la eprom, quando scatalizzi serve sempre, la moto va meglio(non ho mai provato senza... a rigor di logica...) e mappando (meglio farlo a banco) la PC potrai avere "tutto" il tiro che vuoi ai bassi... più allungo ... però da esperienza fatta per l'allungo con le camme ... tutta n'ata cosa...

simone1 27-02-2009 20:21

io ho solo la pc e non capisco se sostituendo anche la eprom si possono ottenere altri miglioramenti e di che natura,nel dubbio rimango solo con la pc.L'ideale sarebbe provare una moto che differisca dalla mia solo per la eprom.grazie per le info comunque molto interessanti.

Cimina 27-02-2009 20:37

Perdonatemi se ripeto qualche cosa ma non ho la forza di leggere tutto, influenza a manetta e febbrone.

Volevo solo dire che con i condotti maggiorati, spesso si ottengono più cavalli di potenza massima, ma la curva di potenza viene spostata verso i giri alti. Ovvero, la modifica è perfetta per le quattro cilindri, ma le nostre mucche, tutta coppia e potenza ai bassi, perdono molto in fatto di "goduria di aprire il gas". Questo è quello che ho sentito io sulla moto, confermato anche da un tecnico Power Commander, che mi ha fatto la messa a punto sul banco.

rebb 27-02-2009 21:01

quindi Cimi niete condotti, ne filtro, ne snorkel maggiorato?

reghino 28-02-2009 08:16

..... humm.... non saprei, bisognerebbe che togliessi il filtro e rimettessi i condotti originali per portare un termine di paragone... adesso i vedo dopo la mappatura che la moto è più reattiva sia su che giù ... mi hanno consigliato di dare un po' più di aria e di regolare meglio l'anticipo nella zona di buco(4500-5000),ma comunque sono finezze , la moto va da dio così, però a rigor di logica se diamo + benzina ci vuole anche + aria... ...
simone secondo me se metti la eprom fai bene l' eprom
modifica la lettura della lambda.
guadagno? sicuramente si, perche' hai tolto un tappo dallo scarico

reghino 28-02-2009 08:27

Cimina ... hai per caso i grafici relativi alla prova a banco da postare ... grazie

Cimina 28-02-2009 08:29

Vedo di recuperarli e li posto!

Dove sei andato sul banco?

reghino 28-02-2009 08:46

qui a ferrara ... da motopiù in via bologna... volevo fare il lavoro da gardinali ma l'avrebbe portata a bologna(300euro)...

greenmanalishi 28-02-2009 11:03

regh..."dare piu aria e regolare meglio l'anticipo" ok per l'aria ma per l'anticipo come si fa?

reghino 28-02-2009 12:19

grande green, attendevo la tua visita:D:D, regolare l'anticipo? boh ... ho una eprom che è più anticipata rispetto a quella che monto ora ... spero di ridurre il gap, ma stiamo parlando di rifinire una cosa che secondo me va bene così... la moto va benissimo, non voglio fare il pignolo(non lo sono), è quello che mi hanno detto, dove ho fatto la prova mi hanno detto questo ma tutto sommato sono contento così, metterò una presa d'aria maggiorata e cambio l'eprom, ma basta così, mi "accontento", certo che la PC sotto questo punto di vista è "limitata" mentre la rapidbike ha la possibilità di variare anche l'anticipo... ripeto, va bene cosi' ... accetto i tuoi suggerimenti che per me saranno oro colato... oltre non voglio andare, sono contentissimo, poi basta stare sopra i 5000 ... :lol:...

greenmanalishi 28-02-2009 13:14

no mi sa che aul 1150 la possibilità di variare l'anticipo non ce l'hai con nessuna centralina....ci vorrebbe una eprom costruita/programmata appositamente per colmare quella flessione ma poi però ho paura che se aggiusti quello rischi di scompensare in alto,e poi occhio ai battiti in testa. l'unica è provare come hai detto con l'altra eprom che hai...e poi tienici aggiornati perchè i risultati che hai ottenuto mi hanno messo l'acquolina in bocca peggio che ad ezechiele lupo:evil:

reghino 28-02-2009 13:45

... battiti in testa spariti anche con benzine normali, rispetto a prima senza PC e con l'altra eprom(più anticipata) ... vediamo ... adesso ho una triton e metto su una bordino... avrei dovuto tenere anche la laser:mad:...

reghino 28-02-2009 23:01

1 allegato(i)
... detto da chi la vende, rapidbike è una centralina che può gestire l'anticipo e anche il limitatore di giri ... per la power forse,anzi si potrebbe inserire il modulo d'iniezione...così si può regolare l'anticipo a "piacimento"...

greenmanalishi 01-03-2009 09:10

certo che pur di vendere...:confused:

reghino 01-03-2009 09:39

spiegami...allora il modulo di iniezione power non è in grado di regolare l'anticipo come descritto nel sito? e neanche rapidbike?

greenmanalishi 01-03-2009 10:29

spiegami è una parola grossa...hahahahahahah penso che per come è strutturato il 1150 non sia possibile. il modulo della pc credo sia destinato ad altre moto..cosi come la rapid ma ci stiamo spingendo in un campo che,purtroppo,è ben al di sopra delle mie intuizioni hahahahhaah

greenmanalishi 01-03-2009 10:36

ho fatto un giro sui rispettivi siti e se non mi sono dormito qualcosa,non è previsto per 1150 bmw un modulo capace di variare l'anticipo. però non si sa mai..

Cimina 01-03-2009 18:17

No, infatti la Dynojet non prevede il modulo iniezione (quello per la variazione di anticipo) per la serie R1150.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:58.