Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Da Walwal (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Differenze tra carburatori ed elettronica (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=204152)

jocanguro 25-01-2009 11:46

PEr tornare alla domanda iniziale del thread:
sicuramente l'iniezione è piu fluida regolare costante e affidabile rispetto ai carburatori. :D
(forse si era già capito come la pensavo...)

paolo b 25-01-2009 12:00

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro
(..) Adesso i carburatori sarebbero intelligenti? Ma se le approssimazioni di carburazione erano spaventose! (..) Come ho sempre detto l'affidabilità NON dipende da quanti pezzi ci sono (considero la frase "quello che non c'è non si rompe" un'emerita caXXzzCata !!!) ma solo se le cose sono state progettate realizzate e testate bene!

Mah, mi sembrava che la spiegazione di Aspes sulla "intelligenza" fosse abbastanza chiara, e non volesse affermare una "superiorità" del vecchio sistema. Che l'iniezione consenta una carburazione mediamente ottimale adattandosi alle variazioni di temperatura/densità ecc in maniera molto più "fine", e con intervalli tra gli interventi di regolazione molto minori del sistema a carburatori non è minimamente in dubbio, mi pare.

Il discorso sulla "affidabilità" è un pò diverso, a mio avviso... il vecchio sistema funziona con un serbatoio a caduta ed un carburatore, il nuovo ha bisogno di una pompa elettrica (impianto in pressione), centraline, sensori, iniettori.. l'eventuale rottura o malfunzionamento di uno solo degli elementi pregiudica il resto (e, spesso, non è di così agevole riparazione/ripristino, neanche da chi ha un pò di manualità).. è più sensibile alla qualità/purezza del carburante... quindi, tanto per restare nel campo del reale, personalmente, se dovessi/potessi scegliere la moto per un viaggio lungo in posti dove l'assistenza è un pò problematica, probabilmente sceglierei ancora i carburatori.

jocanguro 25-01-2009 12:14

Si è vero i carburatori sono piu facili da manutenere, ma occorre farlo piu spesso. e se sull'iniezione qualcosa si rompe sono dolori... lo ammetto!:mad:
ma facciamo un altro esempio , tanto per gettare su tutti dei dubbi riguardo i problemi di affidabilità:
io fino al 96 osannavo il cardano come la soluzione perfetta !!! poi mi si ruppe sul k1oors16v e fui costretto a portarla all'assistenza ufficiale e trovare proprio quello specifico pezzo di ricambio (e spesi assai!)
Invece se avessi avuto la catena sarebbe stata molto piu facile la riparazione (mi capito' nell'86 a Marsiglia di cambiarmi da solo la catena della cagiva650 in mezzo alla strada comprando una catena dal negozio suzuki di pari misure), tuttavia sulla catena dovevo regolare la tensione/ingrassare/controllare ogni 1000 km .
Domanda : tutte le vostre moto che trazione hanno ??
Allora torniamo tutti alla catena perchè è piu "intelligente" ? o solo perchè è piu facile da riparare ?? o per nostalgia ?
(allora la bicicletta è il non plus ultra come riparazioni!!!):arrow:

Stimo assai Aspes !!! e in passato ha fatto delle analisi marketing commerciali sul mondo moto (e bmw) da pubblicare come un trattato, ma l'intelligenza di un carburatore perche' ha una membrana o un depressore, è 1000 volte meno rispetto a una cpu che calcola centinaia di volte al secondo parametri di varia natura per sapere cosa deve iniettare e quando !!!!

paolo b 25-01-2009 12:22

IMHO dipende sempre dall'uso prevalente, e dal bilancio vantaggi/svantaggi che una soluzione ti offre rispetto ad un'altra per quello che serve a te.

Sui carburatori/iniezione, ormai, per noi è un discorso solo accademico, visto che con le norme sull'inquinamento i primi sono destinati a sparire.

jocanguro 25-01-2009 13:39

Concordo, dipende dall'uso.

nicola66 25-01-2009 17:36

Quote:

Originariamente inviata da jocanguro (Messaggio 3409078)
... e in 100.000 km quante volte li pulisci o gli rifai la carburazione ???...

(in amicizia ! niente di personale !)

qui c'è un concetto di "rifare la carburazione" estremamente distorto.
Da quando s'impiegano i carburatori a depressione è un'operazione che è scomparsa, al limite si effettua l'allineamento, o sincronizzazione, dell'apertura delle farfalle (solo nei pluricilindrici), regolazione che cmq influisce sul regime del minimo e fino al primo sollevamento della valvola gas con relativo spillo.
Riguardo al problema della sporcizia che potrebbe intasare i getti ed i polverizzatori nei carburatori, se la stessa arrivasse fino agli iniettori, i fori del nebulizzatore si ostruirebbero all'istante. Per non parlare nel caso di benzina contaminata da acqua che sarebbe deleteria per lo spillo mobile dell'iniettore.
Resta il fatto che la i.e. permette dosature estremamente + precise ed una miscelazione con l'aria molto + efficace. A questo aggiungiamo che permette la funzione di cut-off cioè di tagliare la benzina in fase di rilascio. Diventa poi insostituibile nel sistema con sonda lambda che analizza i gas di scarico e di conseguenza regola in continuo il rapporto stechiometrico ideale.

aspes 25-01-2009 19:18

ragazzi, forse e' il caso che io faccia qualche precisazione.Il mio era un discorso a meta' tra la tecnica e una romantica filosofia.Non ho certo detto che liniezione 'e inferiore.Assolutamente il contrario, dato che puo' contare sulle miriadi di informazioni di numerosi sensori puo' essere assolutamente piu' fine e adeguata, come potrebbe mai andare un ducati 1098 con carburatori da 60 mm (!!!), terrebbe il minimo a 5000 giri!
e anche le nostre tranquillle boxer i 100 cv con la possibilita' di riprendere da 1500 giri se li scorderebbero. QUello che dicevo, era appunto filosofia, il carburatore e' un dispositivo intelligente in quanto autosufficiente, funziona per reazioni fisiche naturali, non ha bisogno di sensori o altro. HA ovviamente i suoi limiti. L'iniezione e' stupida perche' il suo funzionamento dipende dalla bonta' di un programma e di numerosi sensori. Ecco la definizione di stupida, che riconosco inadatta.Intendevo dire che non e' un dispositivo autosufficiente. Resta vero che sul carburatore chiunque un po' smaliziato mette le mani.COmunque in molte occasioni posso sembrare nostalgico, niente di tutto questo, apprezzo la tecnica moderna e modernissima (ricorderete le mie tiritere sulla propulsione elettrica), ma non disconosco i pregi delle soluzioni semplici e sopratutto manutenibili anche da personale improvvisato. E sopratutto considero il modernismo un vero progresso solo quando ha una affidabilita' perlomeno pari alla soluzione che va a sostituire.L'iniezione lo e' certamente, anche se e' piu' sensibile ai carburanti sporchi e ha piu' organi delicati(per es. il carburatore puo' are a meno anche della pompa benzina nelle moto)

ivanuccio 25-01-2009 21:31

Io mi inchino alla vostra competenza tecnica.Nel mio piccolo,dico che preferisco i carburatori.Xchè l erogazione è molto piu animalesca ed esuberante.L iniezione è troppo flluida e proggressiva.Tempo fa ho provato,una dietro l altra,una Yamaha R1 a carburatori e una Suzuki gsx-r 1000 ad iniezione.La Suzuki va di piu,ma l erogazione scorbutica dell R1 a carburatori,sono emozioni!

cidi 26-01-2009 10:29

mi spiegate perche' usando la stessa benzina ed i medesimi filtri per aria e carburante, un carburatore i cui getti sono di decimi di millimetro si dovrebbe intasare (e quindi revisionare) piu' spesso di un iniettore i cui diffusori sono dell'ordine del centesimo se non del millesimo?

Diavoletto 26-01-2009 10:35

:happy1::happy1::happy1:

gnam gnam.....bella discussion.....

Diavoletto 26-01-2009 10:37

Quote:

Originariamente inviata da cidi (Messaggio 3411489)
mi spiegate perche' usando la stessa benzina ed i medesimi filtri per aria e carburante, un carburatore i cui getti sono di decimi di millimetro si dovrebbe intasare (e quindi revisionare) piu' spesso di un iniettore i cui diffusori sono dell'ordine del centesimo se non del millesimo?

ppssssst
non dirlo in giro ma a monte degli inj....ci stanno dei filtrini....(di solito)

cidi 26-01-2009 10:44

filtrini a "monte"? ma non dovrebbero essere a "esse"?

http://utenti.lycos.it/C0ppa/farsela/filtro.gif

:lol:

aspes 26-01-2009 11:24

il carburatore in cento anni e' stato evoluto tremendamente proprio per adattarlo alle varie situazioni.SOno stati aggiunti sdispositivi che gli han dato una gran flessibilita', a costo di gran complicazione. Se considerate poi il carburatore classico, dipende dalla abilita' dell'uomo dosarlo, sopratutto se e' grosso in un motore spinto (ricordate gli ingolfamenti con i 50 e il carburatore da 26).
Il carburatore a depressione introduce gia' una intelligenza.L'uomo comunica al carburatore la voglia di aprire, ma finche' non ce' la depressione indotta dal motore non si apre.Infatti con i carburatori a depressione nonì ingolfa nemmeno un incapace. E' gia' un sistema quasi come ill drive by wire, in cui l'uomo dice cosa vuole, ma il dispositivo esegue se ci sono le condizioni. La manutenzione di recente e' nulla,qualunque maximoto jap non richiede aggiustamenti alla carburazione in pratica per tutta la vita utile.
L'iniezione e' superiore per tutti i motivi gia' sviscerati, ma mentre il carburatore e' alla fine della vita utile e ormai affidabilissimo ,l'iniezione puo' ancora migliorare.Esempio tipico l'ON /OFF. Prfoblema inesistente sulle auto me vitale sulle moto.
Il carburatore passa dolcemente dalle variazioni interne di pressione, mentre l'iniezione quando e' in rilascio a un certo momento deve decidere di "riaprire i rubinetti". L'on off e' sensibile sulle moto perche' pesano poco (l'auto col suo peso filtra lo strappone o strappino). La moto puo' essere bicilindrica o mono, con un freno motore violento e quindi un transitorio quando riapri altrettanto violento (l'auto minimo e' a 4 cilindri).PEr la moto e' fondamentale dosare il mm di gas in piega e avere risposte coerenti. Si sta gia' migliorando moltissimo e si risolve, ormai l'on /off e' un problema archiviato per quasi tutte le marche. DIciamo che il carburatore alla sua massima evoluzione e' inferiore alla iniezione che puo' ancora progredire.Ma la manutenibilita' gioca ancora a favore del primo.Chi poi ha caricato mille mappature proprio in casa bmw non dovrebbe ricordare che una volta si giocava con getti e spilli...

jocanguro 28-01-2009 17:28

Ora siamo molto piu' allineati, per quel che riguarda i getti intasati qualche volta capitava, forse molto tempo fa, vespa 50 morini125 e 3 1/2 mentre in tanti km fatti con bmw non mi è mai capitato, forse le bmw sono (erano..) piu affidabili ?:D
o forse è merito dell'iniezione (cosi usciamo dalla tifoseria di marca).

Concordo inoltre in pieno che le innovazioni tecnologiche oltre a apportare miglioramenti (prestazioni consumi regolarità accessori vari) NON DEVONO inficiare sulla affidabilità (vedi servofreni elettrici e/o esa a controllo elettronico etc...) altrimenti abbiamo perso...:mad:
p.s.
per la nostalgia mi sto restaurando un morini 50ZZ corsarino , il cui carburatore 14/12 è di una semplicità sconfortante , eppure funzionava assai!!!
Il restauro sarà finito quando riuscirò a montare l'abs aftermarket:lol::arrow::-p:D

Commodoro 28-01-2009 17:51

Quote:

Originariamente inviata da ivanuccio (Messaggio 3408588)
A me risulta che i consumi sono uguali.Lo vedo quando faccio i giri con gente che ha il 990.facciamo gli stessi km con un litro.

eddai non raccontar fiabe, domenica a parità di km a me sono entrati 18 € di benza e a te 22. :lol:

aspes 28-01-2009 17:51

sai perche' una volta ti capitava di piu'? perche' i benzinai distribuivano rumenta senza controllo e c'erano filtrini a retina giusto nel rubinetto che facevano passare un po' di tutto.

Charly 28-01-2009 18:48

Le differenze ti sono state chiaramente puntualizzate.
ll fatto è che i carburatori sono storia e di conseguenza la discussione restera sempre un confronto a cavallo di ere sostanzialmente diverse.

DvD 28-01-2009 19:00

mah...molti confronti non reggono, spesso quando una moto aveva i carburatori non era strozzata come ora con iniezione e catalizzatori e normative europallose.
Arrivate le normative EuroX è arrivata l'iniezione...Una volta spalancavi e il carburatore buttava benzina a secchiate...ora il tutto è minuziosamente calibrato...peccato.
A mio personale avviso il carburatore resta più pastoso e l'iniezione più isterica ;)

ivanuccio 29-01-2009 15:38

Quote:

Originariamente inviata da Commodoro (Messaggio 3419143)
eddai non raccontar fiabe, domenica a parità di km a me sono entrati 18 € di benza e a te 22. :lol:

Sai qualè la verita?Che io non ho mai guardato quanto consumo!

dataware 16-04-2009 00:00

Quote:

Originariamente inviata da aspes (Messaggio 3411634)
(...) La manutenzione di recente e' nulla,qualunque maximoto jap non richiede aggiustamenti alla carburazione in pratica per tutta la vita utile.(...)

Vero! Su questo CBR, a 28000 km ho voluto "pulire i carburatori", ma, appena aperti, mi sono accorto dell'inutilità del lavoro perchè ancora esattamente nelle stesse condizioni del nuovo:

http://farm3.static.flickr.com/2274/...467990e15a.jpg

http://farm3.static.flickr.com/2284/...76e9147840.jpg

La moto consumava poco, in linea con i miei kappa ad iniezione e girava come un frullino Girmi appena comprato :) Nessuna incertezza di erogazione, anzi, meno "buchi" del mio k1100 del 94 con la Motronic. E' stata una bella moto ... a carburatori.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17.